Vai al contenuto

9 giorni tra New Orleans e dintorni


sbiriguda

Messaggi raccomandati

Arriverò a New Orleans la sera del 9 agosto e ripartirò da lì per rientrare in Italia la sera del 18.

L'idea è di vedere ed assaporare la città con calma, vedere qualche piantagione negli immediati dintorni (Oak Alley, Whytman, etc..), fare un'escursione nel Bayou e spendere poi qualche giorno risalendo il Mississippi.

Io avrei buttato giù uno schema molto essenziale con l'idea di ritornare a NOLA la sera prima del volo per l'Italia per evitare di essere ancora on the road il giorno della partenza per l'Italia.

 

9/8: Milano - Londra - New Orleans (arrivo in serata)

10/8: NOLA

11/8: NOLA

12/8: NOLA

13/8: NOLA

14/8: NOLA - St. Francisville;

15/8: St. Francisville - Natchez;

16/8: Natchez - Vicksburg;

17/8: Vicksburg - NOLA

18/8: NOLA e partenza per l'Italia in tarda serata.

 

Ho ovviamente un sacco di dubbi: le piantagioni attorno a NOLA conviene vederle mentre si viaggia verso St. Francisville oppure in uno dei giorni in cui si rientra poi a NOLA in serata?

Ha senso la scelta delle tappe del breve OTR? Ci sono paesi più meritevoli che possano meritare una sosta?

Da un lato non vorrei mettere troppa carne al fuoco, vista anche la terribile estate del Profondo Sud. dall'altro vorrei evitare di sprecare troppo tempo in tappe che magari si possono vedere semplicemente di passaggio.

Grazie dei suggerimenti!

 

 

Modificato da sbiriguda
Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sto lavorando, andrò a Settembre, ma con un giro un po' di tutto il sud

 

io faccio da NOLA direttamente a Natchez

 

sto usando questo sito per decidere quali piantagioni visitare:

https://independenttravelcats.com/louisiana-plantations-river-road-guide-baton-rouge-new-orleans/#Which-plantations-offer-in-depth-information-on-slavery

 

Oak Alley ovviamente è la più famosa, ma alla fine ognuna ha la propria particolarità

occhio agi orari e alla durata dei tour, per esempio io vorrei visitare la Evergreen perché ci hanno girato Django, ma i tour sono solo alle 11.15 e alle 14, e durano un'ora e mezza. quindi per me è impossibile

la maggior parte delle piantagioni si possono visitare solo con tour guidato, spesso anche il giardino. cmq, il sito che ti ho dato ti spiega  tutto. dipende poi anche da quello che vuoi visitare

 

le notti a NOLA mi sembrano tante, io ne farò solamente due. qui sul forum i pareri sulla città sono quanto mai agli antipodi, cè chi l'ha odiata e chi l'ha adorata...  però quattro giorni pieni mi sembrano davvero tanti

 

pensa anche ad un tour guidato del bayou. in tanti qui hanno fatato questo http://www.cajunencounters.com/

 

io dopo il delta farò memphis e Nashville, tu ti fermi a Vicksburg. Ma se tagli un paio di giorni da NOLA, magari potresti andare sulla costa a fare un po' di spiaggia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Memphis e Nashville le avevo già viste, e adorate, in un giro precedente in cui purtroppo NOLA era rimasta fuori per ragioni di tempo.

Amici che sono stati a NOLA in passato mi hanno detto che, se non ci si vuole limitare al minimo sindacale, 3-4 giorni possono servire tenuto conto anche del caldo infame che rallenta un po' tutti i ritmi.

Il più è capire se nei giorni pieni a NOLA si devono contare anche le piantagioni tipo Oak Alley e Whytney o se quelle conviene vederle quando, lasciata la città, ci si dirige verso nord.

Anche togliendo una notte a NOLA, dove potremmo aggiungerla? Forse a Natchez?
La costa onestamente ci ispira meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le piantagioni consigliano 2-3 ore ognuna

io farò sicuramente la Oak Alley e poi forse la Joseph o la Houmas

 

indicativamente sei tra 1 ora e 1.30 da New Orleans.

La Destrehan è la più vicina,a  mezz'ora circa. poi io non ti so dire l'impatto del traffico se vai e torni in giornata

però, molte piantagioni sono anche hotel, quindi potresti anche pensare di dormire lì

 

se fai il tour del bayou, con base New Orleans, ti va mia almeno mezza giornara

 

3 ore fa, sbiriguda dice:

Anche togliendo una notte a NOLA, dove potremmo aggiungerla? Forse a Natchez?

 

dipende da cosa ti interessa

io farò in viaggio incentrato sulla musica, quindi per me fondamentale il delta del Mississippi, con Indianola (BB King) e Clarksdale (Crossorads etc)

se ti interessano i diritti civili, c'è Jackson. però io non l'ho studiata perché non ci passo, non so se valga o meno una notte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora abbiamo tolto una notte a NOLA:

 

9/8: Milano - Londra - New Orleans (arrivo in serata)

10/8: NOLA

11/8: NOLA

12/8: NOLA

13/8: NOLA - St. Francisville;

14/8: St. Francisville - Natchez;

15/8: Natchez - Vicksburg;

16/8: Vicksburg

17/8: Vicksburg - NOLA

18/8: NOLA e partenza per l'Italia in tarda serata.

 

Recuperiamo quindi una notte da spendere in giro, ma non ci è ancora ben chiaro dove sia meglio spenderla. Per ora abbiamo messo provvisoriamente Vicksburg.

Non so se tra Vicksburg e NOLA ci sia qualcosa di interessante per cui valga la pena spezzare la tappa di rientro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io su quelle ho ancora le idee chiare, vedremo una volta in loco. Oak Alley e Whitney sembrerebbero le scelte più scontate anche per i due approcci diametralmente opposti alla narrazione della vita nelle piantagioni, ma si vedrà.
Per il giro nelle swamps invece ci sono zone preferibili ad altre??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 23/7/2018 at 10:16, sbiriguda dice:

Per ora abbiamo tolto una notte a NOLA:

 

9/8: Milano - Londra - New Orleans (arrivo in serata)

10/8: NOLA

11/8: NOLA

12/8: NOLA

13/8: NOLA - St. Francisville;

14/8: St. Francisville - Natchez;

15/8: Natchez - Vicksburg;

16/8: Vicksburg

17/8: Vicksburg - NOLA

18/8: NOLA e partenza per l'Italia in tarda serata.

 

Recuperiamo quindi una notte da spendere in giro, ma non ci è ancora ben chiaro dove sia meglio spenderla. Per ora abbiamo messo provvisoriamente Vicksburg.

Non so se tra Vicksburg e NOLA ci sia qualcosa di interessante per cui valga la pena spezzare la tappa di rientro.

 

Solo per aggiornarvi e dire che alla fine anzichè due notti a Vicksburg ne abbiamo fatte due a Natchez.

Giro breve molto bello nella magica atmosfera del Sud.

Seguirà diario spero a breve.

Nel frattempo, grazie a tutti per i suggerimenti!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 8 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...