Vai al contenuto

Suggerimento su una città fuori dagli itinerari classici ma "da vedere"


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Probabilmente questa non è la sezione giusta in cui chiedere, dato che la mia richiesta è USAwide, relativa però ad una singola città, ma non trovo una sezione compatibile quindi la metto qui e, se volete, spostatela.

 

Essendo ormai un anno che non prendo un aereo, volevo approfittare della riapertura degli States, in concomitanza con le 3 settimane di ferie forzate dal lavoro a Novembre, per prendere un volo ed andare a farmi un giro da quelle parti in solitaria.

Non sarebbe la mia prima volta, c'ero già stato 3 settimane nel 2017 girando le principali città ed ero stato, in ordine di gradimento, a New York, Chicago, Las Vegas, San Francisco, Washington, Boston e Philadelphia.

 

Sto giro pensavo di tornare sicuramente a NYC una settimanuzza e, già che ero là, pensavo anche di prendermi un volo interno per farmi qualche giorno in un'altra città; il problema è che non ho idea di quale. Viaggiando da solo, non voglio noleggiare auto (altrimenti mi prenderei un mese per girare la California ed il Nevada) quindi vorrei una città interessante ma girabile coi mezzi pubblici (il chè, da quello che ho sentito, dovrebbe escludere LA) e, tra le città che ho già visitato, l'unica che ritengo rivisitabile è NYC, nelle altre non pensavo di tornare.

 

Pensandoci, l'unica città "da vedere" che sembra mancare alla mia lista, è Miami ma, da quello che ho sentito a riguardo, mi pare di aver capito che valga la pena andarci solo se poi si vuole andare a qualche parco divertimenti intorno (cosa che, da solo, non mi interessa); la città in sé, non è nulla di immancabile. Avevo anche pensato al Texas ma, pure lì, non mi pare esserci qualche città che valga il viaggio. Ho guardato anche Seattle ma, studiandola un po', credo si possa applicare lo stesso discorso del Texas.

 

Qualcuno di voi conosce qualche perla che ritiene sottovalutata e che si sente di consigliare tra le città che ho escluso o altre? (chessò, New Orleans, San Diego, Phoenix, ecc) O magari sapete di qualche "grande cambiamento/evento" che renderebbe, qualche città già visitata, degna di una seconda visita?

 

Essendo il periodo vicino al ringraziamento, consigliereste di provare ad andarci verso la fine del mese per vivere in prima persona l'atmosfera del Thanksgiving + black Friday, oppure no? (pensandoci, il giorno del Thanksgiving, giorno in cui le famiglie si riuniscono per mangiare tutte insieme, potrebbe essere una gran tristezza per un turista solitario ed, il Black Friday, dovrebbe essere solo gente che si scanna per entrare nei malls all'apertura...mi sono perso qualcosa?)

 

 

Inoltre non ho capito molto la storia della riapertura (anche se credo sia più per una mancanza di informazioni oggettive), magari qualcuno ne sa più me.

Da quello che ho capito, dall'8 Novembre sarà possibile entrare negli States come nel pre-pandemia, ovvero basterà l'ESTA. Si aggiungerà solo la richiesta di un certificato di vaccinazione (= Greenpass). É corretto? C'è qualche specifica in merito al Greenpass oppure il mio italiano sarà già sufficiente?

 

 

Grazie!

Modificato da matte_car
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è lo spostamento in città con mezzi pubblici.
Io viaggio sola e negli states senza macchina ho fatto solo New York/Washington/Philadelphia.
Miami a me non è piaciuta e Comunque non è girabile con i mezzi perché i collegamenti fanno abbastanza schifo (per dirti li ho usati più a Lax e ho detto tutto)
Molto dipende anche da quanto tempo vuoi passare nell’altra città e se ti va di fare più di uno spostamento.
Ti faccio un paio di esempi io ho adorato Nashville per l’atmosfera che si respira e potrei tornarci e passarci tranquillamente una settimana ma se non ti piace la musica ti potrebbe bastare anche una giornata e comunque in zona ci solo varie cose che così perderesti. Idem per Charleston dove puoi spostarti a piedi e che vale tranquillamente un paio di giorni ma solo se vai a visitare almeno una piantagione in zona.
Con i mezzi ho invece fatto la parte bassa del Canada: Niagara, Toronto, Kingston, Montreal, Quebec.
Magari potresti pensare a un giro da quelle parti se ti ispira (non ho idea del freddo che fará).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta!

Ammetto che Nashville mi aveva sfiorato l'anticamera del cervello ma poi ho pensato che una città nota per la musica, per un turista, dovrebbe tradursi in qualche museo polveroso pieno di cimeli ed abiti di scena; amo la musica ma non lo trovo comunque molto attraente! (Oltre ad essere abbastanza allergico ai musei, sono più per le attrazioni outodoor!)

[EDIT: Ho visto la tua parte di diario su Nashville: tu, sicuramente, ami la musica (ed i musei) molto più di me! Conoscendomi, salterei tutti i musei o, se proprio fossi ispirato, selezionerei il "principale" saltando il resto e temo che Nashville mi risulterebbe molto anonima...]

Dal momento che mi pari una estimatrice della città, potresti togliermi questo brutto pregiudizio dalla testa?

 

Quanto al tempo non ho grandi problemi; volendo, potrei stare via anche un mese senza problemi.

Anche a livello di budget sono molto libero, nell'ultimo anno non ho speso praticamente nulla in viaggi quindi posso permettermi di fare quello che voglio (e comunque, dopo un'occhiata al volo, ho visto che round-trip EWR-BNA me lo da a 59€, parliamo di niente!)

 

Per il Canada la vedo dura (ma magari mi sbaglio), già è buono poter entrare negli States, iniziare a fare avanti-indietro tra le frontiere mi sembra un azzardo evitabile in questo periodo... (il freddo l'ho messo in preventivo; mi porterò dietro quella bella calzamaglia di lana da sci comprata 4 anni fa da decathlon e mai usata!)

Modificato da matte_car
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuramente Nashville è tutto fuorché anonima, si respira musica in ogni angolo e per me è stata bella da vivere nei vari locali, per dire è piaciuta anche a mia sorella che non si può dire sia una patita però è vero che se a pelle non ti ispira xche già sai che ti annoieresti a girare da un locale all’altro allora non è per te.
Per il Canada non sarei pessimista: hanno aperto ai turisti ad Ottobre e a parte la richiesta di GP e tampone x chi parte/arriva via aereo dal live di Paolo e Barbare non mi è sembrato difficoltoso, oltre al fatto che via terra dovrebbe essere più semplice da quel che ho letto.
Certo per viaggiare in questo periodo ci vuole un po’ più di studio e preparazione del solito.

Le grandi città a mid est mi sa che le hai fatte tutte, sinceramente non mi viene in mente nulla che da solo richieda più di una paio di giorni senza bisogno di macchina.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, solshine dice:

già sai che ti annoieresti a girare da un locale all’altro allora non è per te.

this!

In 3 settimane negli States, direi che le attività al chiuso che ho fatto si possano contare sulle dita di una mano ed i locali, tolti quelli per sfamarmi, ammontano a 0! Non sono cose che fanno per me!

 

Sul Canada, onestamente, non mi ha mai generato una forte attrazione...sto aspettando qualcuno che mi ci trascini!

Sinceramente speravo che qualcuno tirasse fuori qualche città del centro o dell'Ovest (ad esempio: "Hey! perché non vai a Denver che è magnifica!") ma temo che le città da esplorare a piedi le ho fatte tutte, almeno le città di "interesse generale", quelle in cui non si va per soddisfare il proprio interesse in un campo specifico (Musica, ricerca, silicio, sport, ecc...).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, matte_car dice:

Seattle

Non ci sono stato ma da diari e programmazioni di altri mi pare che sia piaciuta: prova a cercare topic relativi a PNW.

 

In tema Canada, pur non avendo consigli pratici da darti perché la mia esperienza è del 2002, quando avevo 18 anni e in un viaggio organizzato, posso dirti che il ricordo è ottimo (Toronto, Niagara Falls, Ottawa, Montreal, Quebec City) e lo dico con gli occhi di chi "non ama" le città (da tempo ormai le evito completamente nei viaggi in auto e ci atterro e decollo nei viaggi in aereo).

Insomma ti consiglio di approfondire. 

Come già suggerito leggi il live di @pandathegreatche ho seguito con molto piacere. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sono venute in mente le città canadesi. Noi ci spostiamo in auto ma a Toronto e Montreal l'abbiamo lasciata nel garage dell'albergo e ci siamo mossi a piedi o con i mezzi pubblici. A Toronto abbiamo addirittura preso un hop-on hop-off bus. Ottawa e Québec sono belle ma si visitano in una giornata.
Fra le città che hai proposto la mia preferita è San Diego dove potresti trascorrere tranquillamente tre giorni, potresti guardare su internet se è abbastanza facile spostarsi con i mezzi pubblici.
Seattle a noi è piaciuta ma secondo me è meglio girarla in macchina.
A New Orleans noi siamo stati due giorni, ma siamo fra i pochissimi qui sul forum che l'hanno apprezzata.
In Texas senza auto secondo me non vai da nessuna parte e poi la visita di ogni città (Dallas, Fort Worth, Austin, San Antonio e Houston) ti porta via al massimo un giorno.
Miami non è niente di speciale.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Modificato da luisa53
Link al commento
Condividi su altri siti

Toronto, Ottawa e Québec City sono molto carine e, soprattutto le ultime due, visitabili in un paio di giorni, per Toronto forse in 4 notti riesci a vedere tanto, ma a novembre rischi di trovare freddo.
I punti che ci sono piaciuti di più sono l'isola di Manitoulin e il Gatineau Park, ma qui ci sono 2 problemi...
1) senza macchina sono difficili da raggiungere.
2) il 50% delle attività turistiche canadesi chiude il Labour day (primo lunedì di settembre), il 49% chiude il Thanksgiving, che in Canada cade il secondo lunedì di ottobre.

Discorso Florida... Non ci sono solo Miami e Orlando, novembre è un buon periodo, ci sono tante cose da fare e vedere, escludendo le città, ma... Con la macchina, con i mezzi diventa difficile raggiungere posti come la zona delle Everglades, il Corkscrew Sanctuary o il Myakka River. Noi ci siamo stati tra marzo e aprile ed è stato un gran bel viaggio, trovi il link al diario nella firma.

Inviato dal Millennium Falcon.

Edit: ho visto che citi San Diego, che è la città in cui mi trasferirei, io l'adoro, ma non ho idea di come ci si possa spostare con i mezzi pubblici...

Inviato dal Millennium Falcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho riflettuto ed escluderei il Canada perché, per "lo stimolo che ho adesso", mi sarebbe piaciuto fare un viaggio "semplice"; non mi sento in mood da vero e proprio roadtrip come sarebbe quello canadese ...anche se, sentendovi tutti martellare su sto Canada, ci sto quasi ripensando! (anche se ci sarebbero periodi più "godibili" di Novembre ed, essendo un bel giro, mi piacerebbe tenermelo per una volta in cui non sarò da solo)

 

4 ore fa, luisa53 dice:

Seattle a noi è piaciuta ma secondo me è meglio girarla in macchina.
A New Orleans noi siamo stati due giorni, ma siamo fra i pochissimi qui sul forum che l'hanno apprezzata.
In Texas senza auto secondo me non vai da nessuna parte e poi la visita di ogni città (Dallas, Fort Worth, Austin, San Antonio e Huston) ti porta via al massimo un giorno.
Miami non è niente di speciale.

Grazie! Molto chiaro ed onesto! New Orleans, in effetti, non mi sembra male, domani me la studio un po' e mi cerco qualche diario!

 

3 ore fa, pandathegreat dice:

ho visto che citi San Diego, che è la città in cui mi trasferirei, io l'adoro, ma non ho idea di come ci si possa spostare con i mezzi pubblici...

Anche Perth è una città in cui andrei a vivere, però turisticamente non c'è nulla. San Diego ha qualcosa da offrire ad un turista "casual" oltre alla sabbia della spiaggia?

Modificato da matte_car
Link al commento
Condividi su altri siti

San Diego te l'ho messa anch'io al primo posto fra le città che hai citato perché merita tantissimo. Da vedere ci sono molte cose: il Waterfront, la portaerei Midway (va visitata assolutamente), il Seaport Village, il Gaslamp Quarter, il Balboa Park dove si trovano lo zoo e i vari musei, l'isola del Coronado, il Cabrillo National Monument, l'Old Town, Little Italy e naturalmente le spiagge dove noi purtroppo non siamo andati perché arrivando da Los Angeles siamo rimasti imbottigliati in autostrada per un incidente.
Guarda qualche diario su San Diego e magari cerca in rete se si può vedere usando i mezzi pubblici. Forse potresti visitarla anche con un Hop-on, Hop-off Tour.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, matte_car dice:

San Diego ha qualcosa da offrire ad un turista "casual" oltre alla sabbia della spiaggia?

A San Diego la spiaggia la trovi fuori città, c'è una gran bella costa a nord, nella zona di La Jolla... 

Io mi sono divertito a visitare sia la Midway che il Maritime Museum, ma se a te non appassionano i musei faccio fatica a consigliarteli, mi sono divertito a dare la caccia alle location di Top Gun, a girare e toccare tutto ad Old Town, ha una grande offerta culturale e di sport universitario, puoi divertirti a fotografare gli aerei che atterrano tra le case, puoi semplicemente goderti una passeggiata in città, sfruttando anche il clima, piacevole anche in inverno.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, San Diego inizia a farsi interessante!

Uno dei pochi generi di musei che mi interessano sono quelli aeronautici, infatti nella settimana a NYC avevo calcolato la visita all'USS Intrepid, vedo che a San Diego c'è qualcosa di molto simile quindi potrei tenermi l'Intrepid per un'altra volta e fare quello di San Diego in cui difficilmente ricapiterei; tanto immagino siano entrambi inferiori allo Smithsonian di Dulles ma sono entrambi su una vera portaerei!! 😎

 

Inoltre potrebbe essere interessante un giro verso il confine col Messico, è qualcosa di turisticamente consigliabile? Com' la situazione a Tijuana?

Modificato da matte_car
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2021 at 11:08, matte_car dice:

 

 

 

Inoltre non ho capito molto la storia della riapertura (anche se credo sia più per una mancanza di informazioni oggettive), magari qualcuno ne sa più me.

Da quello che ho capito, dall'8 Novembre sarà possibile entrare negli States come nel pre-pandemia, ovvero basterà l'ESTA. Si aggiungerà solo la richiesta di un certificato di vaccinazione (= Greenpass). É corretto? C'è qualche specifica in merito al Greenpass oppure il mio italiano sarà già sufficiente?

 

 

Grazie!

“Today, the Centers for Disease Control and Prevention (CDC) is issuing Orders to implement the new travel policy announced by the Biden administration to safely resume global travel to the United States while protecting the health and safety of American communities from COVID-19. These Orders put in place a stringent and consistent global international travel policy that is guided by public health.
Today’s announcement means that on November 8, non-U.S. citizens who are not immigrants to the United States will be required to be fully vaccinated and provide proof of their vaccination status to fly to the United States. There will be very limited exceptions to this vaccination requirement for certain non-U.S. citizens who are not immigrants, including children under the age of 18.
Fully vaccinated air passengers, regardless of citizenship, will continue to be required to show a negative pre-departure COVID-19 test taken no more than three days before they board their flight to the United States. For passengers who are not fully vaccinated, the rules will tighten to require a test taken no more than one day before departing to the United States.
All air passengers to the United States will also be required to provide basic contact information to airlines before boarding flights to the United States. This will allow airlines to better coordinate with public health agencies to share information when needed to keep the public safe and informed, and strengthen their ability to rapidly identify and contact people in the U.S. who may have been exposed to a communicable disease, such as COVID-19.
Both the U.S. Government and the airline industry are committed to making this process as seamless as possible for the traveling public. These travel requirements will be effective for air travel to the United States from any foreign country at or after 12:01AM ET on November 8, 2021.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi ero imbattuto in quello, ammetto di non averlo letto integralmente prima perché mi sembrava un boilerplate generico e, dopo averlo letto, resto di quell'idea.

 

Mi sarei aspettato qualcosa di un po' più tecnico. Ad esempio, inizialmente si era ventilata la possibilità che i vaccinati Astra-Zeneca avrebbero potuto essere tagliati fuori (non so se fosse stato un rumor tutto italiano o fosse circolato anche a livello mondiale, in ogni caso era una palese bufala ma ho sentito di molti che ci credevano), per cui mi sarei aspettato almeno una lista di vaccini riconosciuti (quindi accettano anche il cinese, il russo, reithera e tutti i vaccini vari se riconosciuti dallo stato di provenienza del soggetto?!)?

Accetteranno qualunque prova di vaccinazione se riconosciuta dal paese di origine?

Non vogliono un test PCR? Mi sembra strano ma tanto meglio!

Visto che riaprono al turismo dopo un po', rimane sufficiente avere l'ESTA? Sarà scontato ma, in mezzo a tante cose scontate, potevano scriverci anche quello!

 

Modificato da matte_car
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto i vaccini accettati sono pfizer astrazeneca moderna e johnson non sono sicura ma credo si debba fare al 3 o 5 gg di permanenza un tampone e anche prima di ripartire non li accettano tutti i vaccini anzi! L’estate poi ovviamente va fatto come sempre la procedura non cambia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I vaccini accettati sono quelli approvati da OMS quindi restano fuori i vaccini cinesi e credo Sputnik. (Nel sito CDC è spiegato)
Va fatto un tampone mac tre gg prima del volo, da nessuna parte ho letto di tamponi dopo arrivo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pandathegreat dice:

Di quelli in zona ce ne sono alcuni, il San Diego Air & Space Museum, il Flight Leatherneck, qualcosa anche nell'area del Balboa Park.

Come detto prima non sono proprio un amante dei musei, la USS Midway dovrebbe essere una dose di adrenalina sufficiente! L'Air & Space Museum mi sembra molto simile allo Smithsonian, con pezzi un po' meno "pregiati" ed il Flight Leatherneck pare sia stato chiuso e stiano provando a salvarlo!

Qualche giro verso il confine messicano l'hai fatto? È una valle di lacrime oppure c'è qualcosa di interessante per un turista?

 

19 ore fa, solshine dice:

tampone mac

É un typo oppure un nuovo tipo di tampone? Non ci capisco più nulla con sti tamponi! L'istantaneo della farmacia dovrebbe essere sufficiente?

Mi confermate che, oltre a queste cose nuove dovute al Covid, rimane sufficiente l'ESTA? (È cambiato qualcosa dal 2017?)

 

Quanto all'itinerario sta prendendo forma; NYC-San Diego si trova A/R con <200€ che non è male. Mi sarebbe piaciuto infilarci 2gg a New Orleans nel mezzo ma mi pare che bisogna aggiungerci altri 200€ di voli per, praticamente, uno scalo intermedio...ok il non avere problemi di budget, però così mi sembrano abbastanza sprecati... NYC-New Orleans in bus è fattibile? Mi sembrano tanti km ed immagino verrebbe a costare più di un volo, giusto?

 

Sui voli interni è come qua, vero? Una volta entrato negli States, si può vivere normalmente o servono tamponi anche per i voli interni?

Modificato da matte_car
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...