Vai al contenuto

Lodge nei parchi NPS - “sold out” … E Adesso ?!??!


alessipe

Messaggi raccomandati

Credo sia capitato a molte persone che frequentano il forum di dover disperare per la indisponibilità di alloggio nei tanto desiderati lodge Xanterra.

Visto che è praticamente impossibile monitorare costantemente ed a qualsiasi ora le disdette, che tra l'altro volano via in poche ore, ho fatto l’esperimento di provare a mettere sotto un monitoraggio automatico la pagina del risultato della ricerca.

E …. Ha funzionato!!!!!!

Il tool Web che ho trovato più funzionale per questo scopo è VisualPing. Offre un totale 62 controlli gratuiti al mese (tradotto 2 check al giorno su una pagina). Ce ne sono altri tipo FollowThatpage ma li ho trovati molto meno precisi.

 

 

 

Come funziona.  Bisogna collegarsi a  https://visualping.io/   e…..la prima cosa che viene chiesta è la pagina da controllare.

 

 

 

Il link che serve è quello della dalla pagina di ricerca del sito di prenotazioni del parco Xanterra che vi appare dopo avere selezionato le date e avere cliccato “search”

Per quasi tutti i lodge il link di ricerca viene passato “in esplicito” nel browser dove sono comprensibili check in, check out, struttura, persone. Copia e incolla e il gioco è fatto

 

 

 

Sotto riporto alcuni esempi

Interessante notare che dopo destination= c’è una specie di acronimo del lodge (Es: GCBA è il Bright Angel del Grand Canyon), per cui le stringhe potrebbero anche essere costruite anche a mano.

 

 

 

ES: Glacier Swiftcurrent

https://secure.glaciernationalparklodges.com/lodging/search?dateFrom=08/21/2017&dateTo=08/22/2017&destination=GLSC&adults=2&children=1

 

 

 

ES: Glacier Many Glacier

https://secure.glaciernationalparklodges.com/lodging/search?dateFrom=08/20/2017&dateTo=08/21/2017&destination=GLMG&adults=2&children=1

 

 

 

ES: Grand Canyon Bright Angel

https://secure.grandcanyonlodges.com/lodging/search?dateFrom=07/19/2017&dateTo=07/20/2017&destination=GCBA&adults=2&children=0

 

 

 

ES: Death Valley Furnace Creek

https://secure.furnacecreekresort.com/lodging/search?dateFrom=08/16/2017&dateTo=08/17/2017&destination=DVFI&adults=2&children=0

 

 

 

 

 

 

Dopo avere inserito la pagina viene chiesto di selezionare l’area su cui rilevare eventuali cambiamenti, quindi di indicare l’indirizzo di posta che dovrà essere confermato con un click nella mail di attivazione ricevuta

 

 

 

Una volta attivato il check è possibile personalizzarlo impostando i check giornalieri e la percentuale di variazione Della pagina.

Per la mia esperienza Impostando il check in “variazione media”, quando al posto della scritta “Sorry, Sold out” dovesse apparire l’immagine della camera disponibile arriva subito la notifica.

Ho notato anche che Il controllo è più efficace se mirato sul singolo Lodge che non su tutti i lodge di un parco. in quest't ultimo caso potrebbero variare troppi elementi, non inerenti a disponibilità, con il risultato di avere dei falsi postivi.

 

 

 

Chiaramente si possono sia comprare check aggiuntivi che registrare N indirizzi di posta (che potete controllare sullo smartphone altrimenti tanto vale) per controllare più pagine o intensificare i tempi di check.

 

 

 

Sotto un esempio di storicizzazione di cambiamento di una “pagina”: si più notare la differenza rilevata quando il gg 9 sera si era liberata una stanza ed il giorno 10 quando era nuovamente sparita (inutile specificare da chi è stata presa :wink:)

 

ChangeHistory_zpsehvcxpzc.jpg

 

Modificato da alessipe
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perché non funziona dappertutto. Ho tentato per prova a caricare la pagina di prenotazione del Mount Rainier Guest Service ma non ci riesce. Per gli informatici, si tratta di una .aspx e tutto gira all'interno dello stesso indirizzo web, senza che questo cambi mai, per cui le date che selezioni non vengono visualizzate da Visualping: riesce sempre solo a farti vedere la schermata iniziale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione @room65, tra questi , oltre al mount Rainier, ci sono anche i Lodge di Yellowstone ed il The view (purtroppo).

 

su questi sto "indagando" per provare a vedere se ri riesce ad intercettare la "chiamata" (ovvero quel che si passa schiacciando il bottone <search>)

con qualche tool esterno ( con il debugger del browser, firebug per firefox o anche Fiddler).

 

devo investirci un po' di tempo quindi vi aggiorno

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

un aggiornamento ,

ci sono 1/3 di buone notizie

 

Per i Lodge di Yellowstone si riesce a reperire la stringa di connessione. E' un procedimanto abbastanza macchinoso e si deve usare un "tool" che intercetta la navigazione utente (es: Fiddler).

 

Mt Rainier e The View sono abbastanza ostici, forse più il secondo che il primo. Sto provando anche ad ingaggiare un "consulente" a supporto arrivare ad un dunque ma sembra proprio ardua. probabilmente il controllo dovrà essere eseguito da un programmino esteno che possa eseguire delle macro e non da uno strumento web che passa semplicemente una stringa. insomma vedremo....   

 

Ecco l'HOW TO per YELLOWSTONE:

 

-    Installare Fiddler

-    Accettare il Certificato per fare in modo che il programma "proxy" (Fiddler Appunto)si metta nel mezzo aprendo e richiudendo la sessione cifrata

-    Aprire un Browser e posizionarsi sulla pagina di prenotazione

-    es: http://www.yellowstonenationalparklodges.com/

-    Attivare Fiddler

-    selezionare le date in "book your trip"

-    una volta cliccato il " Search" andare su Fiddler e selezionare la prima riga con la freccina verde che chiama "ynpres1.xanterra.com" nella parte sinistra  (si consiglia di pulire prima l'output per non avere troppi dati)

-    andare quindi nella parte destra selezionado INSPECTOR quindi sotto RAW

-    e prendersi la stringa alla voce "Referer:"

 

Questo è il risultato:

 

https://ynpres1.xanterra.com/cgi-bin/lansaweb?procfun+rn+resnet+RES+funcparms+UP(A2560):;OLSUM7;071917;1;2;0;010;?/&__utma=85180305.359923146.1488229046.1488229046.1488229046.1&__utmb=85180305.2.10.1488229046&__utmc=85180305&__utmx=-&__utmz=85180305.1488229046.1.1.utmcsr=(direct)|utmccn=(direct)|utmcmd=(none)&__utmv=-&__utmk=72880346

 

provatelo in un'altra finestra del browser e se il risultato è la stessa finestra che avete ricercato lo potrete usare

 

OutputYNP_Fiddler_zps558omysl.jpg

 

ho riprovato a distanza di tempo e sembra non mettano nessun controllo ne di sessione ne temporale

 

Modificato da alessipe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

le indagini sono proseguite e per Mt.Rainier e The View , per come sono sviluppati i sistemi di prenotazione, il controllo automatico è più complesso del previsto.

 

 

 

 

 

 

 

ci si deve dotare di un programma che sia in grado di riprodurre "macro", passare parametri con il comando "POST" e chiaramente avere possibilità di notifica

 

 

 

(scusate i "tecnicismi" ma è per spiegarla più a fondo)

 

 

 

 

 

 

 

Un prodotto  che fa quanto descritto è Website-Watcher , ed i test che ho fatto hanno avuto un buonissimo esito.

 

 

 

il programma va installato su un PC Windows (che va lasciato chiaramente acceso per poter fare i check) o su un Server Virtuale ( es: su AWS o Aruba ), 

 

 

 

dopo l'installazione si hanno 30 giorni di trial

 

 

 

nel caso si volesse il costo della licenza basic mi è parso è abbastanza accessibile (ad ora 29€).

 

 

 

 

 

 

 

una volta installato va confiurato secondo questi passaggi che a onor del vero non sono proprio seplicissimi ma con un po' di buona volontà possono essere raggiunti:

 

 

 

 

 

 

 

- Innanzitutto Configurare l'invio mail (appoggiandosi ad esempio al servizio SMTP di Google) in Option, Program configuration, check, email

 

 

 

- Attivare quindi il primo "Bookmark" (la pagina del sito web di prenotazione )

 

 

 

- Il Bookmark deve essere del tipo "protected" almeno si ha la possibilità di registrare una macro (registrando i valori DINAMICI di sessione)

 

 

 

- I fase di registrazione della macro si devono eseguire i passaggi che si fanno durante la verifica di disponibilità nella sezione inferiore del programma

 

 

 

      che emula un "browser".  Durante questa fase vengono anche presentati dei popup con la richiesta di conferma dei dati che si vogliono passare durante l'esecuzione

 

 

 

      (per esempio: checkin, checkout e persone), questo è il metodo POST citato all' inizio

 

 

 

     una volta arrivati alla pagina di "non disponibilità" ( il risultato finale che vogliamo verificare quando dovesse cambiare), FERMARE la registrazione della macro

 

 

 

- a questo punto il "Bookmark" viene salvato e tutte le volte che se ne farà il "Check" manuale presenterà il risultato della ricerca

 

 

 

      (nella parte inferiore del programma che emula il browser)

 

 

 

 

 

 

 

- Server poi impostare l'automatismo in modo che Website-Watcher Esegua le azioni "da solo": Andare sotto la voce CHECK ,  AUTOWATCH on/off

 

 

 

- impostare poi nelle proprietà del singolo Bookmark sia la frequenza di esecuzione (al tab Autowatch)  che la notifica via mail in caso di cambiamenti sotto (Actions)

 

 

 

 

 

 

 

é possibile configurare nel programma uno svariato numero di Bookmark.

 

 

 

 

 

 

 

Non ho approfondito ma probabilmente è possibile reperire qualche altro tool che faccia dei controlli similari , credo anche sarà difficile reperirne di free o che lo facciano via web come visualping. se quacuno ne dovesse avere notizia non esiti a farsi avanti !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...