Vai al contenuto

Itinerario definitivo OTR 2019... ultimi dubbi


caccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, quest'estate andrò per la prima volta negli states (lato west) e ho iniziato a leggere in rete, forum, diari di viaggi per raccogliere più informazioni possibili per cercare di realizzare un itinerario fattibile (anche se so che ci sono molti km da percorrere... ma non mi spaventano affatto).

Saremo 3 famiglie (6 adulti e 5 ragazzi dai 10 ai 16 anni)... partiremo da San Francisco e ritorneremo a san Francisco (volo già acquistato)... staremo dal 5 agosto al 24 agosto

questo l'itinerario...

 

  • 05-ago VOLO part 12:10 arrivo SFO 21:10 --  notte san francisco
    06-ago san francisco --- notte san francisco
    07-ago san francisco --- notte san francisco
    08-ago ritiro auto San Franscisco - Carmel by the sea - 17 mile drive - Monterey -- notte a monterey
    09-ago Monterey - big sur (Bixby Creek Bridge e Point Sur Lighthouse), San Simeon - Morro Bay ---. Notte Morro Bay
    10-ago partenza morro bay, point view lungo la costa (santa barbara malibu) pomeriggio santa monica e/o venice beach ---  notte hollywood inn express north
    11-ago mattina  Griffith Observatory, Hollywood Boulevard (walk of fame), passando in auto per bevely hills- Partenza per San Diego , con tappe per view point e/o soste (huntingotn beach, newport beach Oceanside) --- notte a san diego
    12-ago san diego-- notte a san diego
    13-ago San Diego - Borrego Spring- Palm Springs --- notte a palm springs
    14-ago Palm Springs, Needles, Oataman, Kingman --- notte a kingman
    15-ago Seligman ,  Grand Canyon ---  notte a tusayan, valle o Williams (quale è meglio? considerando anche il giro che vorremo fare il giorno dopo? chiaramente a tusayan costa il doppio che a williams? ha senso spendere il doppio o non mi cambierebbe tanto?)
    16-ago Grand Canyon - monument valley arrivo MV entro le 16.30 per vedere il tramonto -- notte view hotel monument valley
    17-ago Alba MV, lake powell, Houseshoe band tramonto -- notte PAGE 
    18-ago Houseshoe band mattina, tour antelope canyon ore 12.30 spostamento bryce canyon --- notte cannonville
    19-ago bryce canyon spostamento las vegas --- notte a las vegas
    20-ago las vegas --- notte a las vegas
    21-ago death valley (cosa vedere e da quali view point  passare) ---- notte Olancha o bishop (quale è meglio per organizzare la visita del giorno dopo?)
    22-ago mammoth lake - bodie - tioga pass con visita yosemite (quali punti vedere da quella parte?) notte mariposa o fish camp (quale meglio per vedere la zona dello yosemite verso san francisco per il giorno dopo?)
    23-ago yosemite (quali point view vedere in questo lato dello yosemite) e trasferimento a san francisco, restituzione auto  --- notte san francisco
    24-ago VOLO di ritorno ore 8

     

    Diciamo che questo sarebbe l'itinerario "partorito"... però alcune cose non mi sono chiare...

    Considerato che il 21 vedrò la DV e diciamo che la attraverserò per avvicinarmi allo yosemite, immagino vedrò solo alcuni punti... giusto? quali sono quelli imperdibili? 

    Anche per i giorni 22 e 23 sono  in difficoltà in quanto, facendo la simulazione con google per vedere il tempo che ci vuole per andare da bodie (attraverso il tioga pass) a mariposa... non riesco a vedere il tempo (forse perchè è chiuso) e per questo motivo non so come organizzare quei due giorni li... quali posti vedere dello yosemite il 22/8 (dopo bodie) e cosa vedere il 23 prima di tornare a San francisco...

    poi ogni altro consiglio su come ottimizzare o cose da vedere e super ben accetto.

    Grazie mille!!!

     

Modificato da caccio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

intanto, per le tue domande:

25 minuti fa, caccio dice:

15-ago Seligman ,  Grand Canyon ---  notte a tusayan, valle o Williams (quale è meglio? considerando anche il giro che vorremo fare il giorno dopo? chiaramente a tusayan costa il doppio che a williams? ha senso spendere il doppio o non mi cambierebbe tanto?)

sì, cambia molto

Tusayan è a 10 km dal rim, Williamsa più di 100 

considerando che vorrete restare al Grand Canyon per il tramonto, vuol dire guidare 100 km e passa al buio, cosa non consigliabile perché non si vede veramente niente, e ci sono molti animali che attraversano la strada

Il costo vale questa comodità? Secondo me sì.

 

27 minuti fa, caccio dice:

Considerato che il 21 vedrò la DV e diciamo che la attraverserò per avvicinarmi allo yosemite, immagino vedrò solo alcuni punti... giusto? quali sono quelli imperdibili? 

La Death Valley è enorme, e caldissima. La maggior parte delle attrazioni sono nella zona di Furnace Creek, ed è lì che sarebbe meglio dormire. Capisco il discorso prezzo, perché a Furnace Creek sono veramente prezzi folli, però al limite guarda a Stovepipe Wells. E' meno bello, ma i prezzi sono più abbordabili.

Se vai fino a Lone Pine, vale lo stesso discorso del Grand Canyon (che poi vale per tutti i parchi)

 

29 minuti fa, caccio dice:

non riesco a vedere il tempo (forse perchè è chiuso)

Sì, è per quello. 

 

poi, secondo me manca una notte a San Diego, e anche lo Yosemite è un po' tirato

una notte la recuperi facilmente da Monterey, che puoi togliere e andare direttamente a Morro Bay.

per l'altra non so, penso tu possa togliere Palm Springs e andare direttamente a Kingman. Ovviamente rinunciando al tramonto al Joshua Tree

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto Vale qualcosa non torna, io la notte al GC la passerei all'interno, al massimo a Tusayan ma non a Williams. Perderesti davvero tempo e il viaggio al buio lo eviterei.

La tappa della Death Valley io l'ho fatta quest'anno ed è davvero pesante (puoi leggerla nel diario). Ti consiglio di pernottare nella DV. Io ero partita alle 4 del mattino da Lone Pine e sono arrivata nel pomeriggio a Las Vegas, purtroppo non potevo fare diversamente. Nella DV le cose principali sono quelle che fanno tutti...Dante's View, Zabrienskie Point, Artist palette, Badwater, Sand Dunes, avendo tempo c'è anche altro.

Nello Yosemite a seconda da cosa vi piace fare ci puoi stare anche una settimana. Tra Sequoie, trail impegnativi o meno, Glacier point e la Valley

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi x i consigli...

Quindi x il grand canyon diciamo che il tutto si potrebbe risolvere in fretta...nel senso basterebbe dormire a tusayan...(prezzo 100 euro in più)

Per la dv quindi la cosa migliore sarebbe dormire a stovepipe (il problema che non ci sono alloggi dispobibili, altra località Alternativa?), l'indomani guardare l'alba o cmq fare un giro in mattinata all'interno e poi andare a dormire a mariposa...facendo così però il viaggio dalla dv passando da mammoth Lake bodie tioga pass per dormire a mariposa non è troppo impegnativa?

O l'alternativa sarebbe togliere la notte di Monterey (facendo il giorno 8 carmel by the sea Monterey Big sur San Simenon morro bay  ) e mettere una notte a stovepipe e una a bishop o line pine?

Ma da San Francisco a morro bay è fattibile volendo vedere i posti che ho citato? E poi sarebbe meno pesante che Las Vegas olancha (o bishop)? Se si quanto c'è di differenza in termine di ore?  

Modificato da caccio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caccio dice:

entrambi

Direi entrambe😂

 

scherzi a parte, sono d’accordo Con chi mi ha preceduto, aggiungo che dormirei proprio al village(nemmeno a tusayan). Poi concordo sul dormire nella Death Valley, a furnace creek sarebbe l’ideale ma i prezzi sono altissimi. Poche alternative utili. Puoi provare Death Valley junction ma è sempre a mezz’ora di macchina. 

 

Per vedere quanto gi vuole a fare la tioga prova s simulare su maps cambiando data.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caccio dice:

sarebbe meno pesante che Las Vegas olancha (o bishop)?

 

non è tanto quello. per farlo, si fa. Bishop è a un'ora da Olancha / Lone Pine

il fatto è che, in entrambi i casi, devi scappare dalla Death Valley sicuramente prima del tramonto per evitare di fare la strada al buio

e quindi ti perdi i momenti migliori. In più, ad andare bene arrivi da Las Vegas alle 10, quando fa già un caldo infernale, soprattutto ad Agosto. Visitando il parco nelle ore centrali, sareste molto limitati.

A Badwater Basin a momenti non rimettevo, dal caldo, ed era metà Settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, caccio dice:

Ma da San Francisco a morro bay è fattibile volendo vedere i posti che ho citato?

Secondo me è fattibile ma potrebbe essere un po' tirato, a meno che non ti accontenti, come avevo fatto io per ragioni di tempo, a fare solo foto nei vari view point del Big Sur.

L'importante comunque è partire presto da San Francisco (non più tardi delle 9/9.30) e controllare poco prima lo stato della HW1. Così ti regoli anche sul percorso da fare e i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, caccio dice:

O l'alternativa sarebbe togliere la notte di Monterey

o ancora, togliere San Diego, ma dipende dalle vostre priorità, personalmente toglierei Palm Springs.

 

18 ore fa, caccio dice:

non riesco a vedere il tempo (forse perchè è chiuso)

prova a selezionare una data diversa, di solito, soste incluse, il tempo di percorrenza della Tioga Road dalla Yosemite Valley è di circa 3 ore.

 

18 ore fa, caccio dice:

Houseshoe band tramonto

Horseshoe, è proprio un ferro di cavallo!

 

Non creare un tour troppo tirato, siete in tanti e non è difficile perdere un sacco di tempo al mattino e per le soste.

Secondo me, avreste il tempo per il più classico dei tour, dilatando un po' i tempi:

5 Ita - San Francisco

6 San Francisco

7 San Francisco

8 San Francisco

9 San Francisco - Morro Bay

10 Morro Bay - LA

11 LA

12 LA

13 LA - Kingman

14 Kingman - Grand Canyon

15 Grand Canyon - Monument

16 Monument - Page

17 Page - Bryce

18 Bryce - Las Vegas

19 Las Vegas

20 Las Vegas - Death Valley

21 Death Valley - Mono Lake (Bodie)

22 Mono Lake - Yosemite

23 Yosemite - San Francisco

24 San Francisco - Ita

 

Los Angeles non è la più bella delle città, ma offre un sacco di cose interessanti per i ragazzi, oltre al Griffith... lo Space Shuttle al California Science Center, i LaBrea Tar Pits, gli Universal Studios, le location di tantissimi film e telefilm... non ci si annoia.

Per quanto riguarda i pernottamenti, lo so, costano cari, ma dormire in un parco è un'esperienza meravigliosa, più di fare 100 km nel nulla...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @pandathegreat, anch’io toglierei Palm Springs.

Ci siamo fermati per una notte, era proprio agosto, trovammo una città desolatamente vuota, poca gente per strada e tanti locali chiusi.

Dovemmo accontentarci anche per la cena, finendo in un ristorante italiano.

Forse era la festa del patrono....🤣

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tratto di costa l'abbiamo fatto nel nostro OTR 2018.. come ti hanno scritto, molto dipende dalle tue priorità.. a noi è piaciuta molto e non ci sarebbe dispiaciuto avere anche un altro giorno per godercela con un pò più di calma.

Su Yosemite, a parte che bisogenrebbe capire com'è la situazione, mi viene difficile dire punti diversi da quelli già molto noti.

Noi abbiamo dedicato 2 giornate e mezzo.. un parco fantastico dove il tempo non è sufficiente, soprattutto per chi ama trail ed escursioni.

 

PS. Considera sempre l'incognita del traffico e di eventuali code per lavori che non sono da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, dopo varie letture, consigli, forum visitati e notizie reperite in rete ho stilato il mio OTR definitivo per il prossimo agosto… prenotato alcuni tour (alcatraz e antelope) e tutti gli alberghi (devo scegliere quello della notte del 22), manca da fare l'assicurazione (pensavo viaggi sicuri, che ho fatto per l'altro mio viaggio negli states) e l'ESTA. So che alcune tappe sono un po’ lunghe (21 e 22 agosto) e che si poteva far meglio e dedicarsi a più giorni in alcune zone/parchi… ma purtroppo bisogna fare delle scelte… e da quello che ho recepito è un “classico” itinerario fatto da tanti e valutato come fattibile (c’è chi ha fatto molto di peggio… come distanze intendo…anche chi molto meglio... :-)

 

 

05-ago VOLO part 12:10 arrivo SFO 21:10 – Notte MAYFLOWER HOTEL SFO

 

06-ago san francisco --- Notte MAYFLOWER HOTEL SFO

 

07-ago san Francisco, tardo pomeriggio TOUR ALCATRAZ (già prenotato) --- Notte MAYFLOWER HOTEL SFO

 

08-ago ritiro auto San Franscisco – Pranzo e giro a Monterey, sosta veloce a Carmel by the sea, costa big sur notte MOTEL 6 SAN SIMEON-

 

09-ago Morro bay – pomeriggio santa barbara NOTTE GOOD NITE INN CALABASAS

 

10-ago Giorno dedicato a vedere qualche spiaggia di LA Santa MOnica SICURO. (Malibu/ El Matador Beach, pomeriggio SANTA MONICA/VENICE) sera GRIFFITH Observatory - notte a LA hollywood inn express north

 

11-ago - (walk of fame), passando in auto per bevely hills/rodeo drive- Partenza per San Diego , con tappe per view point e/o soste (huntingotn beach, o newport beach o Oceanside) --- notte Good Nite Inn San Diego near SeaWorld

 

12-ago san diego-- notte Good Nite Inn San Diego near SeaWorld

 

13-ago San Diego, pomeriggio/tramonto Joshua Tree park notte a palm springs o twentynie palms?

 

14-ago oartman needles kingman --- notte a kingman

 

15-ago Seligman , Grand Canyon --- notte YAVAPAI LODGE grand Canyon

 

16-ago Grand Canyon - monument valley arrivo MV entro le 16.30 per vedere il tramonto -- notte view hotel

 

17-ago Alba MV, Forrest Gump point, lake powell, Houseshoe band tramonto -- notte PAGE

 

18-ago Houseshoe band mattina, antelope canyon TOUR ore 11 già prenotato-pomeriggio/tramonto bryce canyon --- notte cannonville

 

19-ago bryce canyon spostamento las vegas (Ci sta qualche view point dello ZION o non ha senso??!! E conviene fare solo il Bryce???)--- notte a las vegas

 

20-ago las vegas --- notte a las vegas

 

21-ago partenza ore 7 da Las Vegas , Death valley --- NOTTE a Bishop

 

 

 

Come giro della DV per visitare i vari view point può andare bene??? entro nella DV da Shoshone e in ordine mi faccio Mormon Point – Badwater - Dante's View - Natural Bridge - Devils Golf - Artist Palette - Zabriskie Point - Texas Springs – Sunset - Furnace Creek - Panamint Dunes - Stovepipe

 

 

 

22-ago mammoth lake - bodie - tioga pass con visita yosemite notte DA DECIDERE SE A MARIPOSA o FISH CAMP. CONSIGLI?

 

23-ago mariposa groove e/o lato yosemite parte san francisco e nel pomeriggio trasferimento a san francisco, restituzione auto --- notte san francisco SAN MATEO

 

24-ago VOLO di ritorno ore 8

 

 

Gli ultimi dubbi riguardano:

- giorno 13 agosto partendo da San Diego, potrei vedere il joshua tree al pomeriggio e dormire a twentynine palms (quindi senza dormire a palms spring). Se così fosse... da dove mi conviene entrare per vedere il parco?

Oppure vederlo il 14 mattina prima di andare a oartman (ma mi entusiasma meno)... ovviamente posso anche saltarlo e dormire a palms spring

- giorno 18 agosto: notte a cannonville (ho letto che non c'è nulla ma la struttura è recensita bene e non dista molto dal bryce) o notte a tropic?

- giorno 22 agosto: notte a Mariposa o FIsh Camp... la struttura a fish camp costa di più... ne vale la pena, come zona? o è più comodo dormire a mariposa?

 

- Infine per l'assicurazione sanitaria ero intenzionato a fare viaggi sicuri... però leggendo in rete ho letto che facendo un otr nel west non è consigliatissima perchè hanno poche strutture convenzionate... soprattutto nelle zone desertiche, quindi se dovesse capitare qualcosa dovrei andare a 300 km per raggiungere una loro struttura convenzionata, se no non mi rimborserebbero... è vero? esperienze in merito?

 

Grazie a tutti... e non vedo l'ora di partire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, caccio dice:

Ci sta qualche view point dello ZION o non ha senso

no non ci sono view point, Zion è un parco in cui bisogna camminare per goderselo!

 

21 minuti fa, caccio dice:

potrei vedere il joshua tree al pomeriggio

si secondo me ti conviene, soprattutto perchè farà un caldo fotonico e ti conviene andarci tardo pomeriggio/tramonto e dormire a Twentynine Palms!

Oatman io non me la perderei, è davvero carina! Palm springs non è assolutamente niente di che a mio avviso!

23 minuti fa, caccio dice:

notte a cannonville

non le conosco perchè io ho dormito a Bryce e lo farò a quest'anno ma credo che non ci sia molta differenza tra le 2...sono sempre cittadine ai confini di un parco, troverai solo hotel e ristoranti!

 

24 minuti fa, caccio dice:

ero intenzionato a fare viaggi sicuri

sul forum è stata ed è utilizzata da parecchie persone, io personalmente ho sempre fatto Globy Rosso o Columbus ma non le ho mai utilizzate per fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, caccio dice:

stilato il mio OTR definitivo per il prossimo agosto

Ho unito la tua discussione con quella che avevi già aperto a gennaio

 

12 minuti fa, caccio dice:

pomeriggio SANTA MONICA/VENICE

Santa Monica ok nel pomeriggio, mentre Venice è meglio al mattino.

 

12 minuti fa, caccio dice:

13-ago San Diego, pomeriggio/tramonto Joshua Tree park notte a palm springs o twentynie palms?

Se il tuo scopo è vedere il Joshua Tree, allora Twentynine Palms.

 

13 minuti fa, caccio dice:

21-ago partenza ore 7 da Las Vegas , Death valley --- NOTTE a Bishop

Per quanto dormire nella Death Valley sia caro, non la visiterei proprio così, arrivi nelle ore più calde e praticamente la vedrai dall'auto... comunque, l'ideale è percorrere a ritroso questo giro:

 

16 minuti fa, caccio dice:

22-ago mammoth lake - bodie - tioga pass con visita yosemite notte DA DECIDERE SE A MARIPOSA o FISH CAMP. CONSIGLI? 

Il più vicino possibile alla Yosemite Valley... da Mariposa sei ad un'ora e mezzo dalla Yosemite Valley, l'ideale sarebbe la zona di El Portal.

 

20 minuti fa, caccio dice:

- giorno 13 agosto partendo

La strada più rapida è quella che ripassa dai sobborghi di Los Angeles, entri nel parco poco dopo Yucca Valley.

 

21 minuti fa, caccio dice:

- giorno 18 agosto

la differenza sono 5 minuti, fai solo attenzione a non viaggiare col buio, può essere pericoloso.

 

23 minuti fa, caccio dice:

soprattutto nelle zone desertiche, quindi se dovesse capitare qualcosa dovrei andare a 300 km per raggiungere una loro struttura convenzionata

Nelle zone desertiche devi fare 300 km per raggiungere un qualsiasi ospedale, convenzionato o no. Il rimborso ce l'hai comunque, anche nelle strutture non convenzionate, se avvisi prima di andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

l più vicino possibile alla Yosemite Valley... da Mariposa sei ad un'ora e mezzo dalla Yosemite Valley, l'ideale sarebbe la zona di El Portal.

 

Quindi mi sembra di capire che non abbia molto sento andare a dormire a Mariposa per poi tornare indietro la mattina dopo facendo un viaggio di un'ora e mezza... La mia idea era di vedere Mariposa Groove alla mattina... a sto punto forse conviene dormire a Fish Camp... la distanza dalla Yosemite valley più o meno è la stessa... ma la mattina dopo per vedere le sequoie sarei a 15 minuti... Concordi? Per el portal essendo un gruppo numeroso non abbiamo trovato un alloggio consono per le esigenze di tutti...

Venendo dal tioga road dopo essere partiti da bishop, vedremo i punti principali scendendo verso la yosemite valley... e poi il giorno dopo, avendo a disposizione più di mezza giornata, vorremmo  vedere qualcosa (tipo le sequoie) dal lato dove dormiamo, prima di andare a SFO in serata per consegnare l'auto... domanda: avendo un van si attraversa bene il tioga road (pass)?

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

La strada più rapida è quella che ripassa dai sobborghi di Los Angeles, entri nel parco poco dopo Yucca Valley.

 

Quindi venendo da San diego, entro nel parco dopo yucca valley... però se non erro devo fare una strada e poi tornare indietro per la stessa... cottonwood springs road? Io, non conoscendo minimamente i punti di interesse del parco... guardano google maps, pensavo di fare la cottonwood springs road, passando da palm desert facendo la 10 e poi salendo per il parco ed uscire dalla yucca valley e andare a twentynine palms... ma forse non funziona esattamente così... sbaglio?

 

Per la death valley... l'idea è quella di farla in macchina nelle ore più calde... ahimè, scendendo nei vari view point... purtroppo non verrà vista in maniera ottimale... ma andando alla yosemite... abbiamo preferito farla così piuttosto che saltarla di netto... per i vari view point guarderò il tuo post e lo farò al contrario (abbiamo un van da essendo in 11... si gira comodamente o le strade sono tortuose.?)

Per l'assicurazione adesso vado a leggermi bene le varie testimonianze sul forum... 

Intanto GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, caccio dice:

Venendo dal tioga road dopo essere partiti da bishop, vedremo i punti principali scendendo verso la yosemite valley

Avrete meno di un pomeriggio, considerando che la Tioga Road è si una strada comoda, ma è pur sempre una strada di montagna, che va fatta con la dovuta attenzione.

 

4 ore fa, caccio dice:

non conoscendo minimamente i punti di interesse del parco

Per questo ti può aiutare il sito uffciale NPS: https://www.nps.gov/jotr/index.htm

i punti di interesse sono concentrati tra Keys View e il Cholla Garden, fai i tuoi calcoli per capire se ti conviene entrare da sud o da ovest:

 
4 ore fa, caccio dice:

abbiamo un van da essendo in 11... si gira comodamente o le strade sono tortuose.?

Eccetto la salita verso Dante's View (che in estate e con un van carico ti sconsiglierei), sono tutte strade comode.

 

Per tutto il resto, dai un'occhiata ai vari diari, solo così riesci a renderti conto cosa ti interessa di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...