Vai al contenuto

Northwest


stramau

Messaggi raccomandati

: Eeek :

questa è la faccia di yellowstone che vacilla!

bhè innanzitutto grazie a voi per le risposte ed i consigli. 4 indizi fanno una prova, e visto che TUTTI avete detto che yellowstone è una forzatura, personalmente mi avete convinto. In effetti i temi che più mi dissuadono sono i 4 giorni persi in trasferimenti e la possibilità di arrivare bolliti alle varie mete dopo tanto viaggiare. Insomma, far male tutto per voler far troppo : nonono : . bisognerà parlarne con gli altri compagni di viaggio e democraticamente decidere. : Thumbup :

A sto punto è dura stravolgere mezzo viaggio, ma siamo ancora in tempo.

Ho controllato i km del giro di Carmen, 4000 senza deviazioni, se stralciassimo yellowstone sarebbe ottimo, anche se lo infittirei un po' (secondo la mia indole). Come elleci non mi spaventano i km ed anche io voglio vedere più posti possibili (con yellowstone evidentemente esageriamo) ma per esperienza direi che in 18 giorni i nostri bei 6-7000 km (350-400 km di media al giorno) potremmo macinarli senza per questo sacrificare il giusto tempo da dedicare a soste ed attività.

Allora vi chiedo ancora aiuto ad abbozzare un giro alternativo a quello che avevamo pensato, così abbiamo le due opzioni tra cui scegliere, ed a quel punto delle due una, con votazione a maggioranza. Parto dal percorso di carmen, che quindi prevede di andare su dall'interno e scendere lungo la costa (così saremmo anche dal lato giusto della carreggiata, verso l'oceano, giusto?). che variazioni potremmo apportare dunque, cosa inserire e cosa togliere? north cascades? magari dedicare un 2-3 giorni a vancouver e dintorni?

Io intanto nei prossimi giorni approfondisco! Grazie ancora, nel frattempo studio meglio la zona di seattle e il percorso interno da seattle e SF. A presto allora, ciaociao : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i km del giro di Carmen, 4000 senza deviazioni, se stralciassimo yellowstone sarebbe ottimo, anche se lo infittirei un po' (secondo la mia indole). Come elleci non mi spaventano i km ed anche io voglio vedere più posti possibili (con yellowstone evidentemente esageriamo) ma per esperienza direi che in 18 giorni i nostri bei 6-7000 km (350-400 km di media al giorno) potremmo macinarli senza per questo sacrificare il giusto tempo da dedicare a soste ed attività.

sai, io al contrario di altri preferisco vivere bene i posti che visito...ognuno ha il proprio modo di viaggiare...non soffro certo di ansia da prestazione, altrimenti non viaggerei con gli scarponi da trekking.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! di nuovo qua a chiedere la vostra opinione : Chessygrin : Negli ultimi giorni abbiamo fatto questo:

1- discusso del gran passo di togliere yellowstone

2- tirato giù un itinerario alternativo, ricalcando parecchio quello di Elleci

3- valutato meglio la proposta di giro di Carmen71

vado per punti:

1- yellowstone vacilla, in due siamo ormai dell'idea di lasciarlo perdere, gli altri 3 un po' meno, quindi a maggioranza si è deciso questo: la penale per la disdetta degli alberghi è la stessa tra 30 e 7 giorni dall'arrivo; quindi teniamo le prenotazioni fatte per Yellowstone e Grand Teton e valuteremo nei primi 3 giorni di states che cosa fare, se limitarci al Northwest o se andare sul serio a Yellowstone. In base a quanto siamo bolliti dal viaggio, dall'impressione che ci fanno le strade ed i tempi di percorrenza, etc. Quindi avremo due bozze di viaggio, con i primi giorni uguali (dedicati all'Oregon Coast), e poi sul posto valutiamo. : Eeek :

2 - basandoci sul giro di Elleci, abbiamo tirato giù una bozza di percorso. Abbiamo messo più giorni di quelli a nostra effettiva dispozione, ora dobbiamo tagliare. ecco la bozza:

7 agosto: OREGON COAST

San Francisco – Point Reyes - Bodega Bay - Mendocino (275 km)

note: Point Reyes si può saltare; fare comunque il tratto sulla costa (1) o meglio entroterra (101)

8 agosto: OREGON COAST

Mendocino – Humboldt Redwoods SP (Avenue of the Giants) – Redwood NP – Fern Canyon – Crescent City (335 km)

9 agosto: OREGON COAST

Crescent City – Jedediah Smith Redowoods NP – Samuel Boardman SP - fari - Reedsport (290 km)

10 agosto: OREGON COAST

Reedsport – Oregon Dunes – Sea Lion’s Caves – fari – Three Capes Scenic Loop – Tillamok – Long Beach (355 km)

note: notte a Tillamok, Cannon Beach o Long Beach

11 agosto: OREGON COAST

Longbeach Peninsula – Ocean Shores – Forks (335 km)

note: Ocean Shores vale la deviazione; notte a Aderbeen o oltre, ma comunque prima di Forks

12 agosto: OLYMPIC NP

Forks – Hoh River Rainforest – Cape Flattery – Port Angeles (300 km)

note: pernottando a Forks si deve tornare in dietro al mattino

13 agosto: OLYMPIC NP

Olympic NP (… km)

note: definire la giornata

14 agosto: OLYMPIC NP o SAN JUAN ISLANDS

Port Townsend – traghetto – Anacortes - traghetto – San Juan (110 km)

note: giornata dedicata all’Olympic o alle San Juan Islands

15 agosto: SAN JUAN ISLANDS

San Juan – Vancouver (Canada) (190 km)

note: giornata dedicate alle San Juan Islands

16 agosto: VANCOUVER

Vancouver (Canada)

17 agosto: NORTH CASCADES

Vancouver (Canada) –North Cascades NP (Mount Baker) - Bellingham (175 km)

note: giornata dedicata al North Cascades NP

18 agosto: NORTH CASCADES

Bellingham - Newhalem – Seattle (325 km)

note: giornata superflua o sacrificabile; nel caso valutare se andare a Seattle anziché fermarsi a Bellingham la sera prima

19 agosto: SEATTLE

Seattle

20 agosto: MT RAINIER

Seattle – Mt Rainier – Longview (350 km)

note: notte a Longview è indicativa

21 agosto: MT ST HELENS e PORTLAND

Longview – Mt St Helens NVM - Portland (200 km)

note: pomeriggio a Portland

22 agosto:

Portland – Columbia River Gorge – Hood River – John Day (440 km)

note: giornata tirata

23 agosto:

John Day – John Day Fossil Bed NM – Burns (505 km)

note: giornata molto tirata fatta come Elleci

24 agosto:

Burns – Frenchglen – Steens Mountain Loop Road - Bend (500 km)

note: giornata molto tirata

++ agosto:

Bend – Newberry NVA – Crater Lake NP – Klamath Falls (300 km)

++ agosto:

Klamath Falls – San Francisco (650 km)

note: giornata di trasferimento

25 agosto:

San Francisco

26 agosto:

San Francisco

27 agosto:

San Francisco

Di fatto abbiamo 2 giorni di troppo, da tagliare. L'idea più convincente sarebbe quella di sacrificare i 2 giorni a North Cascades, anche perchè non vorremmo esagerare con i parchi, cercando paesaggi più vari (costa, città, parchi montani, paesaggi semidesertici). Mi rendo anche conto che le ultime tappe sono tirate, ma ci sembrano tutto sommato fattibili alternandoci in 4 alla guida. In caso di necessità potrebbe comunque saltare ancora una tappa (San Juan Islands o Mt St Helens o le Steens Mountain). In questa ipotesi, rispetto al giro di Elleci, non sono previste: Dry Falls, Hells Canyon (molto a malincuore), Lassen Volcanic NP, Reno + Sacramento.

3 - La bozza di giro di Carmen è davvero ben fatta. I ritmi e le distanze sono un po' meno serrati, è molto equilibrato. Come dicevo appunto per indole saremmo portati a fare più km ed a impostare un vacanza un po' meno slow (nel senso positivo del termine!), ma se ci accorgiamo che abbiamo sballato le previsioni è un ottima soluzione per correggere in corsa il nostro giro, quindi: GRAZIE! : :wink:

PS: per farlo combaciare con le nostre esigenze, lo facciamo al contrario rispetto alla tua ipotesi però!

Stavolta ho davvero scritto un poema, se avete avuto voglia di leggere fino in fondo siete mitici! come al solito, ogni consiglio o osservazione è ben accetta! Grazie ancora, ciaociao : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante le visite dei parchi, tenete conto che il tempo nello stato di Washington spesso è piovigginoso, anche in estate (questa raccomadazione me l'ha fatta Giulio che abita a seattle da anni)

quanto al north cascade, è un parco impegnativo i trail sono sempre lunghi..forse è stata una scelta giusta.

molto bello è monte hood, in oregon, ieri sera in un programma dicevano che è la montagna più scalata degli states...magari in zona Bend ci potete passare una giornata..i suoi paesaggi sono fantastici.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

7 agosto: OREGON COAST

San Francisco – Point Reyes - Bodega Bay - Mendocino (275 km)

note: Point Reyes si può saltare; fare comunque il tratto sulla costa (1) o meglio entroterra (101)

Farla nell´entroterra non so quanto valga la pena. La parte della costa é molto bella specialemente nella parte del Sonoma State Park e di Mendocino, anche se la strada é molto tortuosa. Se salti Point Reyes hai tutto il tempo per godertela.

8 agosto: OREGON COAST

Mendocino – Humboldt Redwoods SP (Avenue of the Giants) – Redwood NP – Fern Canyon – Crescent City (335 km)

Questa é fattibile. Dipende comunque da quanti trail vuoi fare. Il Fern Canyon é un´avventura anche solo arrivarci (almeno quando sono andato io, ma ti porta via 2/3 ore.

9 agosto: OREGON COAST

Crescent City – Jedediah Smith Redowoods NP – Samuel Boardman SP - fari - Reedsport (290 km)

Questa é ok.

10 agosto: OREGON COAST

Reedsport – Oregon Dunes – Sea Lion’s Caves – fari – Three Capes Scenic Loop – Tillamok – Long Beach (355 km)

note: notte a Tillamok, Cannon Beach o Long Beach

Questa dipende da dove vuoi dormire. Conta che tra Tillamok e long Beach ci sono 80 miglia quindi ti cambia un po´. A Tillamok ti sconsiglio di dormire perché é nell´entroterra ed é un po´triste come cittadina. Cannon Beach forse é troppo costosa. Ti consiglierei Seaside o Astoria che é una cittadina molto bella.

Per il resto la tappa é serrata e le cose da vedere sono tantissime!!!

11 agosto: OREGON COAST

Longbeach Peninsula – Ocean Shores – Forks (335 km)

note: Ocean Shores vale la deviazione; notte a Aderbeen o oltre, ma comunque prima di Forks

Questa zona personalmente non l´ ho fatta non so se vale la pena. Se fossi in te, visto che non vuoi arrivare a Forks, userei questa giornata per per diluire un po´il tratto sulla oregon coast in modo da avere 3 giorni. I giorni sulla costa dell´oregon non sono mai troppi!!!

12 agosto: OLYMPIC NP

Forks – Hoh River Rainforest – Cape Flattery – Port Angeles (300 km)

note: pernottando a Forks si deve tornare in dietro al mattino

Questa é una po´sprecata come giornata nel senso che da come hai scritto ti perderesti la Quinault Rain Forest (che io ho trovato molto piú bella e rigogliosa della Hoh rain forest) le spiagge di Kalaloch e ruby beach e le spiagge di vicino a Forks (Rialto beach e La Push). In piú la deviazione per Cape Flattery porta via almeno mezza giornata e arrivando a Port Angeles salteresti anche la Sol Duc valley con le Sol Duc Falls e la zona del lago crescent dove ci sono dei bei trail.

13 agosto: OLYMPIC NP

Olympic NP (… km)

note: definire la giornata

Se dormi la sera prima decidi di dormira a Forks puoi dedicare questa giornata per La Push e Riualto Beach, Sol Duc Falls, Lake Crescent.

Se dormi a Port Angeles, a meno che tu non voglia tornare indietro avresti solo Hurricane Ridge.

14 agosto: OLYMPIC NP o SAN JUAN ISLANDS

Port Townsend – traghetto – Anacortes - traghetto – San Juan (110 km)

note: giornata dedicata all’Olympic o alle San Juan Islands

15 agosto: SAN JUAN ISLANDS

San Juan – Vancouver (Canada) (190 km)

note: giornata dedicate alle San Juan Islands

16 agosto: VANCOUVER

Vancouver (Canada)

17 agosto: NORTH CASCADES

Vancouver (Canada) –North Cascades NP (Mount Baker) - Bellingham (175 km)

note: giornata dedicata al North Cascades NP

18 agosto: NORTH CASCADES

Bellingham - Newhalem – Seattle (325 km)

note: giornata superflua o sacrificabile; nel caso valutare se andare a Seattle anziché fermarsi a Bellingham la sera prima

19 agosto: SEATTLE

Seattle

Questa zona a parte Seattle non l´ho fatta. Peró mi sembra che vedi tanto ma in poco tempo e credo che sia Juan Islands che North Cascade richiedano un po´piú di tempo per essere visitate a dovere. Quindi magari toglierei una delle due, peró questo dipende se preferisci fare le cose in tranquillitá, o vedere il piú possibile.

20 agosto: MT RAINIER

Seattle – Mt Rainier – Longview (350 km)

note: notte a Longview è indicativa

21 agosto: MT ST HELENS e PORTLAND

Longview – Mt St Helens NVM - Portland (200 km)

note: pomeriggio a Portland

Questo credo sia ok.

22 agosto:

Portland – Columbia River Gorge – Hood River – John Day (440 km)

note: giornata tirata

Questa é un po´una mazzata. Innanzitutto calcola che é una domenica e il Gorge diventa un macello. Io ci sono stato in un lunedi mattina di Giugno e ad esempio alle Multnomah Falls il parcheggio era pieno quasi da non trovare posto. Al Gorge anche facendolo veloce mezza giornata abbontante ti va via. E poi da lí arrivare fino a john Day é lunghissima. Contando anche che il John Day Fossil Beds si trova a ovest di John Day e quindi dovresti fare molta strada per tornare indietro.

Io ti consiglio di dormire un po´prima.

Potresti fare

In questo modo tagli verso il Mt Hood a Hood River e dormi a Prinville (dove trovi diversi motel) che é a circa una ora delle Painted Hills. In questo modo in questa tappa prima puoi visitare il Gorge e Mt Hood con piú tranquillitá e addirittura se ti avanza tempo lo Smith Rock state park a Terrebonne.

Oppure un altra alternativa

Questa é quella che ho fatto io. In questo modo puoi dedicare mezza giornata abbondante al Gorge e poi rintrare nell´entroterra lungo la Journey Thorugh the Time scenic Byway, passare per le ghost Town di Shaniko e Antelope, la Clarno Unit del John Day MN (che forse dovresti sacrificare facendo un áltro giro perché un po´fuori mano) e dormire a Fossil o a Mitchell (dove peró le possibilitá per dormire sono limitate). Io questa zona personalemente l´ho amata, veramente rurale e un po´fuori dal tempo.

23 agosto:

John Day – John Day Fossil Bed NM – Burns (505 km)

note: giornata molto tirata fatta come Elleci

Io ho fatto Mitchell-Burns visitando le Painted Hills e la Sheep Rock Unit facendo quasi tutti i trail e arrivando a Burns verso le 8 di sera. Perció questa tappa é fattibile.

Elleci era arrivata dall´Hells Canyon. Tu arrivando da nord ovest come ti ho detto prime di conviene dormire prima del john Day altrimenti dovresti tornare indietro e perderesti un po´piú di tempo.

24 agosto:

Burns – Frenchglen – Steens Mountain Loop Road - Bend (500 km)

note: giornata molto tirata

Questa non credo sia molto fattible. Calcola che la Steens Mountain Loop Road é una strada sterrata che non puoi neanche fare completamente se non hai un veicolo 4x4 high clearence perché l´ultima parte del loop non é in buone condizioni. Puoi arrivare fino ai ViewPoint ma poi devi tornare indietro dalla stessa strada. Dalle foto che ho visto su internet i view point sull´alvord desert e sui due Gorge sono molto belli peró non credo che sia una cosa che riuscirest a fare in giornata. Per quento questi posti siano bellissimi e desolatissimi sono un po´fuori mano e visto che hai due giorni di troppo forse uno potresti recuperarlo tagliando questo.

E quindi a questo punto di converrbbe il giorno prima dormire a Bend invece che a Burns.

++ agosto:

Bend – Newberry NVA – Crater Lake NP – Klamath Falls (300 km)

Questa é ok. Calcola che il Newberry NVA é un insieme di diversi posti. I piú visitabili sono il Black Butte e i lava tubes, mentre la caldera del Paulina Lake richiede una deviazione e ovviamente non é spettacolare come Crater Lake. A meno che tu non voglia visitare i Lava Tubes a tutti i costi. Ti consiglio di saltare tutto il Newberry NVA, andare incima al Pilot Butte a Bend. E un cono vulcanico su cui puoi salire in macchina e a differenza del Black Butte non devi pagare per l´entrata. Da qui potrai vedere le cime delle Three Sisters a Ovest, il Mt Hood a nord-ovest, l´inizio dell´high destert a est e la zona vulcanica del Newberry NVA con tutti i butte formati da bocche vulcaniche. Dopo di che puoi dirigerti tranquillamente verso Crater Lake entrando dalla North Entrance.

Non dimenticarti se dormi a Bend ti provare la birra locale della Deschutes Brewery.

++ agosto:

Klamath Falls – San Francisco (650 km)

note: giornata di trasferimento

Come giornata di trasferimento é ok. Magari se non hai fretta di arrivare a SF potresti fermarti a contemplare il MT Shasta allo Shasta Lake o al Whiskeytown National Recreation Area.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! oserei dire perfetto : Thumbup :: Eeek :

direi che il percorso si sta affinando, bene!

rimetto insieme i pezzi, ne parlo con gli altri e poi magari ti chiedo ancora qualche piccolo chiarimento!

Grazie ancora, siete veramente spettacolari! ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! oserei dire perfetto : Thumbup :: Eeek :

direi che il percorso si sta affinando, bene!

rimetto insieme i pezzi, ne parlo con gli altri e poi magari ti chiedo ancora qualche piccolo chiarimento!

Grazie ancora, siete veramente spettacolari! ciaociao

Ottimo. Se hai bisogno chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici,

quando si parla di Northwest non posso non intervenire.

Lo faccio brevemente poichè le indicazioni sono state già tantissime quindi cerco di non sovrappormi anche se poi le esperienze personali, portano a giudizi leggermente diversi.

Il Parco Nazionale di North Cascade mi è sembrato assai più selvaggio rispetto agli altri del Pacific Northwest.

La qualificazione di selvaggio assume, naturalmente, valenze diverse a seconda di ciò che si cerca. Di certo non è organizzato come gli altri Parchi, non ha il classico Visitor's Center, nè luoghi imperdibili, così da sapere subito dove si deve andare.

L'atmosfera è quella ben rappresentata da David Linch nel terrificante Twin Peaks.

Ricorderò per sempre la sosta ad una piccola locanda di Marblemount, cui Kerouack ha dedicato un bel racconto che se volete vi posto, ricordo il rumore dell'acqua di lontano, il richiamo dell'upupa, l'imbrunire su un vecchio ponte di ferro e le improbabili poltrone rosse del locale, e una certa inquietudine di fondo.

Il posto più fotografato - utilizzato spesso da National Geographic - è Mount Shucksan.

Mount Hood è molto bello, potreste pernottare al Timberline Lodge (è la location di Shining di Stanley Kubrik, tanto per rimanere in tema). La mattina all'alba dovete assolutamente vedere il monte che si specchia nel Trylium Lake mentre la nebbia ancora avvolge la foresta.

Il Mount Rainier mi sembra assai sacrificato.

Personalmente la ritengo la montagna più bella del mondo, un peccato rimanerci così poco. Io taglerei qualcosa d'altro, tanto il Rainier è superiore a tutto il resto (ad esempio a Mount S.Helen che non c'è più).

Per le San Juan attenzione alla scarsissima ricettività conviene arrivare la mattina e cercare subito da dormire perchè scoprire alla sera che non ci sono camere e magari l'ultimo traghetto che torna sul continente è pieno potrebbe essere un problema.

L'isola più bella è probabilmente Orcas, ma per vedere le orche meglio San Juan, il buen retiro di John Wayne.

Per le aquile invece come spiego nella mia guida il posto migliore è Whidbey Island, in partocolare una zona vicina a Oak Harbour.

Beh, buon viaggio.

www.cattedralidismeraldo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Ultime variazioni alla nostra bozza di giro (versione senza Yellowstone) dopo i vostri ultimi preziosi consigli! Come al solito, vorremmo sapere che ve ne pare.

sabato 7 agosto:

CALIFORNIA: San Francisco – Point Reyes - Bodega Bay - Mendocino (275 km)

note: l’intenzione è di fare sicuramente il tratto costiero tra Bodega Bay e Mendocino. In effetti non sappiamo se passare a Point Reyes: ne vale la pena? Se lo si salta, per il tratto tra San Francisco e Bodega Bay è meglio fare comunque la strada costiera (1) o la più veloce 101 nell’entroterra? Per la cronaca ritiriamo la macchina alle 11 di mattina all’aereoporto di SF

domenica 8 agosto:

Mendocino – Humboldt Redwoods SP (Avenue of the Giants) – Redwood NP – Fern Canyon – Crescent City (335 km)

note: xpusherx ci dici che questa è piena ma fattibile, quindi direi che la diamo per buona

lunedì 9 agosto:

OREGON: Crescent City – Jedediah Smith Redowoods NP – Samuel Boardman SP - fari - Reedsport (290 km)

note: questa è ok

martedì 10 agosto:

Reedsport – Oregon Dunes – Sea Lion’s Caves – fari – Three Capes Scenic Loop – Astoria (330)

note: qua in effetti non sapevamo fino a dove spingerci. Appunto l’idea era di dormire nel tratto compreso tra Tillamok e Long Beach, ma ballano ben 130 km. Quindi prenderei per buono il consiglio di xpusherx di fermarci a Seaside o Astoria. Tappa serrata ma fattibile?

mercoledì 11 agosto:

WASHINGTON: Astoria - Longbeach Peninsula – Ocean Shores – Quinault (270 km)

note: per noi è una giornata un po’ misteriosa: in effetti non sappiamo bene se valga la bene dedicare tempo alla Longbeach Peninsula e\o ad Ocean Shores, né quanto spingerci su (e infatti eravamo in dubbio su dove fermarci tra Aderbeen e Forks, anche se pare che tra queste due cittadine ci sia quasi il nulla). xpusherx dici che non hai fatto questo tratto, perchè? Che giro hai fatto? Comunque su questa giornata direi che le idee sono ancora parecchio confuse.

giovedì 12 agosto:

Quinault Rain Forest – Kalaloch e Ruby Beach – Hoh River Rainforest – Rialto Beach e La Push - Forks (150 km)

note: giornata modificata abbastanza secondo i consigli di xpusherx. Rialto Beach e La Push potrebbero slittare al giorno successivo

venerdì 13 agosto:

Forks – Sol Duc Falls – Crescent Lake – Port Angeles (140)

note: da quanto letto nei vostri consigli questa è una giornata buona per dedicarci ai trail. Con questo giro perderemmo Cape Flattery: è imperdibile o il giro è ok così? Nel caso fosse molto bello, come potremmo infilare la mezza giornata da dedicargli?

sabato 14 agosto:

Port Angeles – Hurricane Ridge – Port Townsend – traghetto – Anacortes - traghetto – San Juan (265 km)

note: giornata spezzatino con due traghetti, sulla carta mi sembra fattibile (anche se non vedremo granchè) ma nella realtà chissà. Le San Juan Islands sono frequentatissime? I traghetti pensate vadano prenotati?

domenica 15 agosto:

San Juan – Vancouver (Canada) (190 km)

note: giornata dedicate alle San Juan Islands. Un giorno solo è decisamente tirato, ma è l’unica. In alternativa potremmo saltare le San Juan Islands, andando direttamente a Vancouver, ed inserire un giorno per un trail nel North Cascades prima di andare a Seattle.

lunedì 16 agosto:

Vancouver (Canada)

martedì 17 agosto:

Vancouver (Canada) – Seattle (225 km)

note: mattina a Vancouver e serata a Seattle

mercoledì 18 agosto:

Seattle

giovedì 19 agosto:

Seattle – Mt Rainier – Longview (350 km)

note: notte a Longview è indicativa

venerdì 20 agosto:

Longview – Mt St Helens NVM - Portland (200 km)

note: pomeriggio a Portland. Personalmente Mt St Helens non mi attira così tanto (e Vanni direi che lo conferma). Altre opinioni? Comunque l’alternativa potrebbe essere proprio quella proposta da Vanni, dedicando più tempo al Mt Rainier andando poi direttamente a Portland

sabato 21 agosto:

Portland – Columbia River Gorge – Hood River – Mitchell (350 km)

note: xpusherx accolgo in pieno i tuoi consigli! In effetti non avevo ben idea di come si sviluppi il John Day Fossil Bed NM, quindi le tue indicazioni sulla possibilità di fermarci prima di John Day sono particolarmente preziose. Sulle due alternative che proponi il dubbio è grande: tu sembri sponsorizzare la seconda, Carmen ci dice molto bene del Mt Hood. Si accettano altre indicazioni, in ogni caso mi par di capire che caschiamo bene con entrambe le soluzioni. Se scegliamo la prima potremmo dormire a Prineville.

domenica 22 agosto:

Mitchell – John Day Fossil Bed NM (Painted Hills – Sheep Rock Unit) – Burns (265 km)

note: giornata fatta come xpusherx. quindi questa è ok.

lunedì 23 agosto:

Burns – Frenchglen – Steens Mountain Loop Road - Bend (500 km)

note: a questa giornata terrei parecchio. Non so bene perché, ma nel racconto di Elleci mi ha preso davvero tanto e le foto promettono bene. L’idea di stralciarla è davvero dura. In ogni caso lasciandola in programma avremmo un giorno di troppo, quindi dovremmo togliere la tappa alle San Juan Islands. Per la cronaca abbiamo affittato un suv tipo durango, ma da quel che scrive xpusherx pare servire ben altro mezzo (ed altri piloti…) per il loop. se salta, quindi la sera prima si dorme a Bend. E' davvero infattibile, anche a costo di tirare lungo di sera? E secondo chi l'ha visto in proporzione ne varrebbe la pena?

martedì 24 agosto:

Bend – Pilot Butte – Klamath Falls (300 km)

note: Carmen visto che non possiamo dedicare una giornata intera alla zona di Bend, hai qualche consiglio mirato su come goderci i bei paesaggi cui hai fatto cenno?

++ agosto:

CALIFORNIA: Klamath Falls – Mt Shasta – San Francisco (610 km)

note: inserita la sosta nella zona del Shasta Lake come da consiglio di xpusherx. Possibile anche una tappa a Berkeley. Come accennato abbiamo un giorno di troppo, quindi dovremo scegliere una tappa di un giorno tra: San Juan Islands, North Cascades o Steens Mountain. dura scelta. La macchina va riconsegnata la mattina del 25 agosto ma vorremmo essere a SF il 24 sera-notte.

mercoledì 25 agosto:

San Francisco

giovedì 26 agosto:

San Francisco

venerdì 27 agosto:

San Francisco

note: partenza per l’Italia alle 22.

sabato 28 agosto:

Newark

note: atterriamo di prima mattina a Newark e ripartiamo alle 18. Potrebbe starci una puntata a Manhattan o è impensabile? Newark-Manhattan circa 1 ora a tratta, su 12 ore di stop ce ne rimarrebbero 4-5 nette. Vedremo!

Come al solito, chi vorrà darci gli ultimi consigli ed opinioni sulla bozza è assolutamente il ben accetto! Grazie!!! ciaociao! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato 14 agosto:

Port Angeles – Hurricane Ridge – Port Townsend – traghetto – Anacortes - traghetto – San Juan (265 km)

note: giornata spezzatino con due traghetti, sulla carta mi sembra fattibile (anche se non vedremo granchè) ma nella realtà chissà. Le San Juan Islands sono frequentatissime?

Si, specialmente in Agosto che e' periodo di ferie. Sara' difficile trovare qualcosa di economico se non avete prenotato

I traghetti pensate vadano prenotati?

No, ma e' consigliabile per evitare lunghe file di attesa, specialmente se si viaggia nel fine settimana come nel vostro caso e comunque anche con il biglietto prenotato ci si deve presentare all'imbarco almeno 90 minuti prima della partenza.

domenica 15 agosto:

San Juan – Vancouver (Canada) (190 km)

note: giornata dedicate alle San Juan Islands. Un giorno solo è decisamente tirato, ma è l’unica. In alternativa potremmo saltare le San Juan Islands, andando direttamente a Vancouver, ed inserire un giorno per un trail nel North Cascades prima di andare a Seattle.

lunedì 16 agosto:

Vancouver (Canada)

Sinceramente questa non la capisco. A San Juan e' consigliabile dedicare almeno un giorno completo, ma e' sempre poco. O eliminate San Juan o Vancouver perche' in questo modo rischiate di vedere male entrambe. Io eliminerei Vancouver e resterei in USA anche perche' le San Juan in agosto sono splendide e potreste visitare anche Orcas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stra!!!

la decisione finale di togliere Yellowstone è molto saggia!!! : Thumbup :

passiamo ora a quache risposta alle tue domande:

-giorno 7....x Point Reyes ti consiglio di andare a vedere la zona a ridosso dell'oceano, faro compreso...io non sono riuscita ad andarci ma da quello che ho letto e dalle foto che ho visto mi pare molto meritevole.

In ogni caso anche se più lenta, assolutamente è da fare la strada costiera....magari arrivi in hotel col buio ma i tuoi occhi avranno visto panorami bellissimi!

-gioni 8/9 ok

-anche il 10 agosto per me va bene....se siete in ritardo toglierete qualche meta verso il posto di arrivo

-11/12/13 l'Olympic Peninsula è bellissima tutta!!!!....3 giorni ve la godete al massimo con la visita delle cose principali e anche diversi trails.....la zona è molto selvaggia. Cape Flattery è carino, non imperdibile...a me ha dato più emozione sapere che ero nel punto più a nord ovest degli States...cmq bei panorami e bello anche il trail non impegnativo per arrivarci...ricordatevi che siete in territorio indiano e dovete pagare una tassa locale.

-dal 14 al 18...non mi esprimo perchè sono zone che non conosco.

Per Mt. St. Helen's...a me è piaciuto...ma ho fatto un escursione bellissima in elicottero che consiglio alla grande!

Non ho fatto trails e pertanto non ho impegnato molto tempo per la visita.

Per i consigli sul John Day quoto xpusherx...anche perchè la zona del mt. Hood non l'ho fatta.

-per il giorno 23 agosto .....la zona a me è piaciuta moltissimo...purtroppo per l'incendio non sono riuscita andare oltre a Frenchglen...

ma se un giorno tornerò in Oregon è una zona che voglio visitare in modo approfondito...ricordarsi che è però la zona più deserta, solitaria e selvaggia dell'interno stato...perciò portare con sè viveri, acqua e attenzione ad avere un bel pieno di benzina (unici rifornimenti a Burns e Fields)....quando mi ero informata non avevo trovato strade difficili...ma è passato qualche anno perciò meglio affidarsi ai consigli di xpusherx che ha notizie fresche. Arrivare a dormire fino a Bend sarà una massacrata!

Per la sosta lampo di Manhattan lascio rispondere agli esperti di New York...12 ore sono in effetti tante per rimanere chiusi in aeroporto...e avere la grande mela vicino senza poterci dare almeno un'occhiatina è davvero duraaaa... :wi

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato 7 agosto:

CALIFORNIA: San Francisco – Point Reyes - Bodega Bay - Mendocino (275 km)

note: l’intenzione è di fare sicuramente il tratto costiero tra Bodega Bay e Mendocino. In effetti non sappiamo se passare a Point Reyes: ne vale la pena? Se lo si salta, per il tratto tra San Francisco e Bodega Bay è meglio fare comunque la strada costiera (1) o la più veloce 101 nell’entroterra? Per la cronaca ritiriamo la macchina alle 11 di mattina all’aereoporto di SF

Partire alle 11 per Point Reyes é un po´tardi se vuoi arrivare fino all´estremitá della pensisola. Calcola che una volta che arrivi al Visitor center c´é ancora un´ora di strada per arrivare al faro o al trail della Chimney Rock. Poi facendo la highway 1 per arrivare a mendocinio ci voglioni circa tre ore senza soste (strada bellissima ma altrettanto lenta). Ovviamente se preferisci andare a Piont Reyes probabilmente poi dovrai guidare sparato (se ci riesci su quella strada tutta a curve) fino a Mendocino se vuoi arrivare almeno prima del tramonto. Altrimenti salti Point Reyes e e ti godi di piú la costa inclusa magari Marin County, la parte a Nord di SF che ho trovato molto bella. A te la scelta.

domenica 8 agosto:

Mendocino – Humboldt Redwoods SP (Avenue of the Giants) – Redwood NP – Fern Canyon – Crescent City (335 km)

note: xpusherx ci dici che questa è piena ma fattibile, quindi direi che la diamo per buona

Prima partite da Mendocino la mattina piú tempo avrete per le visite che avrete in programma visto che fino a Legett (dove la 1 si congiunge con la 101) la strada é tortuosa e lentissima con il rischio di beccarsi un tir che trasporta legname che va a passo di lumaca.

lunedì 9 agosto:

OREGON: Crescent City – Jedediah Smith Redowoods NP – Samuel Boardman SP - fari - Reedsport (290 km)

note: questa è ok

Non fermarsi alla spiaggia di Bandon é un delitto...la spiaggia piú spettacolare di tutto la costa da SF fino a l´olympic

Se riuscite e non avete prenotato l´allorggio a Reedsport arrivate fino a Florence...una cittadina molto carina.

martedì 10 agosto:

Reedsport – Oregon Dunes – Sea Lion’s Caves – fari – Three Capes Scenic Loop – Astoria (330)

note: qua in effetti non sapevamo fino a dove spingerci. Appunto l’idea era di dormire nel tratto compreso tra Tillamok e Long Beach, ma ballano ben 130 km. Quindi prenderei per buono il consiglio di xpusherx di fermarci a Seaside o Astoria. Tappa serrata ma fattibile?

Io ho fatto Florence-Astoria. Per essere fattibile lo é. Il fatto é che ci sarebbero mille cose da vedere. Se vuoi recuperare tempo e soldi ti posso dire che i leoni marini dovresti poterli vedere 1/4 di miglio passato il Sea Lion’s Caves. C´é un spiazio alla prima curva che incontri dopo il Sea Lion’s Caves. Qui hai una vista spettacolare dell´Haceta Head Lighthouse e se ti affacci sulla scoglierea vedrai decine di leoni marini sulle rocce, ma anche tanti che giocano e nuotano tra le onde. Credo che quello spettacolo sia stato il piú emozionante di tutta la costa. Non dico che il Sea Lion’s Caves faccia schifo, ma se vuoi puoi risparmiare e vedere i leoni marini ugualmente. Al massimo se non li trovi dove ti ho indicato puoi tornare indietro al Sea Lion’s Caves.

Ti consiglio anche Cape Perpetua. Se guidi fino all´overlook hai una vista dell´oceano mozzaffiata.

Per i fari , io l´haceta head l ´ho visto dalla strada, mentre ho visitato lo Yaquina Head Lighthose...molto bello perché é proprio un parco gestito dal BLM. Se arrivi al momento giusto troverai delle tide pool spettacolari e noi abbiamo anche visto le Harbour seal. Il Three Capes Scenic Loop l´ho saltato per mancanza di tempo. Ti consiglio un bella passeggiata sulla spiaggia di Cannon Beach con il gigantesco Haystack e l´Ecola State Park. Come ti dicevo le cose da vedere sono tantissime. Si tratta solo di scegliere cosa vedere e cosa sacrificare.

mercoledì 11 agosto:

WASHINGTON: Astoria - Longbeach Peninsula – Ocean Shores – Quinault (270 km)

note: per noi è una giornata un po’ misteriosa: in effetti non sappiamo bene se valga la bene dedicare tempo alla Longbeach Peninsula e\o ad Ocean Shores, né quanto spingerci su (e infatti eravamo in dubbio su dove fermarci tra Aderbeen e Forks, anche se pare che tra queste due cittadine ci sia quasi il nulla). xpusherx dici che non hai fatto questo tratto, perchè? Che giro hai fatto? Comunque su questa giornata direi che le idee sono ancora parecchio confuse.

Io sono andato direttamente da Astoria (mi raccomando sali sulla colonna) all´Olympic National Park. Ho preferito saltare quello che c´é di mezzo per questioni di tempo e sinceramente durante l´organizzazione del viaggio non mi sono neanche informato su cosa c´era da vedere in questa zona. Come ti dicevo se non sei sicuro, potresti usare questo giorno per la costa dell´Oregon cosí la faresti in tre giorni cosa che purtroppo io non ho potuto fare per questioni di tempo.

giovedì 12 agosto:

Quinault Rain Forest – Kalaloch e Ruby Beach – Hoh River Rainforest – Rialto Beach e La Push - Forks (150 km)

note: giornata modificata abbastanza secondo i consigli di xpusherx. Rialto Beach e La Push potrebbero slittare al giorno successivo

Io ho fatto Quinault Rain Forest – Kalaloch e Ruby Beach – Hoh River Rainforest, e Rialto Beach e La Push il giorno successivo

venerdì 13 agosto:

Forks – Sol Duc Falls – Crescent Lake – Port Angeles (140)

note: da quanto letto nei vostri consigli questa è una giornata buona per dedicarci ai trail. Con questo giro perderemmo Cape Flattery: è imperdibile o il giro è ok così? Nel caso fosse molto bello, come potremmo infilare la mezza giornata da dedicargli?

Considera che io ho visto tutte le attrazioni principali dell' Olympic che ti ho citato facendo Astoria-Forks, Forks-Seattle. Se decidi di tenere la giornata a Long Beach e Ocean shores e dormi per esempio ad Aberdeen, faresti Aberdeen-Forks e Forks-Port Angeles. Calcolando che sono molti meno km di quelli che ho fatto io credo che forse potresti farci stare dentro Cape Flattery senza dover sacrificare niente.

Potresti fare il 12 Quinault Rain Forest – Kalaloch e Ruby Beach – Hoh River Rainforest e tenerti Rialto Beach e La Push ( che tra le due o preferito, soprattutto se fai 2nd beach con il trail nella foresta per arrivare sulla spiaggia) per il tardo pomeriggio-tramonto. E il 12, Cape Flattery-Sol Duc Falls – Crescent Lake – Port Angeles. Considera però che sto facendo solo delle ipotesi dato che non ho la minima idea di quanto tempo possa portarti via la deviazione per Cape Flattery.

sabato 21 agosto:

Portland – Columbia River Gorge – Hood River – Mitchell (350 km)

note: xpusherx accolgo in pieno i tuoi consigli! In effetti non avevo ben idea di come si sviluppi il John Day Fossil Bed NM, quindi le tue indicazioni sulla possibilità di fermarci prima di John Day sono particolarmente preziose. Sulle due alternative che proponi il dubbio è grande: tu sembri sponsorizzare la seconda, Carmen ci dice molto bene del Mt Hood. Si accettano altre indicazioni, in ogni caso mi par di capire che caschiamo bene con entrambe le soluzioni. Se scegliamo la prima potremmo dormire a Prineville.

Qui sinceramente è un scelta molto dura. Io personalmente avrei fatto Portland-Hood River- Mt Hood-Prinville. Ma la mia ragazza odia la montagna e quindi abbiamo optato per l'altra opzione, che col senno di poi ho trovato veramente affascinante e non mi sono pentito affatto di averla fatta. A questo punto devi decidere te. Se vai sul mio diario viewtopic.php?f=81&t=2595&start=10 trovi il resoconto di questa giornata. Almeno puoi renderti conto dei paesaggi.

Un unico consiglio è che se decidi di stare a Mitchell tieni conto che l 'hotel è molto piccolo e puoi prenotare solo telefonicamente.

Io forse propenderei ancora per la prima opzione con deviazione per il Mt Hood. Cmq il paesaggio dell'oregon centrale potrai vederlo nei giorni successivi. Inoltre dormiresti a Prinville dove troveresti molte piìu posssibilità per dormire. E se ti avanza qualche ora della giornata visita lo Smith Rock state park a Terrabonne. Anche qui la decisione di cosa ti ispira di più spetta a te.

lunedì 23 agosto:

Burns – Frenchglen – Steens Mountain Loop Road - Bend (500 km)

note: a questa giornata terrei parecchio. Non so bene perché, ma nel racconto di Elleci mi ha preso davvero tanto e le foto promettono bene. L’idea di stralciarla è davvero dura. In ogni caso lasciandola in programma avremmo un giorno di troppo, quindi dovremmo togliere la tappa alle San Juan Islands. Per la cronaca abbiamo affittato un suv tipo durango, ma da quel che scrive xpusherx pare servire ben altro mezzo (ed altri piloti…) per il loop. se salta, quindi la sera prima si dorme a Bend. E' davvero infattibile, anche a costo di tirare lungo di sera? E secondo chi l'ha visto in proporzione ne varrebbe la pena?

La zona è bellissima. Io personalmente non ho fatto lo Steens Mountain Loop Road perchè a giugno era ancora chiuso per neve e quindi mi sono diretto all' Alvord desert e le Steens Mountains le ho viste dal basso. Tutte le informazioni che sono le ho raccolte su internt e sui forum. Come vedi dalla cartina è segnato un tratto "ROUGH ROAD" che è fattibile con mezzi high Clearence cioè più rialzati da terra rispetto ad un autonormale.

SteensLoopMap.gif

Se noleggiate un suv probabilmente dovreste farcela se la guida su strade impervie non vi spaventa. Io qua i paesaggi li ho trovati stupendi. Fuori dalle rotte turistiche usuali. Ti da proprio la sensazione di desolazione e solitudine,ma al tempo stesso di estremo contatto con la natura. Io ho deviato apposta il mio tuor per arrivare all' Alvord Desert. Quindi non me la sento di sconsigliartelo. Però tieni conto che da Burns a Frenchglen ci vuole circa un'ora e mezza, quindi tre se conti andata e ritorno. Più tre ore per percorrere la Steens Mountain Loop Road (sia che tu la faccia tutta o solo fino ai viewpoint per poi tornare indietro dalla stessa strada) più eventuali soste. E una volta che sei a Burns almeno 2 ore e mezza per arrivare a Bend. Se sei disposto a partire presto ed arrivare tardi forse ce la fai, ma è comunque una bella mazzata. Come dice elleci pieno di benzina obbligatorio a Burns perchè per centinaia di km l'unico distributore è a Fields.

martedì 24 agosto:

Bend – Pilot Butte – Klamath Falls (300 km)

note: Carmen visto che non possiamo dedicare una giornata intera alla zona di Bend, hai qualche consiglio mirato su come goderci i bei paesaggi cui hai fatto cenno?

Ma Crater lake dove lo metti??? Se ci metti quello direi che per la giornata sei a posto.

Per il resto bellissima vacanza...ho veramente amato questi posti e quindi comunque organizzerai vedrai che non rimarrai deluso. INVIDIAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao xpusherx, i tuoi consigli sono stati sul serio più che preziosi! considera che abbiamo dormito anche noi all'Oregon Hotel di Mitchell, decisamente non casuale :wink: Tra un po' di tempo mi dedico al diario, per il momento grazie ancora a te ed a tutti quelli che ci hanno aiutato con le loro indicazioni : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...