Vai al contenuto

Tour LA, SFO in appartamento e Camper


Puk_68

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sto organizzando con altre due famiglie di amici un tour nel SE degli USA ad Agosto.

Siamo 6 adulti e 5 ragazzi di 16 - 13 e 12 anni.

Partiamo il 30/7 atterrando a LA, dove staremo in una grande casa fino al 2/08. Poi ci trasferiamo a Las Vegas dove prendiamo i camper da 25 e ci spariamo il percorso che elenco di seguito:

3/8 Las vegas - Grand Canyon Trailer Village 270 MG 5 ore e passa di viaggio, ma spezzate (visita a alla diga di Hoover, Route 66) arrivo previsto per il tramonto sul GC

4/8 Attività di 1/2 giornata al GC poi trasferimento alla monument valley - 180 MG 3h:20

5/8 Trasferimento da Monument a Page 125 MG 2:15, visitiamo Marble Canyon e Vermillion se riusciamo e al tramonto HorseShoe Bend

6/8 Visita al Lower Antelope, poi trasferimento a Zion con piccolo trail se riusciamo  114 MG 2:14

7/8Trasferimento a Bryce Canyon e attività da programmare 86 MG - 2:00

8/8 Bryce Canyon - Las Vegas 266 MG - 4:00 - attività da programmare

9/8 Las Vegas - Lone Pine? - Attraversamento Death valley... si può fare in camper? non ho capito se è proibito o se si è non assicurati in questo tratto

10/08 Lone Pine - Bodie - Lee vining

11/8 Yosemite - trail panoramico

12/8 Yosemite - San Francisco e consegna camper

 

Il mio grosso dubbio riguarda soprattutto il passaggio della death valley... infatti al momento non ho ancora pensato a nulla.

Per il resto non mi sembra di aver farcito esageratamente, sicuramente saranno tante cose da fare con un po' di fatica, ma credo niente di drammatico....cosa vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

allora, io non so nulla di viaggi in camper, e tanto meno con gruppi così numerosi.

quindi mi limito all'itinerario

 

una domanda... il camper lo prendete a Las Vegas e lo lasciate a San Francisco. C'è un motivo per cui non lo noleggiate già a Los Angeles?
non vi cambierebbe molto in termini di tempistica

 

1 ora fa, Puk_68 dice:

6/8 Visita al Lower Antelope, poi trasferimento a Zion con piccolo trail se riusciamo  114 MG 2:14

7/8Trasferimento a Bryce Canyon e attività da programmare 86 MG - 2:00

8/8 Bryce Canyon - Las Vegas 266 MG - 4:00 - attività da programmare

io invertirei questa parte

Page - Bryce

Bryce - Zion

Zion - Vegas

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Vale23 dice:

una domanda... il camper lo prendete a Las Vegas e lo lasciate a San Francisco. C'è un motivo per cui non lo noleggiate già a Los Angeles?
non vi cambierebbe molto in termini di tempistica

A los Angeles abbiamo trovato una casa da favola ad un prezzo sfacciato.

Muoversi in camper a LA ci è sembrato complicato, leggendo dei problemi di traffico e di parcheggio, per cui abbiamo fatto questa scelta. I primi giorni affitto auto a LA e poi Camper

56 minuti fa, Vale23 dice:

io invertirei questa parte

Page - Bryce

Bryce - Zion

Zion - Vegas

Guardando la mappa mi pare che Zion venga prima di Bryce. Mi sbaglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zion secondo me è tanto bello ma da vivere e soprattutto lo apprezzi se fai alcuni trail che però sono quelli più impegnativi.

Lo stesso direi per Yosemite che oggi non saprei dire cosa sia rimasto dopo le devastazioni degli incendi.. la Tioga è certamente molto bella e panoramica ma per il resto dovreste pensare comunque a diverse fermate.. però è l'opinione di chi a Yosemite ha dedicato 2 giorni e mezzo..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MagicJ69 dice:

Zion secondo me è tanto bello ma da vivere e soprattutto lo apprezzi se fai alcuni trail che però sono quelli più impegnativi.

Abbiamo Modificato il nostro giro sulla base delle vostre indicazioni. Dedicheremo due giornate una a Bryce e una a Zion. MagicJ69, mi daresti indicazioni di quali sono secondo te i trail più suggestivi? Siccome devo gestire una moglie che soffre di vertigini, dovrei sapere se ci sono tanti passaggi esposti o meno. Ha grande forza di volontà, quindi se i punti critici sono pochi si domina, ma se sono parecchi sarebbe un supplizio più che un divertimento.....

 

A Yosemite il tempo sarà tiranno, per cui pensavo di fare una partenza prestissimo la mattina da Lee Vining, entrare nel parco e fare un'escursione, ho letto della Vernal & Nevada Falls Loop, sembra interessante e alla portata di tutti i partecipanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Puk_68 dice:

Vernal & Nevada Falls Loop

Detto anche lo spezza gambe😂

 

no scherzo, è faticosetto e noi lo abbiamo fatto quasi di corsa quindi lo è stato ancora di più.

 

per Zion i trail migliori portano in alto, sul rim, quindi non li consiglierei a tua moglie. 

In alternativa puoi fare il riverside walk e poi un pezzo di the narrows(noi abbiamo fatto massimo un chilometro in acqua, bello).  Ce ne sono molti altri comunque, dai un’occhiata al sito nps per farti un’idea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto diversi viaggi in camper negli USA. Quando lo noleggiavo io nel contratto erano sempre specificate le strade che non si potevano percorrere, ed era citata anche la Death Valley durante i mesi estivi. Prova a controllare sul tuo contratto di noleggio.

 

Il trail che hai scelto a Yosemite (Vernal e Nevada Falls Loop) è molto bello, un vero classico. Costeggi le cascate all'andata e ritorni per il John Muir Trail. Dato che tua moglie soffre di vertigini, prova a vedere delle foto del tratto che costeggia la Vernal Fall, a tratti il sentiero è schiacciato tra la parete e il vuoto.

Tieni presente che Yosemite Valley ad agosto è un delirio. Calcolate dei tempi dilatati per percorrere la Valley, parcheggiare (qui la vedo dura) e poi prendere la navetta che vi porta fino all'inizio del sentiero. 

Per quanto riguarda i campeggi: immagino che vogliate campeggiare all'interno dei parchi di Zion e Yosemite, anche perchè i campeggi alternativi sono molto lontani. Controllate sul sito del NPS i termini di prenotazione e soprattutto calcolate quale sia il primo giorno utile per prenotare. Scegliete PRIMA i posti che vi interessano. Calcolate il fuso orario e nel momento in cui scatta l'ora di inizio delle prenotazioni fatevi trovare pronti con le dita in posizione sulla tastiera. I posti si esauriscono nel giro di pochissimi minuti. Sono campeggi molto belli e costano poco, i posti vengono sempre più ridimensionati per cercare di limitare l'impatto ambientale e la concorrenza da aspiranti campeggiatori da tutto il mondo è spietata.

A Bryce è un po' più semplice, se non trovi posto all'interno del parco c´è anche un grandissimo campeggio privato (un po' squallidino secondo me) appena fuori, il parco è piccolino e si può anche fare avanti e indietro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il loop alle Vernal falls con il ritorno dal John Muir Trail, 4 ore in totale comprese tutte le pause foto e ossigeno😂 Ho avuto un po' di problemi legati all'altitudine e non essendo abituata. Fare fino alle Nevada porta via più tempo e visto che partirete nel pomeriggio calcolate bene le tempistiche. Io le ho viste dal Taft point. Allo Zion l'overlook trail è facilissimo e molto carino. L'unico problema per voi sarà il posteggio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mountainview dice:

Per quanto riguarda i campeggi: immagino che vogliate campeggiare all'interno dei parchi di Zion e Yosemite

In realtà abbiamo visto un campeggio fuori da Yosemite: Yosemite Lake RV Resort. Il piano sarebbe quello di partire all'alba da Lee vining (tipo alle 7.30, impossibile chiedere di più...), fare il trail (consideriamo 7 ore) e poi andare al campeggio, fermandoci lungo la Highway 120 nei punti più belli, per fare qualche foto e qualche breve giretto. Io ho calcolato che se siamo pronti per il giro alle 9.00 alle 16.00 - facciamo 17.00 abbiamo finito e possiamo rimetterci in marcia verso il campeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stata a Yosemite cinque o sei volte, quasi sempre in camper. Non rinuncerei per nulla al mondo al piacere di campeggiare letteralmente sotto all'Half Dome. In questo modo poi dovete necessariamente tralasciare gli highlights della Tioga Road e soprattutto le sequoie, che crescono solo in questa parte del mondo. Mi sembra un gran peccato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Zion, noi abbiamo fatto l'Hidden canyon.. non è molto difficile, ma qualche punto forse non è il massimo per chi soffre di vertigini.. in circa 3 ore si fa.

Gli altri richiedono molto più tempo  (Observation point e Angel’s landing) ma non so dirti come siano.. però salgono abbstanza.

Quelli più semplici invece sono la Riverside Walk, le  Emerald pools (magari arrivare fino alle higher) e Weeping rock.

 

Per Yosemite, se hai poco tempo, l'intero trail fino alle Nevada, passando dalle Vernal,  è bellissimo, ma ci vuole il tempo e soprattutto goderselo.. noi abbiamo dedicato praticamente una mezza giornata, partendo presto e inizando il trail più o meno appena dopo le 7,30.

Considera che, dall'inizio del trail, partendo dal  ponte, per raggiungere il punto di salto delle Vernal ci vuole 1h 15min, circa.. oppure fermarti dopo circa 40/45 minuti quando sei di fronte alla cascata (c'è anche chi si ferma solo a guardarle dal 1° ponte ma per 10 minuti in più, anche se in salita,  conviene almeno vederle da vicino e sentire anche l'acqua che ti colpisce.. quindi avere un kway conviene).

Se invece arrivi fino al punto di salto delle Vernal, ti consiglio di fare qualche metro avanti e dare un'occhiata alla Emerald pool e Silver spron (da qui si vedono anche, da lontano, le Nevada).. perdi solo una decina di minuti ma due posticini carini (qualche foto puoi vederla).

Per il salto delle Nevada, invece, considera circa 3 ore..

In alternativa, a Yosemite, ci sono altri punti più semplici, comuqnue carini, che richiedono meno tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mountainview dice:

Non rinuncerei per nulla al mondo al piacere di campeggiare letteralmente sotto all'Half Dome

Ciao Mountainview, in effetti piacerebbe un sacco anche a me campeggiare dentro il parco, ma ho visto che per avere un posto bisogna avere la fortuna di prendere la linea appena aprono le prenotazioni. O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ieio14 dice:

Oltre a questo che dice @mountainview aggiungerei che se parti da Lee Vining alle 7.30 non riesci ad essere al trail per le 9 nemmeno se non ti fermi mai sulla Tioga Road

Ciao, sono 40 miglia da lee Vining al Campground reservation office, stro ignorando qualche aspetto tipo code all'ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Secondo la mia esperienza prendere un posto non è impossibile, io ci sono sempre riuscita in tutti i parchi nazionali per cui ho provato (ho cominciato 28 anni fa a fare viaggi in camper negli USA, ho sperimentato tutte le modalità di prenotazione che si sono succedute nel tempo). Bisogna essere all'erta e scattare all'apertura delle prenotazioni, non è fortuna, è questione di organizzazione. Questo piccolo sforzo di solito viene premiato e ne vale davvero la pena. Se dovesse fallire c'è sempre il piano B del campeggio privato.

 

Quanto alla distanza da Lee Vining: devi calcolare il percorso  fino a Yosemite Village, che si trova alla fine della Yosemite Valley. ViaMichelin mi dà 122 km, circa 75 miglia, due ore e mezza senza soste e senza traffico. Tieni conto della limitata velocità dei camper per valicare il passo, del traffico, delle fermate almeno a Tuolumne Meadows ma soprattutto a Olstead Point e Tenaya Lake, della congestione nella Valley e il tempo si allunga di molto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...