Vai al contenuto

mirko73

UOTR People
  • Numero contenuti

    713
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    12

mirko73 ha vinto l'ultima volta il giorno 30 Dicembre 2023

mirko73 ha avuto il contenuto più apprezzato!

1 Seguace

Su mirko73

  • Compleanno 23/08/1973

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Città
    Ferrara

Visite recenti

1102 visite nel profilo

Obiettivi di mirko73

Turista fai da te

Turista fai da te (5/11)

439

Reputazione Forum

  1. Allora ricordo male!! Dovrò tornarci per verificare Di sicuro abbiamo fatto solo voli diretti: lax - kona - ohau - kauai - sfo. La sostanza però non cambia: col senno di poi avrei fatto un trasferimento in meno e avrei speso più tempo sulle 2 isole "rimanenti", ma sono gusti personali (ci mancherebbe). Capisco il desiderio di vederle tutte (a me, alla fine, manca ancora Maui!!), però per i miei ritmi 5 notti su ogni isola non sono tante.
  2. Eh.. sei stata veloce!! O forse è un problema di "percezione": a me veniva naturale calcolare il tempo perso "da spiaggia a spiaggia" (o "da kalua pork a kalua pork", se preferisci ). Però tra andare in aeroporto mezz'ora prima, consegnare l'auto, un'ora di volo (1 e mezza tra ohau e kauai, se non ricordo male), ritirare la nuova auto, fare check-in in albergo (era capodanno e c'era abbastanza gente in giro)... boh.. a me è sembrata almeno una mezza giornata che avrei potuto spendere altrimenti...
  3. Io seguirei il consiglio di acfraine e dedicherei tutto il tempo possibile alle Hawaii (e non perchè non mi piaccia Las Vegas, dove ho sempre voglia di tornare). Noi abbiamo fatto 3 isole in 17gg (compresi i voli dall'Italia), ma col senno di poi avremmo potuto benissimo concentrarci solo su due (almeno per i miei gusti). C'è tanto da fare e da vedere ed anche un paio di giorni di puro relax non ci stanno per niente male. Inoltre, per lo spostamento da un'isola all'altra si perde abbastanza tempo (anche con voli ad orari favorevoli).
  4. Ciao @ceemo, ben ritrovato. Sequoia è il parco per eccellenza per vedere le sequoie più grandi (per volume) e come tutti i luoghi più "famosi" va visto. Anche io, però, come Alecs, ho preferito i Redwood. Tra i Redwood, dedicherei tempo soprattutto a Prairie Creek e Jedediah Smith. Anche in questi parchi puoi vedere qualche esemplare di dimensioni ragguardevoli e soprattutto puoi goderti una bella passeggiata nel bosco in quasi totale solitudine, in un ambiente pressochè incontaminato o comunque non turisticizzato come Sequoia. Lassen è piacevole; la zona di Bumpass Hell, la più famosa, è bella, ma se hai già visto Yellowstone secondo me non è imperdibile. Andrei soprattutto per la passeggiata sul Cinder Cone, ma nelle mie valutazioni non includo la salita su Lassen Peak, visto che ci è mancato il tempo e soprattutto la forza... A Crater Lake abbiamo dormito nelle cabin del parco. Godersi il tramonto e l'alba sul bordo del cratere è molto bello. Dovessi scegliere, io lo preferirei alla zona geotermica di Lassen. Rainier merita tutto il tempo che puoi dedicargli, tanto o poco che sia. Soprattutto se ci sono molti fiori, anche una breve passeggiata nella zona "bassa" di Paradise merita il viaggio. Però fare tanta strada per dedicare al parco meno di una giornata è un po' uno spreco. Ti rimarrebbe sicuramente la voglia di tornarci. Se hai intenzione di includerlo in un prossimo viaggio, forse meglio rimandare. Almeno lo Skyline Trail merita di essere percorso per intero. Io Portland l'ho tagliata senza troppi rimpianti, ma in generale non sono molto attratto dalle grandi città.
  5. Non ho esperienza di escursioni con bambini, però a Zion ci sono diverse passeggiate molto semplici. Prova a guardare il Riverside Walk Trail, tutto in piano. Oppure il Pa'rus Trail. Non sono i sentieri più scenografici, ma sei sempre all'interno dello Zion Canyon, per me bellissimo da ogni angolazione. Se vuoi qualcosa di leggermente più impegnativo c'è il Lower Emerald Pool, sicuramente più interessante (si passa anche dietro una cascatella, cosa che magari la tua bimba troverà emozionantissima), ma con un pochino di dislivello in più (davvero poco) e qualche tratto con un minimo di esposizione dove forse è il caso di tenere controllata la piccola (ho comunque visto tante famiglie con bimbi piccoli lungo questo trail).
  6. urca, che onore... detto dalla Regina, poi! Guarda che finisce che ci credo e mi monto la testa
  7. Purtroppo procede a rilento . La parte con painted hills, smith rock, crater lake e lassen manca ancora. Spero di completarla prima della vostra partenza , ma se posso essere utile, chiedi pure.
  8. Ciao. Non so che "tipo di viaggiatori" siete, ma il primo consiglio che mi viene di darti è di prenotare gli alloggi sulla costa. La disponibilità di sistemazioni a tariffe decenti non è enorme. Come ti consiglia Luisa, tra Cannon Beach e le Painted Hills ci sarebbe Smith Rock, che anche a noi è piaciuto molto. Sfiorereste poi la gola del Columbia. Personalmente, non so se farei 12 ore d'auto in 2 giorni solo per andare alle Painted Hills. Come dice Luisa sceglierei o l'interno o la costa (ma sono, appunto, gusti personali). Per i redwood, dato che non avete tanto tempo, mi concentrerei su Jedediah Smith o Prairie Creek, che hanno i boschi più belli.
  9. A noi le Great Sand Dunes sono piaciute molto, ma non siamo mai stati al Rocky Mountain. Avevo messo qualche foto qui: Chissà, magari un giorno riuscirò anche a continuare questo diario...
  10. mirko73

    Nostalgia USA

    Quoto in tutto i consigli di chi mi ha preceduto. Anche a mio avviso, le dune sulla costa dell'Oregon si possono tranquillamente saltare: noi ci siamo fermati in un paio di punti tra Coos Bay e Florence giusto per curiosità. Era una bella giornata di sole ed è stato piacevole fare una (brevissima) sosta per uno sguardo allo sconfinato panorama sull'oceano con i fuoristrada che scorrazzavano su e giù per le dune, ma ci sono sicuramente modi migliori per investire il tempo a disposizione, soprattutto se si va di fretta (e non si è grandi appassionati di dune buggies e simili). A me Mt. Rainier è piaciuto tantissimo. Se vi piace camminare, credo che dedicare una giornata intera sia il minimo. La zona di Paradise è imprescindibile, soprattutto se "fiorita", ma anche a Sunrise si possono fare escursioni molto belle. I prati di Berkeley Park, quando sono in fiore, sono davvero magnifici. Noi abbiamo dedicato una giornata a Paradise, una a Sunrise e mezza giornata alla zona di Naches Peak. Anche qui abbiamo trovato tantissimi fiori.
  11. Indipendentemente da quante notti hai già pianificato a Zion e Page, se il meteo non consente di raggiungere Bryce, io rimarrei comunque un giorno in più a Zion o Page. C'è tantissimo da vedere e da fare, soprattutto se vi piace camminare un po'. In ogni caso, andare da Zion a Page in giornata passando per Bryce è davvero tirato, anche se non avete in programma escursioni particolari. Noi siamo andati a Bryce 2 volte a fine aprile/inizio maggio. La prima, nel 2007, non abbiamo trovato alcuna traccia di neve; la seconda volta, nel 2023, ce n'era invece abbastanza. Ha addirittura nevicato mentre eravamo sul posto, durante la notte, ma questo non ci ha creato particolari problemi (anzi, è stato davvero bello!). Andando un mese prima, credo che la possibilità di trovare neve debba essere messa in conto. In quel periodo la situazione cambia abbastanza velocemente. Su certe highway, mentre nevica, potrebbe esserci l'obbligo di catene o pneumatici M+S. Non dovrebbe essere il caso delle strade tra Zion e Bryce, ma è sempre meglio verificare le condizioni sul sito del dipartimento dei trasporti (https://www.udot.utah.gov/connect/public/snow-tire-and-chain-up-requirements/). All'interno del parco, invece, direi che le catene non servono: le strade sono pulite (e quindi accessibili con qualsiasi auto) oppure completamente chiuse al traffico. Se andate, dovete tenere conto che la strada per Rainbow Point potrebbe essere chiusa subito dopo la svolta per Inspiration Point, oppure in corrispondenza di uno dei viewpoint successivi. Di solito, la strada fino a Bryce Point è la prima ed essere riaperta (sempre a meno di nevicate improvvise). Anche le strade per Fairyland Point e Paria View rimangono chiuse per la stagione invernale. Sarà sicuramente chiuso il sentiero che attraversa la sezione denominata Wall Street. Potrebbe essere chiuso anche il tratto più alto del Rim Trail (di solito tra Inspiration Point e Bryce Point). Per me Bryce Canyon con un po' di neve e poca gente è bellissimo. Il contrasto tra il bianco della neve, l'arancione della pareti ed il verde degli alberi è meraviglioso. Se avete intenzione di fare qualche trail, tenete conto che i sentieri potrebbero essere ghiacciati; soprattutto al mattino presto. Noi abbiamo fatto diverse escursioni e non è stato necessario usare ramponi o attrezzature particolari. Durante il giorno, quando il ghiaccio si scioglie, i sentieri diventano un po' fangosi. Non è un grosso problema; basta non lasciarsi spaventare da scarponcini e pantaloni macchiati di terra rossa! A chi piace camminare, consiglio il Fairyland Loop: è un po' lungo, ma non troppo impegnativo. Non ci sono tratti troppo ripidi o esposti ed è fattibile anche con un po' di neve. Ovviamente, prima di avventurarvi, informatevi sempre dai ranger sulle effettive condizioni dei sentieri.
  12. noi ci saremmo Mi piace soprattutto l'idea della festa di partito Rimini per noi sarebbe più distante, ma in quanto a disponibilità e costi, in quel periodo potrebbe essere anche meglio di bologna. Però non so.. non ho verificato...
  13. drive-usa.de è un'agenzia che vende noleggi con i (soliti) principali fornitori (Alamo, Hertz, ecc). L'ho usata più volte e non ho mai avuto problemi. Nelle condizioni dovrebbe essere scritto chiaramente che la copertura LDW (o CDW/TP) fornita da Alamo, Hertz, ecc, ha franchigia zero. Quindi in caso di danni coprirà tutto l'assicurazione del fornitore. Non dovrai anticipare nulla. Per mia esperienza, negli Stati Uniti ho sempre noleggiato con franchigia zero (sia tramite drive-usa, che tramite altri broker, che direttamente con i principali fornitori). Non ho mai avuto bisogno di assicurazioni supplementari a copertura della franchigia (a rimborso, come nel caso da te citato).
  14. Accidenti, mi spiace! Non so se è indispensabile farlo, ma io cercherei di informare l'agenzia dove dovrai ritirare l'auto che arriverai il giorno successivo. Dovrebbero tenertela senza problemi. A me è successo in Scozia: avendo avuto problemi solo col primo volo (come nel tuo caso), temevo di non trovare più l'auto causa "no-show" (l'autonoleggio aveva solo il numero del secondo volo e quello era in orario). Non sono riuscito a contattare direttamente l'agenzia dove avrei dovuto ritirare, ma sono andato ad un loro desk ad Heathrow (dove abbiamo fatto scalo) ed hanno provveduto loro.
  15. Che belle foto! Complimenti
×
×
  • Crea Nuovo...