Vai al contenuto

West a giugno.. dubbi (tanti..)


gs1200rider

Messaggi raccomandati

Io e mia moglie partiamo per IL viaggio, quello che sogno sin da quando ero bambino: West e parchi! : Groupwave :

Partiremo a fine maggio e torneremo a metà giugno. Prima volta sulla West coast americana, prima volta nei parchi.

Ho trovato mille e mille spunti su queste pagine, complimenti a tutti, un sacco di info utilissime. Ma, come da copione, addentrandomi nell’organizzazione, dubbi e perplessità si accumulano! Spero possiate aiutarmi…

Vista l’esperienza fantastica del nostro viaggio in Canada, abbiamo deciso di noleggiare un RV. Ho trovato un 19’, perfetto e pratico per ospitare 2 persone.

Data la vastità del territorio, selezionare cosa vedere e cosa saltare è dura... inoltre anche conciliare la voglia di vedere il più possibile con la non-voglia di vedere tutto attraverso il finestrino del camper non è roba semplice…

Quello che vorrei realizzare è un itinerario che ci permetta di vedere (anche velocemente) SD e SF (che si merita qualche giorno, mi sembra di capire).

Allora, innanzitutto abbiamo date di partenza e arrivo fisse, dato che ho già i biglietti:

30 maggio ita-San Diego

15 giugno SF-Ita.

Il camper lo avremo per 11 giorni, dal 1 al 12 giugno (quindi non molti purtroppo)

Questo sarebbe il mio giro ideale, ma penso che in 11 giorni sia piuttosto pesante..:

* Pick-up RV a SD, 1 notte Joshua Tree NP

* Grand Canyon (spezzando il viaggio in due, ma non so dove fermarmi)

* Monument Valley (con pernotto)

* LV

* Sequoia NP (Three Rivers)

* Yosemite NP

* SF, drop-off

Secondo voi… è una pazzia in 11 giorni o è una cosa fattibile? Vorrei dedicare qualche giorno a Sequoia e Yosemite, per fare qualche escursione.

Nel caso.. : WallBash :: WallBash :: WallBash : mi vedrei costretto a tagliare qualcosa.. ma cosa?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe il mio giro ideale, ma penso che in 11 giorni sia piuttosto pesante..:

* Pick-up RV a SD, 1 notte Joshua Tree NP

* Grand Canyon (spezzando il viaggio in due, ma non so dove fermarmi)

* Monument Valley (con pernotto)

* LV

* Sequoia NP (Three Rivers)

* Yosemite NP

* SF, drop-off

il viaggio mi sembra fattibile, anche la tratta joshua tree grand canyon non mi pare vada spezzata, è fattibilissima.

Piuttosto fare sia sequoia che yosemite potrebbe essere ridondante, ma se ti interessano per le escursioni....

Peccato avere il camper, che non mi pare molto adatto per fare il valley loop drive nella monumet valley. Come pensi di visitarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però al Tioga (la strada che attraversa Yosemite) che solitamente apre i primi di giugno...ma è imprevedibile causa neve

visto che voi avrete il camper non è un problema per la prenotazione del pernotto, ma devi sapere che se arrivate e la tioga road è chiusa devi per forza fare il giro da sotto e ci vuole molto più tempo

Detto questo anche io sarei per fare solo Yosemite visto che a mariposa grove ci sono le sequoie, forse non spettacolari come al sequoia ma cmq belle

il joshua è un bellissimo parco e nella stagione in cui andrete voi sarà ancora fresco (rispetto ad agosto) quindi ve lo gustate

tra il joshua e il gc potete fare una tirata unica e recuperare un giorno che io metterei a Page per vedere Antelope, horseshoebend e lake powell veramente bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Yosemite nelle prima 15ina di giugno potrebbe essere chiusa la tioga road- dovreste informarvi bene sull'apertura della strada e poi organizzare il tour. organizzando bene, potreste inserire la zona di page per anthelope canyon, davvero imperdibile.

30 casa -san diego

31 san diego

1 san diego

2-san diego -joshua

3 joshua - grand canyon

4 grand canyon - monument valley

5 monument - page

6 page- bryce

7 bryce -las vegas

8 las vegas - Bakersfield

9 Bakersfield -sequoia n.p.

10 sequoia - san luis obispo

11 san luis obispo -san fran

12 san fran

13 san fran

14 san fran

15 san fran casa

che ne dici? non ho inserito yosemite, visto il periodo che potrebbe essere a rischio, ma hai la costa, che visto il periodo potrebbe essere davvero bellissima.

togliendo un giorno a san fran si può dedicarlo ai parchi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte!

Peccato avere il camper, che non mi pare molto adatto per fare il valley loop drive nella monumet valley. Come pensi di visitarla?

eh, si purtroppo mi perdo una bella fetta di esperienza, immagino. ma penso che mi accontenterò di amminare il paesaggio da The View, (magari l'alba dormendo al campeggio li vicino?)

...devi sapere che se arrivate e la tioga road è chiusa devi per forza fare il giro da sotto e ci vuole molto più tempo

già il Tioga pass.. (ho letto poco fa proprio qui sul forum) è una grande incognita che ignoravo.. quindi se fosse chiuso... dovrei raggiungere SF tornando indietro e passando per Mariposa/Merced? wow.. quello si che complicherebbe allungando molto, da considerare...

Grazie per il sequoia/yosemite.. a questo punto salto il sequoia e tiro dritto per lo yosemite, entrando da Mariposa, soprattutto perchè le sequoie possiamo vederle allo yos.

Bene, mi rincuorate dicendo che l'itinerario è percorribile e non è eccessivo... capisco anche che PAGE è imperdibile, non l'avevo contemplata ma capisco che la sosta è "caldamente raccomandata"...!

Link al commento
Condividi su altri siti

zion, eh? ho letto in altri topic che lo consigliate per chi vuole fare trekking.. e più ne leggo, più mi attira...

è che... GRRRRR.... nemmeno un mese non basterebbe per vedere tutto!

forse dovrei fermarmi un paio di notti allo Zion np, fermandomi più brevemente in zona Yosemite..

mmhh... mi rimetto a studiare.

Ad essere sincero... forse a questo punto avrei potuto fare il drop-off dell'rv a Las Vegas e volare a SF, piuttosto che riconsegnarlo a SF...

Mah, ecco... un altro dubbio amletico che si piazza sopra la montagna di dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io quoto sempre i parchi!!!

zion è uno dei miei preferiti,

per la monument, anche se avete il camper nulla vi vieta di fare il tour a cavallo!!! forse una delle cose più belle ed emozionanti del viaggio.

la costa da san luis obispo fino a san fran è molto bella, alte scogliere, onde che si infrangono poderose, paesi belli e scenografici come carmel, moterey, e poi la 17mile, una strada panoramica a pagamento molto bella.

avete la fortuna di avere giornate lunghe pertanto le ore di luce sono molte e avendo il camper non dovete perdere tempo a cercare motel.

per voi yosemite è un "imperdibile" se è così cercherò di ottimizzare un tour che lo includa anche se personalmente preferisco i parchi rossi, ossia zion, bryce e capitol reef, tutti e tre si prestano ad escursioni e trail più o meno impegnativi.

se decidete di lasciare il camper a las vegas e prendere l'auto potete includere la death valley, che è un vero must.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Zion, hai tutti i tipi di escursione che vuoi, dalla mezz'ora alla mezza giornata, dalla risalita da valle alle vette del parco alle camminate nei letti del fiume...

La Monument a cavallo, io sarei troppo di parte (ma se mai decidi scegli i tour interni e non quelli all'ingresso, esperienza personale diretta!).

Per il drop-off... hai già prenotato tutto senza possibilità di modifica? Alcuni autonoleggi ti danno variazioni gratuite, ma non ti rimborsano per i giorni che non utilizzi, ma non saprei dirti se solo a noleggio avvenuto o anche adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-eccomi! Scusate ma non ho potuto rispondere ieri!

Nel frattempo ho letto parecchi threads su questo forum… siete una fonte pazzesca di informazioni. Davvero grazie!

Ho già prenotato tutto, si.. RV pickup @SD, dropoff @SF, ma immagino si possa modificare il drop off riconsegnando a LV ad esempio (pagando… si può tutto o quasi.. ;) ) ma non saprei se farlo…

Mi spiacerebbe “tagliare” yosemite perché mi sembrerebbe di saltare qualcosa di maestoso.

Questa la mia idea di itinerario, basata ovviamente sul suggerimento di Carmen71… ho inserito lo Zion ma tolto il Bryce. Purtroppo la coperta è quella che è.... è una cosa fattibile o non regge?

30MAY Casa - San Diego

31MAY San Diego

1JUN San Diego (ritiro camper)

2JUN San Diego –Joshua

3JUN Joshua - Grand Canyon

4JUN Grand Canyon - Monument Valley

5JUN Monument Valley - Page

6JUN Page - Zion NP

7JUN Zion NP

8JUN Zion NP - Las Vegas

9JUN Las Vegas – Mariposa ( : Eeek : )

10JUN Mariposa – Yosemite NP

11JUN Yosemite NP - San Fran (consegno camper)

12JUN San Fran

13JUN San Fran

14JUN San Fran

15JUN San Fran - Casa

Un passaggio scricchiolante credo sia la tiratona LV-Mariposa… ho alternative?

Potreste darmi anche un’indicazione? Considerando che il Tioga molto probabilmente sarà chiuso, quanto tempo devo calcolare per il tragitto alternativo Yosemite/SF?

Per il tour nella monument a cavallo… non saprei, non abbiamo esperienza (io proprio mai fatto del tutto) ma immagino sia un vero full immersion nel contesto naturale!

Dato che non siamo immuni al canto delle sirene che vivono negli Outlets, vorremmo saccheggiarne uno. Originariamente avevo individuato il Premium che si trova a 20 minuti Sud da San Diego (vicino al confine col Mex, vedi mappa qui sotto).

Chiaramente pensavo di visitarlo all’inizio del tour, il giorno in cui ci consegnano l’rv e in questo caso “sacrificando” la notte allo Joshua per dormire nei pressi dell’outlet (dato che fra pratiche di consegna rv, abituarmi al mezzo e lungaggini varie.. arriveremmo all’outlet nel pomeriggio.

Ma ora mi sembra assolutamente fuori rotta.. Avete alternative? Leggo che nei pressi di Las Vegas ad es (dato che ci passiamo..) ce ne sono diversi… potete consigliarmene uno in particolare?

Thanks

** ho editato aggiungendo date di ritiro/consegna camper ***

Link al commento
Condividi su altri siti

il tragitto alternativo è tra las vegas e mariposa grove, non tra yosemite e san francisco perchè la tioga permette di raggiungere yosemite passando dall'alto mentre se è chiusa devi fare il giro basso...

qui vedi un pò di cartine e capisci meglio il percorso

http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=51&t=4945

conta che sono 8 ore di solo viaggio e con il camper anche di più...

io segiurei il consiglio di lasciare il camper a las vegas, in questo modo recuperi tempo e lo puoi dedicare al bryce facendo

page-bryce

bryce-zion

zion...

e poi da las vegas a san francisco con il volo, tanto in città a sf non ti serve l'auto figurati il camper è solo un impiccio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sara... effettivamente avevo malinteso. il passo lo si usa per arrivare allo Yosemite, non per andare da Yosemite a SF...

ora leggo il 3d che mi segnali.

certo che 8 ore sono un'eternità e su una strada mi sembra di capre nemmeno bella.. mah... mi sa che verifico quanto mi pelano per cambiare il luogo di riconsegna del camper..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno!

Riesumo questa discussione per sottoporvi un itinerario aggiornato. Dopo aver letto centinaia di post mi sono fatto un’idea più precisa e spero di non fare (troppe) domande che hanno già avuto una risposta altrove! Vi chiedo cortesemente di dare un’occhiata e di propormi eventuali correzioni/modifiche

Ho potuto per mia fortuna cambiare il drop off dell’rv. Quindi, le uniche cose fisse dell’itinerario sono i voli di andata e ritorno (da e per Milano) e le date di pick up / drop off del camper.

Il resto è tutto libero e modificabile.

Questa la mia idea di itinerario:

giovedì 30 maggio volo Milano /San Diego

venerdì 31 maggio SD

sabato 1 giugno SD (prendo RV) – KINGMAN (Pernotto a Kingman)

domenica 2 giugno KINGMAN – GRAND CANYON (Pernotto Mather CampGround)

lunedì 3 giugno GC (Pernotto Mather CG)

martedì 4 giugno GC – MONUMENT VALLEY (Pernotto?)

mercoledì 5 giugno MV – PAGE (Pernotto?

giovedì 6 giugno PAGE (Pernotto?)

venerdì 7 giugno PAGE – BRYCE CANYON (Pernotto?)

sabato 8 giugno BRYCE – ZION (Pernotto?)

domenica 9 giugno ZION

lunedì 10 giugno ZION

martedì 11 giugno ZION – Las Vegas

mercoledì 12 giugno LV (Consegno RV), volo LV/San Francisco

giovedì 13 giugno SF

venerdì 14 giugno SF

sabato 15 giugno volo SF - Milano

domenica 16 giugno arrivo a MI

Come vi sembra?

Alcune domande:

- 2 notti al GC. Sono tante? Forse 1 è sufficiente? Ho già prenotato 2 notti, ma vista la cifra esigua (18$/notte), potrei anche non sfruttarne una in caso.

- 1 notte a MV… eventualmente potrei fermarmi solo 1 a GC ed attaccarne 1 qui.. che dite?

- 2 notti a Page, per fare Anelope, Lago etc.. ok o forse dovrei aggiungerne 1?

- 4 a zion, considerando che amiamo il trekking e che il parco offre diverse possibilità, mi sembrava interessante fermarci. Secondo voi è sensato?

1 sola notte a LV e oltretutto solo come tappa obbligata per la riconsegna del camper. Non ci facciamo affascinare da effetti speciali e colori ultravivaci, quindi LV non ci attira particolarmente, tuttavia capisco che essere li in zona e non andare a LV è forse un peccato, ma per questo giro preferiamo stare un giorno in più in mezzo a scenari naturali. A LV dedicheremo più tempo in un secondo viaggio, dato che di cose tagliate fuori per forza di cose ce ne sono tantissime e un secondo viaggio sarà probabilmente necessario!

grassiee!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre da cosa vuoi fare. 1 notte a page è in ogni caso piu che sufficiente visto che l'antelope ti porta via un paio d'ore ed idem horseshoe bend tra arrivare, ammirare e tornare a page. per il grand canyon se non scendete a piedi nel canyon unanotte è ok anche qui

a san diego al contrario un solo giorno pieno è davvero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...