Vai al contenuto

Francesco, un anno di High School negli USA


stef

Messaggi raccomandati

Mi sono aggiornata solo ora, e che dire, mi sono emozionata io a leggere della partenza, dell'abbraccio al fratello..:cry:

Ma in tutto ciò, un'opportunità pazzesca, che avete fatto benissimo a cogliere.

Mi piacerebbe tanto poter fare lo stesso con mio figlio, ma con un marito ansioso come il mio, la vedo molto grigia.

 

Vi seguirò con entusiasmo!

solo una curiosità, tuo figlio come se la cava ora, con la lingua? 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per partire è quindi necessaria una conoscenza buona della lingua?

scusa, ma non ho idea di che livello di conoscenza diano le scuole "oggi".

Se ripenso a quando sono uscita dalle scuole io, che non sapevo praticamente parlare....

sapevo scrivere abbastanza correttamente, sapevo le regole, come impostare futuro, passato ecc. ma non capivo una parola del parlato.

 

Spero che le scuole di adesso siano migliorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che una buona conoscenza della lingua sia necessaria, se non altro per non essere un "pesce fuor d'acqua" sia durante lo svolgimento delle lezioni sia nella relazione con chi ti circonda.

Poi chiunque abbia un minimo di conoscenza scolastica dell'inglese se l'è sempre cavata nel corso dei propri viaggi, ma ritengo che per questo tipo di esperienza sia necessaria, almeno inizialmente, una padronanza più approfondita.

Riesci a seguire un film in lingua originale? Io no! ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci riesco, si, 

Ma alla mia prima esperienza fuori casa, in Uk, rimasi di sasso, perchè capivo abbastanza i vari cartelli o messaggi esposti, ma ricordo come fosse ieri, un ragazzo che mi salutò passando.

un semplice "hi"

....

rimasi di sasso perchè non avevo assolutamente idea di cosa avesse detto.

Dizionario alla mano (vi ricordate quelli piccoli, tascabili?) per capire che mi aveva semplicemente salutato.

 

6 mesi di vita in Inghilterra mi hanno insegnato molte cose.

poi ora tra i vari viaggi e il mio lavoro, nel quale lo parlo costantemente mi aiutano a non dimenticare.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25/08/2016

Escursione a Milwaukee (mai vista nei nostri viaggi) per vedere il Milwaukee Art Museum, considerato uno dei musei più belli al mondo. 

Calatrava ha disegnato il Quadracci Pavilion, caratterizzato dal bianco parasole mobile, le cui ali si dispiegano fino ad un’ampiezza di 66 metri durante il giorno per richiudersi sulla struttura alla sera oppure in caso di cattivo tempo. 

 

IMG_1561.jpg

 

IMG_1563.jpg

 

26-27/08/2016

Giornate trascorse fra azioni benefiche (trasportare dalla scuola ad un magazzino oltre 150 scrivanie e sedie in disuso per la spedizione in Africa), conoscenza di nuove persone (non si ricorda un nome .... ?), giro di perlustrazione a scuola per un primo orientamento:

 

IMG_1615.jpg

 

IMG_1614.jpg

 

IMG_1616.jpg

 

Presa in consegna dell'armadietto con relativo lucchetto.

Al proposito Francesco mi ha raccontato un simpatico aneddoto: ogni studente ha il proprio locker, all'interno del quale ripone il materiale scolastico, i libri, la giacca, ecc. ecc.

Ad ogni cambio ora si lasciano i libri della lezione appena finita e si prendono quelli della lezione successiva.

L'armadietto è chiuso da un lucchetto a combinazione, di non semplicissimo uso: è un classico che i "nuovi studenti" arrivino in classe in ritardo e di corsa perché non sono riusciti ad aprirlo.

 

IMG_1613.jpg

 

Venerdì sera il suo primo Friday Football Match: vittoria dopo 4 Over Time!

 

IMG_1590.jpg

 

28/08/2016

In questi giorni si tiene il Middleton Good Neighbor Festival, pieno di spettacoli, iniziative, concerti, parate ed, ovviamente, street food.

Anche qui ha conosciuto nuove persone e futuri compagni di scuola.

Verso sera visita a Madison, con il bel Campidoglio, la sede del Governo del Wisconsin.

 

IMG_1566.jpg

 

Ad oggi è tutto, l'ambientamento continua nel migliore dei modi. ?

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il locker!!! Quando in 4ª liceo ho fatto lo scambio con una high school del New Jersey (ma solo per tre settimane!) , anche a noi avevano riservato degli armadietti con la combinazione che non siamo mai riuscite ad aprire :megalol:

Che esperienza bellissima sta facendo tuo figlio!!! : Love :

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo le foto purtroppo.

 

In agosto sono stata a Milwaukee, e in effetti il museo vale da solo il viaggio.

 

Se vuoi sapere cosa fanno DOPO l'anno all'estero, la mia si è iscritta ad un corso in inglese in Bocconi, Economics and Management for Arts, Culture and Communications.  La 'dimensione internazionale' data dall'esperienza all'estero non te togli più, e anzi, si sente il bisogno di incrementarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...