Vai al contenuto

FAQ: L'ingresso in USA [ESTA, passaporto, bolli, etc.]


pandathegreat

Messaggi raccomandati

***INFORMAZIONI AGGIORNATE AL 1 Aprile 2016***
 
 
Ecco a voi una FAQ per uno degli argomenti più scottanti per chi deve viaggiare verso gli USA.
Vi prego di non fare domande all'interno dell'argomento, ma di continuare ad utilizzare il topic Procedure per l'ingresso negli USA, le nuove domande e le eventuali variazioni delle normative verranno riportate qui.

1) Il mio passaporto è valido per andare negli USA?

2) Devo acquistare il bollo per il passaporto?

3) Cos'è l'ESTA

4) Dove posso compilare l'ESTA?

5) Come si compila l'ESTA?

6) Cosa c'è scritto nella risposta dell'ESTA?

7) Se visito più città cosa devo scrivere nel campo Indirizzo dell'ESTA?

8) Se non mi fermassi negli USA cosa devo scrivere nel campo Indirizzo dell'ESTA?

9) Devo tornare negli USA, cosa faccio con l'ESTA???

10) Ok, mi è arrivata l'approvazione dell'ESTA, cosa devo fare?

11) Ho cambiato la prenotazione dell'hotel e ho un indirizzo diverso da quello che avevo inserito nell'ESTA, cosa devo fare?

12) Sto andando in un altro paese, ma ho uno scalo negli USA. Devo fare l'ESTA?

13) Ho un volo che atterra in Canada, ma poi mi sposterò verso via terra negli USA. Devo fare l'ESTA?

14) Sono in possesso di un visto per gli USA. Devo fare l'ESTA?

15) Nello stesso viaggio, a distanza di pochi giorni, devo entrare ed uscire dagli USA più volte, cosa devo fare?

16) Quali moduli mi verranno consegnati a bordo?

17) Dove posso fare la domanda per ottenere un passaporto?

18) Torno negli USA e ho già un'autorizzazione ESTA valida. Come faccio ad aggiornare i dati dell'ESTA?
 
19) Torno negli USA e vorrei aggiornare la mia autorizzazione ESTA prima della scadenza, è possibile farlo?

 

20) Torno negli USA ma l'ESTA scade durante il mio soggiorno, che cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il mio passaporto è valido per andare negli USA?

A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, (VWP - Visa Waiver Program), dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. La procedura, molto semplice e rapida, è illustrata sul sito dell'Ambasciata U.S.A.

 
Per usufruire del programma è necessario:
  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno.
Per viaggiare con il Visa Waiver Program si deve richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. L'Esta è rilasciata online dall'autorità statunitense, previo pagamento di una tassa ($ 14), anche questa pagabile online.
 
Requisito obbligatorio per ottenere l'Esta è il possesso del passaporto elettronico, ovvero del passaporto con microchip inserito frontalmente nella copertina.
 
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati per usufruire del programma Visa Waiver Program, è necessario richiedere il visto.
 
N.B. Dal 1 aprile 2016 i passaporti validi per recarsi negli USA con il Visa Waiver Program sono solo quelli elettronici. Hanno una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi sono della serie AA)
 
Dal 25 maggio 2010 il passaporto elettronico contiene anche le impronte digitali nel microchip, ma per viaggiare con il Visa Waiver Program va bene anche il passaporto elettronico senza impronte, purché non scaduto e che sia valido fino al rientro.
 
passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006:
pass-4.jpg
 
Passaporto_Elettronico.jpg
 
I minori per beneficiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale.
 
Attenzione: la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma Visa Waiver Program.
 
Coloro i quali hanno viaggiato in Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran ed Iraq dopo il 1° marzo 2011 devono fare domanda di visto USA in quanto non possono registrarsi con ESTA. Qualora il viaggio sia avvenuto per motivi ufficiali, è possibile registrarsi con ESTA rispondendo alle domande relative al viaggio intercorso dopo il primo marzo in uno dei sette paesi sopra menzionati: in caso di diniego della registrazione ESTA, si dovrà procedere alla domanda di visto USA.
 
Per i casi non elencati in questa pagina vi suggeriamo di contattare direttamente l'Ambasciata americana per verificare la documentazione necessaria al vostro viaggio. http://italian.italy.usembassy.gov/e per tutte le altre informazioni generali il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale http://www.viaggiaresicuri.it/
 

(fonte Polizia di stato)

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Devo acquistare il bollo per il passaporto?

No, il bollo per il passaporto è stato abolito dal 24 giugno 2014.

Polizia di Stato[/url]":3j9p6ohv]Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.

Se il viaggio avverrà durante il 1° anno di validità del documento, l'imposta è già pagata per un anno, altrimenti è obbligatorio per la legge italiana apporre un bollo, la cui validità annuale corrisponde al giorno e mese della data di scadenza del passaporto:

L'argomento è abbondantemente trattato qui: viewtopic.php?f=10&t=5754

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Cos'è l'Esta

Electronic System for Travel Authorization (ESTA)

A partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).

L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

(fonte US Embassy)

Perché è necessario ampliare la quantità di informazioni ESTA raccolte dai viaggiatori che utilizzano il Programma di Viaggio senza Visto?

A partire dagli eventi del 9/11, il Programma Viaggio senza Visto (VWP, Visa Waiver Program) si è trasformato da un programma atto a facilitare i viaggi e centrato sul rischio di migrazione economica a un programma con standard di sicurezza più solidi progettati per impedire ai terroristi e ad altri criminali di sfruttare il Programma. Il requisito che richiede a tutti i viaggiatori che utilizzano il Programma di Viaggio senza Visto di completare un modulo del Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA, Electronic System for Travel Authorization), prima di viaggiare negli Stati Uniti, è stato introdotto tramite The Secure Travel and Counterterrorism Partnership Act of 200 (Legge di Collaborazione Antiterrorismo e per i Viaggi Sicuri del 2007) (nell’ambito dell’Implementazione delle Raccomandazioni della 9/11 Commission Act of 2007 (Legge della Commissione 9/11 del 2007), chiamata anche la "Legge 9/11") (Pubblicazione L. N. 110-53), al fine di migliorare il monitoraggio di viaggiatori singoli dai Paesi idonei al Programma di Viaggio senza Visto.

Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale deve essere agile e vigilante nell’adattarsi continuamente a minacce e pericoli in costante evoluzione. Nel corso degli ultimi sei anni in cui il sistema è stato operativo, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale non ha aggiornato in maniera significativa gli elementi dei dati ESTA attualmente usati nel modulo ESTA, nonostante una considerevole evoluzione delle minacce terroristiche e criminali contro gli Stati Uniti. Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale ha stabilito che i campi di dati aggiuntivi presenti ora nella domanda ESTA miglioreranno la capacità del Dipartimento di Sicurezza Nazionale di monitorare e più accuratamente ed efficacemente identificare i viaggiatori che comportano un rischio potenziale per la sicurezza della patria.

(fonte ESTA Help Screen)

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Dove posso compilare l'ESTA?

Accedere al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/esta/applicati ... ution=e1s1) e compilare la domanda online.

Attualmente la registrazione ESTA costa 14$ e la tariffa è così composta:

* Processing Charge: per ogni richiesta inviata il costo della procedura è 4$

* Authorization charge: da pagare solo in caso di Autorizzazione Approvata 10$

Nel caso di Autorizzazione respinta si pagheranno comunque i 4$ di costo della procedura.

Si consiglia ai viaggiatori di inoltrare la domanda al più presto. Il sistema basato su Web solleciterà le risposte ad alcune domande biografiche basilari e richiederà informazioni sull’idoneità, simili a quelle riportate sul modello cartaceo I-94W.

Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, prima di partire. Non è obbligatorio avere un piano di viaggio specifico al momento della compilazione della domanda.

Comunque, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti consiglia di inviare la richiesta il più presto possibile. Nella maggior parte dei casi, si riceverà una risposta entro pochi secondi:

1. Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.

2. Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.

3. Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.

Un’autorizzazione al viaggio elettronica approvata tramite ESTA E':

* Necessaria per tutti i viaggiatori ammessi nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti, ai sensi del Programma Viaggio senza Visto, a partire dal 12 gennaio 2009;

* Se non revocata, l’autorizzazione al viaggio è valida per un periodo massimo di due anni, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda della condizione che si verificherà per prima;

* Valida per ingressi multipli negli Stati Uniti. Quando vengono pianificati altri viaggi, o se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente cambiano dopo l’approvazione elettronica, le informazioni possono essere facilmente aggiornate tramite il sito Web di ESTA;

* Non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo al porto di entrata. L’approvazione ESTA autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto. (Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Per i viaggiatori internazionali all’indirizzo https://help.cbp.gov/app/home).

(fonte US Embassy)

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

5) Come si compila l'ESTA?

Per compilare l'ESTA si accede al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/esta/applicati ... ution=e2s1) avendo a disposizione i dati del passaporto.

A partire dal 4 novembre 2014, sono stati aumentati i campi obbligatori da compilare nella richiesta dell'ESTA.

In seguito a questa variazione, la domanda si divide in varie sezioni:

INFORMAZIONI SUL RICHIEDENTE

ESTA01.png


    1) Cognome, così come appare sul passaporto
    2) Nome di battesimo, così come appare sul passaporto
    3) Pseudonimo, se presente
    4) Data di nascita (giorno, mese e anno)
    5) Città di nascita,
    6) Paese di nascita,
    7) Sesso,
    8) Genitori, se sconosciuti, indicare UNKNOWN

INFORMAZIONI SUL PASSAPORTO

ESTA02.png


    1) Numero del Passaporto, facendo attenzione alle differenze tra O e 0 e tra 1 e I
    2) Paese di emissione, così come appare sul passaporto
    3) Data di emissione, (giorno, mese e anno)
    4) Data di scadenza, (giorno, mese e anno)
    5) Paese di cittadinanza,
    6) Lei è cittadino di un altro Paese? In caso di doppia cittadinanza, è necessario indicare il paese di cui si è cittadini e il numero del secondo passaporto.

INFORMAZIONI DI CONTATTO E CONTATTO DI EMERGENZA

ESTA03.png


    1) Indirizzo email, è l'indirizzo a cui si desidera essere contattati.
    2) Numero telefonico, il numero a cui si desidera essere contattati, specificare: tipo (cellulare, casa o lavoro), prefisso internazionale e numero di telefono
    3) Indirizzo, La riga 1 è obbligatoria, la riga 2 è opzionale, sono obbligatori Città, Stato/Provincia/Regione e Paese.
    4) Contatto di emergenza, cognome e nome di un familiare, parente o amico da contattare in caso di emergenza; se non è disponibile un contatto di emergenza, bisogna indicare UNKNOWN
    5) Numero telefonico, prefisso internazionale e numero di telefono, se non si dispone del numero del contatto di emergenza inserire 0000
    6) Indirizzo email, inserire l'indirizzo email del vostro contatto di emergenza, se non disponibile si deve indicare UNKNOWN.

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

Il Suo viaggio negli Stati Uniti avviene in transito verso un altro Paese? Se la risposta è SI, non viene richiesta nessun'altra informazione, se si risponde NO, si apre la finestra di

INFORMAZIONI SUL PUNTO DI CONTATTO NEGLI STATI UNITI

ESTA04.png


    1) Punto di contatto negli Stati Uniti, un amico, un parente o un collega che vive negli USA, se non si hanno punti di contatto negli Stati Uniti, inserire il nome di un hotel del viaggio. Se non si dispone nemmeno del nome dell'hotel, si può inserire UNKNOWN
    2) Indirizzo del punto di contatto o dell'hotel prescelto. La riga 1 è obbligatoria, la riga 2 è opzionale, sono obbligatori Città e Stato, se non disponibili, si può inserire UNKNOWN
    3) Numero telefonico, il numero del vostro punto di contatto negli USA, se non disponibile, inserire 0000
    4) Contatto di emergenza, cognome e nome di un familiare, parente o amico da contattare in caso di emergenza; se non è disponibile un contatto di emergenza, bisogna indicare UNKNOWN

Le informazioni su "INDIRIZZO NEGLI STATI UNITI" sono opzionali:


    1) Indirizzo dove si risiederà negli USA, se sono state pianificate multiple località di sosta, si inserisce il primo indirizzo.

INFORMAZIONI SUL POSTO DI LAVORO

Ha un datore di lavoro attuale o precedente? Se si risponde NO, non è necessaria alcuna informazione aggiuntiva, se si risponde SI, si apre la seguente finestra:

ESTA05.png


    1) Nome del datore di lavoro, il nome dell'attuale datore di lavoro, ovvero della società per cui si lavora. Se attualmente si è disoccupati, indicare l'ultimo datore di lavoro. Si può anche inserire SELF-EMPLOYED (lavoratore autonomo), STUDENT (studente), CHILD (bambino), HOMEMAKER (lavoratore domestico/casalinga), STAY-AT-HOME PARENT (genitore a tempo pieno).
    2) Indirizzo del datore di lavoro. La riga 1 è obbligatoria, la riga 2 è opzionale, sono obbligatori Stato/Provincia/Regione, se non disponibili, si può inserire UNKNOWN
    Le informazioni su "Numero telefonico" e "Qualifica lavorativa" sono opzionali:

        1) Numero telefonico, il numero del vostro datore di lavoro.
        2) Qualifica lavorativa,

Rispondere con un NO alle seguenti domande (la presenza di un SI potrebbe causare il rifiuto dell'ESTA, in questo caso si dovrà richiedere un visto turistico)

    1) Lei ha un disturbo fisico o mentale; oppure ha un problema di abuso di droghe o è tossicodipendente; oppure soffre attualmente di una delle seguenti malattie:
      Ulcera molle
      Gonorrea
      Granuloma inguinale
      Lebbra, infettiva
      Linfogranuloma venereo
      Sifilide, infettiva
      Tubercolosi attiva

    2) È stato mai arrestato o condannato per un reato che abbia comportato un grave danno alla proprietà o a un altro individuo o autorità governativa?

    3) Ha mai violato una legge relativa al possesso, all’uso o alla distribuzione di droghe illecite?

    4) Intende svolgere, o ha mai svolto, attività terroristiche, di spionaggio, di sabotaggio o genocidio?

    5) Ha mai commesso frodi o rilasciato dichiarazioni false su se stesso o su altri per ottenere, o per aiutare altri ad ottenere, un visto o un permesso di ingresso negli Stati Uniti?

    6) Sta attualmente cercando di ottenere un impiego negli Stati Uniti o ha precedentemente svolto attività lavorative negli Stati Uniti senza aver anticipatamente ottenuto l’autorizzazione del governo degli Stati Uniti?

    7) Le è stato mai negato un visto per gli Stati Uniti per cui ha fatto richiesta con il Suo attuale o precedente passaporto? Oppure Le è mai stato negato l’ingresso negli Stati Uniti o ha mai ritirato la Sua domanda di ingresso presso un porto di entrata negli Stati Uniti?

    8) È mai rimasto negli Stati Uniti più a lungo del periodo di ingresso che Le era stato concesso dal governo degli Stati Uniti?

Smarcare la checkbox "Certificazione" e se necessario anche la successiva, nel caso stiate compilando la domanda per qualcun altro, quindi premere su successivo.

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

6) Cosa c'è scritto nella risposta dell'ESTA?

Nella maggior parte dei casi, si riceverà una risposta entro pochi secondi:

1. Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.

2. Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.

3. Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

7) Se visito più città cosa devo scrivere nel campo Indirizzo dell'ESTA?

Bisogna scrivere il primo indirizzo; se non fosse disponibile è sufficiente inserire la città o l'albergo in cui si soggiorna.

 

8) Se non mi fermassi negli USA cosa devo scrivere nel campo Indirizzo dell'ESTA?

In caso di semplice transito, bisogna inserire "In transito" e la destinazione finale.

 

9) Devo tornare negli USA, cosa faccio con l'ESTA???

L'autorizzazione ESTA è valida 2 anni, se conservate il numero di domanda è possibile modificarlo inserendo i dati da aggiornare.

 

10) Ok, mi è arrivata l'approvazione dell'ESTA, cosa devo fare?

Stampa il foglio dell'approvazione e portalo con te in viaggio, ti potrebbe essere richiesto ai controlli di sicurezza.

 

11) Ho cambiato la prenotazione dell'hotel e ho un indirizzo diverso da quello che avevo inserito nell'ESTA, cosa devo fare?

Utilizzando il numero di domanda che viene fornito durante la prima compilazione, è possibile modificare l'ESTA.

 

12) Sto andando in un altro paese, ma ho uno scalo negli USA. Devo fare l'ESTA?

Assolutamente si. Devi fare l'ESTA come tutti poiche' dovrai passare l'immigrazione ed entrare su suolo americano. (https://help.cbp.gov/app/answers/detail/a_id/1094)

 

13) Ho un volo che atterra in Canada, ma poi mi sposterò verso via terra negli USA. Devo fare l'ESTA?

Via terra non c'è bisogno di fare l'ESTA. (https://help.cbp.gov/app/answers/detail/a_id/1132/kw/entering USA from canada).Sarà invece necessario compilare il modulo I94-W direttamente al posto di frontiera, oppure online a questo indirizzo:

https://i94.cbp.dhs.gov/I94/#/home fino a 7 giorni prima della data d'ingresso. In entrambi i casi il costo sarà di 6$.

 

14) Sono in possesso di un visto per gli USA. Devo fare l'ESTA?

No, l'ESTA è necessario solo per chi viaggia senza visto.

 

15) Nello stesso viaggio, a distanza di pochi giorni, devo entrare ed uscire dagli USA più volte, cosa devo fare?

L'ESTA va compilato solo se si arriva per via aerea o via mare e non via terra quindi nessun problema quando vai in Canada. Per il resto i 90 giorni del VWP li contano da quando hai messo piede in USA la prima volta, anche se esci e rientri alcune volte.

https://help.cbp.gov/app/answers/detail ... /related/1

 

Torna su

Modificato da pandathegreat
Link al commento
Condividi su altri siti

16) Quali moduli mi verranno consegnati a bordo?

Il modulo I94W non è più richiesto per i viaggiatori per cui si applica il Visa Waiver Program, non è necessario compilarlo a bordo.

Vi verrà consegnato il solo modulo doganale (Custom Declaration).

6059bf.jpg

6059br.jpg

Premetto che è vietato portare negli USA formaggi, pasta, piante, ecc... gli animali devono avere un certificato del veterinario che ne attesti la buona salute e rilasciato non oltre una settimana prima della partenza. E' sufficiente compilare un modulo per famiglia o gruppo di viaggiatori.


    1. Cognome, Nome e eventualmente l'iniziale del secondo nome
    2. Data di nascita nel formato: giorno/mese/anno;
    3. Il numero delle persone che viaggiano con te (Se siete in 2, bisogna scrivere 1, il compilatore è già compreso);
    4. Il primo indirizzo in cui soggiornerai negli USA, è sufficiente l'indirizzo dell'hotel;
    5. Stato che ha rilasciato il tuo passaporto;
    6. Numero del passaporto;
    7. Nazione di residenza;
    8. Eventuali scali prima di arrivare negli USA;
    9. Dettagli del volo: Compagnia aerea e N° di volo;
    10. Selezionare con una X (si o no) se viaggi per affari;
    11. Selezionare con una X (si o no). Hai portato con te:
      a) frutta, piante, cibo o insetti?
      B) carne, animali o altri prodotti animali?
      c) agenti contaminati, coltura di cellule, o lumache?
      d) hai visitato fattorie, ranch o pascoli all'infuori degli Stati Uniti;

    12. Selezionare con una X (si o no). Tu o qualcuno della tua famiglia avete toccato bestiame all'infuori degli USA?

    13. Segnare con una X (si o no). Tu o qualcuno della tua famiglia ha portato più di 10.000 dollari o una cifra equivalente in moneta straniera? Se la risposta è affermativa bisogna compilare anche il Customs Form 4790;

    14. Segnare con una x (si o no). Tu o qualche tuo familiare ha con se merce commerciale da vendere negli USA? Si intendono tutti gli articoli che saranno venduti o lasciati negli Stati Uniti, come ad es. campionari o comunque tutti quegli oggetti che non possono essere considerati effetti personali;

    15. Se sei un cittadino residente negli Stati Uniti scrivi il valore totale di tutti gli oggetti (inclusa la merce commerciale) acquistata all'estero. - Se sei un turista (non residente negli USA) scrivi il valore totale degli oggetti (inclusa la merce commerciale) che portate negli USA e che rimarrà Negli Stati Uniti. Dichiara tutti gli articoli in questo modulo. Per i regali indica il valore al dettaglio. Usa la pagina del retro come spazio addizionale per la lista degli oggetti.

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

17) Dove posso fare la domanda per ottenere un passaporto?

La domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:

* la Questura

* l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza

* la stazione dei Carabinieri

* Comune di residenza

(http://poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio) nel sito è anche possibile scaricare la modulistica

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

18) Torno negli USA e ho già un'autorizzazione ESTA valida

Quando si torna negli USA, bisogna solo aggiornare i dati relativi al proprio indirizzo email e alla prima residenza negli USA.

Per farlo, occorre accedere al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/).

Vi compare questa schermata:

ESTA-WelcometotheElectronicSystemforTravelAuthorizationWebSite-GoogleChrome.png

Sul lato destro della schermata trovate

Update or Check the Status of a Previously Submitted Authorization to Travel to the United States

e inserite su questo lato le informazioni richieste.

Per aggiornare la vostra autorizzazione occorre avere a disposizione:

1) Application Number rilasciato al momento della prima richiesta

2) Giorno, mese e anno di nascita del richiedente

3) il numero del passaporto

Una volta inseriti i dati, occorre cliccare sul tasto "Update or check status" che si trova in fondo al modulo.

Se non avete a disposizione il vostro Application Number, in basso a destra nella schermata precedente trovate:

If you are missing your Application Number, please click here.

cliccando sul link vi appare questa schermata:

httpsestacbpdhsgovestaapplicationhtml_flowExecutionKey_c20936A6C-553C-9722-887A-E048AAD6B6B9_k99342204-EDA5-3701-9FCD-AB67A59B33C9-GoogleChr.png

in questo caso i dati necessari per aggiornare la propria autorizzazione sono:

1) Family Name: Cognome

2) First (Given) Name: Nome, nel caso sia un nome doppio, quello che avete dato in fase di compilazione

3) Giorno, mese e anno di nascita del richiedente

4) Passport Number: il numero del passaporto del richiedente

5) Passport Issuing Country (Country of Citizenship): Cittadinanza

inseriti questi dati, cliccate su "Aggiorna o controlla stato"

e vi appare la finestra con i vostri dati

esta3r.png

A questo punto, cliccate su "Update" e potrete accedere alla finestra per aggiornare i campi del vostro ESTA.

Una volta inseriti i dati, cliccate su "Submit" per inviare la richiesta aggiornata

NOTA:

A seguito delle variazioni intercorse in data 3 novembre 2014, per aggiornare l'ESTA potrebbero essere richieste delle informazioni aggiuntive rispetto a quelle già inserite al momento della prima compilazione.

Per inserirle, fate riferimento al punto 5 della guida alla compilazione.

Torna su

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

19) Torno negli USA e vorrei aggiornare la mia autorizzazione ESTA prima della scadenza, è possibile farlo?
 
Per quanto l'ESTA sia valido 2 anni e debba essere rinnovato solo se la scadenza è precedente alla data di partenza per gli USA oppure se avete rifatto il passaporto, è possibile chiedere l'autorizzazione prima della scadenza, come specificato QUI.

You do not need to wait until your ESTA expires to re-apply.  You may do so at any time before, on or after the expiration date of your existing ESTA.  Should you receive the message "A valid, approved application with more than 30 days remaining has been found for this passport. Submitting this application will require payment for this application and will then cancel the existing application." you will simply continue with the application to begin your new application.  Your prior ESTA will be cancelled and replaced with your new application

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
20) Torno negli USA ma l'ESTA scade durante il mio soggiorno, che cosa devo fare?
L'ESTA è l'autorizzazione ad entrare negli USA, non per soggiornarvi. L'importante è che sia valida il giorno di ingresso negli Stati Uniti, come specificato QUI.
 
Cita

La mia autorizzazione al viaggio è valida per recarmi negli Stati Uniti ma scadrà prima della partenza. Devo richiedere una nuova autorizzazione prima del viaggio?

No. L'autorizzazione al viaggio ESTA deve essere valida solo all'arrivo negli Stati Uniti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 48 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...