Vai al contenuto

Prima esperienza negli States


biggkerr

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

io e la mia ragazza ad agosto ci avventureremo nel nostro primo viaggio in America e, considerando la validità di questo forum, volevo sottoporvi l'ipotesi di itinerario che abbiamo previsto per avere qualche consiglio. Le uniche cose certe che sappiamo al momento sono che arriviamo il 9 a SF, ci fermiamo li fino al 13 e che ripartiamo da LA il 24 mattina prestissimo.

Avevamo quindi pensato questo itinerario

San Francisco

Silicon valley

Monterey- cambria

Yosemite

Death valley

Las vegas

Bryce Canion

Gran canion

Los angeles

Cosa ne pensate? Ovviamente ci attanagliano diversi dubbi soprattutto sulla trasferta gran canion-LA

grazie mille

Federico

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 Italia - Sf

10 SF

11 SF

12 SF

13 SF - Morro Bay

14 Morro Bay - Death Valley

15 Death Valley - Las Vegas

16 Las Vegas

17 Las Vegas - Bryce canyon

18 Bryce Canyon - Page

19 Page - Monument Valley

20 Monument Valley - Grand Canyon

21 Grand Canyon - Kingman

22 Kingman - LA

23 LA

24 LA - Italia

Ho escluso lo Yosemite x' è un pò difficile inserire sia quello che la costa

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno!

facendo così vi fate un pezzo di costa (anche se il big sur che è la parte più bella di coste parte dopo monterey, ma come assaggio è già qualcosa!) e vi dedicate ai parchi che volete vedere

a Sf dedicate il tempo giusto! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

grazie del feedback. Sulla base dei vostri consigli e degli altri post che abbiamo "scrutinato", abbiamo elaborato il seguente programma:

9/8_Milano-SF

10/8_SF

11/8_SF

12/8_SF

13/8_SF-Morro Bay

14/8_Morro Bay- Yosemite

15/8_Yosemite- Death valley

16/8_Death valley - Las vegas

17/8_Las Vegas - Page

18/8_Page-Monument valley

19/8_Monument Valley - G Canyon

20/8_GC - Kingman

21/8_Kingman - LA

22/8_LA

23/8_LA

24/8_LA- Milano

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente comincerei a rivedere questa tappa

13/8_SF-Morro Bay

14/8_Morro Bay- Yosemite

tenete presente che ad Agosto il rischio nebbia sulla costa (è fitta da "tagliare col coltello") è molto elevato (3 volte su 3 per me) e spingersi fino a Morro Bay senza apprezzare come si dovrebbe in condizioni normali la zona di Big Sur ed il Pfeiffer SP con la cascata sull'Oceano è abbastanza "sprecato".

Con il rischio poi di metterci una vita per ritornare in zona Yosemite con l'attraversamento della Coastal Range per riportarsi di strada.

io o la toglierei del tutto andando subito a Yosemite da San Francisco e recuperando una notte per inserire Bryce che na vale la pena

9/8_Milano-SF

10/8_SF

11/8_SF

12/8_SF

13/8_SF-Yosemite

14/8_Yosemite - Death Valley

15/8_Death valley - Las Vegas

16/8_Las Vegas - Zion - Bryce

17/8_Bryce - Page

18/8_Page-Monument Valley

19/8_Monument Valley - G Canyon (South Rim)

20/8_GC - Kingman (+ Seligman Route 66)

21/8_Kingman - LA

22/8_LA

23/8_LA

24/8_LA- Milano

anche a LA si potrebbe togliere un giorno volendo e fare 2 notti alla Monument destinando il giorno 2 all'esplorazione della Valley of the Gods, Goosenecks of San Juan e Muley Point oppure in alternativa 1 notte inn più per il Capitol Reef NP nello Utah

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei suggerimenti. Mi rendo conto che l'intinerario è un pò tirato, ma qualche ora in più di macchina non ci spaventa...dopotutto non capita ogni giorno di andare nella fantastica california.

Non avevo proprio preso in considerazione l'ipotesi nebbia lungo la costa, a questo punto ipotizzerei di mantenere la costa come alternativa solo in caso di tempo sereno, altrimenti optare per un giorno in più allo Yosemite (con il rischio però di non trovare dove dormire sulla costa senza prenotazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei rovinare i piani ma mi pare proprio che la nebbia si formi quando il cielo è sereno e le correnti umide del mare si scontrano con la costa calda. Nell'entroterra non c'è e puó alzarsi o abbassarsi piuttosto repentinamente.

Ergo non puoi saperlo se non rischiando e andandoci, non basta guardare il meteo.

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la nebbia è esattamente sulla costa e si origina dallo scontro delle correnti oceaniche (fredde) con la terraferma (calda), in presenza di montagne costiere (la Coastal Range) che le fermano. Per la California l'area interessata va dal confine con l'Oregon fino all'altezza di Santa Barbara, a nord di Los Angeles, anche se nei miei viaggi l'ho trovata anche un anno giù sino a Los Angeles

Si tratta di un fenomeno ricorrente presente soprattutto nei mesi più caldi (luglio ed agosto quando il delta termico è maggiore) e si origina proprio sul tratto prospicente la costa, quindi basta allontanarsi di poco verso l'interno e c'è il sereno. Tra l'altro si tratta di nebbia "fitta" tipo Novembre in val Padana per intenderci... ed il rischio di trovare una giornata come questa in agosto è circa del 70-80%.

Poi è Oceano e non il nostro Mediterraneo, freddo come il marmo anche a Los Angeles, quindi nessuna possibilità di farci il bagno, a meno che abbiate una buona dose di antigelo nel sangue o siate dei leoni marini.

Per queste motivazioni ed anche per il fatto che la tappa Morro Bay - Yosemite diventerebbe una bella mazzata (con percorrenze lente sia nella parte iniziale dell'itinerario che nella parte di arrivo a Yosemite) vi consiglio di ripianificare se potete l'itinerario aggiungendo una ulteriore tappa tipo Bryce Canyon nello Utah che è davvero splendido e vi consente anche di alleggerire un poco le tappe del West. Soprattutto nel primo viaggio si vorrebbe giustamente vedere tutto ma le miglia sono tante comunque e poi... si lascia sempre qualcosa per il prossimo viaggio no ? : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...