Vai al contenuto

West 2020 & Chicago


Andrea Laporta

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Andrea Laporta dice:

evitare di fare otto ore di macchina da San Diego a Tucson

Questa è l'unica che io ti avrei promosso... :lolroll:

L'avevo fatta e sono riuscita a vedere un bellissimo tramonto al Saguaro West!

Ho dovuto rinunciare ad Ajo, ma come ti stiamo suggerendo, purtroppo tutto in poco tempo non si può vedere, se non passandoci giusto in auto o facendo ogni giorno delle "tirate" incredibili.

 

Quello che non mi è chiaro è che dici che uno dei vostri must è Arches e poi ci passate solo mezza giornata :hmm:

Il che equivale davvero a non vedere niente, se non giusto due view point!

Io vi consiglio di sfruttare bene il tempo che avete per quello che vi interessa di più ed Arches merita almeno un giorno pieno!

 

Aggiungere "solo" 2 ore per avvicinarti alla tappa successiva vuol dire rischiare di arrivare a sera stremati da caldo e fatica e avere ancora 200 km da fare.

Io preferisco sempre guidare al mattino e fermarmi a dormire nel posto che visito nella seconda parte di giornata, ma questo è il mio modo di viaggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Laporta dice:

Comunque diciamo che da white Sands ad alamogordo o arrey è la stessa distanza

Credo che tu ti sbagli, forse su maps hai messo semplicemente White Sands, devi scrivere White Sands National Park. La distanza dal parco a Arrey è di 101 miglia mentre fra il parco e Alamogordo sono 16 miglia. Sicuramente in questa giornata se dormite a Arrey il Chiricahua non potete farlo e vedrete di corsa anche le White Sands che sono un parco bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marty74 park Avenue trail, Window section e il trail del delicate arch al tramonto. capisco che possa richiedere anche due giorni ma a mio avviso 6/7 ore possono essere sufficienti. Possono essere bandierine ma 6/7 ore non mi sembra tale e se devo scegliere se vedere arches quel tempo oppure rischiare di non vederlo mai piu in tutta la vita opterei sempre per la prima 😂anche perché non sto parlando di attraversarlo in macchina e andare via senza nemmeno fermarmi o fare un trail 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Laporta dice:

16 più tardi usciamo da San Francisco meglio è

Però ti perdi ad esempio Santa Cruz che a me è piaciuta più di monterey. Non so come sia il traffico verso sud a quell’ora, verso nord lo scorso anno abbiamo fatto 4-5 ore di fila.

 

4 ore fa, Andrea Laporta dice:

ma è già il mio secondo viaggio nel west

Quindi dovresti sapere che ci vuole molto più tempo a fare le cose di quanto preventivato. 
 

secondo me hai un po’ troppe cose da voler fare in poco tempo. Taglierei un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrea Laporta dice:

6/7 ore possono essere sufficienti

sulla carta si, adesso non so in che periodo tu vada però credimi in estate puoi visitarlo le prime ore del mattino poi sei costretto a scappare dal caldo e a tornare verso il tramonto.

Non si può stare nelle ore più calde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci, la notte ha portato consiglio:

1 Ita SF 

2 SF 

3 SF e spostamento in tarda serata a monterey solo per pernotto (Carmel costa già oltre 400€)

4 Monterey Santa Barbara 

5 Santa Barbara SD

6 SD

7 SD

8 SD Ajo con tramonto Organ Pipe 

9 Ajo Saguaro Tombstone 

10 Tombstone White Sands 

11

12

13

14

15 arrivo a LV nel pomeriggio

16 LV 

17 LV LA

18 LA Italia

 

come vedete, tagliato chiricaua, e a questo punto forse tagliamo via Arches. Ci occorre riempire da 10 a 15 considerando che vorremmo sicuramente metterci la monument valley 1 g, Sedona 1 g quindi arrivò max nel primo pomeriggio e ripartenza verso le 11 dell indomani e non ci interessa fare il gran canyon. se possibile inoltre vorremmo metterci queste famose 6 ore pomeridiane nel parco di arches, altrimenti lo possiamo tagliare ma senza allungare Sedona o inserire il grand canyon alla fine non so quanto ci convenga! Come possiamo farlo? Chiaramente se i giorni sono sufficienti (tagliando arches) possiamo pensare di allungare magari con Palm springs o simili la parte tra San Diego e white Sands quindi arrivando 1/2 giorni dopo. 

 

l’alternativa è rivedere tutto il viaggio da giorno 8 al giorno 15 evitando la parte tanto a sud (Tucson saguaro white sands ecc). Considerate però che io ho già visto joshua tree, oatman, kingman, MV, GC e page e seppure disponibile e rivedere alcune cose (monument fondamentale) sicuramente voglio inserire cose diverse (Sedona, Palm springs, Moab) 

 

aiutooo

 

 

10 ore fa, ieio14 dice:

 

Quindi dovresti sapere che ci vuole molto più tempo a fare le cose di quanto preventivato. 
 

secondo me hai un po’ troppe cose da voler fare in poco tempo. Taglierei un po’.


ho provato a tagliare chiricaua e mi sa che mi tocca tagliare uno tra arches e Sedona. Si ci vuole più tempo ma so anche che , per quanto ami i parchi, oltre le 5/6 ore nello stesso poi sono troppe (penso ad esempio alla tappa ajo saguaro Tucson nella quale se la città di Tucson non è interessante abbiamo dalle 10/11 alle 19 per stare nel parco ed e sicuramente troppo a mio avviso). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso parlare solo per Moab, non è che in 6 ore non vedi Arches, noi in una mattinata abbiamo visto tutto, compreso il trail al double O, ma ti assicuro che dopo il mezzogiorno si fa davvero fatica per via del caldo. La zona delle Windows ce la siamo goduta davvero poco, non vedevamo l'ora di tornare in auto al fresco.Noi siamo rientrati in motel per poi tornare nel pomeriggio per il tramonto al Delicate. Nel tuo giro lasceresti fuori tutta la zona del Devil's Garden che è quella più ricca di archi. In più sei in una delle zone più belle del West e ne vedi davvero una briciola. Cerca di avere almeno una giornata intera, in modo da poter dare un'occhiata a Canyonlands anche solo dai viewpoint. 

Secondo me devi scegliere se fare bene la parte del New Mexico/Arizona oppure concentrarti sullo Utah che offre tantissimo. La zona della Monument Valley offre altre cose, come la Valley of Gods e Muley Point

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Andrea Laporta dice:

Ne ho preso spunto e il mio era: 

Non direi che ne hai preso spunto, hai aggiunto dei nomi...

Visto che hai detto di aver già organizzato un viaggio sul forum, sai bene che se ti stronchiamo il giro, non è perché siamo cattivi, ma perché in quelle zone ci siamo stati, anche più volte, e sappiamo cosa c'è da vedere.

 

15 ore fa, Andrea Laporta dice:

arches è veramente una bandierina che vorrei piantare

Un viaggio non è piantare bandierine, altrimenti prendi la macchina a NY e in 3 giorni arrivi a  Los Angeles, ma non scendi mai dalla macchina.

Devi fare una scelta tra white sands e Moab... come dice @Marty74

 

24 minuti fa, Marty74 dice:

non è che in 6 ore non vedi Arches

 

Oltretutto, intorno ad Arches c'è talmente tanta roba che fai fatica a farlo con 2 notti, figuriamoci con 1 notte.

 

Sempre nell'ottica "meno è meglio", devi decidere se puntare a nord e fare Moab, oppure restare a sud e fare le white Sands...

 

1 Ita SF 

2 SF 

3 SF

4 SF Monterey Santa Barbara 

5 Santa Barbara SD

6 SD

7 SD

8 SD - Ajo

9 Ajo - Sedona

10 Sedona - Monument Valley

11 Monument Valley - Moab

12 Moab

13 Moab - Capitol Reef

14 Capitol Reef - Kanab (o Bryce o Zion)

15 Kanab (o Bryce o Zion) - LV

16 LV 

17 LV LA

18 LA Italia

 

1 Ita SF 

2 SF 

3 SF

4 SF Monterey Santa Barbara 

5 Santa Barbara SD

6 SD

7 SD

8 SD - Ajo

9 Ajo - Tucson

10 Tucson - tombstone - Chiricahua - Deming

11 Deming - White Sands - Alamogordo

12 Alamogordo - Very Large Array - Gallup

13 Gallup - Window Rock - Sedona

14 Sedona

15 Sedona - Route 66 - LV

16 LV 

17 LV LA

18 LA Italia

 

Se non vuoi fare 2 notti a Sedona, mettine 2 a Tucson, che ci sono tante cose da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Laporta dice:

quanto ami i parchi, oltre le 5/6 ore nello stesso poi sono troppe (penso ad esempio alla tappa ajo saguaro Tucson nella quale se la città di Tucson non è interessante abbiamo 

2 ore fa, Andrea Laporta dice:

dalle 10/11 alle 19 per stare nel parco ed e sicuramente troppo a mio avviso). 

 


nel discorso che fai non mangi mai, non vai al bagno, non trovi traffico, non ti rilassi, non fai la spesa, ecc...

 

di norma si viaggia nelle ore centrali calde e si vivono i parci nel pomeriggio e la mattina successiva. Tu in alcuni casi vuoi fare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ma qualcuno ha mai fatto il tioga pass in questo modo:

1 san Francisco - Yosemite e pernotto in zona mammoth lake

2 mammoth lake - Las Vegas  ? 
non riesco a capire ne quanta strada sia perché Google maps non mi da attualmente l’opzione tioga essendo chiusa , ne di conseguenza se mammoth lake sia il posto migliore dove soggiornare nel mezzo (Migliore mix tra bellezza e funzionalità per la strada (tanta ) da fare nei due giorni) .

 

so che è tanta strada ma ci garantirebbe di lasciare due notti sia a Sedona sia a moab

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi impostare la data di agosto su maps e ti darà il percorso nel parco. La 1 la vedo impossibile, nel senso che guiderai e basta. Io partendo dalla Valley, facendo la Tioga Road, Bodie e una vista veloce al Mono Lake sono passata da Mammoth nel tardo pom. Tu ci devi aggiungere 4 ore da SF a Yosemite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A rischio di sembrare acida...ti scoppi tipo 7 ore di auto per attraversare lo Yosemite (uno dei mie parchi preferiti) a velocità della luce senza vedere nulla per dormire a Mammoth e da lì ripartire con altre 6 ore di guida per saltare la Death Valley?? Mi sfugge lo scopo di tutti questi km senza fermarsi mai in posti veramente meravigliosi. A sto punto fai un bel volo interno SF-LV

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marty74 dice:

ti scoppi tipo 7 ore di auto per attraversare lo Yosemite (uno dei mie parchi preferiti) a velocità della luce senza vedere nulla per dormire a Mammoth e da lì ripartire con altre 6 ore di guida per saltare la Death Valley?? Mi sfugge lo scopo di tutti questi km senza fermarsi mai in posti veramente meravigliosi

:Groupwave::Groupwave::Groupwave:

 

Se non si fosse capito, sono completamente d'accordo con @Marty74...

 

se vuoi fare un viaggio in cui il tuo scopo è mettere bandierine, lo stai facendo bene...

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho rivisto l’itinerario con i vostri commenti! 
 

Questo è il risultato:

1 ita SF

2 SF 

3 SF

4 SF 

5 SF volo interno per Yosemite 
6 Yosemite 

7 Yosemite 
8 Yosemite

9 Yosemite 

10 Yosemite volo interno per moab

11 Moab  

12 Moab

13 Moab

14 Moab Volo interno per Sedona  

15 Sedona  

16 Sedona 

17 Sedona 
18 Los Angeles Italia 

così dedichiamo ad ogni posto il giusto tempo 😂😂ma forse Yosemite è un po’ tirata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, l’ultima bozza di itinerario che abbiamo è la seguente:

1 Ita SF 

2 SF 

3 SF

4 SF Monterey Santa Barbara 

5 Santa Barbara SD

6 SD

7 SD

8 SD - Ajo

9 Ajo - Sedona

10 Sedona

11 Sedona - Monument Valley

12 monument valley - Moab

13 Moab

14 moab Capitol Reef - Kanab (o Bryce o Zion)

15 Kanab (o Bryce o Zion) - LV

16 LV 

17 LV LA

18 LA Italia

 

abbiamo pensato di cambiare un po’ il giro evitando la costa e inserendo chiaramente lo spostamento San Francisco Las Vega, per questo ho chiesto dello Yosemite. L’idea infatti sarebbe la seguente: 

 

1 ita sf 

2 sf 

3 sf 

4 sf yosemite 

5 Yosemite tioga 

6 tioga Las Vegas 

7 Las Vegas

8 Las Vegas Kanab 

9 Kanab capitol reef moab 

10 moab 

11 moab monument 

12 monument sedona 

13 Sedona 

14 Sedona ajo

15 ajo San Diego 

16 San Diego 

17 San Diego 

18 San Diego Los Angeles 

 

Se i giorni 4/6 non stanno in piedi come la risolviamo ? Io pensavo di avvicinarmi già in serata allo yosemite sempre partendo dall’idea di lasciare San Francisco dopo cena il 4 quindi già bruciare 1/2 ore di strada che sarebbe buona cosa. Altrimenti quale è l’alternativa ? Fare sequoia ed evitare tioga pass ? Così è fattibile? Altrimenti se proprio necessario ri-tolgo di nuovo la notte in più a moab

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Andrea Laporta dice:

8 SD - Ajo

Per quanto io abbia adorato Ajo e L'Organpipe, ha senso se il tuo viaggio proseguisse verso est, Tucson e White Sands.

Se vuoi vedere l'organpipe al tramonto, meglio dormire a Gila Bend, così almeno sei di strada il giorno seguente per Sedona.

Ajo è davvero piccolina...

 

14 minuti fa, Andrea Laporta dice:

14 moab Capitol Reef - Kanab

qui è un po' un peccato passare di corsa a Capitol Reef e soprattutto, su 2 delle strade più belle del West, la UT-12 e la UT-24.

 

La prima proposta è quella che preferisco, ci vorrebbe solo un giorno in più a Capitol Reef, ma senza togliere giorni ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...