Vai al contenuto

Da Los Angeles a Miami attraversando il Texas


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ritorno dopo un periodo di assenza sul forum (leggervi quando so di non avere viaggi in programma è quasi "doloroso") per pianificare il terzo OTR americano.

Dopo il grande classico San Francisco-Parchi dell'ovest+Yellowstone e NYC-New England mi appresto a pianificare un nuovo viaggio.

Il mio compagno metterà per la prima volta piede in USA, mi rendo conto che, non volendo ripetere tappe da me già conosciute, alla sua prima esperienza forse mancherà l'esperienza di qualche meta classica, ma vorrei comunque trovare il modo di farlo innamorare degli States in un OTR in grado di riempire gli occhi di meraviglie naturali e di umana costruzione. Premetto, infatti, che amo i viaggi che permettano l'esperienza di cambi di paesaggio, alternando un buon mix di natura e città.

Ecco a cosa avrei pensato, a grandi linee.

 

Durata: 20 giorni.

Periodo: 1-20 Luglio 2017, indicativamente.

Itinerario:

1-5 Los Angeles e dintorni

5-15 Texas

15-20 Florida; ripartenza da Miami

 

Le singole tappe sono da definirsi, dopo che mi sarò documentata meglio attraverso i vostri diari sulle zone che ho a grandi linee indicato. In questa fase sono a chiedermi, e chiedervi, se questa prima idea potrebbe soddisfare le nostre esigenze indicate in premessa e se l'itinerario pensato potrebbe essere compatibile con il tempo a disposizione.

 

Grazie!

 

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

in 20gg da LA alla Florida è infattibile (a meno di prendere ben più di un volo interno e non so quanto ne valga la pena).

da LA al Texas c'è tutta la zona del sud dell'Arizona e del New Mexico (con le strepitose White Sands ma non solo).

in Texas c'è di tutto di più; solo per fare le principali città e almeno la zona della Country Hill conta non meno di 11-12gg. inoltre, ci sarebbe anche il Big Bend, ma a Luglio troveresti un caldo fotonico (quindi vedi tu se è una cosa che vorresti fare).

dal TX alla FL c'è tutta la zona del Panhandle e a scendere Naples, Everglades, le Keys, etc...

 

fossi in te, terrei il TX come punto fermo (nonostante il caldo che ci sarà in quella stagione) e deciderei se sviluppare il resto del giro a est (meno consigliato per il clima) o ad ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

anche io non sono molto convinta di questo itinerario

sono stata in Florida a Luglio (nel 2011) ed è una cosa che sconsiglio, il caldo e l'umidità sono insopportabili - e io sono una lucertola

 

Ripeto il consiglio già dato da molti: concentratevi su una zona più limitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle sempre preziose dritte, non si finisce mai di imparare.

 

La Florida fra le tre zone prese in considerazione è quella che mi fa battere meno il cuore, visto anche le considerazioni climatiche forse è la prima che scarterei.

 

Se le stesse considerazioni climatiche valgono anche per il Texas, che mi sembra di capire abbia moltissimo da offrire, potrei ipotizzare di riservare a questa zona un viaggio in un altro periodo e stavolta concentrarmi sulla California, anche se ho già visitato San Francisco. In 20 giorni potrei forse valutare Seattle-Los Angeles?

 

Se relativamente a considerazioni climatiche, o di altro tipo, avete degli spunti per altre zone che non ho considerato ogni idea è davvero ben accetta.

 

Grazie.

 

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cherrycherry dice:

Se le stesse considerazioni climatiche valgono anche per il Texas

essendo a Sud, il TX risente dell'altissimo tasso di umidità tipico della zona e, ovviamente, degli uragani (che solitamente si potrebbero sviluppare con più probabilità da Giugno a Novembre.

Questo ovviamente sulla carta, perchè ti può capitare un anno come lo scorso, nel quale Room65 ha trovato pioggia a catinelle per 2 settimane durante Agosto.

 

10 ore fa, cherrycherry dice:

San Francisco. In 20 giorni potrei forse valutare Seattle-Los Angeles?

sicuramente è fattibile, soprattutto se hai già visitato SF e quindi hai più tempo da dedicare al resto.

cerca il diario di @polly77 che ha proprio fatto la costa (da Vancouver a San Diego se ricordo bene)

 

 

Modificato da Chiara_jk
Link al commento
Condividi su altri siti

io in Texas a Settembre ho trovato una media di 30 gradi, pioggia solo lungo la costa del Golfo

Ma tutti mi dicevano che la scorsa estate è stata eccezionalmente molto piovosa, alla fine va a fortuna

 

se vuoi, c'è il mio diario in firma, sono a metà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quello della pioggia a catinelle :megalol:

 

Il Texas offre molto, anche se non paragonabile ai grandi "classici". Il problema è che le distanze sono enormi e a volte ti trovi a percorrere centinaia di miglia "in the middle of nowhere" per arrivare alla destinazione successiva. Secondo me per vederlo bene è necessario un viaggio ad hoc come quello che abbiamo fatto lo scorso anno, magari sacrificando qualche "must" degli Stati circostanti. Di passaggio, puoi solo averne un'idea, molto probabilmente parziale, vista la diversità di paesaggi e climi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2017 at 08:13, Vale23 dice:

se vuoi, c'è il mio diario in firma, sono a metà

 

Il 22/3/2017 at 08:19, polly77 dice:

Io in 20 giorni ho fatto proprio Vancouver-San Diego, come diceva @Chiara_jk. Devi scegliere bene cosa vedere, ma io l'ho trovato fattibilissimo.

 

Grazie, leggerò molto volentieri i vostri diari. Ammetto di essere un po' ferma sull'ideazione dell'itinerario, troppe idee...e confuse :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...