Vai al contenuto

Ritorno negli States: Arizona-New Mexico-California


fabryirex

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, a distanza di 4 anni dal nostro indimenticable viaggio negli States il prossimo agosto saremo di nuovo sul suolo americano :smile:

 

Il viaggio l'avevo già abbozzato seguendo i vari itinerari qua sul forum e stavo monitorando i voli  da un mesetto quando improvvisamente lunedì vedo il prezzo che scende di 150 € e decido di fare la pazzia e compro i biglietti!!

 

Ora, con le date fissate, ho bisogno dei vostri consigli... tenete conto che molte cose le ho già viste nel viaggio precedente (avevo fatto il classico "Gran Circle") per cui questa volta sono alla ricerca di un viaggio un po' meno famoso e turistico ma che mi sappia regalare forti emozioni.

 

Lunedì 7 MILANO-PHOENIX
Arrivo a Phoenix alle 17.20, recupero dell'auto e sistemazione in hotel. Giretto per acquistare il frigo e qualcosa da bere/mangiare, cena e poi nanna per partire presto il giorno dopo.

 

Martedì 8 PHOENIX-FLAGSTAFF
Apacheland Movie Ranch - Goldfield Ghost Town - Tortilla Flat - Roosvelt Dam - Tonto National Monument - Flagstaff

 

Mercoledì 9 FLAGSTAFF-GALLUP
Flagstaff - Winslow - Petrified Forest - Gallup

 

Giovedì 10 GALLUP-SANTA FE
El Morro - Pueblo di Acoma - Santa Fe

 

Venerdì 11 SANTA FE-SOCORRO
Socorro - Madrid - Albuquerque - Magdalena - Very large Array - Socorro

 

Sabato 12 SOCORRO-LAS CRUCES
New Mexico Museum Space History - White Sands Dunes - White Sands Missle Range - Mesilla Las Cruces

 

Domenica 13 LAS CRUCES-SIERRA VISTA
Bisbee - Tombstone

 

Lunedì 14 SIERRA VISTA-AJO
Titan Missle Site - Mission San Xavier - Tucson

 

Martedì 15 AJO-YUMA
Organ Pipe - Castle Dome Mine - Yuma (città)

 

Mercoledì 16 YUMA-SAN DIEGO
Yuma (prigione) - Imperial Sand Dunes - Niland Salvation Mountain - San Diego

 

Giovedì 17 SAN DIEGO

 

Venerdì 18 SAN DIEGO

 

Sabato 19 SAN DIEGO

 

Domenica 20 SAN DIEGO-MILANO

 

 

Questa è la bozza, ho cercato di stare su una media giornaliera di 350/400 km (saremo in 3 a guidare e a darci il cambio) tranne la tappa "Las Cruces-Sierra Vista" che sono circa 460 km ma si guadagna 1 ora grazie al cambio di fuso orario. 3 giorni pieni a San Diego credo proprio che non sono disposto a perderli, ci vuole un po' di relax finale. :wink:

 

Cosa ne pensate? Attendo tutti i vostri importantissimi suggerimenti sull'itinerario e su altre cose da visitare magari al posto di qualcuna che ho scritto che non merita.

 

:1306_wave_tone2: Fabry

Modificato da fabryirex
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabryirex dice:

Giovedì 10

qui è un peccato saltare Bandelier, è un parco molto bello.

 

3 ore fa, fabryirex dice:

Venerdì 11 SANTA FE-SOCORRO
Socorro - Madrid - Albuquerque - Magdalena - Very large Array - Socorro

 

Sabato 12 SOCORRO-LAS CRUCES
New Mexico Museum Space History - White Sands Dunes - White Sands Missle Range - Mesilla Las Cruces

io farei una piccola variante qui, tirando un po' la tappa per avvicinarsi ad Alamogordo il giorno 11... White Sands è bellissimo, ma al tramonto lo è ancora di più e se dovete arrivare a Las Cruces non ce la fate... Oltretutto Las Cruces è una città molto poco sicura.

Il museo del Missile Range è piccolo e si può fare velocemente di passaggio, ha degli orari molto limitati.

3 ore fa, fabryirex dice:

Bisbee - Tombstone

fai attenzione, a Tombstone dopo le 18 non c'è nulla, a Bisbee solo se volete vedere la miniera, ma pure qui attenti agli orari.

 

Per i miei gusti, fate Tucson troppo di corsa, mi sembri appassionati di musei dell'aviazione e a Tucson c'è il PIMA... da non perdersi.

 

Potresti recuperare una notte da Yuma, che a parte la prigione offre poco...

 

Per i 3 giorni a San Diego... sono con te!

Dai uno sguardo al mio diario del 2013, lo trovi in firma. Guidando da solo, feci da San Diego a Ajo, passando per la prigione di Yuma, le Algodones Dunes e Painted Rock... lunghetta, ma si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Panda sulla parte Tucosn/Yuma/San Diego

 

anche noi avevamo fatto, al contrario, la tirata San Diego - Ajo, in tre a darci il cambio alla guida.

Partiti la mattina verso le 9, arrivati alle 19 circa a Ajo visitando le Algodones Dunes e Yuma (senza prigione, era mercoledì ed era chiusa)

 

E' stato un tappone, ma non me ne pento perché abbiamo visitato Tucson con più calma (2 notti)

e, come dice Panda, a Yuma non c'è praticamente nulla e se la prigione è chiusa tanto vale saltarla

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panda per i consigli e grazie anche a Vale per la tua conferma... adesso parte la fase "sistemazione itinerario" :wink:

 

Ti chiedo alcune cose poi mi metto a leggere per bene tutto il tuo diario e riprogrammo qualcosa:

 

Cita

qui è un peccato saltare Bandelier, è un parco molto bello.

Vero ma purtroppo non il tempo è quello se non togliendo qualcosa in quella giornata, diciamo che mi accontento di vedere il Tonto National Monument


 

Cita

io farei una piccola variante qui, tirando un po' la tappa per avvicinarsi ad Alamogordo il giorno 11... White Sands è bellissimo, ma al tramonto lo è ancora di più e se dovete arrivare a Las Cruces non ce la fate... Oltretutto Las Cruces è una città molto poco sicura.

Il museo del Missile Range è piccolo e si può fare velocemente di passaggio, ha degli orari molto limitati.

Ottimi consigli, qua riprogrammo gli spostamenti.

 

 

Cita

fai attenzione, a Tombstone dopo le 18 non c'è nulla

Si infatti l'idea è quella di restare fino alle 17/18 e poi andare altrove per dormire (Sierra Vista?)

Poi tra Las Cruces e Bisbee mi sarebbe piaciuto visitare Silver City ma credo proprio di non riuscire ad inserirla visti i tempi tirati. :Sad:
 

 

Cita

Potresti recuperare una notte da Yuma, che a parte la prigione offre poco...

Ecco qua è un problema, come anticipato da VALE effettivamente vedo che martedì e mercoledì è chiusa la prigione e noi ovviamente ci caschiamo in pieno nella chiusura!!
Posso saltare la notte a Yuma e non fermarmi a vederla ma ho provato a simulare la giornata AJO-SAN DIEGO fermandoci a visitare Castle Dome Mne - Imperial Sand Dunes - Salvation Mountain e sono circa 780 km per circa 8 ore di guida escluso quindi il tempo per visitare i 3 posti... mi sembra veramente tirato ed impegnativa come cosa, dite che è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabryirex dice:

ho provato a simulare la giornata AJO-SAN DIEGO fermandoci a visitare Castle Dome Mne - Imperial Sand Dunes - Salvation Mountain e sono circa 780 km per circa 8 ore di guida escluso quindi il tempo per visitare i 3 posti

 

sì è vero è tanta strada, infatti noi abbiamo visitato solamente le Imperial Sand Dunes (ci hanno girato Star Wars quindi non me lo potevo perdere :3_grin:) e un giretto veloce a Yuma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è molto fattibile: per Castle Dome e Salvation Mountain (e un passaggio per Slab City) devi contare almeno un'oretta ciascuna, rischiate davvero di fare la giornata in macchina. Oltretutto per arrivare a Castle Dome c'è un bel tratto di strada sterrata, quindi i tempi si dilateranno sensibilmente rispetto a quelli su carta.


Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabryirex dice:

vedere il Tonto National Monument

Io li ho da poco visti entrambi. E per quanto il Tonto mi sia piaciuto tra i due non c'è proprio paragone a favore di Bandelier.

A me il giro non convince molto in generale. La parte del New mexico è molto densa e molto tirata. Tante giornate così unghe e piene potrebbero stancare e non poco.

Cercherei poi di inserire almeno un pernotto a Sedona dopo l'apache trail.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceemo dice:

Io li ho da poco visti entrambi. E per quanto il Tonto mi sia piaciuto tra i due non c'è proprio paragone a favore di Bandelier.

Sicuramente, guardando entrambi Bandelier è decisamente superiore, di contro diciamo che per Tonto lo trovo quasi sulla strada obbligata che dovrò percorrere.

Per vedere Bandelier dovrei recuperare 1 notte a discapito di qualche altra tappa ma quale?

 

Cita

Cercherei poi di inserire almeno un pernotto a Sedona dopo l'apache trail.

Il pernotto l'ho programmato a Flagstaff che è subito dopo Sedona, mi pare una 40ina di km in più da percorrere... è sconsigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiedevo perchè ero rimasto un po' turbato da quello che mi ha detto Panda su Las Cruces, non vorrei soggiornare in una cittadina simile in quanto a sicurezza...

 

Il 29/11/2016 at 21:15, pandathegreat dice:

... Oltretutto Las Cruces è una città molto poco sicura.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Las Cruses è una città da 100 mila abitanti. Ed ha problemi di delinquenza soprattutto perchè è vicino a El paso che è il confine con il mexico e ha grossi problemi di transito di droga. Gila bend avrà si e no 2000 abitanti. Il paragone non c'è proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con@ceemo, io in zona ho dormito ad Ajo, Deming e Alamogordo... Le città piccole sono più tranquille e sicuramente non hanno le periferie degradate delle città più grandi.

Visto il problema dell'immigrazione clandestina, in quella zona aspettati tanti posti di blocco della Border Patrol.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...