Vai al contenuto

Di ritorno da viaggio nel WEST. impressioni, soprattutto sulla costa del Pacifico


il gipeto

Messaggi raccomandati

Secondo me studiarsi l'economia e la storia di questi posti aiuterebbe a capirli più di una guida turistica. Questi luoghi di "turistico" come lo intendi tu (da quello che ho potuto capire dai tuoi commenti) non hanno niente, non lo hanno mai avuto e probabilmente mai l'avranno. Il turismo ha fatto capolino solo di recente, in precedenza erano solo zone depresse (pure adesso lo sono) ed isolate e prima ancora solo luoghi di sfruttamento delle foreste per legname e un po' di pesca. A prescindere dai gusti personali, il più grosso errore che avete fatto è stato di cercare qualcosa che qui non c'è e non c'è mai stato. Vi siete fatti un'idea sbagliata e di conseguenza le vostre aspettative sono state deluse... succede. Un buon inizio sarebbe evitare di fare paragoni che non hanno senso.

 

Sent from my SM-G900P using Tapatalk

 

 

 

 

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non cercavo niente di diverso: sapevo com'era la zona. Solo che nella realtà dei fatti ho trovato la costa dell'Oregon molto più monotona di quanto mi sarei aspettato ed i paesini davvero tristi e decadenti: da una zona turistica (perché checchè tu ne dica è turistica, solo che ha turisti americani) mi aspettavo di meglio. Tolti i paesi, non ho detto che la costa è brutta ma solo che l'ho trovata sopravvalutata. Diciamo che in foto rende meglio che dal vivo - anche causa meteo-. Ci sono molti posti nel mondo che hanno questa caratteristica. 

In sintesi un viaggio che consiglierei non prima del terzo viaggio negli Usa e che rifarei diversamente: meno costa e più interno dell'Oregon. Magari scendendo di più ed arrivando a toccare il nord della California con Lassen. 

E' stato una parte di viaggio strana direi: mi è pesato più che mai il cibo americano (forse anche perché 3 settimane di parchi non le avevo mai fatte nei due viaggi precedenti) ed ho gradito poco 2 o 3 alloggi. Poi la sfortuna del meteo è stata decisiva: non c'è stata solo la nebbia ma anche il fumo che ha ricoperto mezzo Oregon e non solo: pure il Mt Rainier il secondo giorno era invisibile.

Poi ho scoperto di non amare così tanto le spiagge e scogliere come credevo. Diciamo che per i miei gusti il nord-ovest non vale mezzo Sud Ovest e volevo mettere in guardia altri dal farsi troppe aspettative. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, si sintetizza tutto con questa frase qui. 

1 ora fa, ansys dice:

A prescindere dai gusti personali, il più grosso errore che avete fatto è stato di cercare qualcosa che qui non c'è e non c'è mai stato.

 

E ti dirò anche, che se per te non c'è nulla di più bello della Grand Prismatic (o di qualsiasi altra cosa vista nel SW), puoi anche smettere di viaggiare per tutto il resto della tua vita. Non troverai mai niente di più bello, o perlomeno, sarai perennemente in un limbo tra la delusione, l'amarezza e la disillusione delle tue aspettative. Viaggiare deve far spalancare la mente, non alzare delle barriere. Perché se un giorno visiterai il Vietnam troverai la nebbia "eh ma la nebbia ad Arches non c'è", se andrai in Australia dovrai fare migliaia e migliaia di km nel nulla per vedere Uluru "eh ma Capitol Reef da Arches dista solo un paio di ore", se ti ritroverai nella Puna argentina e vedrai una delle poche pozze che nel mondo ospitano gli Stromatoliti "eh ma a Yellowstone le pools sono più fighe"....  

 

Comunque, detto questo, grazie per aver condiviso le tue impressioni ed aver dato il via ad un'interessante e pacifica discussione. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso settembre abbiamo dormito ad Ajo, un albergo, un ristorante e 3 case. Ma non ho mai pensato che fosse squallida, ma ci ha fatto sorridere di come molte persone possano vivere in quelle condizioni (quello lo penso spesso negli Stati Uniti), perché per noi sono paesaggi e luoghi completamente diversi dal nostro abituale, noi per andare a Milano facciamo 3 ore di autostrada tra fabbriche e paesi, in America fuori dalle città fai anche 4/5 ore in mezzo al nulla.

Personalmente la cosa che più amo degli Stati Uniti sono proprio i paesaggi, proprio perché insoliti per noi. 

Secondo me dipende dalla curiosità e dall’approccio che il VIAGGIATORE vuole portare a casa dal viaggio, senza offesa ma tu mi sembri molto più un TURISTA dalle tue parole. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sta esagerando, ci si fissa sulle piccolezze tralasciando il discorso generale.

 

Credo che l'intento del post fosse "si leggono solo cose belle sul PNW, io voglio riportare la mia esperienza tutto sommato negativa così da mettere un piccolo tarlo a chi deve ancora organizzare un viaggio in Oregon e limitrofi"

 

non fissiamoci sul dito e guardiamo la luna...

 

  • Mi piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, il Lotti dice:

io voglio riportare la mia esperienza tutto sommato negativa così da mettere un piccolo tarlo a chi deve ancora organizzare un viaggio in Oregon e limitrofi"

però, se l'esperienza riportata è TOTALMENTE soggettiva (scopro che non amo scogliere e costa, il tempo era brutto, la nebbia non mi piace, etc...) dubito che debba davvero mettere un tarlo ad altri...
Inoltre, sono dell'idea che ognuno debba farsi la PROPRIA idea sui luoghi. Se a me un posto non è piaciuto, lo dico (con toni e termini pacati), ma mai mi sognerei di mettere in guardia qualcuno dall'andarci o dal dirgli "pensaci bene". Magari quel qualcuno potrebbe amare alla follia quello che a me non ha suscitato nulla. 
 

In questo caso, se vai nel PNW sai già (o dovresti saperlo) che la costa la fa da padrona, sai che il rischio nebbia/pioggia è altissimo, etc... 

se ti aspetti di trovare lì attrazioni, clima e luoghi del southwest allora hai sbagliato. Ma quello che c'è da fare, a mio avviso, è un mea culpa e non certo mettere tarli alla gente.

 

I tarli vanno messi per situazioni il più possibile oggettive, non certo per valutazioni personali , come la moglie che odia Forks - Forks è meta di pellegrinaggio per gli amanti di Twilight e serve come base per visitare i luoghi sulla costa. ma è tutto lì! se ti aspetti davvero qualcosa da Forks, vuol dire che non avevi le giuste aspettative.

Le valutazione personali esistono, ed è giusto che esistano, ma non devono necessariamente METTERE IN GUARDIA gli altri.

Sarebbe bastato un: mi aspettavo qualcosa di differente, ma per situazione avverse (come ad esempio il meteo) e altri motivi personali, questi luoghi non mi hanno rapito. Continuo a preferire dunque il SW...
Sarebbe suonato 100 volte meglio rispetto al testo originale di questo post.

 

Modificato da Chiara_jk
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d’accordo perché chiunque può entrare qui e dirci “siete dei pazzi ad andare ogni anno negli Stati Uniti, con quei soldi io mi faccio x settimane alla pensione Mariuccia”

è soggettivo ma non arricchisce il forum, e comunque a me personalmente ha dato fastidio il modo con cui è stato fatto passare che è “colpa” del forum per le sue aspettative. Allora cancellatevi Instagram che le foto che si vedono là non le vedrete mai dal vivo... 

dai su, siamo tutti grandi e vaccinati (forse 🙃) ma ci vuole modo anche nel scrivere su internet...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è giustissimo e normale che ognuno abbia le proprie opinioni sui posti visitati, quello che forse è rivedibile nei post di Il Gipeto è il sotto-testo che sembra voler sottolineare il fatto che "il forum" gli ha creato particolari aspettative poi disattese.

Purtroppo le esperienze di viaggio di tutti noi sono piene di imprevisti dovuti a 1000 circostanze diverse. D'altra parte è la natura stessa di un on the road a metterti in un certo senso più a rischio rispetto ad una vacanza stanziale: se cambi posto ogni giorno ti esponi alla possibilità di trovare brutto tempo proprio "quel giorno" in "quella zona", può capitare di bucare una gomma o di trovare un incidente stradale che ti blocca per 3 ore.

Ognuno di noi condivide le proprie esperienze, che per forza di cose sono del tutto personali, di sicuro non abbiamo alcun interesse a far apparire in foto una zona più interessante rispetto ad un'altra.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Chiara_jk dice:

se ti aspetti di trovare lì attrazioni, clima e luoghi del southwest allora hai sbagliato.

 

E qui torno a dire che non posso misurare i chilogrammi con un metro...altrimenti il risultato che ottengo è una sciocchezza! In questo forum vengono sempre accettate le opinioni di tutti, e lo dico per esperienza... Però questo non vuol dire che si debbano accettare anche giudizi così poveri di oggettività.

 

Penso che la ragione alla reazione (per alcuni eccessiva) scatenata da questo topic vada ricercata proprio nella negazione dell'idea stessa che molti di noi hanno del viaggiare.

 

Noi non valutiamo quello che vediamo nei nostri viaggi rapportandolo alla nostra quotidianità o a qualcosa che già conosciamo...ci lasciamo sorprendere e basta! E sopratutto lo viviamo senza pregiudizi. Al punto che riusciamo a vedere cose nuove anche tornando dove siamo già stati...

 

MIa nipote ha compiuto da poco 18 anni e finora non aveva mai viaggiato seriamente. Come regalo di compleanno ha chiesto di poter fare un'esperienza di volontariato alle isole Fiji... Con una certa apprensione da parte nostra (per noi è ancora una bambina!) è partita  da sola e ha vissuto con una famiglia del posto composta da 12 persone. Si è presa anche la febbre e il mal di pancia, ma quando parla dell'esperienza che ha vissuto le si illuminano gli occhi! Questo per me è lo spirito del viaggio...

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, Chiara_jk dice:

complimenti alla nipotina! che scelta pazzesca!

 

Siamo rimasti abbastanza scioccati per un bel po' (lo ha chiesto quest'inverno..), ma poi mammano che si avvicinava la data della partenza e vedendo com'era determinata e per nulla spaventata ci ha davvero sorpreso tutti! Ho davvero ammirato la sua voglia di vedere il mondo, che gli viene anche dall'inesperienza e dall'entusiasmo dei suoi diciott'anni... Mi auguro solo che possa fare molti viaggi come questo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti



ma io non cercavo niente di diverso: sapevo com'era la zona. Solo che nella realtà dei fatti ho trovato la costa dell'Oregon molto più monotona di quanto mi sarei aspettato ed i paesini davvero tristi e decadenti: da una zona turistica (perché checchè tu ne dica è turistica, solo che ha turisti americani) mi aspettavo di meglio.

Suvvia, la zona non la conoscevi e non la conosci nemmeno adesso, io stesso mi stupisco dopo 10 anni delle cose che trovo e che imparo. Poi rileggi bene, non ho detto che quelle zone non sono turistiche, ho detto una cosa ben diversa.


Sent from my SM-G900P using Tapatalk

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, il Lotti dice:

Secondo me si sta esagerando, ci si fissa sulle piccolezze tralasciando il discorso generale.

 

Credo che l'intento del post fosse "si leggono solo cose belle sul PNW, io voglio riportare la mia esperienza tutto sommato negativa così da mettere un piccolo tarlo a chi deve ancora organizzare un viaggio in Oregon e limitrofi"

 

non fissiamoci sul dito e guardiamo la luna...

 

Ti ringrazio! Per me era così semplice capire il discorso ma qui ho dovuto leggere di tutto: persino sentenze sulla mia persona. Ma non mi offendo affatto: purtroppo se uno, come dici tu, vede solo il dito c'è poco da fare. Da un messaggio che doveva suonare come un "occhio che a me non è piaciuta molto la costa dell'Oregon mentre qui sul forum non ci sono recensioni che non siano positivissime" ne è nata una allucinante sequela di sentenze sui massimi sistemi, velati attacchi personali e manie di persecuzione.

Praticamente non si può che parlare eccellentemente della costa dell'Oregon perché altrimenti sei un accusatore ed un turista ignorante.

Mi domando, per coerenza, come mai non sia stato riservato simile trattamento a chi non ha ad esempio amato Yellowstone. Sarebbe stato divertente leggere "eh ma allora non hai capito cosa stavi vedendo" "eh ma se non studi la lonely planey" o un bel "eh ma se non ami i geyser sei solo un turista e non un viaggiatore".

Ragazzi, rilassatevi davvero ed evitate di sfogare certa mitomania: giudicare gli altri è proprio sciocco. Se solo sapeste quali posti remoti ho avuto la fortuna di visitare e quali sogni nel cassetto ho, capireste la sciocchezza.

Comunque chiudo qui il discorso: spero solo che il mio messaggio possa essere utile a qualcuno come me che dovrà studiare il prossimo viaggio Usa. Solo come monito, senza alcun intento accusatorio ovviamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di solidarizzare con il gipeto. Mi sembra abbia espresso soltanto il suo parere che, sino a prova contraria, credo debba essere rispettato come quello di tutti gli altri iscritti al forum.

Lo ringrazio anche, perchè il suo parere mi sarà molto utile. Ho in preparazione il mio settimo on the road negli Stati Uniti e l’Oregon e zone limitrofe potrebbe essere uno dei possibili itinerari. Effettivamente qui sul forum esistono giudizi positivi su quella parte di States, ma già alcuni miei conoscenti che l’hanno visitata mi hanno riferito al contrario che le spese di quel viaggio non sono giustificate per quello che si andrà a vedere, naturalmente sempre secondo il loro metro di giudizio.
“De gustibus non disputandum est”.
Credo sia inutile ironizzare sui giudizi degli altri, soprattutto rimarcando un’impreparazione e una mancanza di studio. In tal modo si potrebbe rafforzare il sospetto che effettivamente nel forum ci sia un pensiero “dominante”, che si debba essere allineati come ha detto il gipeto su un “sentire comune”.
Sarebbe bastato rispondere soltanto che a differenza di il gipeto ad altri era piaciuto l’Oregon.... Oppure ignorarlo. Senza dare lezioni. E senza l’aggressività che in alcuni casi si potrebbe percepire nei confronti (soltanto) di chi non fa parte di una ristretta cerchia di forumisti. Non credo sia questo il caso. E mi scuso sin da ora solo per averlo ipotizzato.
  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, ti mando un abbraccio! E mi fa piacere apprendere che altri tuoi conoscenti hanno espresso perplessità sull'Oregon. Non ne avevo dubbi peraltro e le statistiche, che non mentono mai, facevano capire già da subito che sicuramente la zona non poteva essere amata da tutti. Il discorso fatto dai tuoi conoscenti è esattamente quello fatto da mia moglie (che non ha organizzato nulla ma che si è fidata di me dopo essere stata strafelice della mia organizzazione del viaggio di nozze): "se penso a cosa abbiamo speso per vedere questa zona mi girano le balle". Insomma, speravo che potesse essere utile pubblicare sul forum il primo commento non interamente positivo della zona, per mettere la "pulce nell'orecchio" a chi dovesse organizzare un nuovo viaggio. Ahimè sono d'accordo con te con una certa piega che ha questo forum: è un po'un "cantarsela e menarsela da soli" di un gruppo di "eletti". La reazione  al mio post è parsa quella di una setta a cui si può dire tutto tranne quello che non vogliono sentire. Mi hanno ricordato una scena celeberrima di Fantozzi, quando il Professore Guidobaldo Riccardelli proietta "la corazzata Potemkin" (nel nostro caso, la Costa del Pacifico). E tutti gli impiegati "ah, la vista di Cannon Beach con la nebbia", "uh la foresta pluviale dell'Olympic mi manda in estasi", "questa estate la carrellata di paesi come Newport e Bandon mi ha profondamente sconvolto!" "Professore, non si potrebbe tornare sulla costa da capo??" "Eh magari amico mio!" 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Guinan dice:

gipeto, hai letto il contenuto della firma di Paolo60?

 

Sono andato da Niagara a Washington D.C. senza passare da Fallingwater.

 

Rileggi questo vecchio post del 2015

Eh?! Non conosco la zona pertanto non so neanche cosa voglia dire. Ho dato una occhiata al post del 2015 e non vedo niente di strano. Certo che andare a ripescare un post di 3 anni e mezzo fa per cercare di dileggiare un utente...beh è preoccupante.  E non fa che ribadire il mio discorso: rilassatevi ed accettate opinioni altrui, altrimenti è dura non essere accusati di essere una sorta di setta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Guinan dice:

gipeto, hai letto il contenuto della firma di Paolo60?

 

Sono andato da Niagara a Washington D.C. senza passare da Fallingwater.

 

Rileggi questo vecchio post del 2015

Una domanda mi assale: quella firma sta li da più di 3 anni e mi piacerebbe sapere cosa c'entra con l'argomento in questione?

Forse qualcuno ti ha suggerito di andare a riscavare un post sepolto nel tempo? Complimenti….

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, paolo60 dice:

Forse qualcuno ti ha suggerito di andare a riscavare un post sepolto nel tempo? Complimenti….

 

Poiché da stamattina quasi nessuno ha ritenuto il caso di proseguire una discussione che sta diventando sterile, in quanto polemica e accusatoria (sette, complotti...e chi più ne ha più ne metta) fai questa osservazione soltanto per provocare una reazione da parte mia o di qualcun altro...ma io non reagirò, perché non ritengo che ne valga la pena.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 57 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...