Vai al contenuto

L'ABC del volatore

siddarta0
 Share

Post raccomandati

Ciao ragazzi,apro questo nuovo topic perchè non so praticamente Nulla!!! :cry:

e quando dico nulla vuol dire che non sono mai entrato in un aeroporto in vita mia!! (..anzi si, avevo meno di 10 anni a Linate e ho visto qualche decollo e qualche atterraggio dalla zona visitatori ma il ricordo che mi è rimasto è praticamente zero!)e da solo non saprei da dove iniziare! Mi servirà aiuto e consigli x tutto! : Sorry! :

A qualcuno di voi forse scapperà un sorriso : Smile : ma che ci posso fare se la vita mi ha riservato questo? poteva andarmi peggio!! : Chessygrin :: Chessygrin :

Inserirò qui tutte le domande,tutti i dubbi che mi verranno in mente e vorrei iniziare con queste domande:

quando iniziare la ricerca del volo? ( probabile 24 agosto 2014 - 11 settembre 2014 )

....o meglio ancora come si fa la ricerca del volo? : Sad :

con che motore di ricerca o altro? Aiutoooooo :o:o:o e siamo solo all'inizio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,

prova anche con Skyscanner, puoi anche inserire più di un aeroporto di partenza e più di uno all'arrivo in modo da comparare i prezzi dei vari operatori on line.

Magari priva con qualche simulazione prima: Es. Roma- Milano,

quando poi hai capito il meccanismo prova col volo che ti interessa e prima di pagare sottoponici prezzo, orari e aeroporti che diamo un'occhiata anche noi.

Ok? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cominciare da qui: viewtopic.php?f=10&t=199

ci sono siti e opinioni degli utenti a proposito dei siti di prenotazione.

Per prenotare il volo, considera che gli orari vengono pubblicati circa 11 mesi prima della data richiesta... quindi, verso dicembre 2013 comincia a lanciare le ricerche per monitorare un po' i prezzi... quando arrivano al prezzo che volevi spendere... compra!

dopodiche... non controllare mai più i prezzi... :grin::grin:

1) IL BIGLIETTO

Il biglietto viene emesso in forma elettronica nella quasi totalità dei casi... vuol dire che riceverai una mail che contiene 2 codici:

PNR: codice alfanumerico di 6 lettere e numeri che identifica la prenotazione

ETKT: Codice numerico di 14 cifre che identifica il biglietto.

questi 2 numeri sono sufficienti per gestire la tua prenotazione, per fare il check in online, per scegliere i posti a bordo.

2) IL BAGAGLIO

il bagaglio ha dei limiti di dimensione e di peso, sia per quanto riguarda il bagaglio da stiva che il bagaglio a mano.

Il bagaglio da stiva è normalmente standard e di solito i limiti sono:

- 158cm (altezza+larghezza+profondità della valigia con una certa tolleranza)

- massimo di 23kg (32kg per la business).

Il bagaglio a mano invece dipende dalla compagnia aerea, sia come dimensioni che come peso. Varia da 8 a 23 kg, mentre le dimensioni variano tra:

- 55 cm ALTEZZA

- 35/45 cm LARGHEZZA

- 25 cm SPESSORE

Verifica con la tua compagnia il limite di dimensioni e peso del bagaglio a mano.

Se voli con 2 compagnie diverse, devi tenere conto di dimensione e peso inferiore.

Alcune compagnie non low cost permettono di portare un ulteriore bagaglio a mano, come una borsa portapc, un piccolo zaino, una borsa da donna.

In caso di viaggi negli USA, la valigia deve avere una chiusura con chiave TSA, cioè, un tipo di chiusura a serratura o combinazione che può essere aperta dalla dogana USA senza forzare la chiusura.

3) IN AEROPORTO

Sulla conferma del volo viene indicato il terminal di partenza (se l'aeroporto da cui partite ha più terminal).

Entrate nella sala Partenze e cercate il tabellone con tutti i voli. Individuate il vostro volo con numero, orario e destinazione e lì accanto trovate il numero del banco del check-in.

Per i voli internazionali è necessario presentarsi 2 ore prima del volo... di solito arrivo in aeroporto circa 2 ore e mezzo prima.

Non è necessario stampare il biglietto, è sufficiente presentarsi al banco del check-in con il passaporto.

Per sicurezza nei viaggi personali porto sempre una stampata del biglietto e dell'ESTA.

Al check-in presentate il documento, scegliete il posto, consegnate il bagaglio sul nastro... vi verrà consegnata la carta d'imbarco e la ricevuta del bagaglio (da non perdere assolutamente).

A questo punto, siete pronti per...

4) I CONTROLLI DI SICUREZZA

Prima di entrare ai gate, verrete sottoposti ai controlli di sicurezza...

Dovete

a) Svuotare le tasche da tutto, incluso portafogli e portamonete.

B) Togliere cintura e orologio

c) In caso indossiate degli scarponi o degli stivali, preparatevi a levarli

d) Sfilare il PC portatile dalla borsa e metterlo da solo in uno dei contenitori

e) Passare valigia e zaino ai raggi X

A questo punto passate il metal detector con in mano biglietto e passaporto...

Una volta rivestiti, siete all'interno dell'area di sicurezza.

Per i voli verso gli USA dovrete attraversare anche il controllo passaporti alla frontiera italiana.

Sulla carta d'imbarco è segnato il terminal e il gate di partenza... se avete tempo, potete andare verso...

5) IL DUTY FREE SHOP

Sono negozi nei quali non si pagano le tasse locali, abbastanza convenienti per tabacchi, profumi e alcoolici.

L'unico limite è che se avete voli con scalo, non rischiate e non prendete confezioni di volume maggiore di 100ml, rischiate di doverle buttare via.

Se volate verso gli USA è conveniente comprare le sigarette, che in USA, specialmente nelle grandi città, costano un'esagerazione.

fatti gli acquisti, dirigetevi verso il gate assegnato e siete pronti per...

6) L'IMBARCO

Normalmente ci si imbarca per classi e per file, quindi seguite molto attentamente gli annunci del vostro gate.

Questi annunci possono anche indicare un cambio di gate... il volo è il vostro quindi ascoltate attentamente.

Vi prenderanno la carta d'imbarco lasciandovene una parte, dov'è indicato il vostro sedile. Non mettetela a posto, ve la chiederanno le hostess al momento dell'imbarco per indicarvi il posto.

Una volta arrivati al sedile, riponete tutti i bagagli nelle cappelliere, lasciando fuori solo il minimo indispensabile... libro, rivista, lettore mp3... gli apparecchi elettronici dovranno essere spenti dal momento dell'inizio del rullaggio fino alla fine della salita.

A questo punto rilassatevi e preparatevi per...

7) IL VOLO

In caso di viaggi lunghi, quando si spegnerà il segnale delle cinture di sicurezza, togliete le scarpe e infilatevi un paio di calzini di quelli di spugna, da utilizzare durante il volo... starete molto più comodi... di solito li butto a fine volo, quindi, quelli economici vanno più che bene.

In volo potrete leggere, ascoltare musica, guardare film, giocare, tutto con il wifi disattivato.

Bevete molto e ogni tanto andate a fare una passeggiata anche solo per sgranchirsi le gambe.

Saranno distribuiti i moduli di dichiarazione doganale, da compilare e consegnare all'arrivo.

Prima dell'atterraggio, buttate i calzini e mettetevi le vostre scarpe.

8) L'ARRIVO

Evviva!

anche questa volta l'aereo è atterrato sano e salvo negli USA, andate verso i controlli d'immigrazione dove vi verrà chiesto di mostrare il passaporto.

In molti casi vi verranno chieste le impronte digitali e la scansione della retina.

Il poliziotto potrebbe chiedervi la ragione del vostro viaggio (business or leisure), ma se avete un biglietto di ritorno, non ci sono problemi.

Se avete uno scalo in USA dovete comunque ritirare il vostro bagaglio e reimbarcarlo sul nastro TRANSIT; è la procedura standard di riconoscimento del bagaglio.

Se invece siete giunti a destinazione finale, farete l'ultimo controllo per la dichiarazione doganale, dopodichè...

BENVENUTI IN USA!!!

• Mi piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un punto all'ottimo elenco di panda...

9) BAMBINI

Cerca di stare il più lontano possibile da ogni essere vivente che non abbia ancora raggiunto la pubertà; da evitare come la peste i posti che hanno davanti le pareti, visto che tendenzialmente sono assegnati alle mamme coi bimbi piccoli; con gli anni riuscirai ad acquisire una certa esperienza, poi purtroppo l'imprevisto è sempre in agguato...tappi per le orecchie e bottiglia di vino sono ottimi alleati : Wink :

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dite che posso abbandonarli a sè stessi sul sedile e fuggire in business? :lol:

anyway, i miei ormai son molto poco molesti, in quanto QOMP mi porto sempre libretti di attività che non hanno mai visto prima. poi si sentono il loro ipod e in genere stufano poco. Poi su questo volo ho badato che ci fossero gli schermi individuali. Mio figlio mattia si disattiverà guardando cartoni o giocando ai giochetti.

abbiamo pure avuto l'accortezza di prendere i 4 sedili centrali in modo che ci mettiamo noi esterni e non infastidiamo (nè siamo infastiditi)

volevo segnalare che in tanti voli intercontinentali le mamme con gli infant in lap devono stare nei posti laterali e non nei quattro centrali perchè da lì scendono tre mascherine per l'ossigeno eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sottoponici prezzo, orari e aeroporti che diamo un'occhiata anche noi.

Ok?

OK! : Thumbup : gentilissima!!

ci aggiungo, pesa le valigie già a casa o in albergo al ritorno pet evitare la nervosissima situazione di dover smistare le cose al bancone

come devo pesare le valigie anche per il ritorno? e dove lo faccio? nell'ultimo albergo prima di partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

come devo pesare le valigie anche per il ritorno? e dove lo faccio? nell'ultimo albergo prima di partire?

io ho preso su ebay questa:

bil.valige1_1.jpg

ti conviene pesarle in hotel, appena chiuse, in modo di buttare via eventuale zavorra (bagnoschiuma, dentifrici, carte e cartacce) e bilanciare il tutto nei bagagli anche a mano.

Altrimenti, ti avvicini ai banchi vuoti del check in e pesi la valigia mettendola sul nastro fermo... ma in questo caso, se pesano troppo, dovresti metterti ad aprirle in aeroporto e non è bellissimo da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti