Vai al contenuto

West 2020 & Chicago


Andrea Laporta

Messaggi raccomandati

Ragazzi ma esiste cosa più bella che fantasticare sui viaggi in America ??😂😂secondo me no. Comunque abbiamo pensato a un altra possibilità . Fare Yellowstone a inizio viaggio. Dite che è fattibile ?

17 giorni con tappe obbligatorie Yellowstone arches monument Las Vegas  e un tratto di costa della California (quindi o LA e SF o LA e SD. Come potrebbe essere strutturato ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio ho pensato a tutti questi , cosa ne pensate :

1 Genova jackson Hole 

2 jackson Hole Yellowstone 

3 Yellowstone 

4 Yellowstone grand Teton e tappa intermedia (salt lake o rock springs)

5 arches 

6 arches dead horse point monument 

7 monument grand canyon 

8 grand canyon Las Vegas 

9 Las Vegas 

10 Las Vegas Los Angeles 

11 Los Angeles Santa Barbara 

12 Santa Barbara Carmel 

13 Carmel San Francisco 

14 San Francisco  

15 San Francisco 

16 San Francisco 

17 San Francisco Italia si può inserire anche death o un giorno più a Los Angeles e per vedere orange county 

 

7 monument Sedona 

8 Sedona 

9 Sedona Las Vegas 

10 Las Vegas 

11 Las Vegas Los Angeles 

12 Los Angeles 

13 Los Angeles Palm springs San Diego  

14 San Diego 

15 San Diego

16 San Diego 

17 San Diego Italia 

 

7 monument Sedona 

8 Sedona 

9 Sedona Oatman 

10 oatman Palm springs San Diego  

11 San Diego  

12 San Diego  

13 San Diego Los Angeles   

14 Los Angeles death valley  

15 death valley Las Vegas 

16 Las Vegas  

17 Las Vegas Italia 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Laporta dice:

2 jackson Hole Yellowstone 

3 Yellowstone 

4 Yellowstone grand Teton e tappa intermedia (salt lake o rock springs)

Che andare a Yellowstone per starci una giornata è come venire a Roma e andare solo al centro commerciale... Lo fanno i cinesi e i russi, meglio lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Yellowstone è grande quanto l'Umbria, con la differenza che il limite di velocità nel parco è di 30 mph... Fai tu.

 

Per i miei gusti, se decido di andare a Yellowstone, dedico tutto il giro a quella che convenzionalmente viene chiamata Real America e copre la zona tra Wyoming, South e North Dakota, Montana... se ci devo aggiungere qualcosa che mi porta a più di 1000 miglia di distanza, beh, cambio giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in parte d’accordo con voi su Yellowstone ma non vedo così probabile in futuro un viaggio che si concentri solo lì per cui meglio due giorni nello Yellowstone e una mezza giornata nel grand Teton piuttosto che evitarlo nuovamente e lasciarlo per chissà quando .

 

per il resto invece non mi sembra male nel senso che è chiaro che avendo un mese a disposizione si fa tutto con più calma ecc ma i giorni purtroppo sono quelli e non per scelta per cui allora meglio capitalizzarli al massimo. 
Poi nel senso:

- a Yellowstone ci vorrei stare quei giorni lì anche avendone uno in più a disposizione non penso che lo spenderei ancora nel parco;

- nelle città a prescindere dai giorni disponibili ci stiamo esattamente quello che ci volevamo stare ovvero 3/4 notti a SF; due a Las Vegas; un mezzo pomeriggio e una mattinata a Los Angeles per vedere solo Santa Monica e venice beach; 

- grand canyon monument Santa barbara e Carmel ci stiamo il giusto;

- non vedo tappe estreme oltre le 6 ore di viaggio, c’è ne sono una o due teste ma non così lunghe, per cui nel complesso mi sembra ottimo

- l’unica cosa è moab, capisco tutti che suggeriate di starci due notti ma anche lì per non farlo non è meglio arrivare ad arches verso mezzogiorno, goderselo, dormire a moab e la mattina dopo stare ancora nei dintorni (dead horse) e poi arrivare alla monument per le 15/16? A me piace così. Capisco che non vedo canyonlands però poi mi aspettano monument e grand canyon come altri parchi rossi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto...

 

27 minuti fa, Andrea Laporta dice:

a Yellowstone ci vorrei stare quei giorni lì anche avendone uno in più

 

28 minuti fa, Andrea Laporta dice:

- nelle città a prescindere dai giorni disponibili ci stiamo esattamente quello che ci volevamo stare

 

28 minuti fa, Andrea Laporta dice:

grand canyon monument Santa barbara e Carmel ci stiamo il giusto

 

28 minuti fa, Andrea Laporta dice:

nel complesso mi sembra ottimo

 

28 minuti fa, Andrea Laporta dice:

A me piace così. Capisco che non vedo canyonlands però poi mi aspettano monument e grand canyon come altri parchi rossi.

 

Perché chiedi consigli se è perfetto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Andrea Laporta dice:

lasciarlo per chissà quando .

La mia real america è lì che aspetta per il prossimo giro... non so quando sarà, ma Yellowstone sarà lì almeno fino a quando non deciderà di eruttare, ma allora non si porrà più il problema.

 

31 minuti fa, Andrea Laporta dice:

per cui allora meglio capitalizzarli al massimo

Ah, guarda, in poco più di 41 ore guidi da New York a Los Angeles, ma non è il tipo di viaggio che consiglierei... capitalizzi al massimo, ma non vedi niente.

32 minuti fa, Andrea Laporta dice:

A me piace così.

è il tuo viaggio, se piace a te, io sono contento, però perché chiedere consigli su qualcosa che non vuoi modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Andrea Laporta dice:

i giorni purtroppo sono quelli e non per scelta

anche io ho "solo" due settimane di file, di più non posso fare

metto tra virgolette perché c'è chi non ha nemmeno quelle, quindi già mi ritengo fortunata 🙂

 

però, proprio perché ho solo quei 15 giorni, preferisco vedere meno, ma godermelo di più.

Ovviamente sono scelte personali, ma per esperienza diretta ti dico, ammassando troppe cose in un unico viaggio, non te lo godi davvero

 

se vuoi prendere spunto

io ho fatto Real + Midwest, trovi il diario in firma

 @Lauretta83 ha fatto la Real su las Vegas, entrambe in 15 giorni 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono d'accordo con chi mi ha preceduta, sono "fresca" di Yellowstone e posso dirti che non puoi nemmeno immaginare quanto sia grande, ci metti anche due ore per spostarti da un posto all'altro!tra traffico, lavori in corso, traffic jam perdi veramente un sacco di tempo!

ci vogliono almeno 3 notti e fidati, sono anche poche!

per cui anche io ti dico, o fai il giro che comprenda la costa o fai la Real America, con i giorni che hai sei troppo tirato per fare un mix tra i due, rischi di vedere tutto dal finestrino e non è esattamente il massimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non posso che concordare con i commenti precedenti.

 

E' normale voler vedere il più possibile e cercare di ottimizzare al massimo un viaggio ma così è tutto una corsa contro il tempo.

 

Io ho fatto Yellowstone nel 2018 e pure io ero dubbiosa sui tempi necessari per visitarlo ma mi sono fidata di chi, qui sul forum, c'era stato prima di me. Il risultato è che ho fatto 3 giorni pieni nel parco e mi sono serviti tutti, non avrei potuto essere più contenta di aver seguito il consiglio.

 

Inserire la zona di Moab poi, per farci solo una notte, non ha veramente senso. C'è chi ne fa anche 3 ma due è davvero il minimo sindacale, altrimenti non vedi nulla!!

 

Capisco la voglia di voler vedere tutto ma a volte bisogna anche saper capire quando si sta esagerando. Con gli USA è facile farsi trasportare ed è proprio per questo che bisogna anche ascoltare i consigli di chi c'è già stato e parla per cognizione di causa. :) 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo con tutti voi e sono qui proprio per accettare consigli, ma solo se costruttivi. Ma se mi dite non va bene, è da cinesi o russi e cose simili senza argomentare, l utilità del consiglio viene meno. Anche perché è il forum migliore del mondo per viaggi in US ma spesso leggo consigli poco costruttivi che raramente si discostano dagli standard.

 

per es dite tutti tre notti minimo a San Diego; io ci ero stato tre notti ad aprile ed oggettivamente se tornassi ne farei massimo due in quella stagione. San Francisco me l’ero goduta alla grande in tre notti ma dovessi starci una notte in meno e con l’altra notte risparmiata a San Diego per fare moab lo consiglierei a chiunque.

 

quanto al prossimo viaggio e al fatto dei commenti costruttivi, per dire, tutti mi avete detto moab due notti rigorosamente ma nessuno mi ha argomentato il perché!

 

Idem per Sedona! Se devo fare due notti a moab per vedere canyonlands per es ho già deciso di saltarlo, con più o meno rammarico, ma questo spiega il perché della mia notte in meno.

e diciamo che l itinerario sopra mi sembra bellissimo per varietà / città / parchi verdi e Rossi. La strada e tanta ma se non ci sono tappe estreme mi sento che è quello che più mi può appagare .



 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Laporta dice:

nessuno mi ha argomentato il perché

Perché ad esempio ci sono due parchi nazionali, uno statale e una marea di altre cose meno note da visitare

 

4 ore fa, Andrea Laporta dice:

canyonlands per es ho già deciso di saltarlo

Andare fin li è non vedere canyonlands non lo capisco. Come mai hai deciso di saltarlo?

 

4 ore fa, Andrea Laporta dice:

Sedona

A sedona per la quantità di trail e di attrazioni varie potresti passarci tutta l’estate e non fare due volte la stessa cosa

 

4 ore fa, Andrea Laporta dice:

diciamo che l itinerario sopra mi sembra bellissimo per varietà / città / parchi verdi e Rossi. La strada e tanta ma se non ci sono tappe estreme mi sento che è quello che più mi può appagare .

Diciamo che fai tanta strada in poco tempo e non dedichi il giusto spazio ai posti che vai a visitare. Rischi di vedere alcune cose veramente di corsa e di rimanere poi con l’amaro in bocca per non aver avuto più tempo a disposizione.

sicuramente poi il viaggio ti piacerà tantissimo in tutti i casi perché sarai comunque in America.

 

4 ore fa, Andrea Laporta dice:

una notte in meno e con l’altra notte risparmiata a San Diego per fare moab lo consiglierei a chiunque.

Io in 15 giorni non lo consiglierei

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Moab, se arrivi da Salt Lake City, e stai solo una notte, avanzi solamente mezza giornata.
Noi, facendo qualche trail, abbiamo impiegato tutta la giornata nel parco, dalle 9 del mattino alle 18. Se fai solo mezza giornata, hai giusto il tempo di fare un giro in auto, e magari il trail del delicate Arch al tramonto.

Dead Horse point è a 40 minuti circa da Moab, quindi devi mettere in conto un’ora e mezzo più la permanenza nel parco, che costa 20$ perché è state park.

Per quando riguarda Sedona, noi consigliamo le due notti per fare trekking e visitare il Red Rock Park. Se non vuoi fare nessun percorso, ma solo soste per foto, allora ti basta una notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Andrea Laporta dice:

Ma se mi dite non va bene, è da cinesi o russi e cose simili senza argomentare, l utilità del consiglio viene meno.

Beh, per vedere gli "argomenti", ti basta leggere i diari sul forum, che sono la fonte principale di ispirazione. Oppure il sito NPS dedicato ad un singolo parco per sapere cosa fare e cosa c'è nei dintorni.

Certo che se nelle risposte includi sempre

14 ore fa, Andrea Laporta dice:

l itinerario sopra mi sembra bellissimo

Diventa anche difficile dirti che non lo è, tu sei convinto che sia fantastico, non lo cambierai e verrai qui a dirci quant'è bello un OTR negli USA come l'avevi pensato tu.

Se chiedi agli utenti del forum, nella maggior parte dei casi la risposta sarà "vedi meno, ma vedi meglio"...

Solo nella zona di Moab potresti passare una settimana senza annoiarti, se vai solo a vedere il tramonto al Delicate Arch, ti perdi il 90% della bellezza del parco.
Canyonlands è uno dei posti più maestosi che abbia mai visto, ma da Moab al Grand View Point c'è almeno un'ora di strada e farla di corsa, non vale la pena.

 

14 ore fa, Andrea Laporta dice:

tre notti minimo a San Diego; io ci ero stato tre notti ad aprile

Se ci sei già stato il discorso cambia, se ci torni con una persona che non c'è mai stata e vuoi farle vedere la città, invece ti consiglio di fare almeno 3 notti... stesso discorso per tutto il resto: tu ci sei stato, la persona con te no, non vorrai farle vedere metà delle cose, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

allora Sedona sicuramente è tagliata come del resto lo è San Diego perché abbiamo optato per San Francisco e quindi il seguente itinerario:

1 Genova jackson Hole 

2 jackson Hole Yellowstone 

3 Yellowstone 

4 Yellowstone grand Teton e tappa intermedia (salt lake o rock springs)

5 arches 

6 arches dead horse point monument 

7 monument grand canyon 

8 grand canyon Las Vegas 

9 Las Vegas 

10 Las Vegas Los Angeles 

11 Los Angeles Santa Barbara 

12 Santa Barbara Carmel 

13 Carmel San Francisco 

14 San Francisco  

15 San Francisco 

16 San Francisco 

17 San Francisco Italia si può inserire anche death o un giorno più a Los Angeles e per vedere orange county 


secondo voi come potrebbe essere migliorato considerando che le cose veramente fondamentali sono:

- yellowstone 

- monument valley 

- San Francisco 

- due notti a Las Vegas 

- Los Angeles 1 notte max 2

1/2 notti nella costa (come sopra mi sembra un buon mix ossia un posto a sud Santa Barbara dove godere un po’ di quiete e un posto un po’ più a nord malinconico come Carmel 

 

sulla base di questo come potete notare siamo disposti anche a non vedere il grand canyon se volessimo dedicare una notte in più a moab (che ci ispira di più) il problema è che io l’ho strutturato così perché poi altrimenti si è troppo lontani per poter arrivare a Las Vegas.. 

Per quel che riguarda Yellowstone quelli sono i giorni non vorrei aggiungerne di più, infatti poi ci concentreremo solo su alcune zone del parco e non su tutto ..

infine anche a San Francisco rispetto l itinerario sopra vorremmo saremmo disposti a starci una notte di meno per spenderla meglio altrove magari optando per un volo il giorno 17 in serata per l’Italia .

 

grazie come sempre 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Andrea Laporta dice:

come potrebbe essere migliorato

 

allora, se San Francisco l'hai già vista, potresti pensare di togliere una notte.

Se arrivi da Carmel hai solo due ore di strada, quindi riesci a ritagliarti magari mezza giornata in più, o almeno parte del pomeriggio

 

la parte che è davvero tanta tirata è questa, ed è qui che metterei la notte guadagnata

25 minuti fa, Andrea Laporta dice:

3 Yellowstone 

4 Yellowstone grand Teton e tappa intermedia (salt lake o rock springs)

5 arches 

 

diverse persone qui hanno fatto il "tappone dolomitico" Jackson - Moab per guadagnare una notte. E' una tappa che ti porta via tutta la giornata perché sono 800 km, parti la mattina e arrivi alla sera. 

però, così riesci a fare una notte in più allo Yellowstone o al Grand Teton.

In pratica, il 4 fai Yellowstone più Grand Teton, dormi a Jackson, il 5 fai la tirata, e il 6 sei già a Moab e visiti Arches. 

 

perché, se fai la "tappa intermedia" a Salt Lake City, da Jackson hai comunque più di 400 km, mezza giornata ti va via, e il giorno dopo hai altrettanti km per Moab, arriveresti nel pomeriggio

La strada è la stessa, con la mia proposta la fai "buttando" un giorno in viaggio, ma guadagnando un po' di tempo per yellowstone e Grand Teton, che sono davvero grandi e lontani da tutto.

 

29 minuti fa, Andrea Laporta dice:

siamo disposti anche a non vedere il grand canyon

 

diciamo che il Grand Canyon ti torna comodo logisticamente. Arrivi dalla Monument, quindi è praticamente una tappa obbligata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 40 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...