Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Sentite qua ... (adesso mi becchero' tutti gli insulti del mondo : Chessygrin :) ... girellando un poco in rete sui vari siti dei DOT di alcuni degli stati che attraverseremo tra non molto ...

Mentre l'Illinois dice espressamente di non riconoscere la patente internazionale (!), il Wisconsin consiglia caldamente di averla se la propria patente non e' scritta in inglese ... mentre il Wyoming afferma quanto segue:

Drivers with licenses issued from another country may drive in Wyoming as long as they also have an International Driving Permit issued by the same country that issued their driver's license. Example: Your driver's license was issued in Italy, you must also have an International Driving Permit issued in Italy to accompany your license.

Notare l'esempio :lol:

Quest'anno che pensavo quasi di non farla, mi sa che cambio idea :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Spero possiate aiutarmi, sul sito della farnesina qualche tempo si indicava l'obbligatorierà a partire dal 05/07/12 di avere la patente internazionale per alcuni stati dell'america.

Io partirò da las vegas per girare alcuni parchi (BRYCE CANYON, MONUMENT VALLEY, PASSEROì PER PAGE, GRAND CANYON, ovviamente non in questo ordine) per poi riportare l'auto a LAS VEGAS.

Dopo essermi informata sul costo e sulle modalità per avere la patente internazione, sempre sul sito della farnsina, la parola obbligatoria è stata sostituita con "è consigliata".

qualcuno ne sa più di me? ho provato anche a chiamare le agenzie HERZ in italia mi dicono che loro non ne sanno nulla! Non vorrei avere brutte sorprese una volta arrivata lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ciao a tutti!!!

mi sta venendo il panico perchè parto giovedì per la California e ho sempre pensato che la patente italiana fosse più che sufficiente! io devo ritirare la macchina al LAX con Alamo...qualcuno ha già provato? me la rilasciano comunque la macchina??

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se dico la mia ma...la patente internazionale non è vero che non serve.

TUTTE e dico tutte, e dico tutte (leggete le norme), richiedono la patente internazionale. Poi dopo non te la chiedono mai ( ma questo è un altro discorso). Questa cosa è stata già affrontata diverse volte. Nessuno te la chiede per il noleggio ma nelle norme è scritto che ci vuole. Ora i problemi sono 2:

1) la Polizia - per i semplici controlli e se non fai lo scemo non te la chiederanno mai. Ma se ti fermano e cominci a contestare o altro allora potresti farli arrabbiare e te la chiederanno e, se non l'hai con te, sono 200$ in più di multa. Questo è quanto accaduto ad un ragazzo fermato in California. Poi possiamo discutere sul fatto che forse se l'era cercata...

2) come detto all'agenzia di autonoleggio interessa vendere e quindi se non hai la patente internazionale nessuno ti dirà nulla ma, dato che è scritto nelle norme, cosa succede se per caso hai un incidente??? Purtroppo su questo nessuno, anche in altri forum, ha saputo dare risposta proprio perchè, per fortuna, mai sperimentato....

Io l'ho fatta...per 70 euro non corro il rischio di rovinarmi tutto.

Inoltre con le nuove norme mi sembra che addirittura sia valida sino alla scadenza della patente stessa......

Forse per così poco non vale rischiare poi...fate vobis.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Iomete: nel mio primo viaggio US ( tanti anni fa) sono stato fermato dalla polizia, di notte, in zona industriale,ho preso una strada contromano ( in mezzo alle fabbriche)

sono saltati fuori con luci spianate ( probabilmente cercavano spacciatori visto la zona).

quando ho dato loro il CARTONE (patente internazionale) mi ha detto" WHAT'S THAT" e mi ha chiesto la patente normale! : Wink :

e' finito con una risata e un ammonimento quando ha capito che sono un turista, poi gentilmente mi hanno indicato la strada per uscire da quel labirinto!

quella e' stata l'unica volta che ho buttato nel cesso 80.000 lire per fare la patente internazionale, poi se uno si sente piu' sicuro se la faccia pure non discuto! io sicuramente NON l'ho mai piu' fatta ne la faro'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se dico la mia ma...la patente internazionale non è vero che non serve.

TUTTE e dico tutte, e dico tutte (leggete le norme), richiedono la patente internazionale.

Se ti fa sentire piu' sicuro la puoi fare, ma quello che dici NON e' vero, specialmente sulla California, stato che tu porti ad esempio.

Se leggi QUI, lo hanno pure scritto in neretto per ben due volte (io te lo metto in maiuscolo):

- "The State of California DOES NOT recognize an International Driving Permit (IDP) as a valid driver license"

e poi di seguito

- "The IDP is only a translation of information contained on a person’s foreign driver license and is NOT required to operate a motor vehicle in California"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
Scusatemi se dico la mia ma...la patente internazionale non è vero che non serve.

TUTTE e dico tutte, e dico tutte (leggete le norme), richiedono la patente internazionale. Poi dopo non te la chiedono mai ( ma questo è un altro discorso). Questa cosa è stata già affrontata diverse volte. Nessuno te la chiede per il noleggio ma nelle norme è scritto che ci vuole.

guarda ti dico, serve se hai la patente scritta in cirillico o lingua arabe altrimenti non è obbligatoria

se la vuoi fare e ti senti più tranquilla ok : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...