Vai al contenuto

fraxnico

Staff
  • Numero contenuti

    7042
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    65

Tutti i contenuti di fraxnico

  1. Ciao bella gente!! In diretta dalla ridente McMinville, OR! Non ci siamo dimenticati di voi! Faccio un attimo un breve recap dell'ultima settimana: dopo un paio di giornate non esaltanti dal punto di vista metereologico al Grand Teton (mannaggia, dire non esaltanti è un eufemismo, tanta anzi tantissima pioggia che però ci ha quantomeno graziato nel classico tour del jenny lake) ci siamo diretti verso zone più calde quindi dopo una toccata e fuga di mezza giornata a SLC (Temple Square completamente invasa da un cantiere di ristrutturazione delle strutture principali del Tempio) siamo passati dalle Bonneville Salt Flats, just in time per vedere qualche hot rod pronto per la Bonneville Race Week (che non so neanche se siano riusciti a farla, la distesa di sale era in realtà un perfetto lago che si perdeva fino all'orizzonte).. Notte nella tentacolare Winnemucca, e giorno successivo al Lassen Volcanic, che è stata una piacevole sorpresa con il celebre trail per il Bumpass Hell. Crater Lake, Painted Hills e Smith Rock SP nei giorni seguenti si sono rivelati ottimi per spendere qualche ora. Purtroppo tanti trail che avrei voluto fare li sto saltando a causa di una contrattura alla schiena poco simpatica, non sono più er giaguaro de 'na vorta (cit.) ma cerco di godermi comunque questi bei posti anche solo con qualche sgambatina easy! Oggi e domani invece giornate dedicate alla zona vinicola dell'Oregon centrale, come vi dicevo siamo nella Willamette Valley, famosa per la produzione di pinot nero, chardonnay e pinot grigio.. la sommelier di casa è decisamente a suo agio! Ai TG passano le news sugli incendi a Maui, che brutta roba.. questa Terra non ha pace! A presto!
  2. Ma giuro che non la stiamo inquadrando, la situazione.. pochissimi europei, quasi zero (ho detto quasi eh [emoji28]) cinesi, giusto qualche indiano e per il resto solo americani! Comunque stamattina causa lavori di rifacimento dell’asfalto a sud di grand prismatic verso old faithful un’ora e mezza di fila in quanto si procede a senso unico alternato… 2 gg fa stessa strada nessun lavoro [emoji32]
  3. Eccoci qua! Concluso il secondo giorno pieno nel Parco, domani si parte verso Sud.. abbiamo aspettato stasera per esprimere qualche considerazione sparsa sulla condizione di "vivibilità" di Yellowstone e vorremmo 1) tranquillizzare chi verrà da queste parti prossimamente e 2) rassicurare la mitica @luisa53 sul fatto che può mettere in conto un ritorno da queste parti.. ma andiamo con ordine. INGRESSO: Dormendo a West Yellowstone avevamo sempre un po' il patema di trovare code all'ingresso Ovest, ma vuoi un po' per questa paura vuoi un po' perché la sera crolliamo prestissimo siamo sempre arrivati al cancello verso le 7.15-7.20.. al massimo abbiamo aspettato 3 minuti, ma solo perché stamattina la sbarra degli ingressi pre-paid era ancora chiusa. Domattina sicuramente entreremo più tardi quindi vi saprò dire quanto ci impiegheremo in un'altra fascia oraria. AREE PRINCIPALI (mi riferisco alle più famose ma con parcheggi limitati, ovvero Midway Geyser Basin (x la Grand Prismatic), Mud Vulcano, Mammoth Hot Spring, Inspiration Point del GC north ecc, anche se ammetto che alcuni li abbiamo saltati): gente tanta.. SI.. MA non abbiamo mai avuto problemi nel trovare posto, o di fare code per arrivarci.. anzi, talvolta ci stupivamo di quanto fosse rapido trovare un parcheggio, abbiamo infatti notato che c'era sempre tantissimo turnover quindi un posto bene o male si trovava sempre.. TRAFFICO: anche qui SI.. MA.. solo se beccavamo un traffic jam causa animali (di solito bisonti), o dei lavori (ci sono diversi cantieri, sul mt. Washburn, all'inizio della Lamar Valley giusto per citarne un paio) o una lumaca che faceva l'andatura, ma non abbiamo avuto mai avuto grossi disagi.. WILDLIFE: a regà... Canyon Area is the new Lamar Valley! @dariuz non serve più andare fin lassù, oggi abbiamo beccato 3 volte mamma black bear+ cuccioli (2 volte probabilmente erano gli stessi) a distanza davvero ravvicinatissima nel giro di poche miglia dal Gran Canyon, oltre a un bull elk e diversi deers.. ma sull'app ho visto che nella stessa zona sono stati spottati lupi e addirittura un grizzly.. inoltre come scritto sopra quasi all'inizio della Lamar c'è un cantiere con tanto di semaforo x il senso alternato e andarci è un'impresa. Domani mattina andiamo verso Lake Yellowstone poi verso Jackson! Ciao belli!
  4. Grazie a tutti! [emoji7][emoji631] Nel frattempo dopo un tappone da mille-e-spicci km siamo arrivati al mitico Alpine Motel di West Yellowstone.. ora carichiamo armi, bagagli e pazienza e partiamo alla volta del Parco!
  5. Ciao a tutti!! Atterrati ieri sera a Seattle, oggi ci attende il tappone verso Yellowstone! We’re on the road again!
  6. Waaaaa, il dott. Room! Ben trovato anche a te! Una pillola davvero notevole, me la segno!! Ne ignoravo completamente l'esistenza!! Grazie anche a te Valerio @ieio14!
  7. Ciao Luisa, molto bene grazie, e tu? Grazie @mirko73, ci sono un sacco di spunti interessanti nel tuo messaggio! Corretto. Sarà un casino, lo so, il parco sarà strapieno e riusciremo a malapena a fare le cose più importanti... temo che tempo per cercare wildlife nella hayden valley ce ne sarà ben poco @al3cs, @webba2000, studiamo tutto!
  8. Eccoci!! Grazie davvero a tutti per questi primi consigli, siete sempre preziosissimi!! Abbiamo messo giù un itinerario che "trascura" l'Idaho a favore della parte nord dello Utah, attraversa Nevada e Nord California per poi risalire verso Crater Lake/Portland/Mt. Rainer ecc.. Come vi sembra? 29/7/2023 ITA - SEATTLE - ELLENBURG 30/7/2023 ELLENSBURG - WEST YELLOWSTONE 31/7/2023 YELLOWSTONE 1/8/2023 YELLOWSTONE 2/8/2023 YELLOWSTONE - JACKSON 3/8/2023 GRAND TETON - JACKSON 4/8/2023 JACKSON - SALT LAKE 5/8/2023 SALT LAKE - Bonneville Salt Flats - WINNEMUCCA 6/8/2023 WINNEMUCCA - Lassen Volcanic NP - BURNEY (??) 7/8/2023 BURNEY - CRATER LAKE -Toketee Falls (CRESCENT ??) 8/8/2023 CRESCENT - Painted Hills - PRINEVILLE (??) 9/8/2023 PRINEVILLE - McMINVILLE (Zona vitivinicola) 10/8/2023 McMINVILLE - PORTLAND 11/8/2023 PORTLAND - (secondo pernotto opzionale oppure MT RAINER) 12/8/2023 Portland (?) Multnomah Falls - MT RAINER 13/8/2023 MT RAINER - SEATTLE 14/8/2023 SEATTLE - Partenza
  9. Carissimi! Bentrovati.. come state?? Sono quasi emozionato dal tornare ad aprire un topic in cerca di consigli per la parte ovest.. non succedeva dal lontano.. boooh Questo non perché non abbiamo più viaggiato (pandemia a parte, che se ci seguite su IG avrete sicuramente visto che abbiamo trascorso la nostra honeymoon a fine 2021 con uno stra-classico OTR nei parchi del west), ma perché negli ultimi anni prima dello "stop forzato" ci siamo dedicati ad altre zone del globo.. Ma quest'anno si torna negli States per un tour nel north-west, per il quale abbiamo bisogno di qualche vostra dritta, visto che esclusi i punti principali (che poi vi dirò) sono zone meno battute e vorremmo qualche consiglio pratico. Quello che conta, su tutto, è che.. SI TORNA A YELLOWSTONE! @Chiara_jk non c'è mai stata, e io ci torno super-volentieri dopo l'esperienza del 2014.. Eccovi qualche info sul viaggio: QUANDO: dal 29 luglio al 14 agosto (con arrivo in italia il 15), totale 16 notti VOLI: A/R su Seattle TAPPE GIA' DEFINITE: All'arrivo a Seattle faremo già un paio di ore di auto verso Est, perché poi il giorno dopo abbiamo pensato di fare il famoso "tappone dolomitico" per arrivare a West Yellowstone (circa 10 ore di puro trasferimento), dove abbiamo già prenotato per 3 notti (prezzi dentro il parco proibitivi, ma che ve lo dico affà); poi altre 2 notti a Jackson Hole; rimangono quindi da riempire 10 pernotti. A COSA AVEVAMO PENSATO: sud dell'Idaho, parte centrale dell'Oregon, (eventualmente qualcosa a nord della California?), per poi risalire verso Seattle passando dal Mt. Ranier che nel precedente viaggio avevamo saltato. COSA ABBIAMO GIA' VISTO: Seattle, la costa dell'Oregon e di Washington, Portland, Astoria, le altre città sulla costa e la penisola dell'Olympic Quello che non abbiamo ben capito è se meriti di più la zona centro-sud dell'Oregon (intorno al Crater Lake, ma che dovrebbe essere anche zona a vocazione vinicola) oppure il nord (mi sono segnato le Painted Hills, il Wallowa Lake SP e poco altro).. Un altro "stravolgimento" che ci era venuto in mente era, una volta visti Yellowstone e Teton tornare verso l'inizio e passare in Canada, per faee Vancouver e la Vancouver Island, ma sarebbe una discreta sfacchinata.. Siamo tutt'orecchie!
  10. Mamma mia che colori!! 😍 Con tutti quei martin pescatori impazzirei
  11. fraxnico

    parchi giugno

    Ciao! Così a occhio se il tuo interessa principale è la natura un anello su Las Vegas è la cosa ottimale.. Intanto che arrivano i primi consigli ho spostato la discussione, l'avevi inizialmente postata nella sezione diari!
  12. Allora, noi siamo stati per 3 settimane abbondanti, ed abbiamo visto quindi diverse realtà.. Il primo impatto è stato in California (Orange County/San Diego), dove si attenevano alla regola più "blanda", ovvero come diceva Chiara mascherina obbligatoria al chiuso solo se non completamente vaccinati. Essendo luoghi comunque molto turistici non era raro trovare orientali (ne abbiamo trovati tantissimi in giro) che come noi la indossavano in maniera rigorosa, anche all'aperto, ma i locals erano molto propensi a fregarsene. Siamo poi passati nelle zone interne tra Arizona e Utah (Sedona, Moab ecc) dove, ad eccezione dei Navajo (per le ragioni espresse sopra) NESSUNO e dico NESSUNO al chiuso portava la mascherina (anzi, scusate, l'unica eccezione erano gli edifici governativi come ad esempio i visitors center dei national parks). A Las Vegas mascherina obbligatoria al chiuso per tutti, ma tra gente che sta ore alle slot e ai tavoli fumando e bevendo c'è molto permissivismo (non so se sia un termine appropriato 😁). Contea di Santa Monica abbastanza rigorosa, è stata l'unica volta che addirittura ci hanno chiesto la proof of vaccination per farci sedere al tavolo al ristorante (oltre che, come detto sopra, per i musei). Conclusione: MAH. Loro sono molto tranquilli, anche ai TG le notizie inerenti al covid non occupano, come da noi, la stragrande maggioranza della trasmissione. Probabilmente giunti a questo punto applicano la stessa teoria di GB ed altri stati.. Abbiamo comunque avuto l'impressione che abbiano estremo bisogno di far galoppare l'economia.. I prezzi di tantissime cose sono aumentati a dismisura, specialmente in bar e ristoranti, e ovunque ci sono i cartelli di ricerca personale. Conclusione #2: ne è valsa la pena? SI, MA perché è stato un viaggio decisamente lungo e abbiamo "ammortizzato" i vari sbattimenti legati al viaggio aereo, inoltre abbiamo vissuto le varie tappe senza l'ansia della "prima volta", e senza la fretta di dover rispettare un programma serrato. Eravamo inoltre abbastanza tranquilli anche solo banalmente a cena fuori per la quantità di anticorpi che probabilmente avevamo addosso (o almeno, io lo ero, Chiara un po' di meno :D). Per altre domande e curiosità siamo ovviamente a disposizione, non escludo inoltre di fare un pochino di diario di viaggio, certi posti impreziositi da una spruzzatina di neve sono stati ancora più magici! 🥰
  13. Non mi sento di confermare questa cosa, o perlomeno nel west dove siamo noi adesso.. le CVS pharmacy vanno su prenotazione, e altri punti dove fare test non ne ho visti tantissimi.. E comunque "non è un paese per ipocondriaci", parafrasando il celebre film.. Pochissime mascherine in giro (sia in california che in arizona è obbligatoria solo se not fully vaccinated), quindi specialmente al chiuso camerieri, cuochi, commessi ecc (per non parlare della clientela) raramente la portano..
  14. Ciao, io ti sconsiglio di fare affidamento solo ed esclusivamente allo smartphone come navigatore. Esempio pratico, non più tardi di ieri eravamo ad Anza Borrego ed avevamo appena finito un trail.. nessuna copertura, avevo pinnato delle cose da vedere su Gmaps ma non le sono riuscite a recuperare per inserirle nel navigatore, nemmeno in "paese" mi si collegava alla rete dati.. morale, alcune cose le ho dovute saltare 🤗 Figurati se avessi dovuto caricare una mappa o un itinerario...
  15. Ciao... scusa ma forse mi sono perso una cosa... a ottobre di quale anno? Sei ottimista per il 2021 o parliamo di un ottobre "in generale"?
  16. Se si parla di treni nessuno meglio di @room65... 👨‍🏫
  17. mmm no, o almeno, di sicuro non come di giorno, la cosa bella sono le luci dello skyline che si specchiano sull'acqua...
  18. Per lo Skyline notturno a mio avviso il parchetto in zona North Admiral (qui più o meno) è imbattibile, ma senza auto la vedo difficile andarci però.. idem per la statua del Troll..
  19. Di solito tutte quelle coperture extra che costano relativamente poco ma che potenzialmente ti possono "salvare" in caso di intoppi stupidi consigliamo di farle! Per il costo, prova anche a guardare i 2-3 broker standard.. Rentalcars, Drive-usa.de, EconomyCarRentals.com, AutoEurope ecc...
  20. Marchino te l'avrebbe menata fino allo sfinimento, lo sai vero!?!!?! Quindi Hollywood? Io punterei piuttosto Marina del Rey come zona, almeno sei vicino a Santa Monica che di sera è decisamente meglio..
  21. fraxnico

    Presentatevi!

    Un grande benvenuto a tutti i nuovi arrivati!
  22. ....ma infatti, cos'è successo da 'ste parti che i prezzi sono diventati folli negli ultimi anni!?!? 😰 Follia pura... si prospetta un bel viaggione comunque 😍
×
×
  • Crea Nuovo...