Vai al contenuto

Blocco viaggio per coronavirus


lunrancio82
 Share

Post raccomandati

5 ore fa, donald76 dice:

per tutti quelli che come me non avevano prenotato (per fortuna) da nessuna parte prima del lock down

come vi organizzerete per le vacanze 2020 ? (forse potrebbe servire un topic apposito)

 

4 ore fa, Monica405 dice:

Mi piace l'idea!

 

3 ore fa, Lauretta83 dice:

comunque approvo l'idea di un topic dedicato

 

 

Chiedete e vi sarà dato :flowers:

 

http://www.usaontheroad.it/topic/26597-vacanze-2020-consigli-e-spunti-per-provare-a-non-fermarsi/

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può essere utile ma vi copio una conversazione avuta su fb con un mio amico avvocato in merito ai rimborsi delle compagnie aeree ed eventuali truffe:

 

“solitamente ti contattano via mail per offrirsi quali intermediari per farti avere il rimborso. Se ci caschi ti fanno firmare un mandato ad incassare e il riconoscimento di una provvigione anche fino al 30%. Quasi tutte hanno sede (se esistenti) nei paesi dell'est.

 

La "falla" è nel web perchè molti, comprensibilmente, cercano il modulo per il rimborso o per ottenere l'indennizzo da ritardo, su internet ed entrano in contatto con questi siti "civetta" che, a volte, hanno nomi simili alla compagnia aerea o vantano accreditamenti presso associazioni di consumatori. In realtà, basterebbe una ricerca all'interno della compagnia aerea, per scaricare il modulo e fare tutto da soli. Alcune compagnie, come Ryanair, cercano di scoraggiare dicendoti che non hai diritto o altro. In tal caso con una pec o una raccomandata con diffida a pagare immediatamente, e si sblocca tutto.

 

Invece avendo prenotato tramite un tour operator, dovreste vedere il contratto sottoscritto ovvero se è stato previsto un vaucher in caso di cancellazione al posto dell'annullamento e rimborso. Il diritto al rimborso da parte delle compagnie aeree è previsto da direttive comunitarie. Le compagnie aeree tenteranno di allettarvi con il voucher (che poi male non è) ma alla fine devono darvi il rimborso. Così come l'indennizzo in caso di ritardo. Alcuni fanno più resistenza (Ryanair) altri no (compagnie di bandiera). La minaccia di reclamo va mandata per conoscenza all'Enac. “

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ottenuto il rimborso da easyjet proprio oggi

 

mi avevano proposto inizialmente il voucher poi ho insistito citando la normativa europea eu261/2004 e minacciando azione legale

stamattina ho visto l'accredito

 

la prima mossa delle compagnie, soprattutto le low cost, sarà sempre quella di proporre il voucher

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 at 20:23, Monica405 dice:

Anch'io per agosto.

Secondo me molti voli saranno comunque cancellati. Tutte le compagnie prevedono un calo enorme dei passeggeri almeno fine a fine 2020.

 

 

A me Alitalia/Expedia hanno già cancellato il Roma-Santiago del Cile per Agosto.

Mi hanno assicurato il pieno rimborso ma dovrà darmelo Expedia più in là.

 

Invece ho una domanda per chi ne sa di più:

Mia moglie aveva un pacchetto Volo+Hotel da Expedia per il 15 maggio su NYC.

Il volo (AA) è cancellato mentre l'hotel, che ho contattato personalmente, dice che emette Voucher perché sono chiusi fino al 15 maggio.

La domanda è: visto che si tratta di un pacchetto turistico ed una delle due variabili è stata cancellata non ho diritto al completo rimborso?

Modificato da webba2000
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lauretta83 dice:

poi expedia non ne parliamo guarda!!🤐 sono in perenne lite in chat!

Io da loro ho avuto 2 rimborsi di hotel cancellabili, ma per il resto io non riesco a parlare con Expedia con nessuno ed in nessun modo da mesi oramai....che chat? magari ci provo anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, webba2000 dice:

che chat?

io ho prenotato su expedia.com e ti danno la possibilità di parlare con gli operatori in chat.

io avevo volo + hotel per NY, volo AA cancellato ma io ho acquistato biglietto da British (un casino insomma) 

hotel mi hanno dato il rimborso perchè era cancellabile, per il volo chatto con un operatore che mi dice che British offre solo voucher da utilizzare entro 31/05/21, accetto, fa tutte le operazioni e quando mi arriva la mail vedo scritto che gli aeroporti devono essere gli stessi di origine e destinazione...cosa che ovviamente l'operatore non mi ha detto!

ho sentito British e mi ha assicurato che il voucher può essere utilizzato per qualsiasi destinazione coperta da loro ed è una settimana che ci litigo!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lauretta83 dice:

su expedia.com e ti danno la possibilità di parlare con gli operatori in chat.

Su .it sono spariti tutti.

Nessuna possibilità di parlare con qualcuno se non parti praticamente domani....

No chat, No twitter, no mail e no telefono se non per viaggi immediati...che delusione colossale e della serie: "come far perdere fiducia ai clienti"

 

Quando tornerà tutto come prima l'unica cosa che avranno ottenuto (se saranno ancora in business) sarà stato perdere un ottimo cliente decennale. Miopi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cohibia dice:

secondo voi si può avere il rimborso?


Non so come funzioni in questo specifico momento.. bisognerebbe leggere le clausole di rescissione del contratto. 
Difatti devi comunque avvertirli che non partirete più. 

A me, con la viaggi sicuri, rimborsarono 2 giorni in quanto avevo poi posticipato la partenza di due giorni, ma non so se è comunque la regola (pur essendo obbligati a comunicare ogni cambiamento di data). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento, al telefono, mi hanno detto che se è stata la compagnia a cancellare e ho una mail che attesta il rimborso (in questo caso) non dovrebbero esserci problemi ma lo scoprirò una volta confermato via mail, vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accettassi il il voucher dalla Qatar  mi farebbero un buono da 1800€ (la cifra spesa a gennaio).

ho provato a simulare  un eventuale viaggio il prossimo anno , ma credo che in questo periodo siano limitati perchè ad esempio non  trovo un MI-NY  a dicembre, mentre ad aprile c'è e costa 1300€ l'uno .! 

Qualcuno ha provato a vedere i prezzi per il prossimo anno? Ovvio che comunque  ora andranno cauti  anche loro...

Cioè, mi chiedo, se io accetto questo buono , riuscirò a volare in 3 con questa compagnia aerea  con gli stessi soldi ?

Speriamo cancellino  loro ad agosto per Tokyo e mi rimborsino 😕 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ester70k dice:

non  trovo un MI-NY  a dicembre, mentre ad aprile c'è e costa 1300€ l'uno .! 


Evidentemente, vista la situazione in atto, non hanno confermato gli slot con l'orario invernale... mentre per l'anno prossimo è decisamente troppo presto. 
Io avevo trovato voli da Firenze a Miami con la TAP Portugal a 260 euro a/r per il prossimo febbraio addirittura... ma non voglio certo arrischiarmi "oggi" con gli USA.. cioè ancora non ne siamo usciti noi.. figuriamoci quando ne usciranno gli USA che sono messi decisamente peggio ;)  


Ps: ma Milano-New York con scalo a Doha? 🤔

Modificato da yalen86
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , penso anch'io che sia così  per il momento, ma mi chiedevo se la Qatar è comunque una compagnia più cara delle varie europee  😕 

Ho paura che con il voucher   da 1800€  della Qatar  non andrò molto lontano 

 

17 minuti fa, yalen86 dice:

scalo a Doha

già....ma ti pare?? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non ho mai usato Qatar quindi non ti so dire.. 
Ma in passato fra le varie simulazioni per i voli verso "est" come l'Asia, l'Australia e la Nuova Zelanda aveva comunque prezzi in linea con le altre compagnie aeree. 
Poi dipende se becchi il periodo in offerta ;) 
Diciamo che non ho mai trovato una compagnia più cara o più economica dell'altra.. 

I 1300 euro credo che siano improponibili, non perché è una compagnia cara, ma per via del periodo lontano e forse anche per la rotta "non usuale" per viaggiare verso Ovest. 

Da quel che ho capito in questo thread.. meglio aspettare quasi all'ultimo per cancellare, visto che se cancellano loro hai diritto al rimborso, altrimenti al voucher che però durerebbe un anno dall'emissione (o 2 a seconda della compagnia). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo Lufthansa, avevo altri 2 voli uno con United e l'altro con Alaska. Entrambe le compagnie, sui loro siti, dicevano di intervenire entro il 30 aprile. Ho chiamato United, operatore in italiano, mi ha detto che se cancellavo io entro il 30 aprile avrei avuto il denaro sulla loro sezione mytrip da utilizzare a metà per lo stesso nominativo dei 2 passeggeri, se invece non avessi fatto nulla bisognava capire cosa sarebbe successo il giorno del volo 6 luglio, se lo cancelleranno restituzione in denaro se invece il volo sarà programmato avrei perso tutto. Avendo visto nel week end che in California erano tutti in spiaggia ho detto questi voleranno sicuro, trattandosi di un volo interno San Francisco - Honolulu, e quindi ho cancellato. Stessa cosa fatta con Alaska, con cui avevo volo ritorno il 12 luglio, qui operatore in americano. Le differenze sono: UNITED voucher che dura 2 anni dalla prenotazione, nel mio caso fino a dicembre 2021 per volare fino a novembre 2022, ALASKA voucher 1 anno dal volo quindi scade a luglio 2021 per volare sino a giugno 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente..   Visualizza come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 3 Anonimo, 4 Ospiti Visualizza tutti

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...