Vai al contenuto

ESSERE UOTR - Cosa significa per voi ?


Everett

Messaggi raccomandati

Dopo diversi anni di frequentazione appassionata di questo forum, fin dal giorno in cui è nato quasi per caso dalla passione di alcuni amici comuni mi sono sempre chiesto se poteva essere il caso di condividere con voi cosa vuol dire "Essere UOTR" e far parte di questo gruppo ed allora vi posto le mie impressione e sarei felice di avere anche il vostro feedback : Thumbup :

ESSERE VIAGGIATORI CURIOSI - Essere UOTR vuol dire essere "viaggiatori curiosi" - ho usato volutamente viaggiatori perchè il viaggiatore secondo me è su uno scalino un po più alto del Turista. Il Turista può anche fermarsi nel villaggio "all inclusive" e godere delle comodità "all inclusive" mentre il viaggiatore ama mettersi in contatto con l'oggetto dei suoi viaggi, ama ricercare le mete nascoste ma genuine, ama gettare il cuore anche in un posto lontano o remoto e sa che quell'emozione che proverà sarà unica ed irripetibile.

Curioso perchè è la curiosità che ti spinge là dietro, in quella strada nascosta, sotto quel sentiero... E' come vedere una cascata dal davanti ed andare anche nel sentierino che porta "dietro" la cascata. L'oggetto è lo stesso, la prospettiva diversa. Direi che noi siamo generalmente VIAGGIATORI MOLTO CURIOSI

EMOZIONARSI PER UN LUOGO - Essere UOTR vuol dire cercare di vivere nel viaggio le emozioni. Vuol dire alzarsi alle 4.30 per non perdersi l'alba alla Monument Valley. O camminare di notte sul bordo del Gran Canyon per sentire tutti i rumori della notte. O Prendere la Circle Line per vedere Manhattan dall'estuario, oppure confondersi nel Pike Place Market di Seattle e prendere un caffè al primo Starbucks del mondo. O anche farsi a piedi il Golden Gate a San Francisco ed inerpicarsi per fare le foto dal Viewpoint, trovarsi al tramonto al Delicate Arch per vedere la sua "purple light". O uscire dall'Hotel perchè c'è un concerto di strada a New Orleans che non puoi assolutamente perderti.

RISPETTARE LUOGHI E PERSONE - Essere UOTR vuol dire rispettare le persone ed i luoghi del viaggio - essere tolleranti verso gli altri, rispettare usi e costumi dei popoli che incontriamo. Sapere che alcuni luoghi sono preziosi e vorremmo ritrovarli uguali se ci torniamo ancora.

AMARE LA STRADA - La strada è un luogo anche metaforico, specie negli Stati Uniti. Non solo collegamento tra 2 luoghi ma anche arché del viaggio tout court - la strada come incontro, partenza ed arrivo, la strada per cogliere tutto quello di inaspettato che non avevi programmato, la strada come "essenza" quando con la macchina o la moto la stai mordendo e la stai assaporando. Strada per fermarsi, quando uno scorcio inaspettato ti colpisce al cuore e ti fa dire "This is the place".

CONOSCENZA - Essere UOTR vuol dire Conoscere prima di andare - documentarsi che è anche un ottimo modo per non annoiarsi, farsi aiutare da chi c'è già stato senza aver timore di saperne di meno. Programmare con attenzione un viaggio significa anche ritagliarlo molto bene sulle proprie esigenze e sulla propria personalità.

TRIBU' - Essere UOTR vuol dire essere parte della Tribù. Stringere amicizie con le persone che contattiamo. Condividere gioie e momenti tristi perchè nella Tribù non ci vergogniamo di essere come veramente siamo. E sapere ed essere sempre consapevoli che anche se siamo tutti geograficamente lontani c'è un luogo vicino, molto vicino all'essenza di ciascuno di noi... un luogo che a poco a poco è diventato un po' anche casa nostra, una casa comune... il nostro Forum. E sapere che lì fuori ci sono ancora tanti amici e tante amiche che stanno aspettando il momento per incontrarci ed abbracciarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come non condividere quello che hai scritto?

Ho scritto e cancellato due volte il messaggio ed ho deciso che alla fine non voglio aggiungere niente a quanto già scritto, hai colto in pieno!

Io scrivo da utente arrivato attorno al 10.000esimo, ma non mi sento meno membro della Tribù o più membro della Tribù di nessun altro; qua dentro ho trovato tanti AMICI oltre che espertoni in vari campi...

Siamo Viaggiatori, questo è quanto.

A te il merito della discussione e, ripeto, per adesso voglio crogiolarmi nel condividere in toto il tuo messaggio...

Grande! : headb :

Link al commento
Condividi su altri siti

che belle parole!!!

come non condividere quello che hai scritto??

io sono una delle ultime iscritte...(da poco più di un anno)però sono contenta di essere iscritta a questo forum!

siete sempre disponibili ai dubbi che attanagliano noi poveri giovani turisti...mi avete aiutata davvero molto spero che non sia finita qua!!!e spero di essere altrettanto utile a qualcun altro...

non ho mai potuto partecipare ad un raduno dei vostri...vorrei farlo al più presto..mi piacerebbe davvero parlare a 4occhi con voi per condividere questa passione che ci accomuna e che ci fa così tanto sognare....

grazie!!! : uotrdance :

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io in pieno quello che ha scritto Everett.

Aggiungo solo una cosa che amo molto fare e che ho ritrovato in pieno qui sul forum, e che mi è venuta in mente quando ho letto il post "essere UOTR":

CONDIVISIONE

di Esperienze, idee, emozioni di una passione comune e bellissima: il viaggio!

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido assolutamente quello che hai scritto Everett!!!!

Posso solo aggiungere che qua mi sento davvero tra gente che mi capisce...voglio dire, avendo tutti la stessa passione per gli Usa, troverò sempre che mi sosterrà qualora mi venga un'idea bizzarra e nessuno che mi dica se sono impazzita....insomma, qui mi sento libera di dire tutto quello che mi passa per la testa riguardo i viaggi e, cosa non meno importante, andando avanti nei mesi di frequentazione ho avuto l'opportunità di conoscere un sacco di persone eccezionali, divertenti, di cui ormai (e non lo dico per fare retorica, credetemi!) non posso più fare a meno.....lo dimostra il fatto che sono quasi fissa tra gli "utenti attualmente collegati" :D :D

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dear Flavio , le tue parole hanno perfettamente colto l'essenza del "ESSERE UOTR" ; per noi frequentatori è addivenuto un modo di pensare , di comportarsi, di <>.

Acqua ne è passata sotto i ponti : io e te , come altri , ben ricordiamo la ns. "1° volta" a Voghera, Sett. 2006 (old situation ...) :wink: ; ed adesso , noi, siamo ancora qui , unìti, a collegarci al forum , a dare info e anche ad attingerne, sui luoghi che sono la nostra passione .

Ma oltre all'America, c'è anche lo spirito del gruppo, del parlare insieme tramite la rete, ma anche a ritrovarci saltuariamente live: davvero son situazioni molto belle e profonde.

Per cui , ti confermo :

no_avatar.gif

is the our

tribe-logo.jpg

p.s.: sono anche le prime lettere di TRIBEca ... sarà un caso ? :wink::cool:: Yahooo :

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per i bellissimi feedbacks, a me piace molto ed è piaciuto anche a voi il concetto di TRIBU' - TRIBE. Che associa anche il concetto di condivisione, come ha detto qualcuno di voi.

Vuol dire una voce ed una parola amica anche nei nostri problemi, o nella nostra vita che a volte è purtoppo solo quotidianità, e questo è anche un FORUM ANTCICLICO, che guarda positivamente in questo periodo di indubbia crisi per ognuno di noi.

UOTR mi ha dato indubbiamente molto, mi ha fatto conoscere persone meravigliose e sono sicuro che continuerà anche così nel futuro.

W questa tribu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto quello che hai scritto e...non mi viene altro da dire, hai detto tutto tu Flavio . :clap:

Mi riconosco in tutto quello che hai scritto, e si qui mi sento ,oltre che dove divertirmi aiutando ( quando posso ) persone, anche in compagnia di amici, dove parlare di qualsiasi altra cosa, una bella tribù!

Questo forum è un luogo di svago per me, per lasciare alle spalle ,almeno per un pò, le problematiche di tutti i giorni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Flavio...

Non avevo avuto il tempo necessario per leggere tutto e lo sapevo che il tuo post doveva essere letto con attenzione...

non aggiungo altro, hai già scritto tutto tu!

Strada per fermarsi, quando uno scorcio inaspettato ti colpisce al cuore e ti fa dire "This is the place".

Quante volte l'ho fatto nell'ultimo viaggio... quante volte mi sono trovato al bivio con una strada sterrata, innevata, sabbiosa e mi sono detto "cosa c'è in fondo a questa strada?"

E quasi sempre ho trovato delle cose che valeva la pena di vedere...

è per questo motivo che ho percorso 1000 miglia in più di quelle preventivate... e non mi pento per nessuna di quelle miglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante volte l'ho fatto nell'ultimo viaggio... quante volte mi sono trovato al bivio con una strada sterrata, innevata, sabbiosa e mi sono detto "cosa c'è in fondo a questa strada?"

E quasi sempre ho trovato delle cose che valeva la pena di vedere...

è per questo motivo che ho percorso 1000 miglia in più di quelle preventivate... e non mi pento per nessuna di quelle miglia!

Hai centrato perfettamente l'essenza del messaggio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante parole le tue Flavio,

hai già espresso tutti i concetti più importanti,

se dovessi elencare le parole chiave che personalmente riasumono la figura di UOTR sarebbero senz'altro:

Passione - amicizia- cuore - curiosità - responsabilità - gioia di vivere.

:clap: e grazie ancora per questo topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente (e mi dolgo e mi pento ma ero giovine e sprovveduta : nonono :) ho iniziato con un all inclusive, ma già mentre ero lì (Cuba) sentivo che questo tipo di vacanza mi stava stretto, che mi stavo perdendo tutto di quel posto che aveva potenzialità esagerate. Ho iniziato a meditare un OTR già dal secondo giorno di rientro in Italia e adesso fatico davvero a pensare ad un modo diverso di vedere "il viaggio".

Grazie per le bellissime parole, pienamente condivise : Love :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Da anni, ogni volta che mi capita di parlare con qualcuno del prossimo viaggio che farò, una delle prime domande che mi sento rivolgere è "A quale tour operator ti affidi / In quale agenzia vai?" e la mia risposta è sempre "Me stessa". Le reazioni solitamente vanno dall'incredulo al sorrisetto accondiscendente come dire "Che incosciente" oppure "Che perdita di tempo".

Su questo forum ho scoperto che i pazzi incoscienti e perditempo che amano viaggiare fai-da-te sono molti più di quanto credessi!

Io sono iscritta da quasi 3 mesi; partecipo poco perché non sono mai stata in USA ma vi leggo quotidianamente e più volte al giorno perché sto organizzando il primo viaggio che il mio ragazzo ed io faremo nella East Coast la prossima estate.

Devo dire che questo forum è stato una rivelazione perché, leggendovi, ho trovato veramente tantissime persone che vedono e vivono il viaggio come me: non una semplice méta fatta e finita da raggiungere al solo scopo di mettere l'ennesima ICS nel proprio personale Atlante dei luoghi visitati, ma come un qualcosa che parte da lontano, che ti porta a passare i mesi precedenti su Internet alla ricerca del volo conveniente (anche se a volte i rebus di Nolamers mi fanno sentire un'inetta!!), della recensione sul posto sconosciuto alle guide ma imperdibile, del ristorantino frequentato dalla gente del luogo e non dai turisti del menù fisso a 10 euro.

Insomma, per il momento non vi sto "sfruttando" a dovere perché purtroppo, per varie problematiche di ufficio, non ho ancora la conferma definitiva delle ferie e quindi non ho ancora prenotato nulla. Appena avrò le date certe, di sicuro recupererò il post che ho aperto tempo fa e vi inonderò di domande.

Mi auguro ovviamente di poter presto ricambiare con un bel diario di viaggio e con le, seppur piccolissime e limitate, esperienze che avrò fatto durante il mio viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...