Vai al contenuto

JIMMY80

UOTR People 0/49
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di JIMMY80

  1. Un'altra informazione sull'organizzazione delle varie tappe. Dopo aver dormito a Mexican Hat volevo pertire alle 8 per la Monument Valley e visitarla (circa 2h e 30min/ 3h, poi partire per Page e mentre sono di strada fermarmi all'ingresso dell'Upper Antelope Canyon e prenotare per la visita delle 11.30 del giorno seguente. Arrivato a Page e trovato alloggio ho il pomeriggio/sera per andare al Lone Rock sul Lake Powell e all'Horseshoe Bend. Il giorno dopo visita all'Upper (durata circa 1h e 30) e alle 13.00 partenza per il Grand Canyon. L'intenzione era di vedere il Grand Canyon nel pomeriggio/tramonto e poi proseguire fino a williams e dormire li. Il giorno seguente arrivo a Las Vegas, dove dormo per ritornare in Italia l'indomani. Può andare bene una programmazione del genere o è troppo vedere lo stesso giorno Antelope e Grand Canyon? Grazie
  2. ciao a tutti. Sto continuando a progettare il mio itinerario nel West USA di Settembre 2011 e mi sono venuti alcuni dubbi sul fuso orario tra i vari stati. L'Arizona infatti rientra nel fuso orario dello Utah, ma so che non adotta l'ora legale. Quindi è correto dire che nel periodo estivo l'Arizona abbia la stessa ora di Nevada e California? Se è così allora : - perdo un'ora lungo la I-15 (da Las Vegas verso Zion) mentre passo da Arizona a Utah - guadagno un'ora lungo la US-163 (da Mexican Hat a Kayenta) passando dallo Utah all'Arizona (però nella Monument Valley i Navajo usano l'ora legale, quindi è la stessa dello Utah) E' corretto il mio ragionamento?? Grazie!
  3. Ieri sera ho appreso che per fare il volo di ritorno da Las Vegas non è per niente consigliabile: o faccio scalo a Londra e qui devo cambiare aeroporto per ripartire per Venezia, oppure devo fare Las Vegas-Chicago-Zurigo-Venezia e il biglietto mi costa il 40% di più. Sono quindi costretto a tornare all'itinerario di partenza, con andata+ritorno da Los Angeles e domani mattina vado a fermare i biglietti... peccato! In questi giorni mi sono ricavato migliaia di informazioni su San Francisco e ho visto che ci vorrebbero 3gg per girarla bene. Tuttavia rtornando all'itinerario iniziale ho solo 2gg a disposizione e non riesco proprio a capire come organizzarli per vedere le cose + belle, non capisco quali mezzi usare (fare il Muni passport per 3gg? girarla un po' in auto e un po' a piedi?). Il Golden Gate mi sa che mi conviene farlo in auto di sera per poi andare a cenare a Sausalito. Considerando che mi ci vorrà mezza giornata credo solo per Alcatraz. Gli unici musei che ritengo "necessario" penso sia l'Academy of Science, ma quanto tempo ci vuole per visitarlo? E' meglio vedere il Steinhart Aquarium o l'Aquarium of the Bay? Non riesco a strutturare il programma... aiutatemi!
  4. Avevo intuito che ogni minuto in Usa è prezioso... così appena finisco la lettura delle guide routard avevo idea di stilarmi un itinerario ancora + dettagliato e puntuale, perchè qui ho internet con tutte le indicazioni da recepire, li invece sarò solo con le mie conoscenze... Visto che il mio percorso ipotizzato ha riscosso pareri positivi, ora dovrò studiarlo più sui particolari, vedendo per esempio quanto tempo che riesco a dedicare a Zion dato che non ci dormo più ma è solo di passaggio, così mi definisco già i trail che riuscirei a fare. Mi viene un dubbio... siamo sicuri che lasciando l'auto a Las Vegas non ho la sovrattassa? Strada rispettabile, ma che non percorro... Non mi piace 'perdere' tempo a cercare sistemazioni: ogni minuto in USA è prezioso! Il mio amico mi ha detto invece che prenotando avrebbe speso troppo tempo a ricercare l'albergo prenotato... e invece li sul posto sceglieva man mano che trovava uno che gli piaceva. Ma immagino che ognuno col tempo trova il suo modo migliore di viaggiare!
  5. Ecco... veniamo al prenotare per dormire. In un primo tempo pensavo di prenotare quasi tutti gli alberghi/motel, ma un mio amico che ha visitato queste zone qualche anno fa ad agosto mi ha consigliato che è meglio non vincolarsi con le prenotazioni, ma vedere al momento in base alle necessità (magari durante il viaggio si decide di cambiare qualcosa sul percorso e variano i tempi...) usufluendo anche della guida routard che mi sono già procurato e che sto studiando. Io pensavo di prenotare solo per i primi giorni a Los Angeles e poi di vedere di volta in volta, ovviamente preparandomi una lista di hotel/motel per ogni località in cui ipotizzo una fermata. In base a quel che ho capito i problemi potrei averli a: - Mariposa/Fish Camp/Wawona (ci dormirei domenica sera 03/09 , se proprio qui non dovessi trovare torno indietro ad Oakhurst); - Death Valley (ci dormirei Martedì 05/09; ipotizzavo Stovepipe Wells proprio perchè Furnace Kreek penso sia sempre pieno in quel periodo) - Kayenta (il problema è solo che arriverei in serata dalla Monument, ma magari potrei fermare una camera prima a Mexican Hat e dopo il tramonto della Monument torno indietro). Per tutte le altre località penso non ci siano problemi...sbaglio?
  6. Grazie mille per il consiglio, in effetti sono zone bellissime e che di certo non mi fanno pentire di trascurare la zona Moab. Ricapitolando, inserisco 1gg in + San Francisco, poi rivedo il tragitto da Las Vegas in avanti e risulterebbe così (ovviamente l'orario degli aerei e le cose da visitare a San Francisco sono da confermate/verificare): Sab 27/08: Partenza aereo h. 9.40 – Arrivo Los Angeles h. 16.40 Dom 28/08: Los Angeles (Universal Studious, Hollywood, Beverly Hills, Bel Air, Westwood Cemetery) Lun 29/08: Los Angeles (Santa Monica, Venice Beach, Long Beach, Pasadena Rose Bowl (?)) Mar 30/08: Los Angeles – San Simeon (Malibu, Santa Barbara, Pismo Beach, Hearst Castle) Mer 31/08: San Simeon – San Francisco (McWay Falls, Big Sur, Point Sur, Bixby Bridge, Monterey Bay, Downtown SF) Gio 1/09: San Francisco (Golden Gate, Sausalito, Baker Beach) Ven 2/09: San Francisco (Chinatown, Lombard Street, Fisherman's Wharf (Aquarium), Alcatraz, Ghirardelli Square, AT&T Park) Sab 2/09: San Francisco (Golden Gate Park (Japanese Tea, Academy of Science), Alamo Square, Lower Pacific Heights) Dom 3/09: San Francisco – Mariposa (Trial x sequoie, Glacier Point) Lun 4/09: Mariposa – Mammuth Lake (Yosemite Village, Mirror Lake, Tioga Pass, Bodie, Mono Lake) Mar 5/09: Mammuth Lake – Stovepipe Wells (Furnace Creek, Golden Canyon, Devil's Golf, Badwater Basin) Mer 6/09: Stovepipe Wells – Las Vegas (Zabriskie Point, 20 Mule Road (Star Wars), Dante’s View) Gio 7/09: Las Vegas (Freemont Street, Casinò e palazzi vari) Ven 8/09: Las Vegas – Bryce Canyon (Zion - Weeping Rock (1h) o Riverside Walk (1,5h), tramonto Bryce Canyon) Sab 9/09: Bryce Canyon – Torrey (Bryce Canyon, Mossy Cave, Escalante Petrified Forest) Dom 10/09: Torrey – Kayenta (Calf Creek Falls, Capitol Reef, National Bridges, Muley Point, Monument Valley) Lun 11/09: Kayenta – Page (Antelope (trail 1.5h), Lake Powell, Horseshoe Bend) Mar 12/09: Page – Williams (Dinosaur Tracks, Grand Canyon) Mer 13/09: Williams – Las Vegas (Route 66, Hoover Dam, Sam Boyd Stadium (Arizona al Nevada si guadagna 1h di fuso)) Partenza aereo h 19:30 Gio 15/09: Arrivo in Italia alla sera C'è qualche inghippo a vostro avviso? Forse il gg Dom 10/09 è un po' tirato ma mi consente di vedere Monument al tramonto, ma posso presentarmi a Kayenta e trovare alloggio alle 9 di sera? In alternativa potrei spostare la tappa per dormire da Torrey ad Hanskville, ma da quel che ho capito Torrey offre di +. Mi sono ritagliato più tempo per la zona di Page, dedicandogli qualsi un giorno intero. Forse purtroppo non riuscirò a dedicare moltissimo tempo al Gran Canyon (circa mezza giornata), ma dopo tutti quei gg penso che sarò già appagato e stanco morto. Anche la tappa di Mer 13/09 è un po' tirata con l'aereo alla sera, ma sfrutto anche l'ora in più di fuso orario. Potrebbe andare bene sto itinerario?
  7. Bene, tra le 3 proposte quella che ha ricevuto + consensi è aggiugere 1 gg a San Francisco e quindi probabilmente faremo così. Ora pongo altri quesiti: - è possibilile fare Las Vegas-Zion-Bryce lo stesso giorno fermandomi magari 1-2 ore a Zion e poi beccarmi il Bryce al tramonto? Mi sembrano distanze lunghe e so che si perde anche un'ora di fuso orario. Poi lo visiterei meglio il Bryce la mattina seguente prima di ripartire... - qualcuno ha mai fatto il giro Escalante-Capitol Reef-Mexican Hat passando sopra il Lake Powell? Mi sembra un giro un po' troppo largo, ma dal Bryce Canyon alla Monument o si va per li o si torna indietro per Page (non mi va molto ripercorre 2 volte le stesse strade... e lo dovrei rifare per andare e tornare alla Monumet). L'unica scorciatoia è la strada 276 che perà attraversa luoghi di zero interesse (in google earth non c'è mai una foto) e poi permette di attraversare il lake powell in battello... c'è qualcuno che ha fatto questi giri? grazie!
  8. Da quel che ho sentito San Francisco è semplice da girare e in 2 giorni vedi quasi tutto. Che mi frega un po' è la visita ad Alcatraz che mi porterà via penso mezza giornata. Cmq forse ho qualche oretta a disposizione anche il giorno dell'arrivo da Big Sur e alla partenza per Yosemite da poter sfruttare se serve. Come musei da visitare penso che l'unico che mi interessi sia l'Academy of Science, ma non so quante tempo porti via la visita... Per il Grand Canyon, partendo da Page, penso mi vengano fuori 4-5 ore di visita e anche qui non so se sono sufficenti. Mi sto sudiando la guida Routard e mi sembra di aver capito che, arrivando a Desert View ho vari punti di vista prima di arrivare al Village. Ma non so se sono sufficenti o vale la pena arrivare fino ad Hermit's Rest. Poi ho letto che non è semplicissimo trovare da dormire né al villaggio né a Tusayan, per quello avevo optato per Williams o Flaggstaff.
  9. Allora, mi sono informato e dovrebbe essere fattibile il ritorno aereo da Las Vegas con scalo a Londra. In questa maniera recupererei un giorno da poter utilizzare a piacimento. Eliminando la possibilità di andare a Moab (un giorno non basta), ho identificato 3 diverse possibilità: - 1 giorno in più a San Francisco (per visitare eventualmente acquario e musei); - 1 giorno in più a Las Vegas (per completare la visita di tutti i casinò); - sostare una giornata a Flagstaff (per vedere Sunset Crater, Meteor Crater, Sedona e Montezuma Castle). Cosa mi consigliate?!? Posto l'itinerario completo del mio viaggio... se c'è qualcosa di problematico o ho dimenticato qualcosa da vedere...segnalatemelo, grazie! Sab 27/08: Partenza aereo h. 9.40 – Arrivo Los Angeles h. 16.40 Dom 28/08: Los Angeles (Universal Studious, Hollywood, Beverly Hills, Bel Air, Westwood Cemetery) Lun 29/08: Los Angeles (Santa Monica, Venice Beach, Long Beach, Pasadena Rose Bowl (?)) Mar 30/08: Los Angeles – San Simeon (Malibu, Santa Barbara, Pismo Beach, Hearst Castle) Mer 31/08: San Simeon – San Francisco (McWay Falls, Big Sur, Point Sur, Bixby Bridge, Monterey Bay, Downtown SF) Gio 1/09: San Francisco (Golden Gate, Sausalito, Baker Beach, Golden Gate Park (Japanese Tea, Academy of Science), Alamo Square, Lower Pacific Heights) Ven 2/09: San Francisco (Chinatown, Lombard Street, Fisherman's Wharf (Aquarium), Alcatraz, Ghirardelli Square, AT&T Park) Sab 3/09: San Francisco – Mariposa (Trial x sequoie, Glacier Point) Dom 4/09: Mariposa – Mammuth Lake (Yosemite Village, Mirror Lake, Tioga Pass, Bodie, Mono Lake) Lun 5/09: Mammuth Lake – Stovepipe Wells (Furnace Creek, Golden Canyon, Devil's Golf, Badwater Basin) Mar 6/09: Stovepipe Wells – Las Vegas (Zabriskie Point, 20 Mule Road (Star Wars), Dante’s View) Mer 7/09: Las Vegas (Casinò e palazzo vari) Gio 8/09: Las Vegas – Springdale (Zion - Weeping Rock (1h), Riverside Walk (1,5h)) Ven 9/09: Springdale – Escalante (Bryce Canyon, Mossy Cave, Escalante Petrified Forest) Sab 10/09: Escalante – Mexican Hat (Calf Creek Falls, Capitol Reef) Dom 11/09: Mexican Hat – Page (Monument Valley, Antelope (trail 1.5h), Lake Powell) Lun 12/09: Page – Williams (Horseshoe Bend, Dinosaur Tracks, Grand Canyon) Mar 13/09: Williams – Las Vegas (Route 66, Hoover Dam)(Partenza aereo mercoledì h 19:30) Gio 15/09: Arrivo in Italia (h. 18.45)
  10. Questi sono tutti i tragitti giorno per giorno che ho ipotizzato. E' chiaro che è un'indicazione di massima, poipenso che quando si è li si possa variare. Qui non avevo ancora inserito Bodie, ma è una piccola deviazione. Mi informerò sulle tratte aeree per eliminare i tratto finale a LA e chiudere a LV, forse così potrei includere Moab
  11. Allora... spiego un po' come sono arrivato a questo itinerario dopo averlo corretto 2-3 volte. Mi sono già informato per il volo da un mio amico che ha un'agenzia viaggi, farei Venezia-Zurigo-Los Angeles e il contrario al ritorno. I primi 2 giorni li passo a LA così spero di attenuare il jet leg (non l'ho mai affrontato... spero non sia così tremendo), poi faccio la costa e mi passo altri 2 gg a SF. Poi mi muovo verso Yosemite, entrando dalla parte bassa (Mariposa) per vedere le sequoie, poi accolgo il consiglio sul Glacier al tramonto e spero di trovare da dormire al Fish Camp o in zona. Il giorno seguente vado nel cuore della Yosemite (credo che in agosto/settembre non ci sia un gran chè di cascate... e poi io sono a poche ore dalle dolomiti e ho sentito che non ci sia poi molta differenza..) anche se è di domenica e lo sconsigliano per il casino di gente. Faccio il Tioga Pass e arrivo a Mono Lake, una visitina a Bodie e poi mi fermo a dormire o a June Lake o a Mammuth Lake. Il giorno seguente vado nella Death Valley fino a Batwater, poi risalgo per dormire a Stovepipe. Poi mi faccio Dante's View e vado fino a Las Vegas. Non mi interessano molto i casinò, quindi mi ci fermo solo 2 notti per visitare un po' la città, l'Hover Dam e riposarmi un po' (quindi la Valley of Fire potrei anche saltarla... vale la pena vederla?). Ho calibrato i giorni per lasciare LV prima di venerdì (per evitare i prezzi alti) e faccio una tirata fino a Zion (sapendo che perdo un'ora), visito un po' il canyon e dormo a Springdale. L'indomani vado al Bryce Canyon e poi ad Escalante (anche se mi perdo il Bryce al tramonto... è una grave mancanza?). A questo punto il Lake Powell mi ha creato un po' di casini, e ho deciso alal fine di superarlo dalla parte alta, passando per Capitol Reef. Dal mio itinerario finale ho eliminato completamente Moab perchè mi occorrerebbero 2gg in più (o fare tirate in auto troppo lunghe per starci dentro coi 20 gg...) e poi pensavo che gli scenari di Arches e Canyolands sono simili ad altri che già ho modo di vedere... Arrivo cosi' a Mexican Hat dove spero di trovare alloggio per ripartire il giorno dopo in cui vorrei vedere insieme Monument Valley e Antelope Canyon (è fattibile? l'Antelope deve essere visto proprio a mezzogiorno col sole a pico oppure anche tranquillamente al pomeriggio?). Dormo a Page e il giorno seguente, dopo un'occhiata al Lake Powell mi trasferisco al Grand Canyon dove sto fino a sera e mi fermo a dormire li o a Williams. Da qui il ritorno a LA in 1 giorno e mezzo facendo un po' di Route 66. Voi mi consigliavate di ritornare a LV e prendere li l'aereo? Bisognerebbe vedere se da li ne partono per Zurigo/Francoforte-Venezia...e non so cosa sia il Dropoff... Attendo vostre considerazioni...grazie!
  12. Come anticipato nelle presentazioni, posto il piano degli itinerari di massima che ho realizzato per affrontare il mio viaggio negli States tra fine agosto e primi di settembre. Vorrei avere una vostra opinione generale sulla fattibilità del percorso. Ho cercato di organizzare i giorni facendo circa metà giornata in strada e l'altra metà x le visite. Saremo in 4 (io, un mio collega di lavoro e le nostre fidanzate) ma guideremo principalmente in 2, anche se io non sono un grande amante della guida... ma per un viaggio del genere mi sacrificherò! Attendo vostre impressioni, osservazioni e consigli... grazie mille!
  13. JIMMY80

    Presentatevi!

    Mi presento anch'io. Sono Stefano, ho 30 anni e vivo ad Eraclea in provincia di Venezia. Ho sempre sognato fin da bambino i bellissimi luoghi naturali americani, specialmente Monument Valley e Grand Canyon, nonchè l'ambiente hollywoodiano essendo un grande amante di cinema. Da un anno a questa parte ho saputo che diversi miei conoscenti hanno fatto viaggi in queste zone e mi sono detto: ma perchè il mio deve rimanere solo un sogno? E così da qualche mese mi sono messo ad organizzare il classico viaggio LA-SF e parchi nazionali che affronterò a fine agosto, primi di settembre insieme alla mia fidanzata, ad un mio collega di lavoro e la sua fidanzata. Grazie alla grande quantità di informazioni che si trova in rete mi sono studiato un programma di una ventina di giorni cercando di visitare tutti i luoghi di maggior interesse ed equilibrando i tanti km da fare in auto. Premetto però che non ho mai fatto viaggi del genere, mi sono spinto al massimo a 4 gg a Stoccolma, quindi ho anche il timore che sia un viaggio troppo impegnativo e stancante. A breve posterò il mio tracciato e spero di ricevere da voi preziosi indicazioni, consigli e aiuti!
×
×
  • Crea Nuovo...