Vai al contenuto

Yellowstone, Utah e California... pazzia?


giadatrieste

Messaggi raccomandati

Premessa.

 

Sto soffrendo così tanto per l'assenza di viaggi e di USA, che so già che sto cadendo nell'errore della "principiante" pur non essendolo: il prossimo viaggio voglio vedere di tutto e di più. Perchè cavoli, 2 anni senza viaggi, 2 anni senza America, il terzo deve essere con i fuochi d'artificio, se si riuscirà a partire.

 

Quindi, archiviato il tour del New England con il foliage saltato nel 2020, risaltato quest'anno e ormai spostato a data da destinarsi perchè "si vede che non era destino", per l'estate 2022 vorremmo colmare la grande, grandissima lacuna dei nostri viaggi negli USA: YELLOWSTONE.

 

Ma perchè limitarci solo alla Real, se vogliamo i fuochi d'artificio?

 

Io e Ale siamo due liberi professionisti che in qualche modo sono riusciti a non fallire con la pandemia, e possiamo prenderci quanti giorni di ferie vogliamo, quando vogliamo, basta organizzarci. Quindi perchè non unire a Yellowstone e alla Real America anche i Mighty Five dello Utah (già visti due volte)? e Las Vegas?

.... ma non vuoi tornare anche a Yosemite che l'abbiamo vista di sfuggita? E magari anche infilare Sequoia, che non abbiamo ancora visto? e la Costa? e e e...

 

Insomma, morale della favola, chiedo a voi, che tutto sapete: è tanto una follia pensare ad un giro che includa Yellowstone, Real America, Moab, Bryce, Zion, Las Vegas e anche quanta più California possibile (siamo già stati a LA e a SF ma solo una volta), in diciamo 23/24/25 giorni un po' elastici?

 

Sto leggendo tutti i diari del forum e tutto lo scibile umano: @al3cs ha fatto un giro molto interessante con Moab, Kanab e Las Vegas; @alessipe ha fatto un loop su Denver inserendo comunque i Mighty Five; qualcun altro se non sbaglio è riuscito ad unire anche un pezzetto di California...

 

Mi aiutate a capire se è fattibile e come strutturare i giorni?

 

(P.S. lo so che il forum si è un po' spento con la pandemia, ma mi sta tornando la voglia di organizzare per il 2022 e spero di trovare il solito aiuto dai veterani del forum!)

Modificato da giadatrieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giada! 

Ti dico la mia, per esperienza: secondo me non è così folle, se ben ponderato.  Io se non ricordo male ho fatto il mio in 22-23 giorni, però ho fatto un loop, ci ho messo 4 giorni a Vegas ed altri in Colorado: spostandoli verso la California dovresti riuscire - sempre secondo me - senza fare esagerati tapponi dolomitici, anche se, probabilmente, il top sarebbe organizzare un giro one way. Ovviamente però dovresti provare a definire meglio il "quanta più California possibile"  :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione 😄😄😄

Diciamo che Yosemite è una tappa irrinunciabile. Sequoia non l'abbiamo mai visto. Death Valley ci ritorno volentieri, ma anche no. Idem Los Angeles. Tornerei volentieri a San Francisco per vedere quanto mi manca, e non abbiamo mai fatto la HWY 1. Neanche mi sogno San Diego etc 😅

 

Diciamo che l'idea sarebbe di allungare da Las Vegas a Yosemite e poi oltre per ripartire da LA o SF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo a suggerirti un loop (personalmente cerco sempre di evitare gli one way per risparmiare qualche soldino su voli e noleggio :Chessygrin: ) sfruttando tutti i 25 giorni che hai messo a disposizione:

 

1 ITA -LAX
2 LAX - LAS
3 Las Vegas
4 Las Vegas - Kanab/Zion/Bryce Canyon
5 KZB- Torrey
6 Torrey- Moab
7 Moab 
8 Moab - SLC
9 SLC - Grand Teton
10 Grand Teton 
11 Grand Teton - Yellowstone
12 Yellowstone
13 Yellowstone 
14 Yellowstone 
15  Yellowstone - Twin Falls (da vedere: Craters of the Moon)
16 Twin Falls - Great Basin NP
17 Great Basin - Lee Vining
18 Lee Vining - Yosemite
19 Yosemite - San Francisco
20 San Francisco
21 San Francisco
22 San Francisco - Morro Bay
23 Morro Bay - Sequoia
24 Sequoia - LAX
25 LAX- ITA

 

Ho cercato di evitare tapponi troppo impegnativi: le tappe del 15, 16 e 17 non saranno certo le più eccitanti del viaggio, e per il tratto da San Francisco a Los Angeles questo potrebbe essere - secondo me - l'unico modo per vedere sia la costa che il Sequoia ma, come ti ho detto, sono solo suggerimenti.

L'unica cosa che non toccherei sono i giorni dedicati a Yellowstone e Grand Teton, specie se non li hai mai visti: per il resto io mi sono mossa con i miei criteri ma, ovviamente, tu ne avrai altri.

 

Se mi riesce provo a sviluppare anche un percorso one way :???:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non sono espertissimo ma ho fatto una sorta di loop di 2 settimane da Yellowstone a Las Vegas mentre in altro tour avevo visto Cailfornia, Nevada, Utah ed Arizona.

Al volo ti darei 2 suggerimenti: 1) se davvero non ti costa uno sproposito, evita il loop e piuttosto fatti bene la California, magari puntando le mete a nord, quasi sconosciute a noi europei, oppure godendoti le città; 2) goditi bene Yellowstone cercando di arrivarci il prima possibile. Se potete organizzare in modo molto libero il periodo, prima ci arrivi meglio è per vedere gli animali ed evitare la ressa. Io ci ero stato dal 30 giugno al 4 luglio circa e vidi molti più animali senza far fatica rispetto ad un mio amico che ci andò ad agosto, puntando la sveglia ad orari impossibili per cercare di vedere orsi e lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con tutti i paletti messi il giro che ti ha consigliato @al3cs è il moeglio che possiate chiedere. Come ti ha detto lei le giornate di trasferimento da Yellowstone verso ovest non saranno indimenticabili però è un piccolo sacrificio che devi fare anche se crater of the moon e great basin sono comunque due posti meritevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, acfraine dice:

Secondo me con tutti i paletti messi il giro che ti ha consigliato @al3cs è il moeglio che possiate chiedere. Come ti ha detto lei le giornate di trasferimento da Yellowstone verso ovest non saranno indimenticabili però è un piccolo sacrificio che devi fare anche se crater of the moon e great basin sono comunque due posti meritevoli

 

Credo anch'io! Potremmo al limite pensare di togliere un giorno a San Francisco ed eventualmente a LV, e metterlo magari tra LV e Moab? o a est di Yellowstone (penso a Cody?). Il one way forse ci darebbe più possibilità in questo senso (anche se più costoso), arrivando a LA - poi Sequoia  - costa - SF - Yosemite .... e finendo, che ne so, a Denver? Ho detto una scemata?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, affatto, non hai detto nessuna scemata, anzi! Andare a est di Yellowstone ti permetterebbe di vedere luoghi (penso al Mt Rushmore ma soprattutto alle Badlands ) che molto, molto difficilmente riusciresti ad inserire in un altro giro.
Potresti pensare ad un San Francisco - Denver (o SLC), con l'unico problema che poi diventa davvero difficoltoso inserire Yosemite, Sequoia e Big Sur

EDIT: ho provato a fare un one way ma, con i miei parametri, servirebbero almeno 27 giorni, inclusi 2/3 tapponi abbastanza impegnativi: c'è da dire però che un itinerario così è ampiamente modificabile (si potrebbe saltare LAX, tanto per fare un esempio) a seconda di gusti, esigenze e, perché no, stili di guida!

 

1 ITA -SFO
2 San Francisco
3 San Francisco - Morro Bay
4 Morro Bay - Los Angeles
5 Los Angeles
6 Los Angeles - Sequoia
7 Sequoia - Yosemite
8  Yosemite - Lee Vining
9 Lee Vining - Death Valley
10 Death Valley - Las Vegas
11 Las Vegas 
12 Las Vegas - Kanab/Zion/Bryce Canyon
13 KZB- Torrey
14 Torrey- Moab
15 Moab 
16 Moab - SLC
17 SLC - Grand Teton
18 Grand Teton 
19 Grand Teton - Yellowstone
20 Yellowstone
21 Yellowstone 
22 Yellowstone 
23  Yellowstone - Sheridan (tappa intermedia a caso, Cody vale il pernotto 'solo' per il rodeo)
24 Sheridan - Keystone
25 Keystone - Badlands
26 Badlands - Denver
27 Denver - ITA

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungere un giorno a Cody vuol dire spostarsi ancora verso est ed allungare ulteriormente la strada per il rientro. diverso è invece se decidi di sviluppare tutto il giro verso est e vedere posti nuovi (cosa che farei io se fosse il mio viaggio). in quel caso uscirebbe furoi un bel giro ad anello su denver o salt lake city o addirittura las vegas includendo la real america, la zona di moab e qualcosa d'interessante in colorado (puo prendere spunto dal mio diario per qualche idea un pò diversa dai soliti posti)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, al3cs dice:

Io ho editato mentre rispondevi, hai dato uno sguardo all'idea di itinerario che ti ho proposto?

 

Visto ora! Potrei togliere un giorno a LA e casomai fare la DV solo di passaggio (so che vorrebbe dire passarci a metà giornata, ma l'abbiamo già vista anche con qualche trail, alba a Zabriskie Point e tramonto alle Sand Dunes comprese, quindi eviterei il pernotto), facendo una cosa tipo:

 

1 ITA -SFO
2 San Francisco
3 San Francisco - Morro Bay
4 Morro Bay - Los Angeles
5 Los Angeles - Sequoia
6 Sequoia - Yosemite
7 Yosemite - Lee Vining
8 Lee Vining - Las Vegas
9 Las Vegas
10 Las Vegas - Zion
11  Zion -Bryce
12 Bryce - Torrey
13 Torrey- Moab
14 Moab 
15 Moab - SLC
16 SLC - Grand Teton
17 Grand Teton 
18 Grand Teton - Yellowstone
19 Yellowstone
20 Yellowstone
21 Yellowstone 
22 Yellowstone - Sheridan 
23 Sheridan - Keystone
24 Keystone - Badlands
25 Badlands - Denver
26 Denver - ITA

 

Accorciando così anche di un giorno. Che dici?

 

 

16 minuti fa, acfraine dice:

aggiungere un giorno a Cody vuol dire spostarsi ancora verso est ed allungare ulteriormente la strada per il rientro. diverso è invece se decidi di sviluppare tutto il giro verso est e vedere posti nuovi (cosa che farei io se fosse il mio viaggio). in quel caso uscirebbe furoi un bel giro ad anello su denver o salt lake city o addirittura las vegas includendo la real america, la zona di moab e qualcosa d'interessante in colorado (puo prendere spunto dal mio diario per qualche idea un pò diversa dai soliti posti)

 

Eh lo so, era la prima idea e forse quella che ancora ispira di più mio marito... non so, come al solito l'indecisione regna sovrana

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giadatrieste dice:

Che dici?

 

Per me è ok, ma ricorda sempre che il viaggio è il vostro, quindi le valutazioni spettano sempre a voi!

 

12 minuti fa, giadatrieste dice:

come al solito l'indecisione regna sovrana

 

Appunto!

Poi magari leggendo i diari ti innamorerai di qualche posto che vorrai assolutamente vedere e per cui varrà la pena stravolgere tutto: leggi, informati, scopri, valuta. Il tempo non ti manca, e di spunti ne troverai a iosa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, la costa pacifica sarebbe meglio percorrerla da nord a sud, perché sei dal lato 'giusto' della strada: io l'ho fatta in entrambe le direzioni e, onestamente, l'ho preferita da sud verso nord (per me così va in crescendo). 

 

Per il resto direi è indifferente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima versione mi sembra un po' troppo di corsa. il sequoia mi sembra di capire che non lo hai ancora visitato, a quel punto io proverei a farlo un pochino meglio senza tralasciare la zona del Kings canyon ad esempio

poi lee vining-las vegas passando per la death valley è davvero lunga, a me nell'ultimo viaggio hanno piacevolmente sorpreso lungo quella strada la zona di mammoth lakes con il devil's postpile e le alabama hills poco prima di lone pine. come dice al3cs la scelta è tua, se dovessi consigliarti io e fosse il mio viaggio punterei a posti nuovi piuttosto che rivedere per la terza volta i parchi dello utah per quanto possano essere fantastici

 

tornando alla prima parte, se los angeles fosse sacrificabile io guadagnerei il giorno per fare meglio il sequoia e lo yosemite tagliando da morro bay direttamente verso il sequoia

 

per quanto riguarda la zona delle black hills secondo me anche qui un giorno n più farebbe comodo visto che ci sono da visitare devil's tower, custer state park, monte rushmore, crazy horse, wind cave, badlands...ed ovviamente non commento la mancanza del Rocky Mountain, uno dei miei parchi preferiti

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti dubbi che ho anch'io. Ho letto il tuo diario e mi sono segnata molti dei posti che hai nominato, ora si tratta solo di decidere cosa togliere eventualmente... Tra Lee Vining e LV è lunga ma abbiamo già visitato la zona di Mammoth Lakes, anche Manzanar, lungo la strada, e il Devil's Postpile mi attira fino ad un certo punto (nel senso, metto piuttosto quella notte da qualche altra parte). Sto studiando e vedendo cosa ci ispira di più, alla fine. Manca ancora parecchio, ma non così tanto, se ad esempio l'Old Faithful Inn va prenotato 15 mesi prima 😨 (anche se non so ora post - covid come funzionerà tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giadatrieste dice:

l'Old Faithful Inn va prenotato 15 mesi prima

Wow che sogno soggiornare all'Inn🥰. Io mi ero accontentata del Lodge in cabin.

Noi abbiamo fatto l'anello su LV con Moab e Yellowstone in 15 gg. La tratta LeeVining-LV è davvero lunga se intendi anche vedere la Death Valley. Noi avevamo fatto Lone Pine-LV ed è stato impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...