Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

Mio cugino ha lavorato negli USA per 4 anni, e a proposito della patente internazionale mi ha detto che normalmente i poliziotti non fanno storie per la patente a chi guida macchine a noleggio perchè presumono - giustamente - che sia stata proprio la compagnia di noleggio a verificarla per prima; ovvio che il poliziotto puntiglioso può sempre capitare, ma se non si sono commesse infrazioni, dubito che si mettano a sindacare per una questione formale.

Secondo me il fatto che le fonti governative ti dicano non già che "non puoi" guidare, ma che "potresti non essere autorizzato" la dice lunga sulla sua effettiva utilità... : Wink : .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Lo stato federale non ha alcuna autorita' in materia di patenti e leggi correlate. Lo dimostra la risposta che ti hanno dato che praticamente suona talmente generica che non dice niente e non ha quasi significato. Ti hanno risposto solo per gentilezza. In materia di patenti sono competenti i singoli stati e per dimostrarti quanto la situazione sia variegata e bizzarra ti posso dire che nello stato di Washington, ad esempio, poiche' esite un accordo bilaterale far questo stato e la Germania le patenti tedesche sono considerate come quelle di un qualsiasi altro stato americano e i tedeschi hanno la fortuna di poterle convertire direttamente in una patente dello stato di Washington. Da emigrante, prima di prendere la patente qua, ho girato con la patente italiana per quasi 6 mesi e nessuno mi ha mai fatto obiezione, figurati se la fanno ad un turista. Se proprio si vuol esser sicuri si dovrebbe controllare il website del DMV (equivalente del ministero dei trasporti italiano) di ogni singolo stato che si va a visitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho fatto la Patente Internazionale per un viaggio in Russia, un anno e mezzo fa, non è quella del 1948 come vogliono gli USA. A quanto ho letto è sufficiente la patente italiana, porterò quella internazionale perchè ha ancora un anno di validità anche se non è quella richiesta dagli USA.... spero abbiate ragione! : Wink :: Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto il thread e mi sembra di capire che questa patente internazionale di fatto non serve :???:

Però c'è un sito ufficiale dove viene detto ciò? Ho trovato certi siti che confermano che non serve (es: www.usatourist.com) altri che dicono che serve (il sito dell' ACI), altri che dipende dagli stati....

Ma possibile che non c'è una posizione ufficiale ? bisogna proprio stare con l'ansia di non trovare il poliziotto rompiscatole ? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che non c'è una posizione ufficiale ? bisogna proprio stare con l'ansia di non trovare il poliziotto rompiscatole ? :oops:

Ti assicuro che qui non ce l'ha nessuno e nessuno è mai partito con l'ansia : Wink : . In molti sono stati fermati per i classici controlli di routine ma non ricordo nessuno cui sia stata contestata la mancanza della patente internazionale... : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

non vedo xchè bisogna farsi problemi che non esistono, oltre a tutte le nostre testimonianze se leggi sui vari siti di autonoleggio nessuno la richiede, certo che l'aci di consiglia di farla xchè ci guadagna anche lei

Link al commento
Condividi su altri siti

due anni fa abbiamo portato con noi OTR una coppia di nostri aminci....erano terrorizzati dal fatto "patente internazionale" e se la sono fatta anche se noi gliel osconsigliavamo.

Ci sono rimasti malissimo quando al noleggio la internazionale non e'servita a nulla...bastava la patente nostra.

Soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate ragazzi, forse farò un'osservazione sciocca.

Se ho ben capito, l'ipotetica infrazione che si potrebbe compiere sarebbe per "mancanza di patente internazionale", punibile unicamente con una multa, giusto?

Ora, fare questa fantomatica patente internazionale dovrebbe costare circa 40-50 euro.

Detto ciò, qualcuno mi sa dire a quanto ammonterebbe la multa per non averla fatta???

Se non stiamo parlando di importi stratosferici (a parte la multa non credo proprio sia previsto anche l'arresto per mancanza di patente internazionale), forse tanto vale tenersi quei soldi per pagare l'eventuale multa.

Ultima domanda più o meno inerente (per la quale chiedo scusa se andrò in O.T.). Dovendo noleggiare un auto con eNoleggioauto (o meglio con Car Hire 3000 se eNoleggio non mi fa lo stesso prezzo), nei termini e condizioni, alla voce "eNoleggio termini generali" c'è scritto "Al momento del ritiro della vettura è obbligatorio presentare la patente di guida nazionale valida a nome del conducente principale oltre alla patente di guida internazionale".

In questo caso? Secondo voi come posso tutelarmi con la compagnia di noleggio perchè non me la chiedano? Chiedo che nel voucher venga indicato che basta solo la patente italiana?

Grazie.

Francesco (Ravenna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...