Vai al contenuto

Un tour bello, da migliorare


misterb3

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Apro questa discussione per vari motivi: innanzitutto per presentarmi, per chiedere informazioni per un viaggio che voglio fare 2019 e infine per condividere con voi il tour che ho fatto ormai 6 anni fa nella splendida California (+Nevada).

Nulla che probabilmente non sia già stato scritto, ma tant'è.

 

6 anni fa sono stato in viaggio di nozze, nonché per la prima volta, negli States. Abbiamo fatto tutto io e mia moglie, tutto molto velocemente (abbiamo prenotato tutto praticamente 2 settimane prima, in preda a un raptus positivo) nonostante non fossimo molto pratici abbiamo fatto un giro stupendo, anche grazie a un amico giramondo che ci ha consigliato molte cose, ovviamente un po' per fretta un po' per inesperienza abbiamo dimenticato o saltato cose decisamente imperdibili che vogliamo vedere al prossimo viaggio.

 

Siamo partiti in 3, con mia figlia che aveva quasi un anno, riassumo:

 

Giorni 1-2-3-4 alloggio a San Francisco, zona Marina, hotel Da Vinci Villa, nulla da dire, ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Arrivo a San Francisco da Bologna con scalo a Parigi. Passeggino smarrito 'tacci loro. Siamo arrivati a metà giornata quindi abbiamo fatto un breve giro della zona del Fisherman's Wharf e siamo andati a riposarci in albergo non molto lontano. SAN FRANCISCO è MERAVIGLIOSA ne sono tutt'ora innamorato follemente. I due giorni seguenti li abbiamo passati girando a piedi (comprando un passeggino quando ormai Airfrance ci aveva fatto perdere le speranze e quando il mio braccio era diventato tipo quello di Popeye) e con i mezzi in tutta la zona del porto, Pier 39, Ghirardelli, Lombard Street e tante altre cose. Essendo la prima volta negli States anche le buchette della posta o in bus erano impressionanti per noi. L'ultimo giorno siamo andati a ritirare un auto a noleggio, con cui siamo andati a Sausalito (dove ho lasciato il cuore). Insomma la baia resta nel mio cuore a vita.

 

In quei giorni ho anche dovuto fare shopping perché da ignorante sono arrivato con costumi e magliette, mentre invece era tutto meno che caldo. Nessun problema a San Francisco mi sono rifatto il guardaroba alla Levi's spendendo pochissmo.

 

(Tappe non visitate: Alcatraz su tutte)

 

Giorni 5-6 alloggio a Carmel. Abbiamo preso alloggio Carmel Inn e Suites, un residence con delle piccole casettine in legno, in pratica sembrava di stare in montagna ma al mare, con tanto di caminetto elettrico (in pieno agosto), la mattina la colazione nel cestino davanti la porta. È piaciuto specialmente a mia moglie, unico difetto oggettivamente un po' caro, ma in linea con la media degli hotel della zona.

 

Il quarto giorno appunto partenza per Carmel By The Sea e un primo giretto nella zona. Molto carino e molto particolare.

 

A Carmel abbiamo speso la prima giornata a visitare la zona, facendo anche il giro della 17 miles drive, Pebble Beach e il Fisherman's Wharf di Monterrey che consiglio vivamente, però siamo stati troppo veloci infatti il giorno seguente abbiamo deciso di tornare a vedere la Silicon Valley (per soddisfare il mio spirito nerd) dopo aver terminato i giri canonici nella zona.

 

(Tappe non visitate: Big Sur)

 

Giorni 7-8 alloggio a Mammoth, Shilo inn suites, nella media niente di eccezionale. Qui ha giocato un fattore importante il nostro prenotare in ritardo. L'idea era quella di trovare una sistemazione dentro al parco, ma era quasi tutto occupato e siamo andati a Mammoth, leggermente ai margini est del parco.

 

La mattina seguente siamo partiti alla volta del parco dello Yosemite. Ci siamo presi il nostro tempo fermandoci ogni volta a visitare i punti di interesse lungo la strada che portava al nostro albergo in un paese a est del parco, Mammoth appunto. Abbiamo passato un paio di giorni nella natura girando un po' a caso. Segnalo il Mono Lake, veramente impressionate, oltre ovviamente a un infinità di panorami incredibili nel parco.

 

(Tappe non visitate: alcuni luoghi del parco e la cittadina di Bodie)

 

Giorni 8-9-10 alloggio a Las Vegas, Luxor. Ottimo prezzo e ottima posizione.

 

La mattina dopo ci siamo avviati alla volta di Las Vegas, il viaggio nel deserto è stato faticoso ma veramente bellissimo. Abbiamo visitato Las Vegas per un giorno e mezzo. Forse anche troppo, alla fine Las Vegas è divertente ma vista la strip, facendo il classico giro degli hotel, non ho trovato molto attraente il resto della città. Ne è comunque valsa la pensa. Mentre l'ultimo giorno siamo andati a visitare il Grand Canyon con un pullman organizzato la sera prima. Quaglie noi che non avevamo pensato a un giro dei Canyon. Amen. Ah il Grand Canyon è una potenza della natura, specialmente per me che soffro di vertigini

 

(Tappe non visitate: vergognosamente tutti gli altri Canyon)

 

Giorni 11-12-13-14-15 alloggio a Los Angeles al Best Western Plus Carriage inn non lontano dagli studios carino, tipico dei film diciamo. Prezzo ragionevole, zona brutta ma abbastanza agile per le tappe che ci eravamo prefissati.

 

Siccome nel viaggio verso Las Vegas ci siamo letteralmente dimenticati la Death Valley, abbiamo deviato il percorso da Las Vegas a Los Angeles di poco per goderci questo spettacolo naturale e ne è valsa la pena anche perché il percorso alternativo è stato più lungo ma bellissimo, passando da un paese "fantasma" (di cui mia moglie aveva il terrore e non si è voluta fermare per lasciarmi far delle foto) di cui purtroppo non ricordo il nome e da una zona con una infinità di pale eoliche molto impressionanti.

 

Siamo stati a Los Angeles fino al nostro ritorno, visitando Hollywood, Rodeo Drive, Beverly Hills, Malibu, gli studios e passando in relax l'ultima giornata a Ventura a casa di una amica. Los Angeles ammetto che non ci ha lasciato il segno, forse si addice di più a un gruppo di giovani in cerca di altri divertimenti più che a una famiglia o forse sono gusti. Però almeno una volta va vista dai.

 

(Tappe non visitate: San Diego)

 

 

Ma veniamo al prossimo viaggio.

Nel 2019 probabilmente andremo con la mia famiglia che nel frattempo si è allargata e si sono aggiunti altri 4/5 compagni di viaggio. Quindi un gruppo di 8/9 persone.

 

Il giro sarà sulla falsa riga di quello precedente, ovviamente cercando di vedere tutto quello che ci siamo persi, evitare l'evitabile e tornare nei luoghi che i nostri nuovi compagni di viaggio "non possono non vedere" anche se non ci siamo già stati. Ho pensato a un giro di questo tipo:

 

1. Arrivo a San Francisco, giretto al Fisherman's Wharf.

 

2. Alcatraz, Lombard street, Tram, Pier39 etc...

 

3. Sausalito, tour in bici o bus.

 

4. Ritiro auto e partenza per Carmel ed eventuali tappe intermedie, pernottamento.

 

5. Carmel, Monterrey, 17 miles drive, Pebble beach, Big Sur

 

6. Partenza per Yosemite Park e prima visita del parco in auto passando, pernottamento dentro il parco.

 

7. Visita al parco, Mono Lake e Bodie

 

8. Partenza per Las Vegas e tappa alla Death Valley, pernottamento a Las Vegas.

 

9. Visita a Las Vegas.

 

10. Partenza per zona dei canyon, pernottamento in una zona centrale ai parchi. Visita allo Zion.

 

11. Antelope, Horseshoe e monument Valley

 

12. Altri canyon ancora da scegliere.

 

13. Grand Canyon e partenza direzione San Diego ma passando da Kingman e Palm spring

 

14. Visita della zona

 

15. Partenza per San Diego e prima visita della città.

 

16. Pacific bay e dintorni

 

17. San Diego Cabrillo monument e dintorni

 

18. Partenza per Los Angeles

 

19. Studios

 

20. Località di mare (Venice/Santa Monica/Malibu)

 

Ora veniamo ai dubbi:

 

- Siamo un gruppo nutrito in cui verosimilmente guideremo in 2/3. Pensavo pertanto di prendere un van 9 posti con cofano spazioso. Devo verificare perché i noleggi propongono 7 e 12 posti ma non 9, che si guida con la nostra Patente B o almeno così dicono. Sono in attesa di una conferma dal loro dipartimento dei trasporti, di cui ho trovato il contatto in maniera roccambolesca. Credo che viaggiare insieme sia più divertente e dubito avremo necessità di dividerci, quindi un mezzo unico credo sarebbe migliore, meno stancante e più economico. Che ne dite?

 

- Nella zona dei canyon sono indeciso se pernottare in una zona centrale, facendo "campo base" oppure se cambiare ogni giorno. Cambiando ogni giorno ci si risparmia il ritorno alla base ma sicuramente spostare 9 persone con rispettivi bagagli ogni giorno non è il massimo. Il campo base è fattibile per voi?

- altre idee o dimenticanze clamorose?

 

Grazie a tutti e spero che questo post infinito possa essere anche d'aiuto o uno spunto per altri.

 

 

 

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho spostato la tua discussione nella sezione itinerari, così ha più visibilità per il suo scopo.

 

16 ore fa, misterb3 dice:

Quindi un gruppo di 8/9 persone.

Se prendi un auto per 9 persone, non riesci a caricare anche i bagagli. Con la patente italiana puoi portare fino ai 12 posti in USA, se non ricordo male, l'hanno fatto @Frafrà e probabilmente anche @wolentini, prova a cercare nei loro diari.

 

Qualche info la trovi anche qui:

 

 

16 ore fa, misterb3 dice:

Credo che viaggiare insieme sia più divertente

Forse si, ma con il furgone alcune strade non sono percorribili.
Personalmente prenderei 2 auto, cambiando gli equipaggi di tanto in tanto.

 

16 ore fa, misterb3 dice:

facendo "campo base" oppure se cambiare ogni giorno

Le distanze sono tali che è praticamente impossibile... Anche se scegli Page o Kanab, che sono praticamente in mezzo a Bryce, Monument, Zion e Grand Canyon, significa fare almeno 4 ore di strada al giorno.

 

Se fossi in Italia, dormiresti a Firenze per visitare le 5 terre, San Marino e l'Argentario in 3 giorni? le distanze sono quelle... Il campo base non è impossibile solo per voi, ma per tutti quelli che si approcciano ad un viaggio del genere.

 

16 ore fa, misterb3 dice:

altre idee o dimenticanze clamorose?

Nella Death Valley ci dovete dormire, perchè fatta nelle ore più calde, non ve la godete... già farà caldo la sera, se ci passate alle 2 non scendete nemmeno dalla macchina.

Se i parchi che volete visitare sono Zion, Bryce, la zona di Page, Monument e Grand Canyon, dovete prevedere una notte in ciascuno dei parchi, se volete allentare il giro, anche 2 a Page, soprattutto perché siete in tanti e ci sono anche bambini/ragazzi.

 

Per le prenotazioni, meglio sbrigarsi per cercare quelle con il rapporto qualità prezzo migliore, soprattutto nei parchi (non nelle vicinanze, che spesso vuol dire farsi 100 km nel nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho spostato la tua discussione nella sezione itinerari, così ha più visibilità per il suo scopo.

 

Nella Death Valley ci dovete dormire, perchè fatta nelle ore più calde, non ve la godete... già farà caldo la sera, se ci passate alle 2 non scendete nemmeno dalla macchina.

Se i parchi che volete visitare sono Zion, Bryce, la zona di Page, Monument e Grand Canyon, dovete prevedere una notte in ciascuno dei parchi, se volete allentare il giro, anche 2 a Page, soprattutto perché siete in tanti e ci sono anche bambini/ragazzi.

 

Per le prenotazioni, meglio sbrigarsi per cercare quelle con il rapporto qualità prezzo migliore, soprattutto nei parchi (non nelle vicinanze, che spesso vuol dire farsi 100 km nel nulla).

Ciao. Scusa, sono nuovo e in effetti mi sono accorto dopo che c'erano sezioni migliori di quella che ho scelto.

 

Grazie vado subito a leggere. In ogni caso oggi mi ha risposto anche il dipartimento dei trasporti Californiano, allego in fondo.

L'idea era di prendere un 9 con grande capienza (ci sono qui da noi), però tanto non li hanno i 9 posti. Quindi direi o 12 (con 3 sedili abbassati per i bagagli) oppure auto+van7posti.

 

Potresti dirmi, dal mio itinerario, che strade secondo te mi daranno problemi col van? Quelle che ho fatto nel mio viaggio che ho scritto erano tutte fattibili, ma ovviamente stavolta ne farò altre.

 

Riguardo il campo base ahimè avevo questo presentimento, ma speravo fosse fattibile perché essendo in 9 con 2 bimbe non è il massimo traslocare ogni giorno (come hai scritto anche tu) Magari un modo per ridurre al minimo i cambi hotel?

 

Con le prenotazioni pensavo di iniziare (almeno quelle più urgenti) dal prossimo mese, appena avremo sistemato passaporti e voli.

 

Oh grazie delle info

 

 

 

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

 

 

e74830a28079e6a40f3f6fd3a0e67d9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, misterb3 dice:

con 2 bimbe non è il massimo traslocare ogni giorno

Ovviamente è molto personale, ma noi viaggiamo con due bambini (piccoli) e cambiare albergo ogni giorno non lo troviamo un dramma. Tra l'altro viaggiamo sempre soli io e mio marito, senza altri adulti "di supporto". Nel senso, la maggior parte del tempo starete fuori, compreso le cene, quindi l'albergo è solo per dormire. Io prenoto nei motel, macchina parcheggiata fuori dalla porta della stanza, non smonto neanche le valigie dalla macchina: mi tengo una borsa sola con le cose da bagno, ciabatte e pigiami e il cambio vestiti per il giorno dopo, che mi porto dentro la stanza, la valigia grossa rimane dentro il bagagliaio. E così anche la schiena ringrazia. Se devo essere sincera, in un on the road, preferisco cambiare albergo più spesso e far fare meno macchina ai bambini.  Quanto hanno le tue bimbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie 7 e 3.
Ma tu infatti fai bene, credo sia il modo migliore, quando sono con la mia famiglia faccio più o meno così.

Il problema è che saremo in 9, verosimilmente con 3 stanze. Quindi toccherà scaricare.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, misterb3 dice:

che strade secondo te mi daranno problemi col van?

sicuramente la salita al Dante's View e il giro della Monument Valley... non mi ricordo larghissima nemmeno la Tioga Road.

1 ora fa, misterb3 dice:

oppure auto+van7posti.

Secondo me, meglio 2 full size SUV

 

1 ora fa, misterb3 dice:

Magari un modo per ridurre al minimo i cambi hotel? 

Las Vegas - Zion

Zion - Bryce

Bryce - Page

Page

Page - Monument

Monument - Grand Canyon

Grand Canyon - Route 66 - Kingman

Kingman - San Diego

 

1 ora fa, misterb3 dice:

Oh grazie delle info

;) è un piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, misterb3 dice:

L'idea era di prendere un 9 con grande capienza (ci sono qui da noi), però tanto non li hanno i 9 posti. Quindi direi o 12 (con 3 sedili abbassati per i bagagli) oppure auto+van7posti.

 

Decisamente van da 12 posti!! Per i bagagli è il minimo sindacabile se si viaggia in otto persone! :wink2:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, misterb3 dice:

bensì sul discorso agibilità nella zona dei canyon

come ti dicevo...

19 ore fa, pandathegreat dice:

sicuramente la salita al Dante's View e il giro della Monument Valley...

per il resto, trovo più comodi i 2 mezzi perché danno più indipendenza, perché o dici "sono io che organizzo e fate tutti come dico io" oppure ogni giorno scatta la guerra...

Ma io faccio poco testo, per esperienze passate, non viaggio mai in gruppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

@pandathegreat capisco ovviamente il tuo discorso, ma questo gruppo è già ben rodato e scremato :-)
Abbiamo fatto Mexico e NY-Maine-Acadia-Quebec-Ontario e non ci siamo mai divisi ne abbiamo avuto scazzi. Diciamo che questa mia ansia nel organizzare mi farà vivere male, ma infonde serenità e fiducia nei componenti del gruppo XD

L'unico problema che mi perplime è quello che dicevo sopra, che fa da contrappeso nella bilancia a una spesa più ridotta, a un esperienza forse più divertente e a un nunero dimezzato di ore alla guida

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guarda bene la configurazione dei van a 12 posti: molte volte è lo stesso van da 9 posti ove parte del bagagliaio è stato ridotto per aggiungere appunto una fila da tre posti. Questa estate a Panama abbiamo noleggiato un van a 12 posti ed eravamo in 6 + bagagli:lo spazio per i bagagli era davvero minimo. Inoltre salvo la prima è l’ultima fila del van, un posto delle file in mezzo è sempre meno confortevole perché deriva da un seggiolino pieghevole. Noi non abbiamo avuto problemi perché eravamo solo in 6... ma se siete di più valutatelo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avendo 3/4 giorni pieni più 2 mezze giornate (arrivo da Vegas e partenza verso Palm Spring/Flagstaff/Sedona), voi come pianifichereste un giro dei canyon come itinerario e pernottamenti, sempre tenendo conto che saremo in 8 e probabilmente con furgone?

Altra domanda. Avendo un giorno in più dove secondo voi vale più la pena spenderlo?
Il programma degli spostamenti (eccetto quelli dei vari canyon che è ancora in cantiere) al momento dovrebbe essere questo:

  • 15/8. San Francisco
  • 18/8. Carmel
  • 20/8. Yosemite Park / Mammoth
  • 22/8. Las Vegas
  • 24/8. Canyon vari
  • 28/8. Palm Spring /Sedona (o altra tappa intermedia)
  • 29/8. San Diego
  • 1/9. Los Angeles
  • 5/9. Partenza
Modificato da misterb3
Link al commento
Condividi su altri siti

Scritto così io faccio un po’ fatica a capire il giro che hai in mente... riesci a riportarlo indicando per ogni giorno da dove parti e dove vuoi arrivare?

In linea generale a Sedona starei due notti, altrimenti è un po’ uno spreco. La città sorge in una cornice naturale unica e ci sono trail fattibili anche da dei bambini, se hanno un minimo voglia di camminare (noi abbiamo incrociato bimbi anche a Cathedral Rock, che non è esattamente una passeggiata...).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è questa tenendo conto che c'è un giorno da aggiungere.

[ ] 15/8. Arrivo a San Francisco, giretto al Fisherman's Wharf, cena, nanna.
[ ] 16/8. Alcatraz, Lombard street, Tram, Pier39 etc....
[ ] 17/8. Sausalito tour in bici o bus
[ ] 18/8. Ritiro auto partenza per Carmel con tappa in Silicon valley
[ ] 19/8. Carmel, Monterrey, 17 miles drive, Pebble beach, big Sur.
[ ] 20/8. Partenza per Yosemite Park e prima visita del parco in auto passando
[ ] 21/8. Visita al parco, mono lake, bodies
[ ] 22/8. Partenza per Las Vegas con tappa Death Valley
[ ] 23/8. Visita a Las Vegas
[ ] 24/8. Partenza per zona Canyon
[ ] 25/8. Canyon
[ ] 26/8. Canyon
[ ] 27/8. Canyon
[ ] 28/8. Partenza per San Diego con tappa intermedia per la notte
[ ] 29/8. Partenza per San Diego
[ ] 30/8. San Diego
[ ] 31/8. San Diego
[ ] 1/9. Partenza per Los Angeles e prima visita
[ ] 2/9. LA
[ ] 3/9. LA
[ ] 4/9. LA
[ ] 5/9. Partenza

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di considerazioni sparse:

 

10 ore fa, misterb3 dice:

[ ] 21/8. Visita al parco, mono lake, bodies

Qui riuscite a visitare Bodie solo se vi muovete da Yosemite al mattino senza fare trail particolari. La Tioga Road è bellissima ma anche molto lenta.

 

10 ore fa, misterb3 dice:

[ ] 22/8. Partenza per Las Vegas con tappa Death Valley

In questo modo passate per la Death Valley nelle ore più calde della giornata, l'ideale sarebbe arrivarci per il tramonto, dormire lì e ripartire la mattina dopo... Tra l'altro alba e tramonto sono i momenti più suggestivi per vedere la DV!

 

10 ore fa, misterb3 dice:

[ ] 24/8. Partenza per zona Canyon
[ ] 25/8. Canyon
[ ] 26/8. Canyon
[ ] 27/8. Canyon

[ ] 28/8. Partenza per San Diego con tappa intermedia per la notte
[ ] 29/8. Partenza per San Diego

Quali Canyon? Una cosa del genere?
24 Las Vegas-Zion-Bryce

25 Bryce-Page

26 Page-Monument Valley

27 Monument V.-Grand Canyon

28 Grand Canyon-R66-Kingman

29 Kingman-San Diego

 

Infine io farei almeno 3 giorni pieni a San Diego, che è bellissima e offre tanto anche a dei bambini, e ridurrei invece la permanenza a LA.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il termine canyon è un pò generico non trovi? anch ela tappa dalla yosemite valley al mono lake passando per bodie è molto lunga, bodie chiude relativament epresto quindi in quella giornata o visiti lo yosemite e fai bodie il giorno dopo oppure arrivi a bodie ma il pratica yosemite lo attraversi solo. anche il giorno dopo hai un tappone partendo dalla zona del mono fino a LV passando per la death valley

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già detto la Death Valley merita assolutamente un pernotto!

12 ore fa, misterb3 dice:

Visita al parco, mono lake, bodies

qui devi rinunciare a qualcosa, la strada non è lunghissima ma ci vuole parecchio tempo!

LA troppi giorni,

2 sono più che sufficienti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 51 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...