Vai al contenuto

Parchi south west - CONSIGLI


fabio73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono anche un “novellino” dell’on the road…

Nonostante questo avrei intenzione di provarci!!!

La prossima estate, insieme alla mia compagna e ad una coppia di amici staremmo pensando di “lanciarci” nel giro che vi riassumo qui sotto. Abbiamo pensato ad un volo interno per guadagnare qualche chilometro e un po’ di tempo da dedicare a San Francisco, ma non so se può essere una buona idea.

Comunque, qualsiasi consiglio è ben accetto, a partire dai tempi che ho pensato di dedicare alle varie attrazioni fino ai consigli sulle attività da svolgere (siamo appassionati di trekking...); io avrei almeno mille domande e non saprei da dove iniziare!!!

Grazie a tutti in anticipo e grazie anche per questo forum che, da osservatore, ho già “sfruttato" tantissimo per farmi un’idea!!

Ciao!

Ven 22-ago_ VOLO TORINO-SAN FRANCISCO (Pernott. a san Francisco zona aeroporto)

Sab 23-ago_ SAN FRANCISCO - YOSEMITE N.P. (Pernott. a Mariposa)

Dom 24-ago_ YOSEMITE N.P. (Pernott. a Mariposa)

Lun 25-ago_ MARIPOSA - TIOGA PASS ROAD – BODIE - LONE PINE (Pernott. a Lone Pine)

Mar 26-ago_ LONE PINE - DEATH VALLEY - LAS VEGAS (Pernott. a Las Vegas)

Mer 27-ago_ LAS VEGAS - GRAND CANYON (Pernott. zona Grand Canyon)

Gio 28-ago_ GRAND CANYON - ANTELOPE CANYON (Pernott. a Page)

Ven 29-ago_ PAGE - MONUMENT VALLEY – CORTEZ (Pernott. a Cortez)

Sab 30-ago_ MESA VERDE N.P. (Pernott. a Cortez)

Dom 31-ago_ CORTEZ - ARCHES N.P. (Pernott. a Moab)

Lun 01-set_ ARCHES N.P. (Pernott. a Moab)

Mar 02-set _ CANYONLANDS N.P. (Pernott. a Moab)

Mer 03-set_ MOAB - CAPITOL REEF N.P. (Pernott. A Torrey)

Gio 04-set_ CAPITOL REEF N.P. (Pernott. A Torrey)

Ven 05-set_ TORREY - BRYCE CANYON N.P. (Pernott. a Tropic)

Sab 06-set _ BRYCE CANYON N.P. (Pernott. a Tropic)

Dom 07-set_ TROPIC - ZION N.P. (Pernott. a Springdale)

Lun 08-set _ ZION N.P. (Pernott. a Springdale)

Mar 09-set _ SPRINGDALE - LAS VEGAS – volo interno per San Francisco (Pernott. a San Francisco)

Mer 10-set _ SAN FRANCISCO (Pernott. a San Francisco)

Gio 11-set_ SAN FRANCISCO (Pernott. a San Francisco)

Ven 12-set _ VOLO SAN FRANCISCO - TORINO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti va di presentarti qui: viewtopic.php?f=3&t=51 ???

Più che volo interno, preferirei fare un volo multicity, senza ritornare a San Francisco, ma ripartendo direttamente da Las Vegas... i prezzi sono simili e risparmiate un volo.

Inoltre, dormirei nella Death Valley... è fantastica ed evitate di attraversarla col caldo.

L'ideale sarebbe spezzare il viaggio in

San Francisco - Yosemite

Yosemite - Mono Lake

Mono Lake - Death Valley

Death Valley - Las Vegas

prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=51&t=602&start=90#p76843

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un giro ben fatto con i tempi giusti per ogni parco, qualcuno addirittura forse troppo tempo

io SF la metterei all'inizio anche nel malaugurato caso ci sia qualche problema coi bagagli poi cecherei di tirare fuori un giorno in piu perchè la citttà vale

mesa verde in mattinata e massimo primo pomeriggio la visitate quindi poi potreste già spostarvi a moab per la notte in modo da essere operativi da subito il mattino dopo

ottimi i giorni dedicati a zion e yosemite visto che amate fare trekking

io magari toglierei un pernotto al capitol reef proprio per rimpinguare i giorni a SF come detto all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte!

Mi pare buona l'idea di San Francisco all'inizio senza poi tornarci... mi sapreste dare qualche indicazione in più su come cercare/organizzare un viaggio multicity?

Per quanto riguarda le tappe, invece, mi avete segnalato due cose sulle quali avevo già dubbi ovvero se e quanto tempo dedicare a Mesa Verde e Capitol Reef... In particolare il Mesa Verde, è davvero così fondamentale???

Ciao e grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei il pernottamento a Mariposa per visitare Yosemite: anche se quasi omonima della zona delle sequoie di Mariposa Grove, la cittadina dista un'ora dall'ingresso del parco. Sarebbe meglio all'interno del parco (magari al Curry Village) o, al limite, ad Oakhurst.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con ale circa ilpernotto allo yosemite, cerca qualcosa di più comodo

per mesa verde dipende molto da quanto vi piace il genere, la visita consiste in una strada dalla quale si possono vedre molto in lontananza queste antiche dimore nella roccia ma non è che rendano molto così, occorre prenotare al visitor center una visita guidata in una delle dimore accessibili tipo balcony house o cliff palace, lì si entr aproprio nelle costruzioni ed è sicuramente piu interessante, ad ogni modo in una mattinata fai tutto. per capitol reeef ci sono una serie di hikes da fare oltre alla scenic byway di 9 miglia da percorrere in auto ed alle soste all'oasi di fruita ed alla Gifford House, anche qui però una giornata basta se fate hikes altrimenti anche meno

io valuterei invece di fare qualche sosta in piu nella tratta da Moab a Bryce perchè lungo la ut12 e 24 ci sono diverse deviazioni interessanti sopratutto se amate camminare, io la prima volta ho percorso questa tratta in 5 ore poi sono tornato e ho fatto 3 pernotti, ti linko magari il diario relativamente a quelle giornate cosi puoi vedere da te quanti posti interessanti ci sono

viewtopic.php?f=144&t=6611&start=380#p198173

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapreste dare qualche indicazione in più su come cercare/organizzare un viaggio multicity?

molti siti di prenotazione lo permettono, ma lo chiamano multicity, destinazioni multiple, itinerario complesso...

io di solito controllo su Kayak.com, facendo una ricerca veloce da Torino trovo a circa 1100€ a persona, ma con 2 scali:

http://www.kayak.com/flights/TRN-SFO/20 ... fe/4adults

da Malpensa, un solo scalo all'andata, 2 al ritorno:

http://www.kayak.com/flights/MXP-SFO/20 ... 13/4adults

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sa che inizierò a pensare di lasciar stare il Mesa Verde... In questo modo guadagneremmo un po' di km e soprattutto tempo...

io valuterei invece di fare qualche sosta in piu nella tratta da Moab a Bryce

In questa tratta io avrei previsto Capitol Reef... Tu intendi di prevedere qualche pernottamento in più? Se si, dove consiglieresti??

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare il Mesa Verde, è davvero così fondamentale???

Dipende dai tuoi interessi e gusti..

per farti un'idea anche sui tempi, nel viaggio di agosto (ma il diario è ancora lontano.. c'è solo la tappa), noi siamo partiti al mattino da Moab, poco dopo le 8.. abbiam dedicato il tempo per Spruce Thrre House e Cliff Palace (la visita dura circa un'ora e va prenotata direttamente al visitor center, da cui hai poi un'oretta di strada nel parco.. noi avevamo il tour delle 13).. poi siamo rimasti ancora un pò, qualche sosta nei vari overlook per poi ripartire... devo anche dire che abbiamo avuto poi la fortuna di incontrare un coyote e una famiglia di orsi che ovviamente ci hanno fatto fare una sosta in più.. considera che alle 17,30 eravamo a Four corners (sotto il diluvio) ed alle 20 con la bistecca della Swinging Steak che ci guardava : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho riformulato il giro sulla base delle vostre indicazioni…

Mi sono informato un po’ sui viaggi multicity e ho verificato che se parto da Milano ce ne sono di abbastanza comodi e relativamente economici. Ho quindi spostato San Francisco all’inizio aggiungendo un giorno di permanenza. Ho ipotizzato anche di saltare la tappa al Mesa Verde e ho aggiunto una visita alla Goblin Valley.

Mi piacerebbe ancora seguire il consiglio di pandathegreat:

Inoltre, dormirei nella Death Valley... è fantastica ed evitate di attraversarla col caldo.

L'ideale sarebbe spezzare il viaggio in

San Francisco - Yosemite

Yosemite - Mono Lake

Mono Lake - Death Valley

Death Valley - Las Vegas

per farlo però avrei bisogno di recuperare ancora un giorno dal nuovo programma che vi riporto qui sotto... Avete qualche suggerimento? Magari un giorno in meno ad Arches?

Grazie 1000,

ciao!

Ven 22-ago___VOLO MILANO-SAN FRANCISCO (Pernott. San Francisco)

Sab 23-ago___SAN FRANCISCO (Pernott. San Francisco)

Dom 24-ago___SAN FRANCISCO (Pernott. San Francisco)

Lun 25-ago___SAN FRANCISCO (Pernott. San Francisco)

Mar 26-ago___SAN FRANCISCO - YOSEMITE N.P. (Pernott. Zona parco)

Mer 27-ago___YOSEMITE N.P. (Pernott. Zona parco)

Gio 28-ago___TIOGA PASS ROAD- BODIE - LONE PINE (Pernott. Lone Pine)

Ven 29-ago___LONE PINE - DEATH VALLEY - LAS VEGAS (Pernott. Las Vegas)

Sab 30-ago___LAS VEGAS - GRAND CANYON (Pernott. Zona Grand Canyon)

Dom 31-ago___GRAND CANYON - ANTELOPE CANYON (Pernott. Page)

Lun 01-set___PAGE - MONUMENT VALLEY – MOAB (Pernott. Moab)

Mar 02-set___ARCHES N.P. (Pernott. Moab)

Mer 03-set___ARCHES N.P. (Pernott. Moab)

Gio 04-set___CANYONLANDS N.P. (Pernott. Moab)

Ven 05-set___MOAB – GOBLIN VALLEY S.P. - TORREY (Pernott. Torrey)

Sab 06-set___CAPITOL REEF N.P. (Pernott. Torrey)

Dom 07-set___TORREY - BRYCE CANYON N.P. (Pernott. Tropic)

Lun 08-set___BRYCE CANYON N.P. (Pernott. Tropic)

Mar 09-set___TROPIC - ZION N.P. (Pernott. Springdale)

Mer 10-set___ZION N.P. (Pernott. Springdale)

Gio 11-set___ZION N.P. - LAS VEGAS (Pernott. Las Vegas)

Ven 12-set___VOLO LAS VEGAS - MILANO

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa invertirei il giro da las vega sin poi quindi andrei prima a zion e poi proseguirei al contrario di quanto hai scritto

se ami camminare zion è la mecca, molto piu del bryce e del capitol reef quindi se devi abbondare in giorni fallo li, al bruce con una giornata intera vedi i vari viewpoint e fai un hike in fondo al canyon, idem per capitol reef

a moab se riesci ad avere due giorni e mezzo riesci a fare uno per arches, basta, uno fai la potash road e lo shafer trail col corona arch trail e risali da li a canyonlands e la mezza giornata ti fai la ut 128 con castle valley

alla monument valley prenditi mezza giornata per visitare il trittico di mexican hat: viewtopic.php?f=53&t=8033

Link al commento
Condividi su altri siti

Mar 26-ago___SAN FRANCISCO - YOSEMITE N.P. (Pernott. Zona parco)

Mer 27-ago___YOSEMITE N.P. (Pernott. Zona parco)

Gio 28-ago___TIOGA PASS ROAD- BODIE - LONE PINE (Pernott. Lone Pine)

Ven 29-ago___LONE PINE - DEATH VALLEY - LAS VEGAS (Pernott. Las Vegas)

non c'è bisogno...

l'itinerario e il link a dove trovare le indicazioni su come organizzare le giornate te l'avevo già messo nella prima risposta:

...L'ideale sarebbe spezzare il viaggio in

San Francisco - Yosemite

Yosemite - Mono Lake

Mono Lake - Death Valley

Death Valley - Las Vegas

prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=51&t=602&start=90#p76843

Link al commento
Condividi su altri siti

a Yosemite hai il tempo per fare una bella camminata al mattino e partire verso le 17 per accorciare la tappa successiva... ma come tutti i parchi è un posto dove puoi starci da 1 giorno a 1 settimana, senza annoiarti...

Io feci 2 notti a Yosemite e poi il tappone per la Death Valley... non è impossibile, ma col senno di poi, non lo rifarei

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...