Vai al contenuto

GIULIA&FABIO ON THE ROAD 2015: Ancora southwest!


swattino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Anche quest'anno io e la mia compagna torneremo nella nostra amata America! :)

Sarà il quarto viaggio dal 2011, il terzo on the road dopo il battesimo iniziale a New York.

Le date: partenza sabato 22 agosto (forse venerdì 21) per Las Vegas e ritorno sempre da Las Vegas sabato 12 settembre.

Ci godremo per la terza volta sin city, che noi adoriamo, e ripercorreremo gran parte del nostro primo on the road del 2012, per il quale vi avevo fatto impazzire con le mie mille curiosità e richieste di consigli.

L'anno scorso, vado a memoria, ho fatto nuovamente un topic ma ricordo di non avervi chiesto poi più di tanto perchè avevo le idee abbastanza chiare, e devo dire che alla fine abbiamo fatto praticamente tutto ciò che ci eravamo prefissati e che avevo messo in programma nell'itinerario che vi ho postato (con l'unica eccezione se non erro della Valley of fire che invece visiteremo finalmente questa volta).

Non siamo da live di viaggio, ve ne sarete accorti, in quanto facciamo già fatica la sera distrutti dopo le lunghe e faticose giornate in giro a mettere qualche post su facebook per gli amici; ed io non sono nemmeno molto da diari, o meglio me la cavo (me lo avete detto in tanti), ma sono molto pigro e per di più ho mille altre passioni oltre ai viaggi ed è per questo che rimando e rimando e alla fine devo ancora completare il diario del nostro primo on the road!!! (vergogna)

Ho fatto questa doverosa premessa perchè avró un pó di domande questa volta, e spero di poter essere aiutato nonostante sia stato così cattivo nei confronti del forum... :P (posto dal cellulare e non posso sbizzarrirmi con le splendide faccine quindi le scrivo a caso :D )

Com'è nato questo viaggio. Stavo per buttare giù ciò che avevo già in mente l'anno scorso (e che poi invece si è trasformato in un loop su Denver) e cioè un Salt lake city - Seattle, quando Giulia dopo giorni che ero fermo davanti a un pc senza riuscire a produrre nulla mi dice: "quest'anno voglio ritornare dove siamo stati la prima volta e rivedere questo questo quello quello quello bla bla bla...".

Come d'incanto mi è tornata la voglia di ripartire, e la cosiddetta "scimmia" ha preso vita immediatamente. E così ho capito che è il southwest, quello più classico, che ci fa impazzire. E il cuore di tutto è lui, il meraviglioso ed unico Utah!!!

Ho buttato giù una bozza in cui però voglio aggiungere come unico pezzo mai percorso prima la tratta Salt lake city - Lake Tahoe, passando a questo punto anche per il Great Basin NP che è lì a portata di mano e che non abbiamo ancora visitato.

Questo perchè dobbiamo trascorrere due o tre giorni a Sandy, che è ad una ventina di minuti a sud di SLC, in quanto l'anno scorso abbiamo conosciuto i nostri primi due veri amici americani, che poi sono brasiliani di origine, durante il soggiorno di una notte a casa loro che è sembrato più il ritrovo fra vecchi amici che non si vedevano da una vita.

Vogliamo tornare da Marcus e Paula, e questo comporterà il passaggio da SLC per l'appunto, e la chiusura del giro su Las Vegas passando per il lago Tahoe e perchè no, anche di nuovo dalla Death Valley visto che ci siamo stati solo nel 2012 ed abbiamo visitato solo Badwater e Zabriskie point.

Non ho ancora pronto l'itinerario completo ma pensavo di partire il primo giorno da Las Vegas per visitare la Valley of fire e quindi arrivare ed alloggiare nei pressi di Saint George la sera.

La prima domanda per chi ha visto la Valley of fire è: è necessario visitarla al tramonto? (non vorrei arrivare al buio a Saint George).

Ho appena riletto il post di uno di voi (non ricordo chi) sul mio topic dell'anno scorso in cui mi consigliava caldamente di trovarmi all'ora del tramonto per delle belle foto.

Ora, immagino anche il motivo, e questo è spesso necessario in America, ma...io ho sempre immaginato (caldo a parte) che le ore centrali del giorno facessero risaltare davvero i colori di quelle rocce col sole a picco. Me lo confermate? Avendo in programma altri tramonti per questa volta mi "accontenterei" così. Mi pare la abbia visitata Carmen se non ricordo male.

Dunque questo è il mio primo dubbio, e finchè non mi è tutto più chiaro resto bloccato con l'itinerario e con gli orari...che vorrei incastrare alla perfezione e senza fatica visto che si tratta del terzo on the road e l'esperienza inizia ad esserci, e si cerca soprattutto di evitare tutti i perditempo degli anni precedenti dovuti a inesperienza/disorganizzazione.

Lancio il topic e poi vi domanderò il resto...per ora aspetto consigli sulla Valley of fire ciao grazie!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loop su Las Vegas e' il giro più bello!

I colori della wave della Valley of fire danno il meglio al tramonto, pero' dato che dista un 'ora di strada da Las Vegas, puoi andare e tornare in giornata. Tieni presente che anche le temperature sono più sopportabili verso sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo da live di viaggio....ed io non sono nemmeno molto da diari, sono molto pigro e per di più ho mille altre passioni oltre ai viaggi ed è per questo che rimando e rimando e alla fine devo ancora completare il diario del nostro primo on the road!!! (vergogna)

 

allora ti useremo come cavia per l'apertura della categoria del "Cuculo"... :megalol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto ti ricordi ancora!!!! :(

:D

Dai forza...chi è stato nella Valley of fire e mi può rispondere? P.s. non devo tornare in giornata a Las Vegas, è la nostra prima tappa e dopo quella alloggeremo nei pressi di Sant George in modo da arrivare in un'ora la mattina dopo a Springdale per la visita a Zion (la seconda dopo quella del 2012). So che la Valley of fire è ad un'oretta da Las Vegas ma siccome non voglio arrivare tardi col buio a Saint George chiedevo se in giornata la visita vale comunque la pena di farla e i colori sono accentuati dal sole a picco. Tnx! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che tu abbia già letto la guida sulla VoF... giusto?

 

quindi avrai anche letto che:

La Valley of Fire offre vari view point e anche trail che si consiglia di fare nel pomeriggio un po' inoltrato, dalle 16,30 in poi, quando il caldo comincia a farsi sentire un po' meno e i colori vengono fatti risaltare dai raggi obliqui del sole.

 

oppure

se riesci resta fino al tramonto....il rosso diventa davvero "fire".

 

 

 

quindi direi che il momento migliore è la fine della giornata, se poi uno può andarci solo a metà va bene lo stesso..ma direi che NO, i colori non sonoa ccentuati dal sole a picco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza quand hai scritto per un solo consiglio!! :grin:

La scorsa estate io sono passata dalla VoF in senso inverso a quello che vuoi fare te, cioè provenendo proprio da St George prima di andare a Vegas, per cui siamo stati nella Valley nelle ore più calde!! A me è piaciuta tantissimo, ma il caldo era veramente esagerato, i miei figli me lo rinfacciano ancora oggi : ahi ::grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi credo di aver capito...devo apportare il primo cambiamento mi sa... :(

Grazie mille cmq...avevo letto una volta quella guida ma non ricordavo l'avesse scritta proprio Carmen...ero convinto di aver letto qualcosa scritto da lei all'interno di qualche topic e ora non sapevo dove andarlo a cercare... leggerò di nuovo quella dunque... grazie ancora...

Prossima dubbio riguarda Zion che come ho scritto visiteremo di nuovo...anzi...dovrei dire visiteremo e basta, visto che nel 2012 ci siamo stati solo nel pomeriggio e ci siamo limitati ad una sola camminata a quella che ricordo come la weeping rock (si scrive così???)...boh sinceramente non lo avevo studiato per niente...forse lo abbiamo buttato dentro all'ultimo addirittura sul posto e non so nemmeno il motivo... Avevamo attraversato un ponticello sul Virgin nei pressi dello zion Lodge e da lì in una mezz'ora di cammino siamo arrivati in questo punto dove sulla sx c'era una roccia curva e levigata che gocciolava acqua...boh non ricordo come si chiamasse...

Quest'anno vorremmo fare The narrows...chi di voi l'ha fatto e mi sa dire quanto tempo porta via? Giusto per capire se magari andando la mattina a un buon orario resta il tempo poi di fare qualcos'altro nel pomeriggio. Angel's landing per esempio è un mio vecchio sogno ma Giulia non sa se se la sente e per ora è rimasto in sospeso...volevo dedicargli la giornata seguente ma mi sembra stupido programmare due giorni a Zion lasciandone uno tutto per Angel's landing se poi non sono sicuro di farlo...voi che dite? Sbaglio? Non è fattibile fare la mattina The narrows e poi di pomeriggio Angel's landing in modo da scendere prima che sia buio??? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere o mi sa dire se è una pazzia???

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in questo caso esiste la guida di Zion. http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/11432-zion-np-recensione/?p=5080

io ti suggerisco vivamente di inziare a leggere quello che già esiste qui sul Forum, perchè molte domande hanno già risposta.

 

ad esempio, basta leggere le prime righe della recensione per scoprire che

THE NARROWS In realtà i narrows sono percorribili per circa 17 km, richiedono 10 -12 ore di marcia, con un pernotto al camping e il permesso (overnight permit), richiedono esperienza e preparazione,

 

etc...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frafrà con quello che ho scritto prima non intendevo eliminare la visita alla Vof...stavolta non la vorrei proprio perdere...pensavo piuttosto di inserirla magari prima del ritorno su Las Vegas in modo da poterci restare fino al tramonto e poi arrivare anche col buio in città.

Chiara, non sono nuovo di questo forum anche se non ho scritto molto magari come voi.

So che ci sono le varie guide e alcune le avevo già lette. Avrei potuto leggermi oggi anche quella su Zion e in ogni caso conoscevo già quello che mi hai riportato qui sopra. Il fatto è che siccome non penso che la maggior parte di voi abbia fatto dodici ore nel canyon e pernottato ma piuttosto abbia fatto una camminata breve per un solo tratto andata e ritorno mi chiedevo quanto tempo occorresse per vederne un pezzetto, tutto qui.

Proveró a leggere la guida in cerca di info.

Per quanto riguarda Angel's landing invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Angel's Landing mezza giornata può bastare, così come le prime 2 3 miglia dei Narrows. Sono però due escursioni impegnative. Si possono abbinare ma bisogna essere ben preparati fisicamente. Io, personalmente non lo farei.

 

Se ci scrivi il tuo itineratio magari possiamo consigliarti meglio su come inserire le varie cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'Angels Landing, se la tua compagna non è sicura di farcela, considera che puoi sempre fermarti prima dell'ultimo tratto, quello con le catene. Non è come arrivare in cima, ma secondo me ne vale la pena anche arrivare "solo" fino a lì, hai comunque una vista del canyon dall'alto e ci metteresti più o meno tre ore tra andata e ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: avendo a disposizione più di una giornata nei pressi di Kanab da dedicare a Zion o ad altre eventuali attrazioni dite che c'è più possibilità, volendo visitare The Wave, di vincere la lotteria sul posto piuttosto che partecipare a quella online?

Nel senso...leggendo le prime righe della guida dedicata a The Wave mi è parso di capire così ma...nessuno di voi l'ha vinta sul posto e mi sa dire come funziona e che possibilità ci sono?

Due anni fa durante la pianificazione del nostro primo otr ho fatto 12 richieste per una totale di 60 dollari ed ovviamente non ho vinto il permesso. Per quest'anno avevo già pensato di programmare più di una giornata nei pressi di Kanab in modo da presentarmi alla lotteria la mattina per più di un giorno di fila, e se mi confermate che c'è più possibilità di vincita qui rispetto alla lotteria online vedo di passare concretamente alla stesura di un piano per i primi giorni, che comprenda appunto più di un pernotto a Kanab, visto che oltre a Zion avevo in mente di visitare anche Toroweap questa volta, e considerato anche che in zona di Kanab ci sono il Cedar Breaks che non abbiamo mai fatto e il Coral Pink Sand Dunes.

Attendo (spero) conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno può saperlo. Dipende dalle persone che si presentano la mattina a kanab. Tendenzialmente ha più possibilità on line perchè puoi fare più richieste mentre di persona ne puoi fare una sola. Ma dipende dal numero di persone. Comunque ricordo di aver letto di qualcuno qui sul forum che ha vinto sul posto trovandosi con una 80ina di persone. Non ricordo però chi fosse.

Ad Agosto e Settembre comunque troverai sicuramente molte richieste on line e molta gente la mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh chiunque sia, vincendo sul posto con una 80ina di persone davanti ha avuto solo un gran colpo di culo scusate :D

Io speravo di sentirmi rispondere che non si trovava molta gente sul posto, in questo caso facendo due più due mi sarei detto da solo che c'era maggiore possibilità rispetto alla lotteria online...ma cosi a quanto pare non è, visto che The Wave sembra ormai essere diventata così rinomata e ambita. Peccato... :(

A questo punto cercherò di pianificare al meglio il tutto, in modo da avere almeno due pernotti se non tre a Kanab (e partecipare dunque almeno a due o tre lotterie sul posto) e farò anche quella online investendo una buona somma di denaro...

Quest'anno sarà la terza volta nel giro di tre anni che passiamo lì in zona, e non credo che prossimamente ci ripasserò... Abbiamo sempre in mente il nordovest, la costa ovest intera da nord a sud...insomma mi sa che me la devo giocare tutta quest'anno e spero nella fortuna...Giulia è appassionata di fotografia e ci tiene molto. Vedremo...

 

Mi avevi chiesto dell'itinerario..non ho ancora pronto il giro purtroppo, con tutti questi dubbi...ma vedo di buttare giù qualcosa a memoria cosi magari con le vostre proposte e o domande riesco a chiarirmi le idee io e a vedere le cose da un altro punto di vista.

 

Noi arriveremo a Las Vegas sabato 22 agosto e ripartiremo da lì per Milano sabato 12 settembre, dopo tre settimane di viaggio.

 

Quello che avevo in mente fino a qualche giorno fa prima delle vostre risposte è il giro seguente, ve lo scrivo come lo ricordo, poi per quanto riguarda ad esempio Kanab vedrò di apportare i dovuti cambiamenti, anche se già dal principio credo ci siano almeno due o tre pernotti se non erro:

 

22 agosto: Milano - Las Vegas

23 agosto: Las Vegas - Vof - Saint George

24 agosto: Saint George - The Narrows - Kanab

25 agosto: Kanab - (Angel's landing/The Wave???)- Kanab

26 agosto: Kanab - Toroweap - Kanab (o camping a Toroweap)

27 agosto: Kanab (o camping a Toroweap) - Page

28 agosto: Page - upper Antelope canyon - Chinle

29 agosto: Chinle - Four corners - Valley of the gods - Mexican hat

30 agosto: Mexican hat - Moki dugway - Muley point - Monument Valley - The needles - Moab

31 agosto: Moab - Grand view point (Canyonlands) - Mesa arch - White rim road (un pezzetto) - Moab (risalendo dallo Shafer)

1 settembre: Moab - Red Cliff lodge - Delicate arch (al tramonto) - Red Cliff lodge

2 settembre: Red Cliff lodge - Goblin Valley SP - Factory butte - Fruita - Capitol Reef scenic drive - Torrey

3 settembre: Torrey - Notom bullfrog road - Burr trail road - Escalante

4 settembre: Escalante - Cedar Breaks NM - Sandy

5 settembre: Sandy

6 settembre: Sandy - Bonneville salt flats - West Wendover

7 settembre: West Wendover - Great Basin NP - Baker

8 settembre: Baker - I50 - Reno

9 settembe: Reno - Carson city - Lake Tahoe - Bridgeport

10 settembre: Bridgeport - Bodie - Scotty's castle - Furnace creek

11 settembre: Furnace creek - Las Vegas

12 settembre: Las Vegas - Milano

 

Due soli pernotti a Las Vegas di corsa...piango...  :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...