Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Non credo che l'UE lo permetterà, come non l'ha permesso finora. Vediamo che succede...

EDIT: in realtà aumenterà la tassa di concessione, ma il bollo annuale dovrebbe essere finalmente abolito, speriamo!

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-30/dl-irpef-raddoppia-tassa-rilascio-passaporto-7350-euro-170823.shtml?uuid=ABxrLVMB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il bollo annuale dovrebbe essere finalmente abolito, speriamo!

Questa sarebbe una bella cosa.. : Chessygrin :

leggo che se verrà confermato, dovrebbe entrare in vigore prima del 15 giugno.

Questa un po' meno... visto che la marca da bollo per il mio viaggio d'agosto l'ho comprata ieri per paura di dimenticarmene.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione..

Si parla di "Rilascio del passaporto".. non scadenza : Wink :

Quindi vorrebbe dire che dal 15 giugno, a chi scade il passaporto e lo deve rinnovare, chi deve fare un nuovo passaporto, chi ha smarrito il passaporto e deve rifarlo ecc ecc.. non pagherà più la "Concessione governativa peril Rilascio del passaporto" di 40,29 euro.. bensì pagherà quella di 73,50.

Se non erro era un bollettino da pagare fra la modulistica per il rilascio del passaporto prima di andare in Questura.. (che poi sulla prima pagina del passaporto se leggete c'è scritto, tassa pagata per anni 1 o qualcosa del genere.. quella dicitura si riferisce alla concessione governativa di cui sopra). Poi il fatto che di anno in anno tu debba mettere una marca da bollo di 40,29 euro è un altro discorso.. leggo in giro voci che trattano di un abolizione di tale marca e quindi sarebbe rimosso questo balzello..

per ora non sembra che le marche annuali di 40,29 aumentino a 73,50 (solo la tassa governativa per il rilascio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari al3cs mi cazzierà indicandomi il link in cui se ne è già discusso, ma inchinandomi in segno di clemenza, contestualmente porgo lo stesso la domanda: : Smile :

ESTA scadente nel 2015, debbo cambiare l'hotel indicato nel 2013 per il viaggio del prox agosto?

O meglio, sarebbe consigliato, facoltativo od obbligatorio?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, so come procedere alle modifiche e di conseguenza vado.

Giusto per discuterne, in realtà ho già vissuto un paio di volte una situazione simile, ma nello stesso mese, entrando nelle Isole Vergini Americane, spostandomi successivamente alle britanniche e rientrando quindi nuovamente nelle americane con gli stessi dati ESTA.

Spostamenti effettuati ovviamente via mare, quindi controlli molto più blandi e nessun problema, nonostante in uno dei due casi il doganiere di turno ha fatto più di qualche domanda, risultando infatti il mio punto di entrata nel territorio statunitense a Miami.

A questo punto però, un altro quesito mi sorge spontaneo: supponiamo che il mese prossimo entrerò negli USA a New York, dove trascorrerò qualche giorno per poi spostarmi in Messico. Al rientro negli USA per tornare in Italia, dovrò cambiare i dati contenuti nell'ESTA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda relativa all'attraversamento del confine Canada/Usa nei pressi di Niagara Falls. Cercando in Tripadvisor ho trovato un utente che asserisce quanto segue

ESTA is not valid for land crossings, so is not necessary. When you cross the border, you will have to obtain an I94W Visa Waiver, which consists of filling in forms, being fingerprinted and photographed, and paying $6US cash. It will likely take about 1/2 hour. When you leave the U.S. at the end of your trip, you relinquish the form to a customs officer.

E' vero? Come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sono informato meglio in rete. In sostanza, e confido di avere un feedback anche da voi, è che l'ESTA non è richiesto nei passaggi di frontiera terrestri, dove si può compilare il modulo I-94W che è un visa-waiver vecchio stile (quello che si faceva prima dell'ESTA, di colore verde, e del quale si attaccava il talloncino sul passaporto che veniva staccato alla fine del periodo dalla compagnia aerea outbound).

Questo ovviamente se si hanno i titoli per il viaggio senza visto (stessi requisiti dell'ESTA).

Recenti updates indicano tuttavia che il possesso dell'ESTA - anche se non pre-processato se atterrati in Canada - favorisce il processo (non è chiaro come, se lo renda più veloce in termini di verifiche o minore burocrazia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...