Vai al contenuto

[RECENSIONE] Kancamagus Scenic Byway

Post raccomandati

KancamagusMap.gif

La Kancamagus Scenic Byway è una strada panoramica che si snoda nella zona delle White Mountains, nello stato del New Hampshire; la strada è lunga circa 40 chilometri ed indicativamente si percorre in un'ora abbondante (senza soste) o in due/tre ore con varie soste fotografiche; si tratta di una strada panoramica particolarmente interessente, raccoglie alcuni scorci naturali stupendi (valli, cascate e cascatelle), ma sopratutto è uno dei grandi classici del foliage autunnale, con visitatori da tutto il mondo (perlomeno così dicono al visitor center).

La strada si snoda tra i centri abitati di Conway e di Lincoln, in entrambe le città è presente un piccolo visitor center con informazioni dettagliate sulla zona che andremo a visitare.

Purtroppo il tempo in questa zona, ad ottobre, è particolarmente ballerino, io ho potuto visitarne circa i primi tre quarti, poi mi sono arreso a nebbia e pioggia proseguendo il viaggio verso il Canada.

Alcuni punti interessanti che ho visitato (partendo da Conway):

Albany Covered Bridge: Ponte coperto estremamente interessante, si trova molto vicino alla strada principale, traffico inesistente (ovviamente tranne quando ho piazzato il cavalletto in mezzo alla strada con l'autoscatto); diversi spunti fotografici una volta attraversato il ponte.

Lower Falls: Se ci si vuole fare un'idea della "potenza della natura", visitare queste rapide dopo qualche giorno di pioggia abbondante, piuttosto curioso il colore dell'acqua! Prestare particolare attenzione, non ci sono protezioni, si scivola ed il fiume è pericoloso!In questo punto ho visto cadere un povero disgraziato, ripescato il giorno successivo decine di miglia a valle

Rocky Gorge Scenic Area: Anche qua ci si rende conto della potenza dell'acqua; c'è un ponte sospeso che permette di osservare il fiume dall'alto (a dimostrazione delle difficili condizioni autunnali, quando sono andato io, mezzo sentiero era stato colpito da uno smottamento e quindi transennato)

Sabbaday Falls: Le cascate si raggiungono tramite un trail facile (andata in salita); tutta la zona offre diversi spunti fotografici.

Sono presenti anche diversi pond, ma le condizioni erano decisamente troppo proibitive per avventurarsi nel pantano!

Ricordarsi di pagare il "pedaggio" per parcheggiare l'auto, questo può essere fatto sia al visitor center che nei vari punti di interesse in autonomia (mi pare siano $3.00)

In poco tempo si raggiunge il Mount Washington, dove se non sbaglio, è stato registrato il vento più forte della terra!

Infine...ho inserito questa strada panoramica durante lo spostamento tra l'Acadia e Montreal.

Alcune immagini:

Stranamente%2520piove....jpg

Albany Covered Bridge

DSC_8596.jpg

Vicino al ponte

DSC_8606%2520-%2520Version%25202.jpg

Vicino al ponte

DSC_8616.jpg

Lower Falls

DSC_8619.jpg

Lower Falls

DSC_8625.jpg

Zona Sabbaday Falls

DSC_8634.jpg

Sabbaday Falls...purtroppo stava diluviando e non ho scattato molto...

DSC_8640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino a Conway inoltre segnalo il ponte coperto Hemlock covered bridge; è molto interesante per il contesto in cui si trova, infatti lo si raggiunge tramite una stradina di campagna in mezzo ai boschi (a noi il tomtom ha fatto fare un giro strano;googlemaps è molto piú preciso).

Prestare attenzione ad insetti e zanzare...non vedevo bestie cosi assetate dalle paludi finlandesi...stasera posto un paio di foto!

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
  • al3cs pinned this topic