Vai al contenuto

Parchi dell'Ovest - Estate 2018


Vesper

Messaggi raccomandati

Il 9/2/2017 at 15:36, Vesper dice:

Ciao Nabo, la zona del Mojave non mi attira tantissimo a dire il vero, se dovessi effettivamente partire da L.A. preferirei ripercorrere il Joshua Tree, che a me era piaciuto (il mio fidanzato non c'è mai stato). Sperò però di riuscire a trovare una buona offerta per un volo per Las Vegas, in modo da far partire il tour da lì e guadagnare un giorno in più da dedicare all'Ovest.

Ok, ti avevo suggerito qualcosa di alternativo proprio perché pensavo che avendolo già visto potevi puntare su qualcosa di diverso.

 

Il 9/2/2017 at 15:36, Vesper dice:

Per raggiungere il White Sands pensavo di fare la US 180, la 191, la 60 e la 380, ma solo perchè Google Maps me la dà come strada più veloce partendo da Holbrook. Si tratterebbe di una tappa molto lunga, infatti pensavo di lavorare all'alternativa che mi ha proposto Panda (quindi deviando per l'estremità sud dell'Arizona), in modo da raggiungere il White Sands partendo da Deming.

In ogni caso si tratterebbe di una tappa di trasferimento abbastanza noiosa. Secondo me è il punto più debole dell'intero itinerario. L'alternativa che ti è stata suggerita ha sicuramente meno km, ma la sostanza non cambia.

 

Il 9/2/2017 at 15:36, Vesper dice:

La Petrified Forest e il Canyon de Chelly mi piacerebbe tenerli su giorni separati perchè dalle foto che ho visto e dalle esperienze di viaggio che ho letto qui sul forum mi sembra che meritino una visita più lunga. Tra l'altro mi sono innamorata delle foto dal fondo del Canyon de Chelly di Panda e Mouette e, tempo permettendo, stavo pensando di fare il tour organizzato a cui hanno partecipato loro.

Qui è questione di gusti. Io ho impiegato tantissimo tempo a visitare la Petrified Forest perché avevo la giornata piena a disposizione e ho fatto tutto quello che si poteva fare, ovvero tutti i view point e tutti i trail presenti nel parco e ci ho impiegato circa 6 ore. In condizioni normali credo che avrei potuto anche impiegare un paio d'ore in meno. Per quel che riguarda il Canyon de Chelly invece, è stato probabilmente il parco più brutto che ho visto nel South West (il peggiore in assoluto è stato Great Basin). Strade molto sporche, atmosfera non delle migliori (ho dormito nel campground del parco) e scenari non molto diversi da quelli che avevo visto i giorni precedenti. Insomma, non mi ha colpito per niente a differenza della Petrified... ma qui va a gusti e sensazioni.

 

Il 9/2/2017 at 15:36, Vesper dice:

Per quanto riguarda i giorni in New Mexico, pensavo di modificare l'itinerario in questa maniera:

 

6° G: partenza da Deming - White Sands N.M. (notte ad Alamogordo)

7° G: Kasha-Katuwe Tent Rocks N.M. - Santa Fé (notte a Santa Fé)

8° G: Santa Fé - Taos Pueblo - Taos - Albuquerque (notte ad Albuquerque)

Beh, se fai così puoi anche evitare di arrivare fino a Deming il giorno prima.... passi tutto il giorno alle White Sands???
Il resto può andare anche se ti consiglio vivamente di raggiungere Albuquerque percorrendo la strada che passa per Los Alamos e Jemez Springs.

 

Il 9/2/2017 at 15:36, Vesper dice:

In questo modo avrei una tappa molto più breve il giorno del White Sands. Il giorno successivo la tappa si accorcerebbe un po' rispetto alla versione precedente perchè eliminerei la sosta ad Albuquerque. Il terzo giorno avrei di nuovo una tappa più breve e, invece di dirigermi a Farmington per il pernottamento (in previsione della visita del Canyon de Chelly del giorno dopo), mi sposterei ad Albuquerque e pernotterei lì, in modo da essere già in direzione della Petrified Forest (che a questo punto inserirei in questa parte di itinerario visto che nella parte iniziale la salterei per dirigermi verso il sud dell'Arizona). Dalla Petrified Forest proseguirei poi verso il Canyon de Chelly il giorno seguente.

Mi sembra un ottimo piano. A questo punto per arrivare alla Petrified invece di percorre la Highway potresti passare per El Morro (molto bello).

 

Il 9/2/2017 at 15:36, Vesper dice:

So che il New Mexico è pieno di cose interessanti da vedere (non ultime quelle che hai citato tu), però il mio itinerario è già molto pieno e non riuscirei ad inserire altro se non aggiungendo altri giorni :)  Diciamo che per stavolta mi reputerei soddisfatta se riuscissi a vedere il White Sands, Santa Fé e il pueblo di Taos, che sono i posti a cui non voglio rinunciare.

Comprensibile :)

 

Il 9/2/2017 at 15:36, Vesper dice:

Non ho capito bene quando, parlando del giorno 18, dici che lo invertiresti con i 2 seguenti andando poi direttamente verso Zion. In pratica, dopo il tour South Coyote Buttes + White Pocket, tu andresti direttamente nella zona di Page e faresti i 2 Antelope Canyon, Horseshoe Bend e il North Rim del Grand Canyon, poi ci metteresti l'eventuale visita a The Wave, e da lì andresti a Zion, ho capito bene? Se è così, in realtà mi veniva comodo tenere The Wave il giorno dopo il tour combinato SCB+WP perchè, nel caso in cui non dovessi farcela con la lotteria, mi piacerebbe tentare il sorteggio in loco per i pass del giorno successivo, e quindi mi verrebbe comodo essere già in zona il giorno precedente. Poi spero non ce ne sarà bisogno, ma visto che non credo avrò tutta questa fortuna, voglio tenermi aperta anche una seconda speranza :flowers:

In effetti può andare... quello che mi stupisce (ma sono gusti) è che dedichi poco tempo al New Mexico e poi vai a Cedar Breaks subito dopo Bryce e fai per due giorni di fila Antelope Canyon. Ripeto, son gusti, ma dal mio punto sono 2 giorni un po' sprecati :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2017 at 23:49, nabo dice:

In ogni caso si tratterebbe di una tappa di trasferimento abbastanza noiosa. Secondo me è il punto più debole dell'intero itinerario. L'alternativa che ti è stata suggerita ha sicuramente meno km, ma la sostanza non cambia.

 

Sì, diciamo che, per come la si giri, per riuscire ad inserire il White Sands senza aggiungere altri giorni di ferie (cosa che purtroppo non riesco a fare) è inevitabile che un giorno sia dedicato esclusivamente (o quasi) al trasferimento. Nella mia prima bozza di itinerario questa tappa era quella da Holbrook al WS, mentre nella bozza rivisitata (che se riesco posto stasera o domani) sarebbe anticipata al 4° giorno, ma alla fine me la ritroverei in entrambi i casi.

In realtà poco male, ho già messo in conto questa cosa e non mi pesa particolarmente. Mi scoccerebbe molto di più dover eliminare il White Sands o una delle altre tappe in NM, perciò va bene così.

 

In effetti stavo pensando anche io di accorciare la tappa del Chiricahua N.M. fermandomi a dormire in una qualche località in Arizona invece che arrivare fino a Deming. Devo solo capire dove visto che sembrano tutti paesini minuscoli dimenticati da Dio (:eek:), ma tra Bowie, San Simon e Lordsburg un motel dovrei riuscire a trovarlo...ora provo a documentarmi sulle possibili strutture ricettive. Tanto, come fai notare tu, il giorno successivo sarei solo al White Sands e pernotterei lì vicino, quindi se anche dovessi arrivare verso tarda mattinata mi va bene.

 

Mi sono segnata la strada tra Taos e Albuquerque che mi hai indicato. Si vedono dei bei paesaggi? :) Tra l'altro questo percorso sarebbe di poco più lungo rispetto all'altro, quindi dovrei tranquillamente fare in tempo.

Non ho invece trovato l'altra strada che mi hai indicato (da Albuquerque alla Petrified Forest). El Morro è El Morro N.M.? Se è lui, ho cercato qualche foto perché non lo conoscevo e sembra interessante :) C'è una strada panoramica da percorrere all'interno del parco? E' sufficiente fermarsi ai viewpoint oppure richiede qualche scarpinata per poter vedere delle cose interessanti?

 

Sul discorso Cedar Breaks/Antelope Canyon capisco cosa intendi :)

Diciamo che il Cedar Breaks non è uno dei punti fermi del mio itinerario, nel senso che mi piacerebbe molto visitarlo ma non è uno di quei posti imprescindibili. Ho letto più volte che è simile a Bryce (e anche dalle foto sembra effettivamente così), e per questo motivo viene spesso saltato. Io mi aspetto molto da Bryce, da tutte le foto che ho visto sembra un posto meraviglioso e credo che me ne innamorerò :17_heart_eyes: E' proprio per questo che mi piacerebbe riuscire a vedere anche Cedar Breaks: magari non renderà quanto Bryce, ma se è vero che i paesaggi sono simili, sono sicura che mi piacerà molto anche questo.

Discorso diverso per i 2 Antelope Canyon. So che il paesaggio all'interno dei 2 canyon è pressoché lo stesso, ma so anche che sono sempre stracolmi di gente e che i ritmi della visita vengono scandita in maniera molto pressante dalle guide. Trattandosi di posti bellissimi e quasi unici al mondo, vorrei avere più tempo a disposizione possibile per stare all'interno dei 2 canyon e per godere di questi paesaggi particolarissimi che probabilmente non ritroverò più da nessun'altra parte. 

Lo so che è un ragionamento un po' contorto :grin:, ma diciamo che è una questione di priorità ed è quindi molto soggettivo (un po' come il discorso del Canyon de Chelly e della Petrified Forest che facevi tu e che condivido pienamente).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/15/2017 at 18:07, Vesper dice:

i 2 Antelope Canyon. So che il paesaggio all'interno dei 2 canyon è pressoché lo stesso

non è proprio così...

i 2 Canyon sono abbastanza diversi tra loro, per colori, forme e per come si snoda il canyon stesso.

 

io ho preferito il Lower.

 

Il 2/15/2017 at 18:07, Vesper dice:

vorrei avere più tempo a disposizione possibile per stare all'interno dei 2 canyon

essendo visite guidate, sei vincolato alla durata del tour. solo con il tour fotografico (che richiede attrezzatura ad hoc) puoi prolungare un po' di più la permanenza nei canyon.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Antelope sono anch'io per il Lower. Molto, ma molto più godibile. Il pressing delle guide e della calca è esasperante solo all'Upper, è stato l'unico posto in cui ho tirato giù tutti i Santi possibili, non vedevo l'ora di uscire (ore centrali).

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2017 at 10:09, Chiara_jk dice:

essendo visite guidate, sei vincolato alla durata del tour. solo con il tour fotografico (che richiede attrezzatura ad hoc) puoi prolungare un po' di più la permanenza nei canyon.

 

 

 

Sì, intendevo proprio questo, che visto la particolarità dei 2 posti (e la folla), preferisco in entrambi i casi scegliere il tour fotografico perchè la permanenza all'interno del canyon è il doppio rispetto al tour normale. Poi si è comunque vincolati alle tempistiche stabilite, ma 2 ore è meglio di una :)

Poi ho letto più volte qui sul forum e da altre parti quello che dice @pandathegreat, cioè che le guide tendono ad essere molto più pressanti con i visitatori del tour normale rispetto a quelli del tour fotografico, quindi anche questo è un altro punto a favore del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visitato il Lower a giugno, tour normale, senza prenotazione, eravamo in otto in tutto il gruppo. Le guide erano estremamente rilassate. Abbiamo percorso con calma il canyon, abbiamo fatto tutte le foto che volevamo, siamo usciti senza corse. Essendo il canyon stupendo ma piccolino, non avendo grandi velleità fotografiche professionali il tempo ci è bastato abbondantemente, di più per noi sarebbe stato un ciondolare un po' inutile.

Per il tour fotografico a quanto ne so ogni partecipante deve avere tutta l'attrezzatura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mountainview dice:

Io ho visitato il Lower a giugno, tour normale, senza prenotazione, eravamo in otto in tutto il gruppo. Le guide erano estremamente rilassate. Abbiamo percorso con calma il canyon, abbiamo fatto tutte le foto che volevamo, siamo usciti senza corse. Essendo il canyon stupendo ma piccolino, non avendo grandi velleità fotografiche professionali il tempo ci è bastato abbondantemente, di più per noi sarebbe stato un ciondolare un po' inutile.

Per il tour fotografico a quanto ne so ogni partecipante deve avere tutta l'attrezzatura.

 

Che bello poter girare senza ressa e senza confusione, è una bella fortuna! :) Noi invece andremo in agosto e sicuramente troveremo molta gente, per cui l'anno prossimo prenoterò entrambi i tour da casa in modo da non avere brutte sorprese una volta lì.

 

Per il tour del Lower stavo considerando proprio Ken's tours e ho verificato i loro requisiti per quanto riguarda l'attrezzatura necessaria. Noi abbiamo entrambi sia la reflex che il cavalletto, dobbiamo solo procurarci qualcosa per proteggere le 2 macchine fotografiche dalla polvere in modo che non si danneggino. Ho visto comunque che, bene o male, tutti i tour operator richiedono le stesse attrezzature per poter partecipare (e ci sta considerata la natura del tour).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Vesper dice:

dobbiamo solo procurarci qualcosa per proteggere le 2 macchine fotografiche dalla polvere

nel 2013 avevo comprato la busta antipioggia come questa:

5571611e9244c.jpg

ma dopo 4 scatti è stata scaraventata sul fondo dello zaino ed è rimasta lì, fino alla completa biodegradazione.

 

Successivamente ho comprato questa:

Camouflage.jpg

Ma ha il difetto di non biodegradarsi...

:megalol:

 

A parte gli scherzi, le ho trovate entrambe scomodissime e inutili, perchè ti nascondono i comandi e non puoi agire rapidamente.

è molto più utile non cambiare mai l'obiettivo quando sei dentro (noi abbiamo un 11/16 e un 10/20, perfetti per questi spazi), una pompetta ed un pennellino per pulire la lente a metà giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @pandathegreat, buono a sapersi! :grin:  Io non sapevo proprio dove cercarle queste buste, ma visto che sono scomode le lascio direttamente lì dove sono visto che sono già impedita di mio....non ho certo bisogno di altri ausili :Chessygrin:

Il cambio di lente nel canyon lo escludo totalmente perché è garantito che ci finisca la sabbia dentro (anzi, conoscendomi credo che potrebbe cadermi direttamente l'obiettivo nella sabbia, giusto per non farmi mancare niente :grin:), mentre invece vorrei procurarmi questa pompetta e questo pennellino di cui mi parli. Sono attrezzature che vendono nei negozi di elettronica ed elettrodomestici (tipo Mediaworld)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, dopo alcuni mesi di assenza riesco finalmente a riprendere in mano l'organizzazione del viaggio dell'anno prossimo :Bash:

Qualche mese fa avevo provato a rimaneggiare l'itinerario seguendo le dritte di @pandathegreat. Nel frattempo però sono cambiate alcune cose e ho dovuto ridurlo di alcuni giorni, perciò ho deciso di tagliare tutta la parte relativa al New Mexico e tenerla per un eventuale viaggio futuro.

Nei mesi scorsi mi avevate già chiarito dei dubbi che avevo su alcune tappe, e sulla base delle vostre dritte ne avevo modificate alcune e lasciate invariate altre che mi avevate indicato essere già a posto. L'itinerario attuale mi soddisfa abbastanza, però vorrei avere qualche opinione anche da parte vostra e capire se c'è ancora qualcosa che va sistemato. Premetto che i 3 giorni conclusivi a Las Vegas non si toccano! (abbiamo appuntamento con un po' di buffet :grin:)

Questa è la versione rimaneggiata e ridotta dell'itinerario:

 

1° G: volo Bologna-Las Vegas (notte a L.V.)

2° G: Oatman - Kingman - Hackberry - Seligman - Williams (notte a Williams)

3° G: Grand Canyon N.P. south rim (notte a Grand Canyon)

4° G: Winslow - Petrified Forest N.P. - Holbrook (notte a Holbrook)

5° G: Canyon de Chelly - Mexican Hat (notte a Mexican Hat)

6° G: Mexican Hat - Goosenecks S.P. - Muley Point - Valley of the Gods - Monument Valley (notte a Monument Valley)

7° G: Canyonlands N.P. Island in the Sky - Dead Horse Point S.P. (notte a Moab)

8° G: Arches N.P. (notte a Moab)
9° G: Goblin Valley S.P. - Capitol Reef N.P. (notte a Torrey)

10° G: Capitol Reef N.P. - Lower Calf Creek Falls - Escalante (notte a Escalante)

11° G: Kodachrome Basin S.P. - Bryce Canyon N.P. (notte a Bryce o a Tropic) 
12° G: Bryce Canyon N.P. - Cedar Breaks N.M. (notte a Kanab)

13° G: tour South Coyote Buttes e White Pocket (notte a Kanab)

14° G: the Wave* (notte a Page)

15° G: Lower Antelope Canyon (tour standard) - Upper Antelope Canyon (tour fotografico) - crociera su Lake Powell (notte a Page)

16° G: Horseshoe Bend - Grand Canyon N.P. north rim (notte a Grand Canyon)

17° G: Coral Pink Sand Dunes S.P. - Zion N.P. (notte a Springdale)

18° G: Zion N.P. (notte a Springdale)

19° G: Valley of Fire S.P. - Death Valley N.P. (notte a Death Valley)

20° G: Death Valley N.P. - Las Vegas (notte a Las Vegas)

21° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

22° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

23° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

24° G: volo Las Vegas-Bologna

 

*lotteria permettendo

 

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti! :Thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panda, quindi tu toglieresti un giorno a Las Vegas dai 3 alla fine del viaggio e lo anticiperesti al 2° giorno?

 

Approfitto per chiedere consiglio anche su un'altra cosa. Vorrei acquistare un navigatore con le mappe USA: secondo voi mi conviene comprarlo da internet prima di partire, oppure posso prenderlo da Walmart una volta arrivata (magari ordinandolo prima della partenza con il ritiro in  negozio in modo da essere sicura di trovarlo)? Ho dato un'occhiata al sito di Walmart e i prezzi mi sembrano buoni. Non ho controllato su internet, magari si trova anche a meno, però non vorrei prendere poi una mazzata con le tasse doganali. Sono un po' indecisa :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Vesper dice:

lo anticiperesti al 2° giorno?

si, sempre che non ti incasini le altre prenotazioni.

 

19 ore fa, Vesper dice:

però non vorrei prendere poi una mazzata con le tasse doganali

il navigatore puoi prenderlo anche in Italia, acquistando successivamente le mappe USA, direttamente dal sito della Garmin.

Se lo compri da Walmart, non devi dichiarare nulla all'uscita e sotto una certa cifra (mi sembra 300€) non ci sono nemmeno spese doganali.

 

Per quanto uno smartphone sia smart, non è mai un navigatore e lasciarlo attaccato al parabrezza col sole del west gli fa raggiungere temperature notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho visto che a Page vorresti fare sia lower che upper Antelope.

Il mio non è un consiglio, ma una segnalazione.

Quest'anno, ad agosto (16 agosto), al momento di effettuare la visita del lower, abbiamo dovuto attendere quasi due ore oltre l'orario per cui eravamo prenotati.

Non ho idea se questa situazione sia ricorrente, ma, nel caso lo sia (c'era veramente tanta gente), tienine conto per le tue prenotazioni, per avere un cuscinetto di sicurezza, onde avere ripercussioni negative sulle tue esperienze/visite.

 

Nel caso, visto che l'upper necessita assolutamente di prenotazione ed inoltre è più bello nelle ore attorno al mezzodì, potresti fare prima quello e poi fare il lower (che pur essendo assolutamente stupendo non ha tutti quei giochi di luce dipendenti dalla posizione del sole).

Per quest'ultima ipotesi però credo sia meglio il parere di altri più esperti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 68 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...