Vai al contenuto

GIULIA&FABIO ON THE ROAD 2015: Ancora southwest!


swattino

Messaggi raccomandati

Beh? Niente da consigliarmi??? :D

L'itinerario cmq ha gia subito piccole modifiche che a breve vi elencherò ma prima di procedere ho bisogno di capire alcune cose...

Forse non posso piu dedicare tutti quei giorni a Kanab ed ho gia provveduto ad inserire una eventuale visita al coyote butte south (magari con tour organizzato cosi come spiegato sulla vostra guida) in alternativa a The Wave che molto probabilmente non riusciremo ad aggiudicarci, ma per poter ottimizzare al meglio le escursioni e soprattutto la successione delle giornate (visto che ci sono delle lotterie e prenotazioni da fare) vi chiedo intanto una cosa che per me è fondamentale:

- quanta possibilità c'è che l'escursione a Toroweap, una volta arrivati a Kanab, non si possa piu fare per problemi alle condizioni della strada???

Questo mi sarebbe di grande aiuto perche sono rimasto un po bloccato in quel punto... vorrei incastrare al meglio Toroweap con la visita del coyote butte south e il successivo ritorno a Page dopo il soggiorno del 2012 ma avendo pensato di partire di mattina per raggiungere il rim e restare eventualmente la notte con la tenda per poi ritornare la mattina dopo ho paura che un blocco da parte dei ranger possa rovinarmi due giorni di viaggio...

Voi che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti sei sbagliato ma Angel's Landing sta a Zion e non vicino Kanab.

 

Snake così mi offendi però! :D

 

Ceemo allora la Death Valley credo non sia più da calcolare perchè probabilmente dal lago Tahoe rifacciamo (o meglio facciamo)  Yosemite poi Sequoia e Kings Canyon che ci mancavano e finiamo come nel 2012 con qualche giorno a Los Angeles quindi per quanto riguarda quella no problem... Per Toroweap non penso ci siano grosse difficoltà una volta che la sterrata è praticabile e non ci sono problemi con le condizioni del terreno..almeno da quello che ho letto in questi anni su questo forum e su internet in generale, nonostante non molte persone l'abbiano fatto... Io chiedevo quante possibilità c'erano che potesse saltare a causa delle cattive condizioni della strada solo per sapere se e quanti di voi avessero dovuto eventualmente far saltare l'escursione all'ultimo momento...

Per quanto riguarda la nostra esperienza abbiamo fatto solo lo Shafer trail più la Potash road nel 2012 con il Gran Cherokee che non era nemmeno 4wd...quest'anno intendevo fare solo un pezzo di White Rim trail (vado a memoria ma mi sembrava di averlo scritto nell'elenco delle giornate) almeno fino al Musselmann arch o poco oltre per vedere qualche altro scorcio del Colorado diverso dal Dead Horse point...si tratta di una piccola parte oltre il bivio Shafer trail/White Rim trail e poi torneremmo indietro risalendo questa volta lo Shafer canyon e tornando a Moab con la 313...

 

Il discorso che fai tu vale più per l'intero White rim che è sicuramente molto impegnativo anche se non impossibile da fare anche senza 4x4...

 

Non lo so, sto facendo varie prove per vedere di sfruttare meglio le giornate e al tempo stesso guadagnare del tempo rispetto alle prime bozze (e a quanto avevo postato, che a questo punto ormai non vale quasi più)... Sto stendendo delle nuove giornate e potrei ad esempio, nel caso non volessi più far ruotare tutto intorno alla lotteria a Kanab la mattina, fare la visita guidata al coyote butte south nel nostro primo giorno a Kanab in modo da poterlo prenotare con anticipo e poi la mattina seguente andare a Toroweap...e il giorno dopo ancora tornando di mattina presto da Toroweap potrei raggiungere direttamente Page ed avere una mezza giornata li...

Poi appena ho buttato giu meglio le giornate le riscrivo...

Stamattina ho letto quasi tutte le pagine della guida sul coyote butte south e sul white pocket e devo dire che mi intrigano molto, starei quasi pensando per questa volta di concentrarmi direttamente su questo piuttosto che aver l'ennesima incognita con The Wave...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per agosto sei ancora in tempo con la lotteria.. potresti pensare di investire ancora qualche $  nella lotteria.. se vinci bene, sarà una giornata memorabile all'onda, sennò sarà una giornata memorabile a WP+SCB.. come fai fai, secondo me, cadi in piedi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snake così mi offendi però! :D

 

No non mi permetterei mai figurati. Era perchè avevo letto questo:

 

24 agosto: Saint George - The Narrows - Kanab 25 agosto: Kanab - (Angel's landing/The Wave???)- Kanab

 

dovresti tornare indietro per fare Angel's landing. E' vero anche che non è lontanissimo da Kanab. : hands :

Modificato da Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che l'ho scritto Snake...ma so anche che è a Zion! :D

Ho scritto cosi perchè avevo buttato giù una alternativa all'onda ma allo stesso tempo calcolando un pernotto in piu a kanab in modo da fare la lotteria sul posto... Alla fine Kanab è ad un'ora esatta dall'ingresso del parco e non è poi molto, stiamo pur sempre parlando di un on the road negli stati uniti e noi tutti praticamente abbiamo quasi sempre almeno un'ora o due al giorno fra l'alloggio e la meta quotidiana...cmq capisco cosa intendi... sarebbe meglio provare cmq la lotteria da qui come dice fraxnico e poi al massimo "ripiegare" sul coyote south... Ho capito se non erro che la lotteria per il south puo essere fatta tre mesi prima giusto? Quindi uno fa in tempo per cosi dire a perdere l'onda e poi a tentare per questo giusto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa...non ricordo se già tre anni fa quando ho pianificato il primo viaggio mi fossi imbattuto o meno su qualcosa riguardante Toroweap.. Ora nella casella di ricerca l'ho scritto ma viene fuori UN SOLO post in cui Max Montella cita Toroweap, e niente più... Ho sbagliato io a cercare o non c'è proprio nulla su questo forum riguardo quell'area??? Se ho sbagliato io potreste indicarmi i link da seguire cosi mi faccio un'idea dell'escursione? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ceemo...mi ricordavo proprio una guida di Carmen in realtà ma non so perchè scrivendo la parola Toroweap nella casella di ricerca non usciva nulla... ho cercato male on ogni caso ti ringrazio... :)

Ma alla fine quanti oltre Carmen sono stati a Toroweap se avessi bisogno di chiedere qualcosa??? Qualche moderatore??? Yuuuhhh c'è nessuno???? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti devo dire che me la sono riletta perchè non ricordavo più bene la descrizione del posto e i vari consigli e devo dire che risponde a quasi tutte le mie domande... Anzi potrei dire che allo stesso tempo tranquillizza un pò chi come me vorrebbe cimentarsi in questa bella avventura, visto che sia dal racconto di Carmen che da quello di un utente che ha commentato subito dopo di lei la situazione generale e il percorso appaiono molto meno trascendentali per non dire mostruosi di quanto non vengano spesso descritti, e spesso pure da chi non ci è mai stato. Parlo di "tranquillità" almeno per me che ho fatto lo Shafer trail come Acfraine e qualcun'altro e che quindi posso immaginare un paragone fra quello e questo percorso e il livello di difficoltà che si può incontrare, infatti la mia domanda riguardava piu che altro la possibilità o meno di trovare il sentiero non praticabile causa pioggia verso la fine di agosto, ma credo che a questo punto dovrò solo andare a Kanab e sperare in bene.

 

Ho pagato in questi giorni la caparra per il noleggio di un Grand Cherookee come nel 2012 e a questo punto poco importa se sarà 4wd oppure no, perchè a meno di strada impraticabile andrò comunque fino a Toroweap, le ultime sei miglia con una macchina del genere in mano sono l'ultimo dei problemi.

 

Ora invece volevo chiedere chi di voi ha fatto la visita del Coyote Butte South, questa volta penso di essere più fortunato perchè sarà una meta sicuramente più "turistica" della precedente... :)

 

Mi serve perchè avrei delle domande, anche in questo caso ho letto la guida, e vedo che si parla di quel viaggio organizzato dai due americani del sito Paria.com ma non vorrei nè spendere 175 dollari a testa, nè farmi scarrozzare perdendo il gusto di guidare e scoprire con Giulia le bellezze del posto come in passato abbiamo fatto altrove... Anche in questo caso i pareri che leggo fanno pensare a qualcosa di molto rischioso da fare da soli, parlo dell'avventurarsi su quei sentieri con l'auto o a piedi fra le formazioni rocciose senza una mappa topografica...e vorrei in sostanza sapere se è la verità o la cosa è ingigantita anche in questo caso... C'è qualcuno di voi che ha visitato la zona in solitaria? Vi ringrazio di nuovo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche noi stavamo cercando alternative all'agenzia ma poi abbiamo desistito.. il problema di perdersi, leggendo i commenti di chi c'è stato è concreto, in quanto è una zona immensa, completamente wild e priva di punti di riferimento, inoltre la strada per arrivarci è messa piuttosto male e c'è il rischio di forare o, ancora peggio, di infossarsi nella sabbia.. Un Grand Cherokee ha il doppio problema di non essere e di essere pesantissimo.. stesso ragionamento vale per Toroweap.. 

Non prendere come metro di riferimento lo Shafer, quello è pressochè un'autostrada in confronto a certe zone della BLM.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraxnico ho presente di quali punti starai parlando...ma ci sono anche quelli in cui sia io che chi ha fatto lo Shafer con un'auto di quel tipo a noleggio ci è passato in bilico su due ruote... All'epoca il nostro semplicissimo Laredo non si era comportato cosi male, e non ricordo nemmeno questa sensazione di avere avuto in mano una macchina cosi pesante o poco adatta per certi percorsi, visto che non si tratta di un fuoristrada puro...

 

Ma capisco che essendo appunto il Grand Cherokee piu un salotto che un fuoristrada...tu dici che invece noleggiando eventualmente un wrangler a Page potrei cimentarmi con l'orienteering visto che non ho particolari problemi con mappe bussola e quant'altro??? Ho notato addirittura studiando la zona su google map ed earth che l'onda..quella nord...si trova a nemmeno tre chilometri da Cottonwood Cove... :oops:  : book :   :ph34r:

 

Ah..e volevo chiederti anche...tu quindi hai fatto il tour organizzato? Com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

però la shafer/potash è comunque tracciata quindi qualcuno ha potuto trovarla più rovinata altri meno però la strada da seguire è indicata mentre lì non so se sia esattamente così, non ci sono mai stato ma non credo di sbagliarmi


considera che anche i più grandi avventurieri che sono passati su questo forum sono andati con la guida e non in solitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so Derio e grazie per la risposta intanto... :) Sono tre giorni che sono su google map e google earth...da quando ho letto la guida al Coyote Butte ho quasi tolto di mezzo l'idea della lotteria dell'onda nord per dedicarmi a questa nuova avventura che non avevo mai contemplato nei viaggi precedenti...

 

La descrizione fatta nella guida su questo forum indica molto bene i percorsi devo dire, in quanto proprio ieri sera, guida alla mano, sono riuscito a seguire quello che Valentina ha scritto e passo passo ho ritrovato sulla mappa il tracciato con tanto di mulino, di recinto, di serbatoio di acqua... i sentieri sembrano molto marcati, ho provato la visualizzazione senza etichette e si vedono dal principio sino alla fine... ho guardato anche qualche video su youtube per rendermi conto dell'entità della sabbia...

 

Ma capisco cosa intendi e credo in ogni caso che non sia una passeggiata... non lo so...il mio spirito da avventuriero ormai ha preso il sopravvento ma credo che sia una cosa che vada programmata molto bene...in questi mesi cercherò di capire bene se almeno una parte sia fattibile altrimenti vedrò di affidarmi al viaggio organizzato perchè credo che non sia proprio da perdere quella zona... Grazie ancora per l'intervento, mi sei mancato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consiglio di andare in quel posto da soli, considera che un 4wd puro potrebe non essere sufficiente in caso non lo sai ben usare, e trovarsi insabbiati e' un attimo. In tal caso uno deve scendere e spingere. Per la "rotta" da seguire puoi anche arrivarci, oggigiorno trovi le tracce che vuoi, o te la puoi fare, ma non e' la soluzione migliore in termini di sicurezza.

 

Considera che in alcuni punti, la sabbia potrebbe essere davvero profonda, ed e' ovvio che se ci vai tutti i giorni come loro, hai una certa esperienza, altrimenti potresti ritrovarti in difficolta'.

 

Con la macchina a noleggio classico, a mio avviso e' escluso anche solo di pensare ad una cosa del genere, con una jeep a noleggio puoi anche affrontarla se ti fidi, ma il risparmio dei 175 dollari, sara' bello che andato.

 

Inoltre soprattutto nella zone del south coyote buttes, il tipo sa esattamente dove portarti per vedere il meglio che c'e' in zona, tu da solo potresti non trovare cosi' facile la navigazione nei punti forti del luogo considerando che l'area e' bella estesa. In soldoni rischi di arrivare li, e non vedere tutto quello che c'e' da vedere perche' proprio non lo trovi.

 

Al white pocket, invece, l'area e' piu' contentuta, e potresti anche affrontarla da solo, tanto che in loco effettivamente le guide ti lasciano libertà di navigazione.

 

Per quanto mi riguarda, metto sempre al primo piano la sicurezza, ed  in questo modo sono riuscito comunque a farmi parecchi posti che mi interessavano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...