Vai al contenuto

West + East in tour


emmediemme

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Come molti novizi del forum anche io mi accingo a organizzare il tanto agognato viaggio di laurea negli States, che vorrei fare a cavallo tra settembre e ottobre.

 

Nonostante molti sconsiglino di unire East e West coast in un unico viaggio, avrei piacere a passare un paio di giorni a New York e Washington dove la mia ragazza non è mai stata.

Pensavamo di stare 15-18 giorni e, oltre alla già citata East Coast, volevamo fare un tour dell'ovest che comprendesse le principali attrazioni: Gran Canyon, Monument Valley, Page, Zion e includere Los Angeles, Las Vegas e San Francisco.

 

Essendo in due ed essendo veramente tanta la strada da percorrere ogni giorno stavamo prendendo in considerazione la possibilità di usufruire di tour guidati via bus. Qualcuno ha esperienze in merito? Per quanto l'on-the-road sia idealmente affascinante fare 400-600 km al giorno, alla guida da solo, ho paura sia sfiancante e non mi dia la possibilità di godermi appieno il viaggio nei vari luoghi di interesse. So che direte "è proprio questo il bello del viaggio", ma essendo la prima esperienza on-the-road non vorrei cominciare con una sfacchinata del genere in mezzo al nulla :D.

 

Essendo la mia passione la fotografia vorrei concentrarmi più su questa ed essere "trasportato", anche se chiaramente i tour immagino non offrano la flessibilità di soste frequenti.

 

Avete qualche consiglio in merito? Qualche dritta o idea che non sto prendendo in considerazione?! Avete esperienza con tour guidati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, benvenuto :) Puoi presentarti nella sezione apposita ed innanzitutto in bocca al lupo e complimenti per la laurea, è sempre un bel traguardo :)

 

Detto questo, tutti in questo forum ti diranno, direi a ragione basandosi sulla nostra esperienza, un paio di cose in primis:

- unire west ed east non è quasi mai una buona idea, specialmente perchè si visita tutto di corsa, e nel tuo caso la East coast per 2-4 giorni è davvero una sfacchinata, specialmente per chi non ci è mai stato;

- i viaggi in bus negli states sono quanto di peggio ci possa essere per vedere qualsiasi cosa, legati a percorsi redditizi per gli organizzatori, stop vincolati, compagni di viaggio vincolati e credo molto più in là degli anni di voi (dato di fatto, nessun giudizio), libertà zero e credimi stanchezza assicurata data dalla zero flessibilità e levatacce comunque presenti. Guidare nel west non è difficile ed a parte magari gli ingressi nelle città, è rilassante.

 

Pensaci su :Chessygrin:

Modificato da AJ83
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavamo di stare 15-18 giorni e, oltre alla già citata East Coast, volevamo fare un tour dell'ovest che comprendesse le principali attrazioni: Gran Canyon, Monument Valley, Page, Zion e includere Los Angeles, Las Vegas e San Francisco.

 

Già con 15-18 gg visto quello che hai elencato stai preciso preciso per il west, se ci metti dentro NY (se la tua ragazza nn ci è mai stata ma tu si sai già che 5 gg sono il minimo sindacale) e Wash altri 3 gg ti rendi subito conto che mettere insieme le due cose nn ha senso.

Dedicatevi solo al west godetevelo con calma (così magari ti eviti anche i tapponi che tanto ti spaventano) e lasciate perdere i tour in bus, non ve ne pentirete!

Un altro consiglio leggiti qualche diario così ti rendi conto anche dei tempi degli spostamenti e di cosa c'è da vedere nelle zone da te citate

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi chiedo se gli Stati Uniti siano la destinazione per te.

Leggere "so che è questo il bello del viaggio (guidare on the road), ma non vorrei iniziare con una sfacchinata in mezzo al nulla", mi fa pensare che dell'essenza degli USA tu abbia colto -al momento- quasi zero.

L'ovest americano non è il nulla, ma offre paesaggi impensabili che la "sfacchinata" non te la fanno neanche sentire.

Comunque se la tua intenzione è un tour guidato, non so quanto questo forum possa esserti d'aiuto.

Per chiarirti le idee, come ti hanno già suggerito, leggi un po' di diari. Poi riparliamo del "nulla"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 anni fa un mio collega ha fatto il tour classico del West in pullman perché in partenza né lui né sua moglie avevano voglia di guidare per tanti km, né tantomeno di organizzare il viaggio. Risultato: in 12 giorni hanno toccato più tappe di quanto abbia fatto io in 17 e a distanza di 2 anni l'unica cosa che si ricorda, e di cui non si è pentito, è di quando si è sposato a Las Vegas .

Lascia stare il tour in bus nel West. Se proprio non vuoi guidare, potresti prendere in considerazione di fare solo le città dell'est (se vuoi puoi dare un'occhiata al mio diario del 2013 in firma), ma in quel caso verrebbero meno gli spunti fotografici, per lo meno da un punto di vista paesaggistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bus?

No grazie...

Ne abbiamo incontrato qualcuno, nel tempo che noi ci mettevamo a scattare qualche foto e goderci il posto, i bus arrivavano, scaricavano la mandria e ricaricavano...

Una cosa terribile...

E i prezzi poi, sono da vergognarsi...

Poi, è il viaggio di laurea, avrete 25 anni, volete davvero fare un giro da vecchi?

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Darò un'occhiata subito ai diari.

Del viaggio in macchina mi preoccupano solo le distanze da percorrere da soli: dai 400 ai 600km giornalieri temo possano essere sfiancanti. Poi ho letto opinioni contrastanti e sentito di esperienze fortemente positive e fortemente negative: il percorso quanto è servito da punti di sosta dove far rifornimento e rifocillarsi? Come avete gestito i vostri viaggi? Viaggiavate tutto il giorno facendo molte soste o facevate la rotta giornaliera tutta d'un fiato?

Avete mai avuto problemi per strada? Qualcuno mi ha messo in guardia da delinquenti lungo le strade desolate.

 

Scusate le milioni di domande ma sto cercando di sfatare alcuni miti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue domande, tutte legittime, troveranno tutte le risposte di cui hanno bisogno nei diari; io posso solo anticiparti che, se siamo ancora qui, a organizzare sempre un altro on the road e a dare una mano a chi vuole organizzare il suo, non può poi essere un'esperienza così terribile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati dei consigli degli utenti che ti hanno risposto: come puoi vedere dalle "firme", hanno accumulato non so quanti milioni di miglia sulle strade americane, e di conseguenza un sacco di esperienza. Molti dei tuoi dubbi e timori sono condivisibili, ma con un'adeguata programmazione non c'è tappa che non possa essere affrontata (in fondo, non stiamo parlando del deserto del Sahara o della giungla amazzonica...). Guidare negli USA è molto diverso rispetto all'Italia, i chilometri percorsi si "sentono"  infinitamente meno. Puoi credermi che sono molto più stancanti 500 km fatti a bordo di un autobus... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cosiglio che posso darti e' questo: la prima cosa da superare e' il blocco mentale che non ti fa entrare in modalita' on the road. Lo switch avviene all'acquisto del biglietto aereo. Fatto quello devi gioco forza proseguire, ed in quel momento inizia il vero viaggio fatto di pianificazione, organizzazione, scelte e prenotazioni a prescindere da quelli che sono il numero di giorni che metterete sul piatto.

ti posso fare un altro esempio: noi per il nostro primo otr abbiamo cercato invano compagnia tra gli amici in modo da poter affrontare eventuali difficolta'in modo piu' sereno. Ora mai e poi mai farei un otr con delle altre persone, e' un viaggio talmente personale che lo devi sentire tuo e basta.

altro consiglio se posso e' quello di puntare a fare 18 gg tutti ad ovest. ny e' una meta raggiungibile in un ponte lungo quindi non vale la pena "limare" giorni al west. Te lo dico con il senno di chi ha unito le due cose pur per una particolare esigenza.

questione chilometri. Se guardi le pianificazioni che trovi nei diari (guarda anche il nostro in firma) che sono ormai collaudate ti accoegerai che non passi mai i 400 km giorno nelle 2 o 3 tappe piu lunghe. Insomma ogni tanto un tappone lo si puo inserire, lo si affronta e fa parte del viaggio.

ultima cosa: cerca di dormire nei o vicino ai parchi e se puoi stai 3 notti a LV (sia per spezzare il viaggio che per godertela al meglio)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere d'accordo con tutti quelli che ti hanno risposto. Se c'è una cosa che "uccide" un viaggio negli USA sono i tour nei bus. Siete giovani: vuoi mettere la bellezza di guidare in mezzo a quei panorami da sogno invece che essere sballottati qua e là in mezzo ad altre 20 persone con soste obbligate e zero autonomia?

La prima volta che ho guidato negli usa mi sono sentita la regina del mondo!

Per quanto riguarda i km poi, come giustamente ti hanno detto, il viaggio te lo costruisci secondo le tue esigenze (ed il bello è anche tutta la fase organizzativa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda poi la presunta pericolosità, considera che gli USA sono un paese molto sicuro dal punto di vista della circolazione stradale (specie nel west, dove la maggior parte dei km sono lontani dalle grandi metropoli), e nel tuo viaggio non andrai certo nei quartieri poveri di Detroit o New Orleans.... 

 

... ma come ti hanno tutti suggerito... leggi i diari :) hai solo l'imbarazzo della scelta :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi davvero grazie per tutti i suggerimenti, darò un occhio ai vostri diari e quelli degli altri utenti con la mia stessa idea di tappe. Vi chiedo ancora una cosa: leggo che molti lo programmano addirittura un anno prima, è necessario così tanto anticipo o pensate che in un mese si possa fare?! I voli li ho trovati, devo solo cliccare su "acquista" :D, forse rischio di trovare alberghi pieni nel periodo a cavallo tra settembre e ottobre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare senza problemi, ma devi tenere conto che in molte zone del West settembre/inizio ottobre è ancora alta stagione (le giornate sono ancora belle e le temperature non insopportabili come a luglio ed agosto), quindi potresti avere difficoltà a trovare degli alloggi con un buon rapporto qualità/prezzo. Se poi ti riferisci al prossimo mese, fossi in te deciderei l'itinerario prima di subito e mi lancerei IMMEDIATAMENTE a prenotare nei parchi: le sistemazioni sono poche (neanche molto economiche) e non trovare posto potrebbe significare anche dover fare un'ora o più di viaggio per trovarne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Panda, unire East e West 'in qualche modo' richiede 3 settimane. Solo alcuni disperati tour operators propongono East + West in 2 settimane. Credici, non è per sembrare pedanti o per fare 'i fighi' perchè ci siamo andati più volte: è proprio un consiglio sincero per far si che vi rimanga un buon ricordo e la voglia di tornarci, rispetto al ricordo di quanto sia stato sfiancante o di cosa 'avreste' potuto vedere ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazia ancora a tutti, state riuscendo a far svanire la maggior parte dell'ansia :D

Ho provato a stilare una bozza di itinerario sulla base delle esperienze dei più. Sono riuscito a incorporare tragitti di media durata, tutti sotto le 4 ore, con due "traversate" verso le grandi città di 6 ore.

 

 

L'unico dubbio resta l'ultima parte: vorrei vedere il Sequoia Park, Yosemite e fare una toccata e fuga a Bodie prima di giungere a San Francisco. Non so se è conveniente far cominciare l'OTR da Las Vegas e poi, una volta arrivati a Los Angeles, risalire e fare anche parte della Highway 1 e passare da Carmel By the Sea (riservando a Yosemite due giorni da San Francisco) o se andarci come ultima tappa da LV prima di arrivare a SF. Voi che suggerite?

 

Vi dico anche il programma che avevo immaginato:

 

1 Giorno: Catania - Los Angeles 

2 Giorno: Los Angeles

3 Giorno: Los Angeles

4 Giorno: Los Angeles - Sedona

5 Giorno: Sedona - Grand Canyon

6 Giorno: Grand Canyon - Antelope - Horshoe Band

7 Giorno: Horshoe Band - Monument Valley

8 Giorno: Monument Valley - Arches

9 Giorno: Arches - Las Vegas

10 Giorno: Las Vegas

11 Giorno: Las Vegas - Sequoia Park

12 Giorno: Sequoia - Yosemite - Bodie

13 Giorno: Bodie - San Francisco

14 Giorno: SF

15 Giorno: SF

16 Giorno: SF

17 Giorno: SF

18 Giorno: SF - Catania

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio mi viene da dire che i giorni a San Francisco siano quasi eccessivi, a fronte però di poco tempo dedicato a Moab. Oltre ad Arches, infatti, c'è anche Canyonlands, a mio parere meraviglioso, che andrebbe inserito... 

 

Inoltre hai tralasciato Zion (che avevi messo nel primo post) e non hai considerato Bryce, vera e propria perla dello Utah... è una scelta ponderata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...