Vai al contenuto

Viaggio nel Sud-Est degli USA


Danigp65

Messaggi raccomandati

Gentilissimi,

 

dopo avere esplorato l'ovest ed il Nord-est degli USA, quest'estate vorremmo conoscere il Sud-Est. Tra l'altro sono appassionato della Guerra Civile e quindi avrei l'opportunità di vedere qualche sito storico (al momento sono fermo a Gettysburg ed Harper's Ferry).

Ho letto il bellissimo diario di Gallina80 “Shake a tail feather” - Pennuti in the heart of music - OTR 2015" ed il post di Solshine "South east Summer 2018", che mi hanno aiutato nella definizione di un itinerario di massima.

Il viaggio che ho in mente (ancora tutto da raffinare) sarebbe all'incirca:

 

Atlanta - Nashville - Memphis - Natchez - New Orleans - Destin/Pensacola - Montgomery - un punto in Georgia da definire - Savannah/Charleston - Atlanta

 

Il periodo purtroppo sarebbe agosto. Quello che mi mette in dubbio non è tanto il caldo umido, ma il rischio che il tempo possa essere eccessivamente piovoso, magari anche incappando in qualche uragano...

 

Mi piacerebbe sentire qualche consiglio / opinione da parte di chi c'è già stato in quel periodo...

 

Grazie!

Gianpaolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Danigp65 dice:

ma il rischio che il tempo possa essere eccessivamente piovoso, magari anche incappando in qualche uragano...

Questo è impossibile da prevedere, quest'anno fino a Irma il tempo non era stato così tremendo, i temporali tropicali di solito sono abbastanza veloci, anche se violenti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Danigp65 dice:

Quello che mi mette in dubbio non è tanto il caldo umido, ma il rischio che il tempo possa essere eccessivamente piovoso, magari anche incappando in qualche uragano...

come ti ha detto Panda, sono cose imprevedibili... in teoria la stagione di uragani/tornado va da maggio ad ottobre, quindi il rischio è esteso lungo tutta l'estate.

io sono stata sulla costa est a fine Giugno e non ho mai trovato pioggia, solo un caldo insopportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stata nel Sud-Est ad Agosto 2016, pioggia pochissima (a memoria mi ricordo solo un pomeriggio lungo la Blue Ridge Parkway con acquazzoni e schiarite) ma davvero tanto caldo e molta umidità!

Noi abbiamo sopportato senza problemi, ma se soffrite molto l'afa tenetene conto... Comunque i posti sono splendidi, personalmente non posso che consigliare un viaggio in quelle zone.

Se ti va puoi leggere il mio diario in firma. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Danigp65 dice:

Montgomery - un punto in Georgia da definire

se sei appassionato di guerra civile, devi passare a Columbus.

In questa parte del mio diario potresti trovare qualcosa di interessante ;)

http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/21582-completo-boys-round-here-dont-listen-to-the-beatles/&do=findComment&comment=488306

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo scorso agosto ho passato 20 gg nel sud est (itinerario abbastanza simile al tuo, ma con l'aggiunta del Great Smoky NP e di Clarksdale patria del blues con ottimi locali dove ascoltarlo), il meteo è ovviamente imprevedibile (nessun uragano ma diverse ore di pioggia abbondante) ma l'afa è obiettivamente pesante e ci ha tolto molte energie, Natchez è stata letteralmente invivibile x noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sto approfittando di questi giorni di vacanza per approfondire e magari vi farò altre domande.

Il viaggio mi piace...

Però devo ammettere che quanto scrivete sul clima un po' mi scoraggia... e potrei pensare a delle alternative.

Io vivo a Milano e in pianura Padana caldo e afa non scherzano, siamo su quei livelli o è anche peggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già visitato Philadelphia e la Amish Country? Se ti interessa la guerra civile potresti unire Gettysburg a quelle zone e aggiungere le Outer Banks.

Trovi un sacco di tappe "storiche" anche nella zona Historic Triangle in Virginia.

Se vuoi, in firma c'è il mio diario 2015 con anche la rievocazione di Gettysburg.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Danigp65 dice:

Io vivo a Milano e in pianura Padana caldo e afa non scherzano, siamo su quei livelli o è anche peggio?

 

peggio; anch'io sono di Milano e credimi che a Giugno l'afa era pari alla peggior afa del Milanese... davvero difficile da sopportare.

mi sono ripromessa che se mai tornerò da quelle parti, non sarà d'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le risposte, a questo punto urge un conciliabolo familiare perchè sono in dubbio. Vi faccio sapere!

 

Per Monica405: si, ho già visitato quelle zone, ho visto l'Amish County e Gettysburg in un precedente viaggio.

In quell'occasione sono anche passato da Harper's Ferry (West Virginia), perchè volevo vedere il luogo dove John Brown tentò di istigare la rivolta degli schiavi (ai tempi quella zona era ancora Virginia).

Come avviene spesso per i campi di battaglia, Gettysburg è bello da vedere se "hai studiato" un pochino per prepararti, perchè poi le sensazioni sono anche mentali (un po' come a Omaha per fare un altro esempio o San Martino a Desenzano per stare in Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 48 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...