Vai al contenuto

Broker - Parliamo di... Enoleggioauto/Rentalcars


al3cs

Messaggi raccomandati

3 ore fa, GabboX dice:

2.Vedo spesso l'opzione: +40 euro assicurazione completa (danni, furto), poi leggo da recensioni varie che andando a ritirare l'auto in loco quella assicurazione non sembrerebbe essere "completa" e te ne fanno stipulare un'altra al momento.  Ho un po di confusione, ne sapete qualcosa?

 

Dipende molto dalla compagnia.. 
In Romania avevo noleggiato una macchina con Klasswagen (ottima compagnia peraltro) con Rentalcars e leggendo le varie recensioni sulla compagnia, ho preferito poi stipulare l'azzeramento della franchigia al banco spendendo un po' di più dei "40 euro" di Rentalcars proprio per il motivo che quest'ultima è solo a rimborso. 
Cioè fai un danno alla macchina, devi smazzarti per chiedere le ricevute e leggere bene le condizioni (spesso devi fare una denuncia al poliziotto in caso di incidente ecc ecc) e poi una volta in Italia avviare la richiesta di rimborso presentando le ricevute.. cosa poco fattibile se l'entità del danno è elevata e ti tocca sborsare diversi soldi con la carta di credito. 
Facendo direttamente l'assicurazione di azzeramento della franchigia con la compagna, praticamente si devia il problema alla compagnia stessa: tu paghi il prezzo dell'assicurazione aggiuntiva e la compagnia non ti addebita alcunché riguardo i danni e si rivolge lei stessa all'assicurazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. 

Questo vuol dire che se non stipulo l'assicurazione Rental Cars, ma la stipulo direttamente in loco quando ritiro l'auto, sarò sicuramente più di 40 euro (ma non penso sarà comunque eccessiva gusto?) e in caso di danni, non devo sborsare 1 euro ne di riparazioni eventuali, ne di franchigia? 

Quindi conviene quella ad occhio e croce.. 

 

Ai soldi di affitto + assicurazione in loco , dovrò aggiungere la cauzione che mi verrà restituita alla fine. Manca altro.. c'è qualcosa che mi sfugge ancora che dovrei sapere?

Mi conviene pagare l'auto subito o prenotarla e pagare poi all'arrivo? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GabboX dice:

Ai soldi di affitto + assicurazione in loco , dovrò aggiungere la cauzione che mi verrà restituita alla fine.


In genere, per i noleggi che ho fatto.. se facevo l'assicurazione aggiuntiva in loco non mi trattenevano alcuna cauzione. 
(questo sia per due noleggi in Nuova Zelanda e uno in Romania). 

Con l'assicurazione aggiuntiva in loco, non dovresti tirar fuori alcun soldo in caso di danni (salvo specificazioni contrattuali). 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' per quello che non ho prenotato con Rentalcars, ma sempre sui siti delle compagnie di noleggio come Klasswagen per la Romania e Aerodrive Car Rental per la Nuova Zelanda.. spesso i prezzi del noleggio erano di poco più bassi e potevo inserire subito l'assicurazione di azzeramento della franchigia senza rischiare di occupare il plafond della carta di credito in viaggio. 
450 euro di assicurazione in loco mi sembrano un po' tanti a fronte di 500 euro di noleggio auto.. Non è che era un prezzo "senza assicurazione di base"? 
Un'alternativa è fare un'assicurazione di terza parte tipo insurance4carhire ecc. guardando bene se sono a rimborso o a spesa diretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, yalen86 dice:

on Rentalcars, ma sempre sui siti delle compagnie di noleggio come Klasswagen per la Romania e Aerodrive Car Rental per la Nuova Zelanda.. spesso i prezzi del noleggio erano di poco più bassi e potevo inserire subito l'assicurazione di azzeramento della franchigia senza rischiare di occupare il plafond della carta di credito in viaggio. 
450 euro di assicurazione in loco mi sembrano un po' tanti a fronte di 500 euro di noleggio auto.. Non è che era un prezzo "senza assicurazione di base"? 
Un'alternativa è fare un'assicurazione di terza parte tipo insurance4c

 

450 euro di assicurazione su un noleggio di 500.. tantissimo!

Io prenderò l'auto solo per 4 gg in Giordania e considerando che il noleggio dell'auto in se costa 120 euro, mi auguro non mi chiedano più di 100 euro per l'assicurazione in loco..

 

Tra auto, assicurazione, benzina e cauzione, anche se poi questa mi verrà solo bloccata..momentaneamente vanno via comunque più di 500 euro mi sembra un po tantino..

Speriem

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..dal noleggio auto vedo questo:

 

Mi domando... la franchigia di 650 o 1000 dollari sarebbe il prezzo che io dovrei pagare nel caso rispettivamente di danni o furto ? Con l'assicurazione completa da fare al banco invece nel caso di danni/furto ecc non dovrei nemmeno pagare questa franchigia? Secondo voi a quanto potrebbe ammontare l'assicurazione completa per un noleggio di 4 gg di un'auto da 120 euro? Grazie.. 

Deposito / Franchigia

Al ritiro della vettura, l'agenzia di noleggio chiederà un deposito di sicurezza pari a US$ 350.00 . Il deposito verrà restituito a fine noleggio, a patto che tutte le condizioni siano state rispettate.
L'auto ha una franchigia in caso di danni di US$ 650.00 incluse tasse.
L'auto ha una franchigia in caso di furto di US$ 1,000.00 incluse tasse.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 10/1/2020 at 10:05, yalen86 dice:

450 euro di assicurazione in loco mi sembrano un po' tanti a fronte di 500 euro di noleggio auto.. Non è che era un prezzo "senza assicurazione di base"

 

No, l'assicurazione c'era, ma mi dissero che per qualsiasi incidente, anche un piccolo graffio avrei dovuto pagare una franchigia di 2000 euro... per cui a mali estremi... e considerando le strade strette dell'irlanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2020 at 19:12, DaniReef dice:

ma mi dissero che per qualsiasi incidente, anche un piccolo graffio avrei dovuto pagare una franchigia di 2000 euro

Attenzione, la franchigia è fino a 2000€, ma se fai un graffietto, paghi l'importo del graffietto, che di solito è predeterminato da una tabella... ad esempio, se il graffio o il bozzo è grande come una moneta da 2€, l'importo del danno è di 250€.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao ragazzi,

chiedo a voi un chiarimento per l'assicurazione auto che per me è sempre un tasto dolente quando viaggio. Spesso i siti delle compagnie sono poco chiari e i costi delle coperture assicurative sono una sorpresa.

Generalmente, per comodità e chiarezza delle condizioni, noleggio tramite broker come auto-europe o rentalcars, comprando la loro assicurazione aggiuntiva. Ho avuto anche l'esperienza di aver subito un danno e con l'assicurazione ho anticipato il costo della riparazione che poi il broker mi ha rimborsato.

 

Per gli Usa volevo stare tranquilla e avere tutte le coperture possibili, con azzeramento franchigia e con la certezza che il prezzo da pagare sia quello che mi compare al momento della prenotazione online e se possibile fare un'assicurazione direttamente con il noleggiatore, cosi da non dover anticipare nulla in caso di danni.

Ho visto che molti usano il sito tedesco drive-usa.de, mi sembra fatto molto bene e soprattutto è chiaro, però non capisco se si tratta di un broker come altri o se prenotando con loro è come prenotare sul sito del noleggiatore.

Se prenoto l'auto da questo sito con quello che loro chiamano PREMIUM PACKAGE PLUS e subisco un danno, devo anticipare io la spesa per la riparazione o se la sbriga il noleggiatore senza che io debba tirar fuori un soldo?

 

Ovviamente aggiungerò al banco la copertura roadsafe.

 

Grazie a chi vorrà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, DaniReef ha scritto:

Non so risponderti su Drive-usa.de però se per caso avessi la carta american express platino puoi prendere l'auto senza nessuna assicurazione aggiuntiva, nel malaugurato caso che succedesse qualcosa american express rimborserebbe qualsiasi franchigia.

Grazie per la

dritta. Io non ce l’ho ma chi viaggia con me sì. Ovviamente la prenotazione va fatta con amex immagino 

Link al commento
Condividi su altri siti

drive-usa.de è un'agenzia che vende noleggi con i (soliti) principali fornitori (Alamo, Hertz, ecc). L'ho usata più volte e non ho mai avuto problemi.

 

Nelle condizioni dovrebbe essere scritto chiaramente che la copertura LDW (o CDW/TP) fornita da Alamo, Hertz, ecc, ha franchigia zero. Quindi in caso di danni coprirà tutto l'assicurazione del fornitore. Non dovrai anticipare nulla.

 

Per mia esperienza, negli Stati Uniti ho sempre noleggiato con franchigia zero (sia tramite drive-usa, che tramite altri broker, che direttamente con i principali fornitori). Non ho mai avuto bisogno di assicurazioni supplementari a copertura della franchigia (a rimborso, come nel caso da te citato).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simba ha scritto:

Se prenoto l'auto da questo sito con quello che loro chiamano PREMIUM PACKAGE PLUS e subisco un danno, devo anticipare io la spesa per la riparazione o se la sbriga il noleggiatore senza che io debba tirar fuori un soldo?

In questo caso non devi anticipare nulla, non è come se fosse un'assicurazione esterna a rimborso, tipo quelle aggiuntive che ti offrono altri broker o quella di AmEx Platinum, è proprio della compagnia di noleggio.

 

Fai solo attenzione a cosa coprono, perché in alcuni casi sono esclusi gli pneumatici, i cristalli e il sottoscocca.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, messo da parte il capitolo volo, ora si apre il "dramma" del noleggio auto!

 

Nel valutare vari broker, mi compare spesso la possibilità di comprare una "Protezione Extra" e non mi è chiaro esattamente la tipologia di assicurazione proposta.

Si tratta di una sorta di roadside o roadsafe?

Questo è quello che viene indicato nel documento riassuntivo:

Cosa è assicurato?

  • Danni alla carrozzeria del veicolo
  • Furto e atti vandalici
  • Danni al sottoscocca del veicolo
  • Parabrezza, specchietti e luci - compresi tutti i vetri e le luci interni ed esterni
  • Ruote e pneumatici - comprese forature, montaggio, sostituzioni
  • Copertura chiavi e chiusura - comprende costi di chiamata, smarrimento chiavi, sostituzione, programmazione chiavi
  • Costi per carro attrezzi e assistenza su strada - comprende costi di rimorchio e riparazioni a bordo strada
  • Costi di gestione - compresi i costi amministrativi applicati dalle compagnie di noleggio
  • Riconsegna/spostamento del veicolo danneggiato - costi associati alla consegna del veicolo alla sua destinazione
  • Mancato utilizzo/costi di fermo - comprende gli importi addebitati dalle compagnie di noleggio per il mancato utilizzo durante la riparazione del veicolo
  • Costi di trasporto e pernottamento di emergenza

 

Il prezzo per questa assicurazione è di circa 130-140 € per un noleggio di 16 giorni.

Siccome è dal 2018 e che non faccio la roadsafe, qualcuno sa indicativamente quanto costa al giorno adesso?

Ho provato a cercare sui siti delle compagnie di noleggio, ma non ho trovato nulla.

 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...