Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

Magari riuscissi a trovarla!! Noi noleggeremo a chicago ed in teoria servirebbe la patente internazionale. Avevo noleggiato li anche nel 2016 e non ci avevano richiesto nulla , ma non ci hanno nemmeno mai fermati. E non avevo avuto dubbi sul non farla in nessuno dei nostri otr precedenti. Stavolta dovendo fare più di 4000 km mi sta venendo lo scrupolo, ma non so nemmeno se faremmo in tempo a farla..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, freddyusa dice:

, il mio documento

ne avevevamo già parlato QUI, la nostra lista è aggiornata al 2016 e @al3cs ha contattato tutti i DOT e DMV per avere le info di prima mano.

11 ore fa, kiossetta dice:

ma non so nemmeno se faremmo in tempo a farla

guarda, l'abbiamo dovuta fare per la Namibia, a Roma alla motorizzazione, ci abbiamo messo 2 settimane, in un'agenzia, spendendo il doppio, te la danno in 2 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non finirò mai di ribadire le stupidaggini elencate in quella circolare, e che avevo già riportato in prima pagina. L'Illinois NON riconosce la patente internazionale, quindi come fa ad essere obbligatoria?

Non fidatevi del ministero. Se non vi fidate di noi, chiedete direttamente alla fonte!

Inviato dal mio HTC U11 life utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao Gente, ringrazio tutti anticipatamente, per togliermi alcuni dubbi su sta patente internazionale, a settembre partirò x un viaggio negli states, precisamente arrivando a Las Vegas quindi Nevada dove appunto noleggerò un'auto e dopo di che attraversando gli stati di Arizona e Utah, posso chiedervi se è valida la mia patente italiana o devo per forza acquistare la patente internazionale?

Grazie mille

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chiara_jk ha chiuso questa discussione
  • 6 mesi dopo...
13 ore fa, vanillas ha scritto:

Ciao sono affidabili i siti on Line per richiedere la patente internazionale idp?!? Grazie

No, se proprio vuoi farla, rivolgiti alla motorizzazione, quello che ti forniscono quei siti è solo un pezzo di carta senza alcun valore... praticamente come la patente internazionale, ma almeno questa ha una parvenza di ufficialità.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Che lavorone contattare i DOT di tutti gli Stati, grazie!

 

La classica risposta alla domanda che neanche ripeto è "No, non serve". E infatti non avevo pensato di farla. Però guardando in dettaglio le informazioni per i singoli Stati che dovrei attraversare, vero che non serve per Utah e Wyoming, ma per l'Idaho leggo:

If your Italian license is in English, then you do not need an International Driving Permit; if it needs translated into English, then you do need the IDP.

 

Quindi mi tocca farla (grazie Idaho e grazie Italia per non scrivere due paroline in inglese sulla patente). La domanda è questa: nell'itinerario che dovrei fare attraverserei l'Idaho solo per qualche ora l'ultimo giorno di viaggio, quindi è sufficiente farne solo una? Nel senso, in caso di problemi è sufficiente che ce l'abbia la persona alla guida in quel momento?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@rob82, secondo me la tua interpretazione è troppo letterale: a meno che tu non abbia ancora la patente di carta, che suscita più di qualche dubbio sia per la forma sia perché non immediatamente comprensibile dagli stranieri, la patente europea a tesserino va benissimo (oltretutto è scritta anche in inglese).

 

Se hai ulteriori dubbi, magari prova a scrivere ad un'agenzia di noleggio in Idaho: di sicuro loro potranno darti le indicazioni più corrette.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con @al3cs, secondo me intendono se sia "non in Inglese" nel senso dell'alfabeto.

Ad esempio provando a fare una prenotazione con Alamo tra le condizioni si legge:

 

Clienti che si recano negli Stati Uniti e in Canada da altri paesi

È importante che i clienti verifichino con l'ufficio appropriato della motorizzazione negli stati o nelle provincie in cui intendono viaggiare per assicurarsi di rispettare le varie leggi sulla patente di guida. Le patenti di guida digitali non sono accettate. Le seguenti pratiche sono utilizzate per garantire che il cliente presenti al momento del noleggio una patente di guida con foto valida. I clienti che viaggiano verso Stati Uniti e Canada da un altro paese devono presentare quanto segue: • Patente di guida del paese di residenza corretta, in corso di validità e che includa una fotografia e • Se la patente di guida del paese di residenza è in una lingua diversa dall'inglese (o francese, per i noleggi in Canada) e i caratteri sono gli stessi dell'alfabeto inglese (ad esempio, tedesco, spagnolo, ecc.), è consigliato, ma non obbligatorio, il possesso di un permesso di guida internazionale a scopo di traduzione, oltre alla patente di guida del paese di residenza. • Se la patente di guida del paese di residenza è in una lingua diversa dall'inglese e i caratteri non sono quelli latini (ovvero non sono basati sull'alfabeto latino esteso come ad esempio tedesco o spagnolo, ma è russo, giapponese, arabo, ecc.), è obbligatorio il possesso di una patente di guida internazionale. • Se nel paese di residenza non è possibile ottenere la patente di guida internazionale, è possibile sostituirla con una traduzione certificata e stampata. In entrambi i casi deve essere presentata anche la patente del paese d'origine. • I clienti non possono noleggiare un veicolo con il solo permesso di guida internazionale. Il permesso di guida internazionale è la traduzione della patente di guida del paese di residenza di un individuo e non è considerata né una patente né un documento di identità valido. • In alcune località degli Stati Uniti, ai clienti che non possiedono una patente di guida rilasciata negli Stati Uniti può essere richiesto di fornire ulteriori documenti. Tra questi figurano un passaporto valido o, in alcuni stati (AZ, CA, CO, NM, TX), una scheda elettorale valida in Messico e/o altra documentazione relativa al viaggio di andata e ritorno.

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 17 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...