Vai al contenuto

Blocco viaggio per coronavirus

lunrancio82
 Share

Post raccomandati

Anche io quando ho cancellato gli alberghi sono stato assalito dalla tristezza.. mi sono immaginato i proprietari che ogni mattina aprono la posta elettronica e trovano decine di cancellazioni. Avrei voluto mandare una mail ad ognuno dicendogli che mi dispiaceva veramente tanto ma che ero costretto a cancellare!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da noi l'emergenza sanitaria è stata dichiarata il 31 gennaio e fino al 31 luglio.. Non ricordo se era una dichiarazione del governo o dell'OMS.

Il 31/7 però era la data ultima che si prorogava man mano ed è stata dichiarata dal governo ma credo sia una regola generale dove si dichiara un’emergenza per un massimo di 6 mesi ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Columbus mi sta facendo mille menate per avere il rimborso nonostante il volo sia stato cancellato da Delta ma la cosa che mi innervosisce di più è che il mio collega stesso problema una settimana prima ha chiesto il rimborso ottenuto in 15 gg senza neanche mandare documentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Columbus mi sta facendo mille menate per avere il rimborso nonostante il volo sia stato cancellato da Delta ma la cosa che mi innervosisce di più è che il mio collega stesso problema una settimana prima ha chiesto il rimborso ottenuto in 15 gg senza neanche mandare documentazione

Ma Columbus ti rimborsa nonostante il rimborso della compagnia?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

da forum tedesco

Tu che leggi tanto...

Che dicono i tedeschi per i voli in agosto?

Dove potrei leggere ( no problema lingua) su situazioni trasporto..aerei/treno per Germania...e Usa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No non vuole rimborsarmi ma non il
Viaggio l’annullamento dell’assicurazione stessa che ovviamente non posso utilizzare però 1) si può chiedere per questi motivi 2) il
Mio collega l’ha ottenuto senza dire una parola o chiedere documenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 at 13:32, Arizona 71 dice:

ciao ,allora.. la domanda l'ho fatta il  8/04  il rimborso è arrivato il 17/ 04  lo vedo come accreditato sulla CC  ma sul conto in banca non compare ancora, tra qualche giorno comparirà pure li.

controlli qui vero https://prefunds.aa.com/refunds/

Ciao! Finalmente ho ricevuto la mail di risposta di AA che mi hanno autorizzato il rimborso e, come te, lo vedo già accreditato su CC...meno male, avendo prenotato tramite broker non ci speravo quasi più...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Fabio2711 dice:

Ciao! Finalmente ho ricevuto la mail di risposta di AA che mi hanno autorizzato il rimborso e, come te, lo vedo già accreditato su CC...meno male, avendo prenotato tramite broker non ci speravo quasi più...

Tramite broker? quale per curiosità?

Quindi ha chiesto il rimborso direttamente a loro nonostante avessi comprato da altri? Interessante, adesso ci provo anche io, perché a me Expedia mi aveva ventilato solo l'opzione del voucher.

Grazie del'info.

PS a me Alitalia, tramite Expedia, ha rimborsato pienamente il volo per il Cile di agosto che era stato cancellato da loro.

Modificato da webba2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimborso Volotea: dopo avermi detto il 13/03 che mi avrebbero rimborsato in denaro che però non era ancora arrivato, oggi mi hanno mandato una mail proponendo un voucher del 120% che se non spenderò entro 18 mesi mi verrà rimborsato. Alla fine sono 100 euro che perderei per cui abbiamo deciso di accettare il voucher, queste piccole compagnie mi fanno anche pena e spero di poterlo usare e che non salti Per aria nel frattempo. Anche perché mi hanno scritto su Facebook che io posso prenotare per altri senza che io sia in quella prenotazione e usare il voucher, cosa non di poco conto. Quindi in questo caso il voucher non è proprio nominativo. Non so se possa essere un discorso ampliato ad altre compagnie, a me interessava perché massimo mando i miei suoceri da qualche parte se noi non riusciamo ad andare. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, webba2000 dice:

Tramite broker? quale per curiosità?

Quindi ha chiesto il rimborso direttamente a loro nonostante avessi comprato da altri? Interessante, adesso ci provo anche io, perché a me Expedia mi aveva ventilato solo l'opzione del voucher.

Grazie del'info.

PS a me Alitalia, tramite Expedia, ha rimborsato pienamente il volo per il Cile di agosto che era stato cancellato da loro.

Ciao!

Io avevo fatto la prenotazione tramite Orbitz. Una settimana prima della partenza del volo (avrei dovuto partire il 25/04) li ho contattati tramite la chat sul loro sito per chiedere come fare ad avere il rimborso dove mi hanno detto che purtroppo il biglietto non era rimborsabile ma avevo diritto a un voucher da usufruire entro un anno dalla mia prenotazione (quindi febbraio 2021). Io gli ho detto che non avrei potuto usufruire del voucher e che per la normativa UE avevo diritto al rimborso visto che il volo era stato cancellato al che mi hanno dato il numero del biglietto AA e mi ha detto di contattare direttamente la compagnia. Al centralino di AA una ragazza gentilissima mi ha detto che non c'erano problemi e mi ha spiegato che loro fanno il rimborso a chi ha effettuato il pagamento, quindi la cosa importante da controllare è il numero di carta di credito a cui fa riferimento. Se è il tuo ,come per fortuna nel mio caso, riceverai direttamente i soldi sulla carta, in caso contrario devi contattare il broker per farteli ridare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio2711 dice:

mi ha spiegato che loro fanno il rimborso a chi ha effettuato il pagamento, quindi la cosa importante da controllare è il numero di carta di credito a cui fa riferimento. Se è il tuo ,come per fortuna nel mio caso, riceverai direttamente i soldi sulla carta, in caso contrario devi contattare il broker per farteli ridare...

Ciao

si, sull'estratto conto AmEx c'è l'addebito direttamente di AA. Quindi i teoria dovrebbe funzionare.

Ho usato il link che avevi postato e mi hanno scritto che devono "lavorare" il rimborso in modo manuale.

Spero di non entrare in uno vicolo cieco anche perché Expedia mi aveva detto che mi faceva voucher ma preferisco di gran lunga il rimborso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente..
Oggi ho ricevuto il cambio biglietto e una nuova tratta.

Dopo la cancellazione di una tratta oggi abbiamo cambiato orario di partenza e rifatto i biglietti

United... E non Lh come era inizialmente

Dimenticavo..volo in Agosto ora vediamo che succederà

Link al commento
Condividi su altri siti

I rimborsi vengono offerti raramente,
sebbene all'inizio della aprile la Commissione europea abbia rafforzato i diritti dei passeggeri e respinto una soluzione di voucher per voli cancellati, solo un quarto delle compagnie aeree ha offerto ai propri clienti un rimborso completo del prezzo del biglietto. Air China, Finnair e American Airlines hanno agito particolarmente bene dal punto di vista del cliente.

ErstattungCoronavirus.jpg

Risposta del Gruppo Lufthansa insoddisfacente
Le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, tra cui Lufthansa, tra cui SWISS e Austrian Airlines, scendono particolarmente male qui. Quasi la metà dei passeggeri del Gruppo Lufthansa intervistati ha dichiarato di non aver ricevuto una soluzione a misura di cliente per la sua

Riluttanza a riprenotare
A causa della situazione incerta e del difficile sviluppo delle opzioni di viaggio nei prossimi mesi, una nuova prenotazione è solo una soluzione ragionevole per una frazione dei passeggeri intervistati. Solo il 7% dei clienti del Gruppo Lufthansa ha scelto un volo alternativo, addirittura superiore alla media rispetto ad altre compagnie aeree come KLM-Air France, British Airways o Emirates.

Soluzione di voucher
Oltre al rimborso del prezzo del biglietto, la maggior parte dei viaggiatori ha scelto un voucher. In particolare, i vettori di golf come Emirates e Qatar Airways, che sono spesso elogiati per il loro servizio, hanno emesso un numero particolarmente elevato di buoni. Oltre il 35% dei viaggiatori intervistati ha dichiarato di aver ricevuto un buono per i voli Emirates o Qatar Airways cancellati. Solo Air France-KLM, le compagnie aeree low cost Ryanair e il TAP portoghese hanno emesso ancora più buoni.

Compagnie aeree a basso costo sorprendentemente a misura di cliente Le compagnie aeree a basso costo
Ryanair / Laudamotion e EasyJet hanno fatto meglio del previsto. Sebbene Ryanair fosse sempre più alla ricerca di soluzioni di voucher, sono stati rimborsati più biglietti aerei per entrambi i gruppi di compagnie aeree rispetto al gruppo Lufthansa o Air France-KLM. EasyJet ha reagito in particolare nell'interesse dei clienti: circa un terzo di tutti i passeggeri ha dichiarato di aver ricevuto un pagamento del prezzo del biglietto. Quando si tratta di elaborare le richieste dei clienti, anche le compagnie aeree a basso costo ricevono voti migliori rispetto ai grandi vettori di rete. Le richieste senza risposta erano molto più rare qui. Tuttavia, molti clienti delle compagnie aeree low cost sono stati rimandati al trattamento in un secondo momento.

Retrocesso in un secondo momento
Mentre solo un terzo di tutte le compagnie aeree menzionate erano in grado di offrire direttamente una soluzione per le preoccupazioni dei propri clienti, la maggior parte dei passeggeri veniva indirizzata a un momento successivo. I passeggeri del gruppo Lufthansa dovevano essere rimandati particolarmente spesso, e solo la Turkish Airlines ha ottenuto risultati peggiori qui. I dipendenti della compagnia aerea non sono stati in grado di trovare una soluzione a circa un terzo di tutte le richieste dei clienti.

UngeloesteAnfragen.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, webba2000 dice:

Ciao

si, sull'estratto conto AmEx c'è l'addebito direttamente di AA. Quindi i teoria dovrebbe funzionare.

Ho usato il link che avevi postato e mi hanno scritto che devono "lavorare" il rimborso in modo manuale.

Spero di non entrare in uno vicolo cieco anche perché Expedia mi aveva detto che mi faceva voucher ma preferisco di gran lunga il rimborso.

Grazie

Si beh com'è comprensibile vista la situazione, a me ci sono voluti circa dieci giorni prima di ricevere risposta e se non mi sbaglio anche per @Arizona 71 è stato lo stesso...

In bocca al lupo...😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Notiziona da Alitalia!

Gentile STEFANO xxx,

ti informiamo che il volo AZ 00620 del 03/06 da ROMA FCO a LOS ANGELES LAX è stato cancellato a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 e ai conseguenti provvedimenti di restrizione relativi agli spostamenti decisi dalle autorità nazionali e internazionali.

Come gestire la tua prenotazione:

• Per i biglietti acquistati entro il 30 aprile 2020clicca qui 
  • Per i biglietti acquistati dal  maggio2020clicca qui 

Ti ringraziamo della comprensione.

Cliccando sul primo link si va a questa pagina:

CANCELLAZIONI DI BIGLIETTI ACQUISTATI ENTRO 30 APRILE

Se il tuo biglietto è stato emesso entro il 30 aprile 2020, puoi:

• riprenotare il tuo viaggio, contattando il Customer Center al numero verde 800 650055 (dall’Italia), al numero +39 0665649 (dall’estero) o ai numeri locali consultabili sul sito www.alitalia.com.
  • richiedere un buono, valido per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia entro un anno dalla data di emissione, scrivendo a rich[email protected] includendo i dati della tua prenotazione; oppure rivolgiti al tuo agente di viaggio in caso di acquisto effettuato in agenzia

Scegliendo questa modalità, per te, il buono sarà di importo pari al valore del biglietto acquistato maggiorato di:
- 15€ se il volo cancellato è nazionale o internazionale;
- 60€ se il volo cancellato è intercontinentale.

• ricevere il rimborso del biglietto scrivendo a [email protected]; oppure rivolgiti al tuo agente di viaggio in caso di acquisto effettuato in agenzia.

Ti ringraziamo della comprensione

Nel mio caso, dovrò chiedere ad Alitalia il rimborso per i bagagli in stiva, visto che li ho pagati a loro, e il rimborso dei biglietti a Kiwi.com, dove ho preso i voli.

Sono contento, ma con un fondo di enorme tristezza..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti