Vai al contenuto

Come Scegliere L'auto Per Il Vostro On The Road


pandathegreat

Messaggi raccomandati

COME SCEGLIERE L'AUTO PER IL VOSTRO ON THE ROAD

 

Le maggiori compagnie di noleggio distinguono le auto in funzione delle loro dimensioni e delle loro caratteristiche.

Non esiste un modello ideale per tutti i viaggi, ma questa piccola guida può aiutarvi a scegliere quella più adatta al vostro viaggio, al numero di passeggeri e alle strade che percorrerete.

 

Le vetture elencate in questa guida sono puramente indicative e il modello può variare in funzione della compagnia di noleggio.

 

ECONOMY

Vettura compatta, 2 volumi, 2 o 4 porte.

Le autovetture 2 porte sono:

Chevrolet Spark, Fiat 500:

chevrolet_spark_2013_1.jpg

 Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gif minibagage.gifminibagage.gif

 

le 4 porte potrebbero essere Chevrolet Aveo, Ford Fiesta, Kia Rio:

economy.jpg

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gif -  bagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

 

Le auto di questa categoria sono indicate per spostamenti medio brevi, in città. Con queste automobili è sconsigliato percorrere qualsiasi tipo di strada sterrata.

 

COMPACT

Autovetture di dimensioni medie, 4 porte, 3 volumi.

In questa categoria si possono trovare Ford Focus, Kia Forte, Nissan Versa, Hyundai Accent:

compact.jpg

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif minibagage.gif

 

Questa categoria è adatta per percorsi medi, che non richiedano tratte su strade sterrate.

 

MIDSIZE

Berlina di dimensioni medio grandi, 3 volumi, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Chrysler C200, Dodge Avenger, Toyota Corolla.

 

midsize.jpg

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

 

Vettura adatta per percorrenze medio lunghe, la capacità del bagagliaio permette di sistemare comodamente 2 valigie grandi e un paio piccole, gli zaini troveranno posto nel sedile posteriore. Non è adatta alla guida su percorsi sterrati o comunque sconnessi.

 

FULLSIZE

Berlina di dimensioni grandi, 3 volumi, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Chevrolet Impala, Nissan Altima, Ford Fusion.

fullsize.jpg

 

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gifomino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif  minibagage.gif minibagage.gif

 

Vettura adatta per percorrenze lunghe, comoda anche per 4 persone; la capacità del bagagliaio permette di sistemare 2 valigie grandi e gli zaini. Non è adatta alla guida su percorsi sterrati o comunque sconnessi.

 

PREMIUM E LUXURY

Berlina di dimensioni grandi, 3 volumi, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Ford Taurus, Nissan Maxima , Cadillac ATS.

Luxury.jpg

 

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gifomino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif  minibagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

 

Vettura adatta per percorrenze lunghe, comoda per 4 persone; la capacità del bagagliaio permette di sistemare 2 valigie grandi, un paio di trolley piccoli e gli zaini. Non è adatta alla guida su percorsi sterrati o comunque sconnessi.

 

CONVERTIBILI E SPORTIVE (Fun Collection)

Automobili coupè e cabriolet, 3 volumi, 2 porte. Di questa categoria fanno parte Dodge Challenger, Ford Mustang (anche convertibile), Chrysler C200 convertibile.

 

 

sport.jpg

 
Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gif -  bagage.gif  minibagage.gif

Vettura dalle prestazioni elevate, per percorsi particolari, comoda per 2 persone; la capacità del bagagliaio permette di sistemare 1 valigia grande e con la capote alzata una valigia piccola o gli zaini. Non è adatta alla guida su percorsi sterrati o comunque sconnessi.

Soprattutto in questa categoria il modello non è garantito, solo la Hertz prevede la prenotazione del modello specifico.

 
 

MINIVAN

Automobili monovolume, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Nissan Sedona, Chrisler Grand Voyager, Toyota Sienna

minivan.png

 

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gifomino.gifomino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif bagage.gif bagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

Vettura adatta a viaggi lunghi, comoda per 5 persone; la capacità del bagagliaio si riduce notevolmente se si utilizza anche la terza fila di sedili. Se si viaggia in 6 persone, non resta molto spazio nel bagagliaio, ma le valigie possono essere disposte anche tra i sedili delle file centrali.

 

VAN

Furgoni per il trasporto fino a 12/15 passeggeri, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Chevy Express Van, Ford E 350. 

Van.jpg

 

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifx8 -  bagage.gif bagage.gif bagage.gif bagage.gif minibagage.gif minibagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

Il van è ottimo per viaggi di gruppo, naturalmente, aumentando le persone a bordo, lo spazio per i bagagli si riduce. Il prezzo può essere molto alto e in alcuni casi non è possibile richiedere il dropoff.

Non è consigliabile per percorsi sterrati.

 
SUV
Il SUV è l'autovettura preferita per l'On the road nei parchi, vista la sua versatilità. Ne esistono versioni a 2 ruote motrici (Crossover) o 4 ruote motrici. Se avete intenzione di percorrere delle strade sterrate, cercate le versioni "High Clearance", cioè col pianale alto. 
In molti casi, i danni al sottoscocca non sono compresi nell'assicurazione della vettura e recupero e riparazione dell'auto saranno a completo carico di chi noleggia.
Per cui, se avete intenzione di fare del fuoristrada, fatelo sempre con molta attenzione.
 

MIDSIZE SUV

SUV di dimensioni medie, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Ford Escape, Jeep Patriot, Toyota Rav4.

 

IntSUV.jpg

 

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

Vettura ottima per 2 persone, ci si può adattare in 3 se non si hanno troppi bagagli ma il passeggero sul sedile posteriore dovrà viaggiare con i bagagli.

Si possono affrontare percorsi in fuoristrada, con prudenza e senza strafare.

 

STANDARD SUV

SUV di dimensioni medio-grandi, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Hyundai Santa Fe, Chevrolet Equinox.

InteSUV.jpg

 

 

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif minibagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

Vettura adatta per 3/4 persone, il bagagliaio ha dimensioni simili a quelle dei Midsize SUV ed è l'unico limite per sfruttare in pieno la capacità dell'auto.

 

Si possono affrontare percorsi in fuoristrada, con prudenza e senza strafare.

 

 

FULLSIZE SUV

SUV di dimensioni grandi, fino a 7 posti, 4 porte. Di questa categoria fanno parte Ford Expedition, Chevrolet Tahoe, 

fullsize-1.jpg

 

 

Il consiglio di USA on The Road: omino.gifomino.gifomino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif bagage.gif minibagage.gif minibagage.gif minibagage.gif

 

Vettura adatta per 4/5 persone, utilizzando la terza fila di sedili si riduce la capacità di carico.

Si possono affrontare percorsi in fuoristrada, con prudenza e senza strafare.

 
 

JEEP

Fuoristrada a tutti gli effetti, pianale molto alto, 4 ruote, a seconda della versione può essere adatta per 2 o 4 persone:

jeep.jpg

Il consiglio di USA on The Road:

2 porte:  omino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif  minibagage.gif minibagage.gif 

4 porte:  omino.gifomino.gifomino.gifomino.gif -  bagage.gif bagage.gif  minibagage.gif minibagage.gif minibagage.gif 

Questa classe di vetture ha ottime prestazioni fuoristrada, 4 ruote motrici e marce ridotte, pianale molto alto, l'ideale per le escursioni offroad.

 

 

 

Girovagando in cerca di info sui modelli di auto consegnati ai clienti a fronte di prenotazioni ho trovato questo interessante broker dove vengono recensiti i noleggi ed a fronte della tipologia di auto prenotata c'è il modello consegnato e "l'esperienza di noleggio".

A me interessa più che altro per valutare i modelli a disposizione. Basta selezionare Compagnia e Location di noleggio (così da vedere tutte le categorie).

Spero possa essere utile a chi vuole sapere più o meno quali auto corrispondono alle categorie di noleggio.

http://www.uscarhire.com/reviews/aa-all ... ons/1.aspx


 

Per me è stato comodo anche questo link: http://www.justamerica.co.uk/site/cars/

Che indica la capacità di carico delle varie categorie ed i codici utilizzati per distinguerle.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Come leggere la vostra prenotazione

 

Al momento della ricezione del voucher dal broker o dalla compagnia di noleggio, troverete nella prenotazione un codice di 4 lettere che indica con precisione il tipo di auto che andrete a ritirare.

 

Questo codice viene indicato come ACRISS Car Classification e viene indicato nel voucher come "CAR CODE" (nell'esempio allegato, nella parte evidenziata in rosso), oppure Car Type, Vehicle Type a seconda della compagnia di noleggio:

rentalvoucher.png

 

Ogni lettera ha un significato diverso e in sequenza le quattro lettere del codice sopra rappresentano:

M Categoria
B Tipo
M Trasmissione / Ruote motrici
R Alimentazione / Aria Condizionata.

 

La tabella di riferimento è la seguente:

tabellaACRISS.png

 

Quindi, la macchina del voucher d'esempio è:

Mini, 2/3 porte, trasmissione manuale, 2 o 4 ruote motrici, alimentazione non specificata, con aria condizionata.

 

Oltre a questi codici standard, esistono degli pseudocodici, che iniziano tutti con la lettera A:

tabellaACRISS2.png

 

Quindi, verificate che il codice che appare sul voucher sia quello dell'auto che cercate... ad esempio, la vostra Intermediate SUV (Ford Escape o similare) avrà il codice IFAR e cioè:

Intermediate

SUV

Automatic / 2 o 4 ruote motrici

Alimentazione a benzina/gasolio / Aria condizionata

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero! La sigla della macchina che ho prenotato in Hertz per il mio OTR di maggio è FRAR quindi:
F= Fullsize

R= Recreational vehicle

A= Automatic

R= Unspecified/Yes

 

Ho noleggiato una macchina enorme per andare a fare ricreazione con alimentazione indefinita e con aria condizionata? BELLOO!! :Chessygrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti!! finalmente ho comprato i biglietti per il mio pirmo OTR!! 18 agosto - 2 settembre.

Ora devo prenotare l'auto e mi piacerebbe avere un vostro consiglio su quale sia l'auto migliore: siamo io e la mia ragazza, faremo il giro da SFO a LAX, passando per LV e i vari parchi, quindi immagino ci siamo alcune strade sterrate (tipo Yosemite, Monument Valey).

Mi consigliate quindi un SUV o potrebbe andar bene anche un'auto più piccola?

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io per quel tipo di viaggio ho usato la compact e mi sono trovato bene. alla fine non farai molti sterrati, se non la monument valley e la valley of the gods se hai in programma di farla.

 

In ogni caso il SUV è piu comodo e piu figo quindi se potete permettervelo prendetelo ma non è necessario  :Chessygrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre noleggiato full size suv perché eravamo sempre 5 o 6 persone, quest'anno che siamo io mia moglie è bimbo potrebbe andare bene un mid suv considerando che avremo due valige rigide media dimensione + passeggino + 2 borsoni non grandi per macchina fotografica è necessario per cambi bimbo? O meglio uno standard suv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...