Vai al contenuto

My Scenic Drives: creazione di itinerari personalizzati online


claudiaa

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Spero di fare cosa gradita condividendo con voi uno strumento che ho trovato utilissimo per la pianificazione degli itinerari che, come sapete, rappresentano gran parte del divertimento nella programmazione di un OTR!

 

Strumento scoperto circa un annetto fa in rete perché non riuscivo più ad installare il mitico Microsoft Streets&Trips e non ero pienamente soddisfatta delle funzionalità di GoogleMaps.

Il tool in questione, infatti, non è nient’altro che un sito web: www.myscenicdrives.com che permette di creare i vostri itinerari direttamente online (con il vantaggio del salvataggio automatico delle modifiche apportate senza rischiare di perdere i dati).

 

Richiede una semplice registrazione completamente gratuita e siete pronti per partire! Come si legge nella descrizione sul sito, Myscenicdrives è sia un classico “Road Trip Planner” sia uno “Scenic Drive Finder” ovvero racchiude in sé dei percorsi panoramici pre-programmati.

La cosa interessante è che, dal momento che è sviluppato appositamente per gli USA, troverete, raggruppate Stato per Stato, tutte le scenic drives possibili e immaginabili… un ottimo punto di partenza per iniziare a programmare il vostro OTR! Ogni scenic drives è comprensiva di una sezione di approfondimento che evidenzia i punti di interesse e i punti panoramici!

 

Lo strumento è in lingua inglese ma è molto intuitivo e si utilizza facilmente con un minimo di pratica.

Si parte cliccando su “Plan a New Road Trip” e inserendo città di arrivo e partenza. A questo punto il sistema avrà già creato il vostro itinerario (che poi potrete rinominare, stampare, esportare in coordinate GPS ecc). Voi non dovrete fare altro che aggiungere le tappe intermedie, i punti di interesse, waypoint ecc. mettendoli in ordine a seconda del vostro percorso e cliccando poi “Update directions” per ottenere le direzioni complete.

È inoltre possibile programmare soste, stop, orari di partenza/arrivo rispetto a ogni punto che avrete inserito sulla mappa. In particolare, impostando lo stop di 1 notte nei luoghi dove intendete pernottare, il sistema dividerà automaticamente le giornate di viaggio dandovi una panoramica dettagliata giorno per giorno dei vostri spostamenti!

Il tool ha, inoltre, tantissime opzioni sulle quali “smanettare” e divertirsi. Troverete, ad esempio, una sezione “Trip Setting” dove potrete impostare la data di partenza, le unità di misura delle distanze, la tipologia di macchina che guiderete (per una stima dei consumi) ecc.

Insomma, lo strumento è davvero molto versatile e permette di creare degli itinerari basici oppure maniacalmente dettagliati. Spero che questa mini-recensione vi abbia incuriosito e che myscenicdrives possa diventare compagno di molti viaggi futuri! Fatemi sapere cosa ne pensate!

 

:smile:

  • Mi piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...