Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

Serva75, al il mio primo viaggio negli states ho letto la stessa cosa nelle clausole dopo aver prenotato un noleggio (Dollar); visto che anche io non volevo buttare soldi per nulla ho anche chiamato il loro call-center, che mi ha confermato la necessità di avere la patente internazionale.

Quindi mi sono arreso (UOTR non esisteva ancora :razz: ) ho buttato via gli 80€ necessari a farla (non 40) e sono partito felice e contento. Arrivato a Los Angeles, presento all'addetto al desk della Dollar la mia bella patente internazionale nuova, e il gentile messicano mi ha praticamente riso in faccia dicendomi che quella non serviva a nulla... e s'è preso la mia patente Italiana rosa stropicciata...

A te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

ti racconto la mia esperienza...

stile KLA...primo viaggio USA OTR mi faccio l'internazionale (patente : Wink : ) giudo fino a Phoenix mi perdo (niente gps al tempo) in zona industriale, dal buio salta fuori una pattuglia mi puntano il riflettore in faccia ..."io terrrorrizzatto ..me la stavo facendo sotto"

il tipo scende mentre il collega continua puntarmi

PATENTE PREGO!!!!

gli consegno la Internazionale...con un sorriso : Chessygrin :

COS'E' QUESTA....MIA DIA LA PATENTE PREGO!!!!!

gli do la patente ITALIOTA : Blink :

capisce che sono un turista disperso..grandi sorrisi da parte loro mi indicano la via giusta per uscire dalla zona IND!

la internazionale e' un pezzo di cartone che posso stamparmi io a casa con la stampante...vergognoso!

mi pare di averla pagata Lire: 80.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti per le risposte, ma le questioni irrisolte rimangono, ovvero:

1. capire se un autonoleggio potrebbe non darti la macchina perché hai solo la patente italiana (e come potersi tutelare di conseguenza, senza obbligatoriamente farla, per poi trovarsi là a pregare in ginocchio l'impiegato perchè ti dia la macchina già pagata);

2. a quanto ammonterebbe l’ipotetica multa del poliziotto “scrupoloso”.

Immagino che se chiami l'autonoleggio potresti anche sentirti dire che serve anche se alla fine non è vero.

Forse eNoleggio (sito più volte, giustamente, consigliato) la chiede per “sicurezza”, essendo un broker.

Grazie come sempre.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

la ptente internazionele e' semplicemente una TRADUZIONE in inglese della tua patente ...

1) tu hai la tua patente italiana valida...ti DEVONO dare la macchina

2) multa de che ??? che non hai l'internazionale????pensa a rispettare i limiti di velocita' ! e se proprio hai terrore fatti l'internazionale e AMEN!!! : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nolamers
la ptente internazionele e' semplicemente una TRADUZIONE in inglese della tua patente ...

1) tu hai la tua patente italiana valida...ti DEVONO dare la macchina

2) multa de che ??? che non hai l'internazionale????pensa a rispettare i limiti di velocita' ! e se proprio hai terrore fatti l'internazionale e AMEN!!! : Wink :

parole sante...

Link al commento
Condividi su altri siti

1. capire se un autonoleggio potrebbe non darti la macchina perché hai solo la patente italiana (e come potersi tutelare di conseguenza, senza obbligatoriamente farla, per poi trovarsi là a pregare in ginocchio l'impiegato perchè ti dia la macchina già pagata);

Nel 2008, all'autonoleggio, ho fatto vedere la patente internzionale e mi ha detto che voleva vedere la patente italiana, quindi, diciamo che al max non ti danno la macchina se non hai con te la tua patente italiana!!!Vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ho una situazione particolare, ovvero: il 6 Dicembre, salvo problemi burocratici, parto per la Florida, lavorerò almeno per un anno lì ma la patente italiana mi scade a fine Gennaio 2012. Mi sa che la rinnovo al mio ritorno, perché tanto negli States varrebbe solo per i primi 90 giorni, se ho capito bene : hmm : Spero solo che non ci sia un limite di tempo dalla scadenza, devo informarmi :???:

A questo punto, dato che la patente internazionale sembra non essere nota a molti là, sto pensando di prendere la patente in Florida (come residente per motivi di lavoro dovrebbero rilasciarmela senza problemi, ovviamente previa prova teorica al pc e pratica nel cortile della motorizzazione - con auto portata da me, loro non la forniscono). Chissà come andrà a finire :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ad Agosto andrò negli States ed avrò bisogno di noleggiare un'auto ( in realtà penso di farlo a breve online ), da quanto mi pare di aver capito non serve la patente internazionale vero?? : Thumbup :

Andrà bene la mia bellissima patente italiana ( quella nuova per intenderci, formato tessera ), con quasi 30 punti sopra?? : Yahooo :

In effetti mio fratello è stato negli stati uniti 3 estati fa ed ha guidato tranquillamente con la patente italiana, però non è mai stato fermato dalla polizia per un controllo e soprattutto non ha mai noleggiato un'auto ( perché guidava quella di una nostra cugina ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigando in rete per informarmi sulla patente in USA ho trovato quest'articolo, che parla di multe fatte dai poliziotti statunitensi a Italiani sprovvisti di patente internazionale.

Da quanto mi sembra di aver capito, alcuni poliziotti interpretano a modo loro la legge. :sad::sad:

Voi che dite?? E' mai capitato a qualcuno una cosa simile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...