Vai al contenuto

2 mesi tra California-Arizona-Utah-Nevada------ Marzo/Aprile 2016


RoccoPezzin

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ormai manca poco più di un mese alla partenza!

Io e un mio amico passeremo questi 56 giorni in USA a partire dal 7 Marzo e finendo il 2 Maggio!

Come potete notare dall'itinerario, abbiamo volutamente evitato di soffermaci troppo nelle grandi città, fatta eccezione per qualche tappa obbligatoria (a partire da LA, da sempre la mia "Mecca" essendo musicista). Abbiamo già prenotato per tempo il pernottamento della prima settimana, ma da amanti del camping (e armati di tenda e sacchi a pelo), faremo free camping-boondocking (dove possibile), o usufruiremo dei vari campeggi nei pressi dei National Parks, limitando i pernottamenti nei Motel...insomma il più possibile "into the wild". E' una scelta dettata in parte dal fattore economico, ma soprattutto dalla voglia di assaporare i luoghi il più possibile, motivo per cui abbiamo deciso di passare almeno una notte in ogni parco che ci interessa. Il mio amico è fotografo, quindi questo è anche un modo per apprezzare i vari luoghi sotto le luci differenti dell'alba, del giorno, del tramonto e della notte...

Per quanto riguarda il noleggio auto, dopo un'idea iniziale (una midsize), abbiamo optato per un midsize SUV (tenendo conto anche dei consigli dati da molti di voi nel forum) con Alamo, visto il lungo periodo on the road e i chilometri che percorreremo.

Questo è l'itinerario che abbiamo pensato, sarei curioso di sapere i pareri di voi "vecchi"(in senso buono :D ) del forum, siamo aperti a qualsiasi tipo di consiglio, magari abbiamo tralasciato qualche posto "must see"!

Ciao!

 

*ITINERARIO AGGIORNATO IL 26 GENNAIO

**************************

MARZO

 

7. CASA - LOS ANGELES                                                                           

8. LOS ANGELES

9. LOS ANGELES

10. LOS ANGELES

11. LOS ANGELES

12. SAN DIEGO

13. SAN DIEGO

14. SAN DIEGO

15. SAN DIEGO

16. JOSHUA TREE NATIONAL PARK 

17. JOSHUA TREE NATIONAL PARK - VICTORVILLE - BARSTOW 

18. MOJAVE NATIONAL PRESERVE - KINGMAN

19. GRAND CANYON NATIONAL PARK

20. GRAND CANYON NATIONAL PARK

21. PAGE - HORSESHOE BEND - LAKE POWELL

22. LOWER & UPPER ANTELOPE CANYON - KAYENTA 

23. MONUMENT VALLEY

24. MEXICAN HAT - VALLEY OF THE GODS

25. FOUR CORNERS(?) - MOAB - ARCHES NATIONAL PARK

26. ARCHES NATIONAL PARK

27. CANYONLANDS NATIONAL PARK

28. CAPITOL REEF NATIONAL PARK

29. ESCALANTE

30. ESCALANTE

31. ESCALANTE

 

*************************

APRILE

 

1. BRYCE CANYON NATIONAL PARK

2. ZION NATIONAL PARK

3. ZION NATIONAL PARK

4. ZION NATIONAL PARK

5. LAS VEGAS

6. LAS VEGAS

7. RED ROCK CANYON 

8. AREA 51 - DEATH VALLEY NATIONAL PARK

9. DEATH VALLEY NATIONAL PARK

10. BAKERSFIELD

11. SEQUOIA NATIONAL PARK

12. KINGS CANYON NATIONAL PARK

13. YOSEMITE NATIONAL PARK

14. YOSEMITE NATIONAL PARK

15. LAKE TAHOE

16. RENO - LASSEN NATIONAL PARK - REDDING

17. REDWOOD NATIONAL PARK

18. REDWOOD NATIONAL PARK - MENDONCINO

19. NAPA VALLEY

20. SAN FRANCISCO

21. SAN FRANCISCO

22. SAN FRANCISCO

23. SAN FRANCISCO

24. PINNACLES NATIONAL PARK

25. PINNACLES NATIONAL PARK - MONTEREY

26. MONTEREY - CARMEL - POINT LOBOS 

27. POINT LOBOS - BIG SUR

28. BIG SUR

29. SAN LUIS OBISPO

30. SANTA BARBARA

 

**************************

MAGGIO

 

1. MALIBU - SANTA MONICA MOUNTAINS

2. LOS ANGELES - CASA

 

*****************************  

     

Modificato da RoccoPezzin
Link al commento
Condividi su altri siti

azz che bel giro!

Per la tenda, noi lo scorso anno l'abbiamo presa da Walmart e ce la siamo fatta consegnare in hotel... ci è piaciuto talmente tanto che quest'anno bissiamo col campeggio...

 

Bello il giro che hai scelto, secondo me siete stati un po' "stitici" con San Francisco e San Diego, mentre altri parchi, come il Joshua Tree, Death Valley (che farla in campeggio... boh!) e la zona di Barstow ne hanno troppi.

 

Poi, vi conviene mettere Las Vegas dopo Zion e arrivare all'area 51 da sud...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema importante: ad aprile non è detto che la Tioga Road che attraversa Yosemite sia aperta, il valico è a 2900 m abbondanti e in genere rimane chiuso per neve fino in maggio, spesso oltre.

 

Stesso problema per Lassen NP, non è detto che sia accessibile, pare che quest'anno sia finalmente nevicato parecchio sulla Sierra Nevada.

 

Sempre per il clima e la stagione, non vedo molto agevole il campeggio nei parchi, sono quasi tutti in quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz che bel giro!

Per la tenda, noi lo scorso anno l'abbiamo presa da Walmart e ce la siamo fatta consegnare in hotel... ci è piaciuto talmente tanto che quest'anno bissiamo col campeggio...

 

Bello il giro che hai scelto, secondo me siete stati un po' "stitici" con San Francisco e San Diego, mentre altri parchi, come il Joshua Tree, Death Valley (che farla in campeggio... boh!) e la zona di Barstow ne hanno troppi.

 

Poi, vi conviene mettere Las Vegas dopo Zion e arrivare all'area 51 da sud...

grazie panda! dici che meritino più giorni sia SF che SD? potremmo effettivamente toglierne qualcuno dalla prima parte.. il discorso Zion--->Las vegas--->area 51 effettivamente avrebbe più senso!

C'è un problema importante: ad aprile non è detto che la Tioga Road che attraversa Yosemite sia aperta, il valico è a 2900 m abbondanti e in genere rimane chiuso per neve fino in maggio, spesso oltre.

 

Stesso problema per Lassen NP, non è detto che sia accessibile, pare che quest'anno sia finalmente nevicato parecchio sulla Sierra Nevada.

 

Sempre per il clima e la stagione, non vedo molto agevole il campeggio nei parchi, sono quasi tutti in quota.

il discorso Tioga Road non l'avevamo preso un considerazione... "speriamo" in un Aprile più mite!  :sad:  Siamo entrambi di scorza dura e ben equipaggiati ma siamo anche pronti a ripiegare su motel/hotel nel caso fosse veramente impossibile per via del clima

Link al commento
Condividi su altri siti

ad aprile non è detto che la Tioga Road che attraversa Yosemite sia aperta

Si, ma loro passano da sud, fanno Bakersfield - Sequoia - Yosemite...

L'obiezione sul campeggio ci sta, ma basta avere l'attrezzatura giusta...

 

dici che meritino più giorni sia SF che SD?

Per gusto personale (ma @lespaul mi smentirà), a Los Angeles non dedicherei più di 2/3 giorni... San Diego incarna quello che nel nostro immaginario è la California, San Francisco è stupenda, non meno di 4 giorni... e se ti piace la musica, secondo me, da una pista proprio a LA.

 

Prova a dare un'occhiata ai diari, i miei sono in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro mi piace ma ci sono alcuni parchi dove avete inserito più giorni che si potrebbero ridurre a favore di altri parchi che possono necessitare di più giorni.

Avete inserito in tutti i parchi 2 o 3 giorni quando per qualcuno potrebbe davvero bastare qualche ora e qualcuno non si girerebbe completamente in una settimana.

 

Un esempio su tutti: Monument Valley è na zona splendida e davvero formidabile. Ma dedicargli due giorni pieni mi sembra davvero esagerato, visto che la zona da visitare non è vastissima e dopo qualche ora non avrete molto altro da fare se non continuare a guardare il panorama. E magari la cosa potrebbe risultare un pò noiosa.

 

Ed invece manca completamente tutta la zona di Escalante tra Capitol Reef e Bryce che potrebbe da sola meritare 4 5 giorni.

 

Per aiutarti meglio: quali sono i vostri gusti? vi piace fare trail anche lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per questa bella avventura che vi aspetta!! 

A mio parere, visto che mi sembra di capire che siete buoni camminatori, manca tutta la zona più "wild" dello Utah, ovvero la zona di Escalante, vero e proprio mito per gli amanti di hiking e escursioni un po' meno convenzionali. Manca anche la zona di coyote buttes, vicino a Kanab, ma per questa sareste in ritardo con la programmazione (necessita di permessi speciali rilasciati dalla BLM). 

 

Inoltre se posso sconsigliarvelo (pur avendolo fatto anch'io) vi direi di evitare l'inutile tappone verso Four Corners, una delle delusioni più grandi del west, secondo solo allo Skywalk sul Grand Canyon. Inoltre due giorni ognuno a MV, Arches, Canyonlands e Capitol Reef sono esagerati, capisco volerli vedere con le giuste luci (anch'io ho la scimmia della fotografia  :wink2: ) ma rischiate di sacrificare molte altre cose.. 

Io a metà viaggio mi terrei anche un paio di giornate di decompressione a Las Vegas.. capisco lo spirito d'avventura, ma ogni tanto un po' di civiltà può farvi solo che bene! 

 

Per le zone che ti ho citato trovi molti spunti nei diari della sezione west.. mi sento di consigliarti il mio del 2013 e dello scorso giugno per vedere anche qualche foto!  :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow che bel programma!!!!

 

Io mi accodo a Panda, a San Francisco (ricordate la visita ad Alcatraz, imperdibile!!) e a San Diego dedicherei sicuramente più tempo, che di certo non vi manca in questo mega-viaggio!!!


 

Io a metà viaggio mi terrei anche un paio di giornate di decompressione a Las Vegas.. capisco lo spirito d'avventura, ma ogni tanto un po' di civiltà può farvi solo che bene! 

 

Idem!!! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me ci sono degli squilibri nella distribuzione delle giornate.

Redwood National Park è un parco molto bello, ma anche molto piccolo. In tre giorni fotografate ogni singolo redwood.

Troppi i giorni anche a Los Angeles, secondo me, e pochi quelli dedicati a San Francisco e a San Diego.

 

Visto che i giorni li avete io dopo Pinnacles NM dedicherei del tempo a Monterey, Carmel e Point Lobos. A Monterey trovate l'acquario oceanico e la possibilità di fare una gita per vedere le balene e le orche (anche più a sud, nel Santa Barbara Channel).

 

Avete calcolato molto tempo anche per Zion e Yosemite NP, che sono parchi meravigliosi e meritano tutto il tempo che riuscite a dedicargli, ma questo solo se siete amanti dei trail anche lunghi. Tenete anche presente che a Yosemite probabilmente troverete chiusa tutta la parte verso Glacier Point e la High Sierra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarti meglio: quali sono i vostri gusti? vi piace fare trail anche lunghi?

Grazie mille per i consigli! ho apportato alcune modifiche riguardo al numero di giorni per ogni posto. Si assolutamente, le escursioni sono la cosa che ci interessano di più, volevamo cercare trail belli lunghi! mi ha incuriosito il discorso della zona Escalante, mi sembra parecchio vasta quindi ho pensato di dedicarci 3 giornate

Ciao, complimenti per questa bella avventura che vi aspetta!!

A mio parere, visto che mi sembra di capire che siete buoni camminatori, manca tutta la zona più "wild" dello Utah, ovvero la zona di Escalante, vero e proprio mito per gli amanti di hiking e escursioni un po' meno convenzionali.

grazie! ho aggiunto Escalante, da stupidi non l'avevamo nemmeno considerata come zona :grin: dando un occhio su internet sembra fantastica! abbiamo anche optato per il discorso di Panda tenendo Vegas dopo Zion, e bypassandola facendo Barstow - Kingman all'andata.. vado subito a spulciare i tuoi diari

Io mi accodo a Panda, a San Francisco (ricordate la visita ad Alcatraz, imperdibile!!) e a San Diego dedicherei sicuramente più tempo, che di certo non vi manca in questo mega-viaggio!!!

Ciao Frafrà! assolutamente, Alcatraz era già in programma (tra l'altro sarebbe meglio prenotare la visita 10/15 giorni prima?). aggiunto un giorno a SD :)

Visto che i giorni li avete io dopo Pinnacles NM dedicherei del tempo a Monterey, Carmel e Point Lobos. A Monterey trovate l'acquario oceanico e la possibilità di fare una gita per vedere le balene e le orche (anche più a sud, nel Santa Barbara Channel).

Abbiamo un attimo sistemato la distribuzione delle giornate! a LA sono 5 ma in pratica saranno 4 visto che arriviamo nel tardo pomeriggio del 7marzo.. abbiamo aggiunto Monterey/Point Lobos! grazie del consiglio!

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o taggare l'utente interessato.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma loro passano da sud, fanno Bakersfield - Sequoia - Yosemite...

L'obiezione sul campeggio ci sta, ma basta avere l'attrezzatura giusta...

 

 

 

 

 

e poi vanno a Lake Tahoe-Reno-Lassen NP, il giro che ho fatto io l'estate scorsa - aggirare Yosemite si può, ma è davvero lunga

 

senza il fatto che il problema neve in aprile si ripropone tale e quale a Lassen che è ancora più a nord e parecchio in alto, c'erano tracce di neve persino nel luglio scorso sul vulcano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema neve e freddo a marzo-aprile si pone non solo a Lassen ma su tutta la Sierra Nevada, e non solo. Anche Grand Canyon, Zion, Bryce Canyon sono parchi di montagna.

Mio marito a Lassen una volta ha trovato tantissima neve ancora a maggio. Sono riusciti comunque a salire sul Lassen Peak, erano attrezzati in modo adeguato e il tempo molto assolato, anche se gelido. Alla visita successiva qualche anno dopo c'ero anch'io, mi sembra fosse giugno, e abbiamo dovuto rinunciare al trail per neve alta sul sentiero (avevo solo scarponcini bassi e niente ghette).

La zona delle fumarole dovrebbe essere sempre accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va un pò meglio. Entro nello specifico dei vari parchi:

 

- Grand Canyon: cosa volete fare? se vi basta una visita standard allora una giornata può bastare e si riescono a fare tutti i view point e anche un trail sul rim. Se volete andare fino al Colorado allora due pernotti potrebbero essere pochi.

 

-i giorni 23 e 24 Marzo si potrebbero unire in uno solo. La Monument è magnifica ma inb mezza giornata la giri tutta. Magari quella giornata in più potresti spenderla a Moab dove si trova sempre qualcosa da fare.

 

 

Poi concordo con Acfraine sul Red Rock e anche la zona della California del nord mi sembra abbastanza carica.

 

Ci sarebbero poi da inserire la zona delle Coyote Buttes che si trova tra Page e KAnab che è in assoluto una delle zone più belle del west ( prova a cercare the Wave, o white pocket) ma necessitano di permessi. Ed io inserirei anche Muir Wood a nord di San Francisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ti consiglio di riscrivere ogni volta l'itinerario nuovo invece di editare i post precedenti perchè altrimenti chi scrive dopo sembra un idiota (leggevo ad esempio che ceemo ti consigliava di mettere la zona di escalante mentre nel primo topic vedevo che avevi inserito diversi giorni li e pensavo "ma ceemo è impazzito?" :Chessygrin: )

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Alcatraz, i biglietti conviene acquistarli in anticipo sul sito ufficiale, http://www.alcatrazcruises.com

E puoi prenderli fino a 90 giorni prima, per cui una volta che avrete deciso quando sarete a San Francisco, vi conviene comprarli subito! :wink2:

inoltre ti consiglio di riscrivere ogni volta.....

Io ti consiglio anche di evitare di citare per intero tutti i messaggi di chi ti ha scritto, primo per non appesantire il post, ma soprattutto per evitare di scatenare le ire della Regina @al3cs .... : wuuuup :

:grin: :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ooops scusate :megalol:   :megalol: ok allora lo riscrivo ogni volta  : Thumbup :

ceemo si direi che al grand canyon allora dimezzo, non credevo fosse possibile fare tutto in una giornata tra trail e i vari viewpoint! aggiungo anche Muir Wood prima di SF, per the Wave/coyote buttes ho paura che ormai sia troppo tardi per via dei permessi..

Sappiamo che visto il periodo saremo un po' limitati rispetto a chi visita Yosemite d'estate, voi come cerchereste di bypassare il problema neve/strade chiuse per raggiungere il Lake Tahoe? perché se è così irraggiungibile da Yosemite (visto che Tioga Road resta chiusa fino a metà Maggio) potremmo ripiegare su una giornata a Sacramento(qualcuno di voi c'è stato? merita?) e poi proseguire con Redding, evitando così anche il Lassen...

intanto riscrivo l'itinerario con le nuove modifiche

 

**************************

MARZO

 

7. CASA - LOS ANGELES                                                                           

8. LOS ANGELES

9. LOS ANGELES

10. LOS ANGELES

11. LOS ANGELES

12. SAN DIEGO

13. SAN DIEGO

14. SAN DIEGO

15. SAN DIEGO

16. JOSHUA TREE NATIONAL PARK 

17. JOSHUA TREE NATIONAL PARK - VICTORVILLE - BARSTOW 

18. MOJAVE NATIONAL PRESERVE - KINGMAN

19. GRAND CANYON NATIONAL PARK

20. PAGE - HORSESHOE BEND - LAKE POWELL

21. LOWER & UPPER ANTELOPE CANYON - KAYENTA 

22. MONUMENT VALLEY - MEXICAN HAT - VALLEY OF THE GODS

23. FOUR CORNERS(?) - MOAB

24. ARCHES NATIONAL PARK

25. ARCHES NATIONAL PARK

26. CANYONLANDS NATIONAL PARK

27. CAPITOL REEF NATIONAL PARK

28. ESCALANTE

29. ESCALANTE

30. ESCALANTE

31. BRYCE CANYON

 

*************************

APRILE

 

1. ZION NATIONAL PARK

2. ZION NATIONAL PARK

3. ZION NATIONAL PARK

4. VALLEY OF FIRE

5. LAS VEGAS

6. LAS VEGAS - RED ROCK CANYON 

7. AREA 51 - DEATH VALLEY NATIONAL PARK

8. DEATH VALLEY NATIONAL PARK

9. BAKERSFIELD

10. SEQUOIA NATIONAL PARK

11. KINGS CANYON NATIONAL PARK

12. YOSEMITE NATIONAL PARK

13. YOSEMITE NATIONAL PARK

14. LAKE TAHOE

15. RENO - LASSEN NATIONAL PARK - REDDING

16. REDWOOD NATIONAL PARK

17. REDWOOD NATIONAL PARK - MENDONCINO

18. NAPA VALLEY

19. MUIR WOOD - SAN FRANCISCO

20. SAN FRANCISCO

21. SAN FRANCISCO

22. SAN FRANCISCO

23. SAN FRANCISCO

24. PINNACLES NATIONAL PARK

25. PINNACLES NATIONAL PARK - MONTEREY

26. MONTEREY - CARMEL - POINT LOBOS 

27. POINT LOBOS - BIG SUR

28. BIG SUR

29. MORRO BAY - SAN LUIS OBISPO

30. SANTA BARBARA

 

**************************

MAGGIO

 

1. MALIBU - SANTA MONICA MOUNTAINS

2. LOS ANGELES - CASA

 

*****************************

Modificato da RoccoPezzin
Link al commento
Condividi su altri siti


17. JOSHUA TREE NATIONAL PARK - VICTORVILLE - BARSTOW 

18. MOJAVE NATIONAL PRESERVE - KINGMAN

 

a me non piace tanto queste 2 giornate... Il Joshua si gira in poco tempo, Il Mojave è l'unico posto dove ho avuto paura, perchè a gennaio ero completamente solo... 

Puoi passarci velocemente tra il Joshua Tree e Kingman... ma fermarsi... non saprei.

 

VALLEY OF THE GODS
 

non ti scordare che lì vicino c'è anche il Muley Point... da non perdere

 

23. FOUR CORNERS(?)

Il giorno del Mojave potrebbe essere usato per inserire Mesa Verde invece del Four Corners... o addirittura, scendere fino al Canyon de Chelly, però ti serve una notte in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Lake Tahoe: da Yosemite lo raggiungi restando sul versante ovest della Sierra. Quello che quasi sicuramente non sarà possibile ad aprile sarà attraversare Yosemite NP e valicare la Sierra per la cosiddetta Tioga Road e il Tioga Pass. Adesso se guardi su googlemaps ti fa vedere il percorso tenendo conto della strada chiusa.

Per il Grand Canyon: i view point lungo il rim si vedono in due mezze giornate, se volete scendere però per un tratto (consigliabilissimo!) aggiungete un altro pernottamento.

In generale mi chiedo: visto che avete la fortuna di avere molto tempo, avete considerato la possibilità di allungarvi un po' di più verso sud-ovest, ad esempio fino a Tucson (Saguaro NP, Organ Pipe NM), Petrified Forest, Painted Desrt, Canyon de Chelly? Avete molti giorni, approfittatene!
Nel dubbio, togliete un giorno a Los Angeles, non c'è molto da vedere. E anche un giorno intero tra Morro Bay e San Luis Obispo non ha senso.

Al posto di Napa Valley metterei Point Reyes.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...