Vai al contenuto

Finalmente Hawaii! Pianificazione viaggio (7-30 novembre 2018)


papinist

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Finalmente, e dico FINALMENTE!, dopo anni di monitoraggi e di false partenze, sono riuscito a beccare un volo stra-economico per le Hawaii!

Per sicurezza ho aspettato un po' (ho prenotato nell'ondata dei prezzi stracciati di metà marzo) e direi che a questo punto, a meno di cataclismi, non me lo cancellano più :D

 

Sono riuscito a prendere un fantastico ROMA - KONA e HONOLULU - ROMA a 523 euro :headb:

Ho frugato un po' prima di prenotare per riuscire ad arrivare e ripartire da due isole differenti, in modo da risparmiare qualche volo interno. L'ideale era ripartire da Kauai ma non c'era niente con durata decente. Questi invece sono sia andata che ritorno intorno alle 24 ore :o che non sono niente male.

 

Negli anni passati avevo meno problemi di ferie ma con il nuovo direttore mi aveva un pochino bloccato dicendomi che "3 settimane non le ho mai firmate... per 4 devi andare a parlare con il dirigente". Mi sono quindi 'limitato' e ho preso 3 settimane e mezzo :) Gliel'ho detto poi in un momento di tranquillità e non ha fatto storie! (ad averlo saputo prima ne avrei prese 4..)

 

Ordunque.. devo assolutamente prenotare i voli interni come prima cosa, ma per fare questo devo sapere quanto tempo dedicare ad ogni isola. Certo con 23\24 giorni posso fare un bel giro su tutte, ma la suddivisione rimane sempre molto importante. Ho iniziato a leggere i vostri utilissimi diari (li ho letti anni fa ma chi se li ricorda...), ma se aspetto di averli finiti, non trovo più nessun volo!

 

Dimenticavo: sarò con il mio amico Ing. Barone, che stavolta è stato rapido nel decidere di aggregarsi.. so che mi pentirò di averglielo detto, ma stavolta sarà interamente colpa mia :60_sweat:

Avrei voluto andare solo con il bagaglio a mano, ma forse è un po' troppo limitante - non potrei portare nessun ricordino!!

 

La mia idea era di fare 6 giorni a Big Island, 6 a Maui, 5 a Kauai e 5 a Oahu. Ne ho messi di più a Big Island perchè è più grande :D e dai vostri diari pensavo di fare 3 giorni sulla costa ovest e 3 a est. Pensavo così di ripartire da Hilo verso Maui. A Maui ne avevo messi 6 solamente perchè pensavo di visitare Molokai, ma poi ho visto che non avrei un volo diretto da Molokai per Kauai: dovrei tornare su Maui e da lì ripartire per Kauai.. troppo tempo perso. Quindi diciamo che il giorno in più potrebbe anche andare magari su Kauai.

 

Ho intenzione di noleggiare l'auto su tutte le isole, se possibile una 4x4 su Big Island. Devo ancora capirne l'utilità ma tutti dicono di prendere il 4x4 lì! Poi anche se non servisse, un bel Wrangler lo voglio prendere prima o poi (lo avessi avuto in passato nello Utah......)

 

Per i pernotti preferirei avere degli appartamenti per avere maggiore libertà,e anche per la possibilità di avere camere da letto separate (visto che il mio amico russa come un trombone, l'ultima volta ho dormito pochissimo durante tutto il viaggio!)

 

In generale adoro la natura e odio la confusione, amo le belle spiagge ma non sono uno da tintarella :D della serie si fa un bagno, 10 minuti ad ammirare la bellezza del contorno e poi via!

 

All'andata partiamo il 7 novembre alle 7:00 da Roma, poi Francoforte, Los Angeles e si scende alle 20:20 a Kona.

Per il ritorno il volo parte il 30 novembre alle 7:50 da Honolulu, passando da San Francisco, Francoforte e di nuovo Roma il 1° dicembre alle 18:30. Due ore di auto e rientriamo a casa nel Granducato :D

 

Intanto che continuo a leggere, chiedo il vostro parere sui miei ragionamenti, se secondo voi la suddivisione potrebbe andare bene ecc. So che va molto a gusti personali, c'è chi ha adorato Kauai e chi per niente, chi scarterebbe Big Island e chi ci vivrebbe... così per non sbagliare ho cercato di avere più giorni possibili in modo da vederle tutte!

 

Grazieeeeee

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai a marea di giorni, divisi così già possono andare. Come dici è molto personale, io il giorno di più a Maui lo metterei a oahu ad esempio.

 

comunque complimenti per aver acquistato i voli.

 

tutte le informazioni che haisonocorrette, ora pianifica. Buon divertimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voglia di tornare alle Hawaii...

Per esperienza di aver prenotato tutto monto in anticipo e aver controllato dopo i prezzi: voli interni non cambiano molto i prezzi nei mesi. Prendi invece subito le macchine perchè io ho aspettato non so bene cosa e prezzi sono aumentati. L'anno scorso sito più conveniente era drive-usa.de, con Alamo.

Jeep 4x4 su Big Island ti serve per andare su Mauna Kea - fanno il controllo di 4 ruote motrici inserite e mezzo serbatorio pieno. Se vuoi fare qualche spiaggia non facilmente acessibile dalle porti di Kona ti serve 4X4, ma non sei coperto da garanzia. Per il Jeppone abbiamo anche pagato supplemento per prenderlo a 4 posti, perchè è un pò più spazioso ed ha tettuccio rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ieio14 infatti ancora non sono sicuro della divisione dei giorni, devo capire dove mettere i giorni in più.

@annaschummi grazie delle dritte, avevo infatti controllato du drive-usa.de e mi sembrano più bassi del mio solito economycarrentals.. o meglio, ho trovato la jeep wrangler (categoria IJAR) a un prezzo decente, con dropff gratuito e guidatore aggiuntivo gratuito :| 

Il Mauna Kea vorrei vederlo ma non ho capito se oltre ai controlli, poi la strada è sterrata..

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Studiati quello che c’è da fare su ogni isola è poi dividi i giorni. Non aspetterei comunque troppo per i voli interni perché gli orari migliori tendono a finire abbastanza rapidamente (anche se effettivamente tu andrai a novembre e ci saranno probabilmente meno turisti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato sul Mauna Kea lo scorso anno ma ho rinunciato a salire in cima perché oltre i controlli la strada era mezza sterrata e mezza no...capisco che il Haleakalā a Maui non è uguale ma almeno è facilmente raggiungibile. Se hai modo passa una giornata intera a Moloka'i, per me è stata una esperienza unica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna per il video, la strada sembra ottima e il posto mi piace, ci devo andare!

Hai ragione ieio mi devo muovere.. so che devo prendere i voli la mattina presto per non perdere tempo durante la giornata.

 

Rinda Molokai mi attira ma mi scoccia dover tornare a Maui per andare a Kauai (salto Oahu perchè ci vado nell'ultima parte del viaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

I voli sono molto veloci sia per la durata che per tutte le operazioni preliminari quindi alla fine non perdi poi tutto questo tempo e se li posizioni bene non ti spezzano la giornata.

 

ricorda che il molto presto alle Hawaii è veramente molto molto presto(e a noi questa cosa è piaciuta tantissimo, non solo per i voli ovviamente)

 

la strada per il Mauna Kea dovrebbe essere ben messa, il problema potrebbe essere il tempo atmosferico(noi non siamo saliti perché non si vedeva a un palmo dal naso)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento la mia (provvisoria) divisione dei giorni è questa:

7/11 arrivo in serata, quindi giornata da non considerare

dal 8 al 13 Big Island (6 giorni)

dal 14 al 19 Maui (6 giorni)

dal 20 al 24 Kauai (5 giorni)

dal 25 al 29 Oahu (5 giorni)

30/11 partenza di mattina presto, quindi giornata da non considerare

 

Visto che nonostante i gusti personali mi sembra di capire che all'unanimità per Maui sembra siano sufficienti meno giorni rispetto alle altre isole, potrei toglierne non solo 1 ma addirittura 2, lasciargli 4 giorni, e distribuirli tra Kauai e Oahu in modo da avere 6-4-6-6.

 

Vi chiedo nello specifico (sopratutto a @ieio14 che mi sembra essere lo specialista di Big Island :D ): la mia idea iniziale per B.I., arrivando a Kona, era stare per i primi giorni nella zona ovest , poi spostarsi ad est e ripartire da Hilo. Capisco però che avendo un discreto numero di giorni potrei anche fare un loop e tornare a Kona per ripartire da lì. Avrei il vantaggio di non pagare drop-off (ma ho già visto che su drive-usa.de con Alamo non si paga) ma sopratutto potrei vedere sia la parte nord che sud dell'isola. L'unico dubbio che ho è che dovrei in ogni caso prenotare l'ultima notte a Kona perchè non posso di certo alzarmi alle 4 per arrivare all'aeroporto presto, oppure anche prendendo un volo di sera, rischiare di avere qualche inconveniente spostandomi il pomeriggio.

Magari posso dormire solo la prima notte a Kona (arriviamo la sera alle 20:20 e non penso di poter fare subito lunghe tratte in auto..), il mattino seguente spostarmi verso nord arrivando a Hilo (magari inserire qui il mauna kea), spostarmi a volcanoes con pernotto, giorno seguente visita al parco e magari alla lava se ha ricominciato a scorrere, e poi tornare da sud verso kona dove rimanere gli ultimi giorni.

 

Che ne dite?

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto stavo guardando per il volo interno Big Island - Maui e da Kona con Hawaiian già non sono più disponibili ad orari decenti! Ci sono tutti dopo le 11 che rovinano proprio la giornata.

In compenso ci sono ancora con Mokulele Airlines (ore 6:30), oppure ripartendo da Hilo c'è rimasto qualcosa anche con Hawaiian (ore 8:09). Al momento comunque sono sempre più convinto di fare il loop su Kona in modo da vedere un po' tutta l'isola.

Mokulele ha lo svantaggio di avere il limite per il bagaglio a mano a soli 7 kg, ma portando anche il bagaglio da stiva il problema è relativo. Si spendono 5 dollari in più per il bagaglio da stiva, ma se ne risparmiano 5 sul biglietto quindi alla fine il costo è lo stesso.

 

E poi volete mettere, farsi un volo con questo?? :7_sweat_smile:

 

our-fleet1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti fare la tessera di Hawaian Airlines per pagare meno il bagaglio da imbarcare.

Io vado un pò controcorrente sui voli: con senno di poi avrei preso quelli serali. Siamo arrivati a Maui alle 11 del mattino e la camera era pronta a partire dalle 15. Avendo tutti bagagli in macchina non volevamo cominciare a fare il giro e quindi abbiamo aspettato il check in. Idem su Big Island.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, papinist dice:

lo specialista di Big Island

Esagerato...diciamo che mi piace molto!

 

come dice @marv85 i giorni a Kauai sono già sufficienti così (per quel che mi riguarda anche troppi). Uno non più a oahu direi.

 

quell'aereo della foto mi mette i brividi , se vuoi provare a volare su quel coso poi ci racconterai dettagliatamente le sensazioni

 

è capitato anche a noi di arrivare sull'isola alle 10.30 e di non avere la stanza pronta ma ci hanno tenuto i bagagli. A oahu, forse incoscientemente, li abbiamo lasciati in macchina e uomo andati a Pearl Harbor 

 

la suddivisione dei giorni a big island...farei anche io loop su kona probabilmente perché così puoi fare sia il mauna kea che tutto ciò che c'è a sud senza dover fare avanti e indietro.

purtroppo arrivando di sera sei costretto a rimanere in zona. So che non è l'ideale ma farei kona-Hilo-volcano-kona x3

3 minuti fa, papinist dice:

voli serali.

Io penso che sua comunque più comodo arrivare di giorno perché altrimenti ti capita come a big island che arrivando alle 20.30, già buio da un pezzo, non puoi spostarti

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli. A me l'aereo di Mokulele Airlines invece piace tantissimo, anche perchè l'esperienza mi sembra molto diversa dai soliti bestioni a cui siamo abituati :)
Ad ogni modo non ho molta scelta a questo punto: o arrivare a Maui alle 11 passate, oppure... vai di Cessna!

Prenoto allora tutto per fare il loop su Kona.

 

Tra l'altro, con una casualità particolarmente fortunata, leggo che il secondo sabato del mese sul Mauna Kea ci sono gli studenti di astronomia che organizzano una specie di evento\mostra (devo informarmi meglio) e guarda caso sistemando i giorni così il secondo sabato cade proprio quando sono tra Hilo e Volcano :smile:

Certo vorrebbe dire salire sul Mauna Kea di notte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2018 at 15:48, papinist dice:

Certo vorrebbe dire salire sul Mauna Kea di notte..

 

La strada verso il VIS (visitors center) del Mauna Kea è ok, le osservazioni le fanno al VIS e non sul summit, quindi non mi preoccuperei per il buio, basta andare piano ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie!

Nel frattempo ho prenotato l'auto per Big Island tramite drive-usa.de. Ho scelto la categoria IJAR, che non ho mai trovato su economycarrentals, e che mi garantisce la categoria Jeep! Come esempio c'è una bellissima Jeep Wrangler arancione, che spero proprio di trovare :) Comunque per 276 euro mi sembra ottimo. Tra l'altro prenotando tramite loro c'è il secondo guidatore gratuito e, se fosse servito, anche il drop-off gratuito (leggo nelle condizioni che offrono queste condizioni su tutte le isole.. non mi è chiaro se Alamo o drive-usa.de)

 

Ho quindi deciso definitivamente per la suddivisione dei giorni di fare big island 6, maui 5, kauai 5 e oahu 6, quindi passo a prenotare gli altri voli e le auto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo i voli tra Maui e Kauai: è vero che ci sono anche diretti, ma sono sempre a pessimi orari (da mezzogiorno in poi) e rovinano tutta la giornata. Prendendolo con scalo dura un po' di più e costa un po' di più, ma posso sbrigare la pratica "cambio isola" la mattina presto - o volendo anche la sera tardi.

Penso comunque che prenderò il volo delle 6:59 am.

 

Mi sono accorto poi che anche per questi voli interni bisogna essere in aeroporto almeno un'ora e mezza prima http://hawaiianair.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/815/~/airport-check-in-times : prima di prenotare devo controllare se l'autonoleggio è aperto alle 5:30! Spero che per Mokulele Airlines ciò non valga..

 

Edit: trovato, per Mokulele bastano 45 minuti: https://www.mokuleleairlines.com/faq/

 

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...