Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

 

immagino già voli mentali pindarici (AKA Pippe Mentali) su ESTA non rilasciate, passaporti invalidati in territorio americano, divise a righe verticali, giri turistici a Sing-Sing... :megalol:

 

Dovremmo passarci quest'anno, per cui, ESTA o non ESTA, finiremo sicuramente lì: tutto sta a vedere se col pigiama a righe oppure da civili...  :Chessygrin:

 

Detto questo, tra poco rifaccio l'Esta e vi saprò dire  :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, mi viene da piangere ... dalla gioia!!!  :wink2: Autorizzazione chiesta nuovamente e stavolta finalmente approvata, salvata e stampata su carta!

Perche' rimanga "ad memoriam", vi spiego brevemente e senza entrare in troppi particolari cosa era accaduto. Il mio passaporto era stato denunciato come smarrito. Naturalmente, per errore ... e che errore, aggiungo io!

Fortunatamente entro poco tempo sono riusciti ad annullare la denuncia, pero' nessuno mi poteva garantire che dall'altra parte dell'oceano lo vedessero come ok. Ci sono diverse banche dati a livello Schengen, a livello mondiale ... e non ho trovato nessuno, nemmeno informazioni precise in rete, in merito a cosa e quanto ci volesse perche' queste banche dati fossero tutte allineate.

 

Lascio a voi osservazioni e conclusioni. Io ho "peccato" di superficialita' per non essere andato subito a controllare l'autorizzazione, pero' davvero non c'entravo nulla con questa storia. Se non fossi andato negli USA ma da qualche altra parte, mi avrebbero fermato alla frontiera incredulo, con tutte le conseguenze che uno puo' immaginare.

 

Non avete idea di quanto questa faccenda mi ha fatto penare e star male, non solo per il rischio che andasse a monte il viaggio, ma in generale, perche' sono quelle cose che ti fanno rimanere cosi' male che pensi che il mondo ti si sia rivoltato contro (1 probabilita' su circa 7000000000!). Specie se, appunto, non hai commesso alcun errore, dimenticanza, omissione e sei semplicemente un onesto cittadino che vuole andarsene in vacanza. Adesso devo calmarmi e riprendere da dove ero rimasto.

 

Grazie per il supporto e scusate se ho creato scompiglio, ma sono cose che possono accadere a chiunque in qualsiasi momento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose che possono accadere a chiunque in qualsiasi momento.

purtroppo sì, può sempre accadere che un picio  qualsiasi sbagli e dichiari il tuo passaporto smarrito quando non lo è...

in che cavolo di mondo viviamo....

 

per fortuna si è risolto tutto! ora pensa solo al viaggio

Modificato da Chiara_Jk
Link al commento
Condividi su altri siti

La denuncia era sbagliata e per errore aveva il MIO numero di passaporto, era stata fatta non ovviamente da me ma da un'altra persona in qualche parte d'Italia. Io ne ero assolutamente all'oscuro.

Scusa al3cs ma la questione era un po' delicata e preferivo cosi' prima di arrivare a una conclusione. Il CBP e' stato comunque di supporto, quindi in questi casi consiglio caldamente di contattarli immediatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa è un pò inquietante però.

In questa maniera se io, ad esempio, volessi fare uno scherzo/dispetto a qualcuno di cui conosco il numero di passaporto, potrei farlo senza che gli organi preposti verifichino la corrispondenza tra numero di passaporto e intestatario e altri dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come può anche essere che qualcuno abbia sbagliato a digitare un numero del passaporto in una denuncia.. per poi "magicamente" apparire il tuo numero di passaporto. 
Cioè se in Italia cominciano con YA e una serie di numeri.. qualcuno non molto attento potrebbe aver immesso un numero sbagliato nella denuncia. 
Anche se ovviamente c'è da chiederci se davvero controllano la corrispondenza fra numero del passaporto e relativi dati anagrafici. 

io mi ero fatto idee tipo "clonazione dei passaporti", passaporti falsi, doppi, tripli ecc.. e purtroppo c'è gente che ci macina dietro (se non sbaglio un passeggero del volo Malaysia caduto aveva un passaporto falso di un italiano, che risultava poi a sua volta morto quando in realtà era vivo!). 

Detto questo: spero davvero che non sia qualcuno che l'abbia fatto per fare un dispetto.. perché è una cosa veramente meschina.. oltre che punibile (Se fai una denuncia ti devono comunque identificare.. quindi si dovrebbe risalire a chi ha fatto quella denuncia). 

Comunque.. quel che è bene finisce bene! Fai buon viaggio! E magari dopo agosto ti contatterò per comprare qualche altra targa :D 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono molto contento che (nonostante la gigantesca rottura di palle che hai dovuto sopportare) si sia risolto tutto nel modo migliore!! 
 

 

Questa cosa è un pò inquietante però.

In questa maniera se io, ad esempio, volessi fare uno scherzo/dispetto a qualcuno di cui conosco il numero di passaporto, potrei farlo senza che gli organi preposti verifichino la corrispondenza tra numero di passaporto e intestatario e altri dati?

Mmmmm... iiiinteressssssante......  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, io ho grande fiducia nelle Forze dell'Ordine e negli organi preposti al controllo, infatti alla fine tutto si è sistemato in modo, devo dire, molto rapido e professionale. Si è trattato di un banale errore. Io i dettagli particolareggiati manco li conosco, però ho capito che è stato un refuso, qualcosa che può capitare purtroppo proprio perché siamo umani, e sono cose che capitano nel lavoro di chiunque. Penso che queste cose capitino davvero raramente, ma così raramente che nessuno se ne deve realmente preoccupare, non di più di altri eventi imprevedibili che possono accadere insomma.

Come ha scritto un moderatore pochi post fa, torniamo on-topic anche perché, tutto sommato, questa vicenda non è strettamente legata agli USA, se non perché per andarci serve il passaporto e, fortunatamente, l'ESTA, che mi ha permesso di accorgermi in tempo del problema. Di utile al forum rimane che, in caso di problemi con l'autorizzazione, vale la pena di contattare (oltre alle autorità italiane, se serve, ma ovviamente quelle non possono intervenire sull'autorizzazione ...), telefonicamente o via e-mail, il CBP americano, sono molto cortesi e sono lì per dare una mano.

E adesso via che devo riprendere i preparativi da dove li avevo lasciati ... ^_^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

 

ieri ho compilato l'ESTA, l'autorizzazione è stata approvata, ma oggi mi sono accorto di aver sbagliato a rispondere ad una domanda, quella del transito "il Suo viaggio negli Stati Uniti avviene in transito verso un altro Paese? ho messo si"

...la avevo interpretata male...

 

cosa devo fare? devo rifare l'ESTA?

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...