Vai al contenuto

nabo

UOTR Fans
  • Numero contenuti

    2863
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Tutti i contenuti di nabo

  1. Ok, ti avevo suggerito qualcosa di alternativo proprio perché pensavo che avendolo già visto potevi puntare su qualcosa di diverso. In ogni caso si tratterebbe di una tappa di trasferimento abbastanza noiosa. Secondo me è il punto più debole dell'intero itinerario. L'alternativa che ti è stata suggerita ha sicuramente meno km, ma la sostanza non cambia. Qui è questione di gusti. Io ho impiegato tantissimo tempo a visitare la Petrified Forest perché avevo la giornata piena a disposizione e ho fatto tutto quello che si poteva fare, ovvero tutti i view point e tutti i trail presenti nel parco e ci ho impiegato circa 6 ore. In condizioni normali credo che avrei potuto anche impiegare un paio d'ore in meno. Per quel che riguarda il Canyon de Chelly invece, è stato probabilmente il parco più brutto che ho visto nel South West (il peggiore in assoluto è stato Great Basin). Strade molto sporche, atmosfera non delle migliori (ho dormito nel campground del parco) e scenari non molto diversi da quelli che avevo visto i giorni precedenti. Insomma, non mi ha colpito per niente a differenza della Petrified... ma qui va a gusti e sensazioni. Beh, se fai così puoi anche evitare di arrivare fino a Deming il giorno prima.... passi tutto il giorno alle White Sands??? Il resto può andare anche se ti consiglio vivamente di raggiungere Albuquerque percorrendo la strada che passa per Los Alamos e Jemez Springs. Mi sembra un ottimo piano. A questo punto per arrivare alla Petrified invece di percorre la Highway potresti passare per El Morro (molto bello). Comprensibile In effetti può andare... quello che mi stupisce (ma sono gusti) è che dedichi poco tempo al New Mexico e poi vai a Cedar Breaks subito dopo Bryce e fai per due giorni di fila Antelope Canyon. Ripeto, son gusti, ma dal mio punto sono 2 giorni un po' sprecati
  2. Ciao, secondo me Visto che a Joshua Tree ci sei già stato perché non fai una strada diversa passando per Barstow? In quel caso potresti includere fra le altre cose il Rainbow Basin, Calico e il Mojave. Se vuoi raggiungere le White Sands il giorno 5 dovresti dormire decisamente più a est... che strada avevi in mente di percorrere?? Ci sono un sacco di cose interessanti in zona, Acoma, El Malpais... Oppure, dopo la Petrified andrei al Canyon de Chelly così sei lì per il tramonto e dormi a Chinle. Chiaramente in questo caso il giorno seguente le White Sands sarebbero troppo distanti e a quel punto ti converrebbe fermarti a Albuquerque. Alle White Sands ci puoi andare il giorno seguente. Farmington è oscena, se fai la visita di Santa Fe + High Road to Taos + Taos non ce la fai ad arrivare a Farmington ad un orario decente, considerando anche il fatto che lungo la strada ci sono un sacco di cose interessanti da vedere (Valles Caldera, Bandelier, Abiquiu...) Questa giornata diventerebbe molto più semplice... Shiprock alla fine non ti porta via tanto tempo. Dopo Bryce secondo me non ha alcun senso andare a Cedar Breaks il resto va più o meno bene Il parco è piccolissimo. Sinceramente l'unico viewpoint degno di nota è quello dello Spider Rock, il resto non mi ha colpito per niente (ma in generale questo parco è tra quelli in fondo alla mia lista) Hai tutto il tempo del mondo Hai tutto il tempo del mondo Secondo me dovresti invertire questo giorno con i due successivi. Dopo tutto quello che hai visto secondo me l'alternativa è andare già verso Zion. Anche qui hai tutto il tempo del mondo... tra l'altro io ho fatto il tour all'Antelope Canyon partendo intorno alle 17:30 Un conto è guadagnare un'ora se hai qualche appuntamento... ma non è che guadagni un'ora di luce In ogni caso io sono stato al North Rim dopo aver visitato Bryce Canyon. Ho visto il tramonto all'Angel Point, poi cena (ottima) al lodge e poi sono tornato a dormire da Jacob Lake. In generale mi sembra un po' tirata la parte in New Mexico, soprattutto quando vedo che gli ultimi giorni sarebbero 5 notti a Las Vegas!! Cmq il tempo per rivedere l'itinerario non ti manca... non so come avrai intenzione di viaggiare, io ultimamente non prenoto quasi nulla per avere più flessibilità a viaggio in corso.
  3. Beh, a dire la verità a Kona (Big Island) un po' di vita alla sera c'è.... (credo solo lì, a Hilo ne dubito fortemente :-) )
  4. Secondo me nessuna di queste o al massimo il posto fisso a Kihei anche se come ho scritto secondo me Paia è leggermente meglio. Tuttavia la soluzione migliore se riesci ad organizzarla sarebbe fare 3 notti in un posto (Kihei, Kahului, Paia... insomma al centro) e una notte a Hana. La Road to Hana è molto lunga e stancante, i dintorni di Hana sono molto belli e anche se molti fanno questo percorso in giornata io credo che sia un po' una corsa contro il tempo considerando un po' di relax alla secret red beach o alla black beach.... senza contare tutte le soste lungo la strada.
  5. Se devi fare base fissa secondo me Kihei è un po' scomoda. Io ho dormito in tre posti diversi in 4gg a Maui. Se non ti secca stare nell'entroterra (comodo per Haleakala ma soprattutto per la Road to Hana che è lunghissima) ti suggerisco Makawao. Oppure cerchi un paio di posti per dividere almeno in due l'isola.
  6. Secondo me no. Credo che anche Cannon Beach di sera non brilli certo di vivacità... per cui a questo punto cmq Astoria è più bella.
  7. Io ho dormito a Florence, sembrava una cittadina carina e abbastanza viva, ma dopo cena, intorno alle 20:00 era deserta e anche la temperatura era scesa molto. Tuttavia non hai molte alternative migliori se vuoi spezzare la tratta per cui secondo me Florence va bene. Le Oregon Sand Dunes sono bellissime ma cominciano dopo Florence in direzione sud. Ci sono alcune zone dove ci si può avventurare a piedi e il paesaggio è bellissimo, di tutta la costa dell'Oregon da Astoria a Coos Bay è la cosa più spettacolare. Cape Perpetua carino ma non è che ti porti via chissà quanto tempo. A Cannon Beach non ci ho dormito ma mi sono fermato per un po' e mi ha dato l'idea, tra tutti i paesini lungo la costa, di essere quello con un po' più di vita.
  8. Finirà 4-0 o 4-1, non preoccuparti :-)
  9. Piuttosto del Mount Rainier io cercherei di inserire le Painted Hills e la zona di John Day in generale. Forse riusciresti a passarci partendo presto da Portland in direzione Crater Lake ma sarebbe comunque di corsa.
  10. All'epoca i ranger mi hanno detto che ricevono tantissime chiamate da gente che si perde e non riesce a tornare indietro. Il trail nella lava che comincia all'altezza della colata sulla strada asfaltata è costellato di segnali catarifrangenti per orientarsi con poca luce.
  11. Mi sembra di capire che al momento la lava non scorre fino al mare. Quando ci sono stato io nel 2013 sì, ma purtroppo (e me ne rammarico ancora adesso) ho rinunciato per non togliere tempo alla visita del parco. È stato un errore gravissimo anche perché il parco non mi è piaciuto particolarmente e la Chain of Craters Road non è tanto diversa da molte altre strade che ci sono in zona. All'epoca era più conveniente partire a piedi fuori dal parco. In ogni caso ti sconsiglio vivamente di avventurarti per conto tuo.
  12. nabo

    Real 2016 ?

    Se togli un giorno a Grand Teton e magari invece di fare 4gg pieni a Yellowstone fai mezza giornata in meno, potresti fare benissimo sia Moab che Colorado National Monument e in particolar modo Great Sand Dunes.
  13. Ciao, non sei da levatacce ma ti spari subito 300km dopo un volo intercontinentale una proposta (migliorabile di sicuro) 08 Calgary - Many Glacier 09 Glacier 10 Glacier 11 Glacier 12 Glacier - Spokane 13 Spokane - Portland 14 Portland 15 Portland - John Day 16 John Day - Bend 17 Bend - Crater Lake 18 Crater Lake - Bandon 19 Bandon - New Port 20 New Port - Astoria 21 Astoria - Forks 22 Forks - Port Angeles 23 Port Angeles - Victoria 24 Vancouver Island - Vancouver 25 Vancouver 26 Vancouver arrivare fino a Crater Lake ti costringe comunque a fare delle giornate "in auto"
  14. Io a Yellowstone ci sono stato 3 volte e ho visto pochissimi animali... e ci tornerei una quarta, quinta, sesta volta... non vado là per gli animali. Cmq non voglio certo costringerti a cambiare idea, tuttavia mi sembra che i numeri dicano che la stragrande maggioranza delle persone metta quel parco al primo posto assoluto (e non a caso) :-) Inoltre secondo me California - Yellowstone è più che fattibile, dipende sempre cosa vuoi visitare ovviamente. Partendo da San Diego comincia a diventare lunga anche come km, ma partendo da San Francisco il discorso cambia completamente e verrebbe fuori un viaggio molto particolare e ricco di sorprese.
  15. Come dire... ho visto l'Adriatico e quindi ho visto che cos'è il mare.... ma evidentemente non ho mai visto un oceano
  16. Non sapevo che ci fosse l'elicottero per vedere la lava. Io se dovessi tornare alle Hawaii farei il giro in elicottero a Kauai e l'escursione a piedi o in barca per vedere le lava.
  17. Per l'Haleakala un pile e una giacca antivento secondo me sono sufficienti. La cosa peggiore è il vento, anche perché sei proprio in cima e non hai molti ripari (in ogni caso c'è il rifugio aperto!!) Per la scelta dell'auto: 1) A Kauai c'è una sola strada sterrata che varrebbe la pena fare, ma la sconsigliano tutti (è la strada che porta a Polihale Beach). Per il resto io con una berlina non ho avuto alcun tipo di problema. 2) A Maui ho noleggiato un renegade solo per sfigheggiare, ma in realtà non ho mai fatto strade che necessitavano di un SUV... e non mi pare ce ne siano tante. 3) A Big Island ho noleggiato una berlina e qui un SUV sarebbe stato l'ideale per poter raggiungere alcune spiagge e nel mio caso anche un paio di campground. Se dovessi tornare a Big Island sicuramente lo considererei. A cappello di tutto, avrei preso un SUV a prescindere, perché mi piace quel tipo di macchina, ma ho dovuto rinunciare a qualcosa per stare dentro al budget
  18. Ciao, contemporaneamente con la lettura dei vari diari, ti consiglio di cominciare già a cercare i posti dove dormire. Kauai, Maui e Oahu (credo anche se non ci sono stato) può anche funzionare un punto fisso, per Big Island invece è meglio dividere in un paio di zone i pernotti. Io sono un caso un po' atipico poiché ho cambiato posto praticamente ogni sera per 12gg (a parte una volta). A Kauai ti suggerisco la zona subito a nord del capoluogo. A Maui la zona di Paia potrebbe essere molto comoda. A Big Island un paio di notti in zona Volcano e un paio in zona Kona.
  19. Ciao, io farei così 9 agosto: Lassen - Klamath Falls 10 agosto: Klamath Falls - Crater Lake - Bend - Painted Hills - John Day 11 agosto: John Day - Columbia River Gorge - Portland
  20. nabo

    Eri e giek on the road

    Credo che se arrivi tardi al watchman se hai la piazzola già assegnata puoi comunque entrare esponendo almeno la ricevuta della prenotazione
  21. Le Bonneville Salt Flats se non devi proseguire in quella direzione sono veramente distanti (200 km andare e 200 km tornare da Salt Lake City). Basta non partire troppo presto da Jackson e arrivare ad Antelope Island prima del tramonto.
  22. Io ho insistito con le Painted Hills perché credo che sia un posto davvero fantastico e tu ci saresti passata veramente molto vicino Il tuo ultimo giro non mi dispiace, anche se secondo me potresti tralasciare umpqua per fare meno di corsa la parte tra Bend e Portland.
  23. Io propendo per il loop su Seattle, con tanto Oregon (in ogni sua minima parte).... tuttavia per quel che riguarda il caldo, sinceramente io non ne ho patito molto in New Mexico nè nel 2012, nè lo scorso anno, nonostante la zona di Ojito sia stata quella più calda di tutto il viaggio.
×
×
  • Crea Nuovo...