Vai al contenuto

Bisogna consumare le ferie 2.0


kurtdc83

Messaggi raccomandati

Esattamente come l'anno scorso, in questo periodo mi si chiede gentilmente di utilizzare un po di ferie, e io non me lo faccio ripetere mai due volte. Utilizzando un po di miglia british e delle ottime tariffe base, ho preso con due amici un bel:

22 OTTOBRE : Roma - LAX

31 OTTOBRE: LAS VEGAS - Roma

 

Il da farsi è ancora da decidere, unica richiesta dei miei due amici è di fare almeno due giorni nelle due città.

Inoltre io vorrei recuperare alcune cose non fatte nel primo viaggio nel west, tipo Zion e la costa.

 

Ho alcuni dubbi riguardo al meteo, qualcuno che è stato in questo stesso periodo può darmi qualche riscontro? Avevo letto da qualche parte forse da @mountainview che ottobre è perfetto per la costa, però non so cosa aspettarmi ad esempio a zion.

 

In ogni caso una primissima bozza di itinerario è questa :

 

22 ita - los Angeles (arrivo ore 15)
23 los Angeles 
24 los Angeles - morro bay
25  morro bay - Monterey
26 Monterey - sequoia 
27 sequoia - death valley
28 death valley - zion
29 zion - las Vegas 
30 Las Vegas 
31 Las Vegas - Ita ( partenza 21)

 

Magari il 23 sera potremmo gia spostarci verso nord. Fosse stato per me il 23 sarei gia partito per la costa ma ci sono i requisiti di cui sopra :)

 

Se riesco vorrei preparare un giro alternativo senza costa per poi scegliere tra i due,  intanto sbizzarritevi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo! Fai un pò schifo :D

 

Per quanto riguarda il giro, fila abbastanza anche se mi piacciono poco le tappe del 27 e del 28. Sono due tapponi lunghi in fila e ti godrai poco la death.

Per Zion ottobre è freschetto ma riesci comunque a fare tutto. Troverai poca acqua quindi anche i percorsi nei fiumi sono consigliati ( subway, the narrow). Ovviamente verificato che non sia piovuto il giorno prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'itinerario piace! :megalol:

 

Scherzi a parte, secondo me l'unica tappa davvero impegnativa è quella che dovrebbe portarvi da Sequoia alla Death, ancora più lunga considerando le scarse ore di luce di fine ottobre. Ma con i vincoli che hai, mi sembra difficile fare diversamente per mettere in uno stesso itinerario Zion e la costa. :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo col dire che siamo tutti scandalosi su questo forum :2_grimacing::2_grimacing:

 

Poi:

diciamo che non è obbligatorio fare costa e zion insieme. Io vorrei fare zion e vorrei pensare alle due alternative, una con la costa e una senza. In questo secondo caso potrei pensare di andare direttamente a sequoia, anche se credo che se elimino la costa a quel punto butto via anche sequoia e vado piu sull'arizona.

 

Death valley - zion convince poco anche però non vedo alternative, considerando che non posso togliere un giorno a la che sarebbe stata la soluzione perfetta per me :) 

 

EDIT: @maozzo il problema come dicevo è che i miei due amici vorrebbero vedere la non essendoci mai stati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aggiungi anche la necessità di vedere LA in questo giro, io la vedo impegnativa. Tra l'altro non mi ero reso conto del tappone Sequoia-Death che è peggio di quello dopo (tra l'altro due consecutivi).

Un sacrificio secondo me devi farlo, perchè mi sembra stancante come giro. 

Il fatto è che Zion meriterebbe qualche giorno, e non solo toccata e fuga

Modificato da maozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma se non è un autunno piovoso l'acqua al Kanarra sarà poca, con i pro (con ti rinfreschi troppo) ed i contro (le cascatelle?)...

 

22 Italia - Los Angeles
23 Los Angeles - Route 66
24 Route 66 - Death Valley
25 Death Valley - Kanarra
26 Kanarra - Zion
27 Zion
28 Zion - Kanab
29 Kanab - Las Vegas 
30 Las Vegas 
31 Las Vegas - Ita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Zion sono stato ad Ottobre 2014, dal 11 al 14 (quindi un po' prima di te) ed ho trovato un clima STUPENDO.

 

Non so se si è trattato semplicemente di un colpo di fortuna, ma per me ottobre è in assoluto il periodo migliore dell'anno.

E' vero che la temperatura scende abbastanza rapidamente dai primi agli ultimi giorni del mese, ma credo che resti comunque piacevole.

 

Nel canyon principale era un po' fresco al mattino ed alla sera, mentre durante il giorno la temperatura è sempre stata piacevolissima: caldo ma non troppo. Sempre cielo terso e sole "che picchia", ma con l'aria piacevolmente fresca. Partendo per i trail al mattino (relativamente) presto me la sono cavata con un pile non troppo pesante (di quelli con la zip sul davanti), tolto appena uscito dalle zone in ombra dei sentieri. Sotto: una maglietta a mezze maniche ed un pantalone di quelli che si accorciano eliminando la parte bassa della gamba con la zip; entrambi sintetici e leggeri. Non ho avuto bisogno di cappello e guanti, ma magari portali.
Ad ottobre, comunque, non importa partire prestissimo per i trail. Ore di luce ce ne sono a sufficienza e nelle ore centrali della giornata non fa troppo caldo.

 

Per fare i narrows io ho noleggiato i dry-pants, ma molti erano senza (e in ciabatte!). La temperatura dell'acqua non era troppo bassa, ma siccome l'ambiente non era caldissimo (l'aria era "tiepida" e il canyon è ovviamente in ombra), probabilmente non sarei riuscito a stare in acqua così tanto tempo senza i pantaloni impermeabili (anche se i tratti dove l'acqua è profonda non sono molti). Il flusso d'acqua era ridotto e abbiamo camminato senza particolare fatica.

 

A Kolob Canyon non sono andato al mattino presto o alla sera tardi. Nelle ore centrali della giornata la temperatura era perfetta per maglietta e pantaloncini.
La vegetazione lungo il "middle fork of taylor creek" aveva bei colori autunnali.

Anche la UT9, se capiti nei giorni giusti, ha bellissimi colori. Dedica un po' di tempo per qualche stop e qualche passeggiata (anche brevissima) ai lati della strada.  Non è il new england, non ci sono così tanti "rossi", ma ho comunque trovato bellissimi colori. Magari dopo posto qualche foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wow grazie per la testimonianza @mirko73 !

 

Leggevo su http://www.zionadventures.com

 

Cita

AUTUMN: visitors find beautiful autumn foliage, perfect air temperatures, and beautiful, clear water flowing through the Narrows. With kids returning to school, the Narrows grows less boisterous and more serene, offering more opportunities for wildlife sightings and quiet, contemplative walks. Mid-September through November might be the most reliable time of year to hike, as weather systems are typically stable and moderate air temperatures make a visit to Zion ideal.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci meglio anche secondo me è meglio se scegli o la costa, con Sequoia fatto bene, o la zona di Zion, con due pernotti nel parco magari unendoci qualcosa li vicino che non hai fatto (Escalante??). E la seconda opzione mi piace molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...