Vai al contenuto

Cottonwood Road - Utah

Post raccomandati

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La Cottonwood Rd è sempre stata una strada facilmente percorribile da qualsiasi macchina, non presentando particolari difficoltà. A parte qualche pezzo, dove bisognava andare piano per non saltellare troppo, gli unici problemi si potevano verificare durante forti temporali, in quei casi un 4wd era consigliato, per il resto la manutenzione costante garantiva questa facile percorribilità.

Parlo al passato perchè a quanto pare da qualche mese la situazione è diversa, c'è una disputa sui diritti e doveri verso questa strada da parte di organi federali contro la contea di Keane. Risultato? Manutenzione nulla. Ora è consigliato avere almeno una macchina "high clearance", leggasi un SUV.

Speriamo che la situazione si risolva a breve, e di avere buone notizie a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
  • 4 weeks later...

percorsa settmebre scorso da cannonville per andare a Page, le sue condizioni erano abbastanza buone anche se in alcuni punti non proprio da vettura "normale" ma da SUV....io in un punto in salita dove mi ero fermato aveva iniziato a slittare ed ho dovuto "agganciare le 4x4" per la partenza. In ogni caso nel verso opposto al mio ho visto passare un paio di vetture normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la strada lo scorso 8 Giugno, partendo da Cannonville e andando verso Page e la US 89.

La strada era in buone condizioni, anche se dopo qualche miglio dalla partenza abbiamo guadato un wash, dove era presente un buon 30/40 centimentri di acqua. Abbiamo incontrato un paio di salite toste, selettore sulla 1° e velocità di 5 mph.

Il percorso, salvo qualche "dumps" è poi migliorato scendendo verso sud.

Per percorrerla ci vogliono poco più di 2 ore. Noi avevamo un Dodge Nitro 2WD, però High Clearance, cioé con l'assetto notevolmente rialzato e prima di partire, ci siamo fermati dai ranger per chiedere info sulla percorribilità della strada.

Affisso al centro visitatori di Cannonville c'è comunque un bollettino sullo stato delle strade dell'area, tra cui appunto la Cottonwood.

A mio parere, la strada è notevole da un punto di vista scenico, perché passa dentro il Grand Staircase - Escalante.

Come mi ha detto un anziano signore che arrivava in direzione opposta su di una macchina normale: it's a wild ride! : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Domanda domanda: è possibile percorrere la Cottonwood road da Cannonville per arrivare a Kodakrome Basin?

Nel senso: noi partiamo da canonville e vorremmo vedere il Kodakrome, è possibile farlo percorrendo la Cottonwood road e poi ricongiungersi alla Ut12 e proseguire direzione Escalante?

Grazie

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è differenza di difficoltà dal percorrerla da nord a sud e viceversa?

Praticamente non c'è differenza, la parte più tosta è il segmento settentrionale, ovvero procedendo da Cannonville verso sud.

C'è un wash discretamente profondo all'inizio della parte nord, tra i tanti, dove noi abbiamo trovato anche acqua (giusto 30/40 cm) oltre a diverse salite belle toste.

E' forse una questione psicologica, fatta prima la parte più "tosta", ci si può rilassare alla guida procedendo verso sub.

Comunque è una strada fattibile, se il clima è stato secco nei giorni precedenti.

Se parti da Cannonville, consulta i ranger nel centro visitatori nella cittadina (la trovi facilmente). Se il centro visitatori è chiuso, ci sono degli esaurienti bollettini in bacheca, con l'indicazione per ogni strada, all'interno del Grand Staircase - Escalante, dello stato di percorribilità.

Per farti un esempio, quando l'abbiamo fatta noi, sul bollettino c'era scritto per quanto riguardava la Cottonwood, che era percorribile con un 2WD High Clerance, ovvero una macchina normale e non 4x4, però con il pianale alto. E infatti noi avevamo un Dodge Nitro.

Ho incrociato anche un'auto normale, una berlina... che però avrebbe dovuto affrontare ancora il wash allagato. : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda domanda: è possibile percorrere la Cottonwood road da Cannonville per arrivare a Kodakrome Basin?

Nel senso: noi partiamo da canonville e vorremmo vedere il Kodakrome, è possibile farlo percorrendo la Cottonwood road e poi ricongiungersi alla Ut12 e proseguire direzione Escalante?

Grazie

Sara

Dunque da Cannonville al Kodachrome la strada è interamente asfaltata, proprio dove c'è la deviazione per il Kodachrome inizia la Cottonwood. Sono poche miglia da Cannonville.

Se prosegui poi sulla Cottonwood, dopo circa 45 miglia, sbuchi sulla US89.

Per riprendere la UT12, finita la visita al Kodachrome e proseguire per Escalante, devi forzatamente tornare indietro a Cannonville e all'incrocio con la UT12 giri a destra, mentre se giri a sinistra vai a Bryce.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmhh così mi metti in crisi!

noi vedremo il brice il giorno prima e la mattian partiamo in direzione moab per arrivare la sera dopo aver fatto lo spettacolare tratto di UT12 e UT24.

Allora la nostra idea era di cercare di fare qualche fermata lungo la strada, la pirma era appunto il Kodak basin...

ma se mi dici così tengo il bonus di tempo per vedere altro o meglio le tappe sucessive!

Caso mai da Boulder fare il Burr Trial per arrivare a Capitol Reef!

Grazie ancora ora medito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermatevi piuttosto a Capitol Reef, con la macchina fate l'unica Scenic Way, alle fine della quale c'è un semplice trail attraverso la Capitol Gorge, una strada che facevano i pionieri con i loro carri. Infatti puoi trovare incisi sulle pareti della gola i loro nomi e le date dei passaggi.

La UT12 e la UT24 offrono poi degli scenari spettacolari, vi fermerete spesso per contemplarli e scattare foto.

E infine ti consiglio di visitare la Goblin Valley, formata da particolari fenomeni geologici che creano un esercito di "goblin". Molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò il giro in senso inverso, ossia partenza di buon ora da Moab dove avremo passato le 2 giornate precedenti e vorrei attraversare il Capitol Reef attraverso le bellissime scenic byways già dette ma fermarmi prima a visitare velocemente il Goblin sate park poi tirar dritto verso Bryce e dedicargli il resto della giornata, quindi pomeriggio/tramonto e proseguire al mattino.

Consigli su fermate particolari lungo la Ut 12 e 24?

quanto tempo posso dedicare alla Goblin senza allungare troppo? noi la mattina alle 7,30-8 saremo già in auto, poi pensavo di stare un'oretta allo State park e quindi proseguire e gustarci lo splendore di Capitol Reef dove purtroppo non ci fermeremo a dormire per i soliti motivi di tempo :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Farai il mio stesso giro.

Partenza in mattinata presto da Moab, prima tappa di un'oretta alla Goblin, poi giù fino a Capitol Reef, dove abbiamo fatto la Scenic Drive e il trail di Capitol Gorge, qualche tappa qui e là sulla UT12 per goderci il panorama e fare qualche foto con arrivo nel tardo pomeriggio a Bryce, noi alloggiavamo al Bryce View Lodge praticamente all'entrata del parco, con giro serale sull'anfiteatro per goderci il tramonto e mega visita con tutti gli overlook e il classico trail la mattina dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti