Vai al contenuto

Itinerario Consigli


MartinaElle

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

Sto cercando di definire una prima bozza di itinerario per un viaggio che farò on the road a maggio giugno di max 20 giorni ma sono troppo stretta con i tempi e vorrei alcuni consigli su cosa evitare e su come ottimizzare i tempi.

 

Per una questione di costi arrivo e partenza sono su San francisco ( o meglio su LA?)

 

 

 

SF 2-3 giorni (a seconda dell ora di arrivo)

 

SEQUOIA con notte a Three Rivers

 

DEATH VALLEY più notte a LV

 

LV

 

ZION con notte a Springdale (vale la pena o meglio andare direttamente al Bryce)?

 

BRYCE notte a Springdale

 

MOAB + GREEN RIVER notte a Moab

 

ARCHES + CANYONLANDS notte a Moab

 

ANTELOPE + HORSESHOE BEND notte a Page

 

MONUMENT VALLEY notte a Keyenta

 

GRAND CANYON notte a Flagstaff

 

WILLIAMS,SELIGMAN,KINGMAN notte ad Amboy

 

JOSHUA + PALM SPRING

 

SAN DIEGO (conviene trascorrerci un giorno?)

 

LA 2 gg

 

SANTA MONICA , BIG SUR notte a Carmel

 

CARMEL, SANTA CRUZ E rientro a SF aeroporto (dipende orario volo se occorre o meno una notte)

 

Grazie 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MartinaElle e benvenuta, se ti fa piacere potresti presentarti qui .

 

A prima vista, direi che per 20 giorni max è un itinerario un po' troppo pieno: hai elencato 17 tappe tra cui 4 città, in cui dovresti considerare un soggiorno minimo di almeno 2 notti (che dovrebbero essere 3, secondo me, almeno a San Francisco e San Diego), e qualche tappa (tipo Three Rivers-Death Valley-Las Vegas) è al limite dell'impossibile, rischia di trasformarsi in uno di quei tour organizzati dove hai a malapena il tempo per scendere dall'auto per andare in bagno

Inoltre i luoghi che hai scelto per i pernottamenti in alcuni casi non sono proprio l'ideale: per esempio Three Rivers è ad almeno un'ora dal cuore del parco, e devi considerare che si tratta di strade di montagna in mezzo ai boschi: se di giorno possono essere solo una 'seccatura', di notte diventano un pericolo per te che guidi e per i tanti animali che in quei boschi vivono. Lo stesso discorso vale per Springdale come base per il Bryce e Kayenta per la Monument. Tra Bryce e Moab dovresti prevedere un pernotto per visitare (almeno) Capitol Reef, ma ovviamente poi i giorni richiesti aumenterebbero ulteriormente: secondo me, se vuoi goderti davvero il tuo viaggio in 20 giorni, dovresti restringere un po' il giro e rinunciare ad arrivare fino a  Moab, in modo da visitare con la giusta calma tutte le meraviglie che ti aspettano.

 

2 ore fa, MartinaElle dice:

Per una questione di costi arrivo e partenza sono su San francisco ( o meglio su LA?)

 

Se fai un giro ad anello è irrilevante, va bene dove il volo costa meno :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MartinaElle , come ti ha già anticipato al3cs 20 gg per tutto sono pochi, il consiglio migliore in assoluto, che mi è stato dato quadno ho organizzato il mio primo viaggio, è stato quello di pernottare nei parchi il più possibile, proprio per ottimizzare i tempi. Distanze e tempi che su maps sembrano irrisori ti assicuro che in loco ti porterebbero via moltissimo tempo. 

Io fossi in te, sceglierei se dedicare tempo a San Diego o vedere i parchi a Moab, entrambi sono impossibili. Alcune tappe sono da rivedere come ti ha detto al3cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MartinaElle, benvenuta sul forum.

Sono d'accordo con chi ti ha già risposto, i giorni possono sembrare tanti, ma sono tante anche le cose che hai elencato e i chilometri da un punto all'altro.

Per il loop, parti da dove costa meno, più o meno gli itinerari si equivalgono.

Più in dettaglio:

 

Il 13/11/2021 at 19:41, MartinaElle dice:

SEQUOIA con notte a Three Rivers

DEATH VALLEY più notte a LV

San Francisco - Sequoia - Death Valley - Las Vegas sono quasi 1200km per 13 ore di viaggio, praticamente per 2 giorni non scendi mai dalla macchina... La Death Valley è uno dei parchi più belli e unici che abbia mai visitato e passarci al volo è un peccato.

Il 13/11/2021 at 19:41, MartinaElle dice:

ARCHES + CANYONLANDS notte a Moab

I 2 parchi sono enormi, ci sono parecchie cose da vedere e non sono nemmeno troppo vicini, tra il Devil's Garden ad Arches e il Grand View Point a Canyonlands ci sono circa 2 ore di strada... non è pensabile fare i 2 parchi in una giornata.

Il 13/11/2021 at 19:41, MartinaElle dice:

MONUMENT VALLEY notte a Keyenta

Kayenta è una delle cittadine più brutte del West, se proprio non vuoi dormire nella Monument, allora cerca a Mexican Hat.

Il 13/11/2021 at 19:41, MartinaElle dice:

GRAND CANYON notte a Flagstaff

Flagstaff non è al Grand Canyon, di solito i momenti migliori per visitare i parchi sono la mattina presto e il pomeriggio, fino al tramonto. Farsi un'ora di strada al buio e con gli animali che ti attraversano la strada non è il massimo e può essere anche pericoloso.

Il 13/11/2021 at 19:41, MartinaElle dice:

WILLIAMS,SELIGMAN,KINGMAN notte ad Amboy

Sarebbe bello, ma credo che ad Amboy non ci sia nulla per dormire, l'ultima volta che ci sono passato, il motel aveva le finestre inchiodate, non so se abbiano riaperto.

Il 13/11/2021 at 19:41, MartinaElle dice:

SAN DIEGO (conviene trascorrerci un giorno?)

No, per San Diego ce ne vogliono almeno 3.

 

Prova a dare un'occhiata al mio itinerario del 2015, trovi il link in firma, noi avevamo qualche giorno in meno, ma ti può aiutare per organizzare al meglio il giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

sono d'accordo con chi mi ha preceduta riguardo i pernottamenti.

 

per il tuo itinerario, purtroppo qualsiasi cosa tagli, lo farai a malincuore, perché sono tutte attrazioni che andrebbero viste.

Poiché, però, non si può fare tutto, io eliminerei o San Diego, o Moab, a seconda di cosa preferisci.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa

ripensandoci, in realtà le toglierei entrambe (Moab e San Diego)

ho provato a buttare giù due bozze di itinerario, ma in entrambi i casi mi vengono troppo tirati.

 

Te li faccio vedere giusto per informazione, ma, ti dico con onestà, io non farei nessuno dei due viaggi.

Alcune tappe sono troppo lunghe (es. Death Valley - Yosemite e Moab - Bryce), ed il tempo in diversi posti è comunque troppo poco (es. San Diego e Las Vegas)

 

senza San Diego / Joshua Tree:

 

ITA - SF

Sf - Morro Bay

Morro Bay - LA

LA

LA - Kingman

Kingman - Grand Canyon

Grand Canyon - page

Page - Monument

Monument - Moab

Moab

Moab - Bryce

Bryce - Zion

Zion - LV

LV - Death Valley

Death Valley - Yosemite

Yosemite - SF

SF

SF

SF -ITA

 

senza Moab

 

ITA - SF

SF - Morro bay

Morro Bay - LA

LA

LA - San Diego

San Diego

San Diego - Kingman

Kingman - Grand Canyon

Grand Canyon - Monument

Monument - page

Page - bryce

Bryce - Zion

Zion - LV

LV - Death Valley

Death Valley - Yosemite

Yosemite - SF

SF

SF

SF -ITA

 

L'itinerario che io farei è questo:

 

ITA - SF

SF - Morro bay

Morro Bay - LA

Los Angeles

LA - Kingman

Kingman - Grand Canyon

Grand Canyon - Monument

Monument - page

Page - bryce

Bryce - Zion

Zion - LV

Las Vegas

LV - Death Valley

Death Valley - Mono Lake 

Mono Lake - Yosemite

Yosemite - SF

SF

SF

SF -ITA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...