Vai al contenuto

UT 12 - A Journey Through Time Scenic Byway

Post raccomandati

Ne abbiamo parlato, la abbiamo sognata, è nell'immaginario di tutti i viaggi USAONTHEROAD che si rispettino. E' la mitica UT 12, personalmente una delle strade più belle degli States e forse del mondo.

Ci troviamo nel sud dello UTAH e precisamente tra l'innesto con la 89 nei dintorni di Panguitch e Torrey dove interseca la non meno bella 24.

FACILE perchè ben percorribile durante tutto l'anno ed all'interno di itinerari consolidati nell'Ovest Americano (I cosidetti West Parks o Grand Circles, VARIA perchè attraversa alcune delle aree più spettacolari dal punto di vista naturalistico del mondo (il Bryce e l'Escalante solo per fare qualche esempio), ONTHEROAD perchè essendo poco trafficata dà quel senso di libertà che è tipico di chi viaggia per la passione di viaggiare.

Non dimentichiamo se abbiamo tempo e voglia di considerare anche che le varianti che la 12 offre che sono quanto di meglio si possa chiedere in fatto di bellezza:

- Il Burr Trail Scenic Backway che da Boulder arriva fino al confine con il Capitol Reef NP dove diventa sterrato fino alla Notom Bullfrog Road.

- l'Hole in the Rock Scenic Backway che da Escalante va sino al Lake Powell lungo un lungo itinerario storico che riprende il vecchio Mormon Trail dei pionieri mormoni che si dirigevano verso la pianura di Salt Lake City.

- La Cottonwood Canyon Road che da Cannonville fa il primo stop al Kodachrome Basin State Park (chiamato così da National Geographic in onore della mitica pellicola Kodachrome (qualcuno se la ricorda la Kodachrome 64 Professional ?) che rendeva dei rossi così intensi da far paura : Wink :

Senza poi dimenticare BRYCE CANYON che nelle vicinanze è una meta obbligata di tutti i Tour USA

Qui trovate un link dettagliato con la mappa relativa alla UT 12 - Mettetela nei vostri TOUR !

http://www.scenicbyway12.com/map.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una BACKWAY quindi bisogna tornare indietro (a meno che tu non abbia un mezzo anfibio per traversare il Lake Powell, ma mi sembra che nessuno di noi abbia fatto ancora pratica nei marines : Yahooo : )

Diamo qualche informazione aggiuntiva (linko anche il sito specifico) - la HOLE IN THE ROCK ROAD complessivamente è lunga 55.5 miglia

INGRESSO a 4,5 milglia DA ESCALANTE (UTAH) dalla UT 12

- Sino al miglio 38 è percorribile con qualsiasi auto (fondo naturale, cautela, attenzione alla pioggia)

- Dopo ci sono 5 stretti wash da attraversare che possono essere un problema, diciamo che siamo fortunati e passiamo,

- Al miglio 46 entriamo nella Glen Canyon NRA - diciamo che da lì e soprattutto nelle ultime 5 miglia (DAVIS GULCH) il passaggio è esclusivo a veicoli a 4 ruote motrici con la ridotta, sino all'arrivo sulle rive del Lake Powell. In ogni modo poi bisogna tornare indietro.

http://www.americansouthwest.net/utah/g ... _road.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

La mattina che da Tropic (dove dormirò dopo aver visitato il Bryece) vado a Moab, ovviamente vorrei percorrere la UT 12 e UT 24 passando per il Capitol Reef (anche se farò solo la scenic drive) e fare una "capatina" anche alla Goblin Valley ... facendo queste deviazioni all'incirca quanto impiegherò?

A parte il Capitol Reef e la Goblin Valley (che comunque farò di corsa) c'è altro di imperdibile lungo il tragitto?

Almeno mi saprò regolare sull'orario di partenza da Tropic per non arrivare a MOab a notte fonda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso nessuno ha mai fatto la Notom-Bullfrog Road che parte a est del Capitol Reef NP ed arriva fino a Bullfrog,sul Lake Powell?

Ero lì lì per incamminarmi ma lo sterrato mi sembrava veramente severo e la mia economy car era già MOLTO stressata.

Ne ho letto meraviglie,qualcuno ne sà qualcosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

- La Cottonwood Canyon Road che da Cannonville fa il primo stop al Kodachrome Basin State Park (chiamato così da National Geographic in onore della mitica pellicola Kodachrome (qualcuno se la ricorda la Kodachrome 64 Professional ?) che rendeva dei rossi così intensi da far paura : Wink :

..qualcuno l'ha percorsa?

Noi, tempo permettendo, la faremo quest'estate.. e volevo sentire un po' di opinioni a riguardo! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla cottonwood road, la risposta e' no. Quella ti porta da bryce ( piu' o meno ) alla 89 tra Page e Kanab,e viceversa naturalmente.

Oppure quale strada intendevi?

La UT128,invece, e' corretto inserirla tra capitol reef e moab,anche se allunghi un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora avevo capito male,pensavo ti riferissi alla cottonwood di cui avevamo appena parlato.

La 12 e la 24 sono le due strade assolutamente da fare tra bryce e moab,inoltre se hai tempo aggiungi la goblin valley,ma perdi un paio di ore.

E' tra torrey e moab,prima di prendere la freeway sulla sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la Goblin mi interesserebbe molto, l'ho messa in forse così se abbiamo tempo la infiliamo di sicuro una bella passeggiata lì ^^ Ora man mano che metto finalmente su carta in modo "definitivo" tutte le tappe e le visite da fare vedo tra il forum e la rough se ci sono altre strade panoramiche da poter fare oltre a queste due, vi farò sapere : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti