Vai al contenuto

nebu

UOTR People
  • Numero contenuti

    345
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    5

Risposte pubblicato da nebu

  1. Il 8/4/2017 at 13:40, Flowerpower81 dice:


    L'intenzione sarebbe quella, ho prenotato a Three Rivers perché già un paio di mesi fa non ho trovato nulla dentro al parco.

     

    era successo anche a me, in gennaio per luglio dentro a Sequoia non c'era più niente

    a Three rivers dove alloggi?  E' proprio attaccato al parco, ma c'è una mezz'ora abbondante di auto per arrivare alle sequoie tra l'altro.

  2. fatta l'estate scorsa la parte Chicago-Niagara Falls- Toronto, fino a Niagara Falls con auto a noleggio ma spezzando con una notte a Cleveland, che è giusto a metà strada.

     

    La mattina dopo, visita ala Rock 'n Roll Hall of Fame, poi ripartenza.  Per non portare l'auto in Canada il noleggio finiva all'aeroporto di Niagara Falls, USA; da lì in taxi fino al ponte, ingresso in Canada a piedi (!), altro taxi fino all'hotel dalla parte canadese.  

     

    Il giorno dopo visita alle cascate dal lato canadese (pacchetto prenotato dall'Italia) e la sera treno fino a Toronto, dove poi ci siamo fermati quattro giorni.

  3. Non vedo le foto purtroppo.

     

    In agosto sono stata a Milwaukee, e in effetti il museo vale da solo il viaggio.

     

    Se vuoi sapere cosa fanno DOPO l'anno all'estero, la mia si è iscritta ad un corso in inglese in Bocconi, Economics and Management for Arts, Culture and Communications.  La 'dimensione internazionale' data dall'esperienza all'estero non te togli più, e anzi, si sente il bisogno di incrementarla.

    • Mi piace 1
  4. Che bello, la figlia minore ha trascorso la quarta liceo in Messico con Intercultura.  E' stata un'esperienza stupenda sotto tutti i punti di vista - non ultimo il fatto che come conclusione ci siamo trovati a San Francisco e abbiamo trascorso insieme i primi 15 giorni dopo quasi un anno OTR.

     

    Problemi a scuola l'anno successivo: vicini a zero, molto dipende però dalla disponibilità degli insegnanti, e quella dei suoi è stata massima, nonostante fosse un consiglio di classe molto richiedente.  Si è diplomata con un voto altissimo.

     

    Problemi burocratici prima della partenza: non fatemeli ricordare, rispetto a quello per il Messico richiedere il visto per gli USA è davvero banale.  Le richieste includevano la scansione di ogni pagina del passaporto in un unico file e determinato formato da spedire via mail, e poi da stampare a colori (noi abbiamo solo stampante laser) e i documenti scolastici autenticati in Provveditorato, poi tradotti in ogni parte e riautenticati in Procura.  Poi, una volta in Messico, lei ha scoperto che il rispetto elle regole era molto ma molto disinvolto in tutti i campi, e ha persino rivalutato la burocrazia italiana.

     

    Buon viaggio e buona permanenza a questo ragazzo!

    • Mi piace 1
  5. Cita

    dormiremo in una spaziosa cabin attrezzata con cucina  in questa struttura http://hatcreekresortrv.com/ per cui quella sera pensavo di mettere mia moglie ai fornelli

     

    è il posto dove abbiamo dormito noi, noi eravamo in una yurta - comoda, spaziosa, abbastanza pulita, ben equipaggiata anche se non con cucina vera e propria.  Una raccomandazione essendoci stata: fate la spesa prima di arrivare lì, non c'è un negozio nel raggio di 30 miglia, e non esagero: bisogna arrivare a Burney.  La reception a Hat Creek chiude alle 18 e tutti i pochi locali in zona addirittura alle 17.30.  La reception ha un piccolo spaccio, poco fornito, ma appunto dopo le 18 il nulla.

     

    E mi auguro che la vostra cabin abbia il bagno, che quelli del campeggio non erano un gran che.  La zona è davvero poco frequentata, al punto da diventare inquietante in alcuni punti.

     

    L'attraversamento del Lassen NP richiede un paio d'ore, varrebbe la pena di fare il breve trek fino a Bumpass Hell, una zona geotermale, ma non so se avete tempo.  Se vuoi trovi la descrizione e le foto nel mio diario in firma.

  6. Dove dormi a Hat Creek?  E avete i pasti compresi?  Se non li avete, è un macello, i pochissimi posti per mangiare chiudono alle 17 anche in pieno luglio.

     

    Dal giorno 13 in poi mi sembra che il tuo programma sia piuttosto ambizioso; noi l'anno corso abbiamo fatto Hat Creek - Sacramento, che sono quasi 5 ore anche in autostrada, ma Lassen l'avevamo già visitato il giorno prima; non mi sembra che vi resti il tempo per i musei di Sacramento (che di tutto il mio itinerario dell'anno corso è il posto dove non tornerei, tra l'altro).

     

    Anche la tappa Sacramento-Yosemite per me è interminabile e anche poco interessante.  Vi resta pochissimo tempo per San Francisco e trovo che il giorno 17 sia praticamente impossibile a meno di togliere Sausalito.

  7. Noi l'anno scorso siamo stati 'solo' in California (e Nevada) avendo 16 giorni e diversi vincoli soprattutto sui voli.  Quattro giorni a San Francisco, poi Monterey, Big Sur, Sequoia NP, Yosemite, Bodie, Carson City, Reno, Lassen Np, Sacramento, Oakland, ritorno da San Francisco.  C'è il mio diario in firma.

     

    Il giro a me è piaciuto, ma le mie figlie, un anno dopo, stanno ancora recriminando che le ho portate a Lassen in mezzo al nulla, e sul nulla hanno pure ragione, non è una destinazione comoda.

     

    Con due giorni di più avrei senz'altro tentato la Redwood Coast più a nord.

  8. Non sono nuova ma ce l'ho fatta a rientrare finalmente, grazie ai consigli della Regina qui sopra.

     

    Parto per Chicago/Cleveland/Niagara Falls/Toronto il 2 agosto e devo rientrare nel clima, anche se tutto è pronto, organizzato, prenotato.

  9.  

    Quando dico che  non voglio entrare in Yosemite a fare escursioni è solo per il motivo che dalle foto sembra molto simile alle nostre Alpi...

    volevo vedere panorami diversi dal mio.

    guarda, frequento e conosco le Alpi da una vita, ma posso assicurarti che Yosemite è completamente diverso: lo spazio, le dimensioni, il clima non hanno paragoni con quelli alpini.  Anche i panorami sono tutt'altro, a me ha dato l'impressione di un altro pianeta, non di un paesaggio montano...

    • Mi piace 1
  10. stesso viaggio con meno tempo, anche per vincoli a Chicago, dal 2 al 17 agosto, a Chicago fino all'11, poi dobbiamo decidere tra due opzioni: volo Chicago-Toronto e noleggio auto in Canada per andare a Niagara Falls (si potrebbe fare anche con i mezzi pubblici ma non decido solo io) o noleggio auto a Chicago, sosta a Cleveland, poi Niagara Falls e Toronto, da cui io ho il volo di ritorno e il resto del gruppo prosegue per Puerto Rico.

     

    Preso il volo MXP-ORD e YYZ-LIN, entrambi con scalo a Londra.

     

    Per il resto, il diario di Wolentini dà tutte le informazioni che servono.

  11. Io lascerei tranquillamente perdere la Silicon Valley per un giorno in più a San Francisco.


    Sequoia dovreste riuscire a vederlo, anche se di fretta; Three Rivers è proprio all'entrata sud, ho alloggiato lì anch'io l'estate scorsa.  Andate almeno a General Sherman; le sequoie sono qualcosa di assolutamente straordinario che si vede solo in California, e il 'trekking' per arrivarci è una passeggiata su strada asfaltata.

     

    Yosemite invece lo vedrete appena di striscio, dipende anche da dove si trova il vostro hotel rispetto al parco.  Vi converrebbe, venendo da Sequoia/Fresno, andare direttamente a Glacier Point in auto per vedere il famosissimo panorama dell'Half Dome, che merita davvero.

     

    Sempre che a quel punto non ci sia stato un ammutinamento tra i partecipanti al viaggio.  Io l'ho rischiato l'anno scorso, ed eravamo in cinque, tutti familiari stretti.

  12. Riduci il campo!

     

    Io l'anno scorso, A/R su San Francisco, 16 giorni, figli grandi, ho tagliato ampiamente rispetto agli itinerari classici, e tu hai meno tempo di me e figli più piccoli.

     

    Almeno tre giorni pieni a San Francisco, poi Monterey, il Big Sur fino a Morro Bay, poi Sequoia e Yosemite sono state le mie scelte (abbiamo aggiunto anche Lassen NP a nord, ma è un po' originale come destinazione).

  13. Allora, io ho prenotato il volo; MXP-Chicago il 2 agosto e Toronto-LIN con partenza la sera del 17.

     

    Mia sorella è ancora alle prese con prenotazioni multiple invece.  Stiamo considerando un volo Chicago-Toronto che avrebbe un prezzo inferiore a quello del noleggio auto+drop off+aòltri mezzi di trasporto, vedremo...

  14. Si, ma loro passano da sud, fanno Bakersfield - Sequoia - Yosemite...

    L'obiezione sul campeggio ci sta, ma basta avere l'attrezzatura giusta...

     

     

     

     

     

    e poi vanno a Lake Tahoe-Reno-Lassen NP, il giro che ho fatto io l'estate scorsa - aggirare Yosemite si può, ma è davvero lunga

     

    senza il fatto che il problema neve in aprile si ripropone tale e quale a Lassen che è ancora più a nord e parecchio in alto, c'erano tracce di neve persino nel luglio scorso sul vulcano...

  15. C'è un problema importante: ad aprile non è detto che la Tioga Road che attraversa Yosemite sia aperta, il valico è a 2900 m abbondanti e in genere rimane chiuso per neve fino in maggio, spesso oltre.

     

    Stesso problema per Lassen NP, non è detto che sia accessibile, pare che quest'anno sia finalmente nevicato parecchio sulla Sierra Nevada.

     

    Sempre per il clima e la stagione, non vedo molto agevole il campeggio nei parchi, sono quasi tutti in quota.

  16. Ps. leggevo, su alcune discussioni del forum, che la città fantasma di Bodie potrebbe essere "eliminata" per guadagnare un po' di tempo visto che è abbastanza turista e "finta" come tappa da vedere... o sbaglio? per questo non l'avevo preventivata per dare spazio allo Yosemite..

    Sbagli su Bodie! Lo pensavo anch'io che non valesse la pena, prima di andarci. Non è affatto turistica e proprio per niente 'finta'.

    La tappa a Lee Vining invece sarebbe l'ideale: mia sorella, che ha fatto un itinerario simile al tuo l'estate scorsa, ha fatto Yosemite_Bode e notte a Lee Vining con giro al Mono Lake, poi il giorno dopo Lee Vining-Death Valley con sosta a Mammoth Mountain, che a lei è piaciuta parecchio.

  17. Ecco ho sbagliato a scrivere, intendevo Vernal falls.. salendo fino alla cascata però, e scendendo dal mist/muir trail (non ricordo il nome, non quello che si fa all'andata per capirci). Questo è più semplice giusto? le Nevada Falls sono troppo impegnative per noi..sono lontani i tempi in cui facevo 7/8 di camminata senza problemi sulle dolomiti  :rolleyes:

     

    sì, salendo fino alla Vernal Fall e scendendo dal John Muir Trail il tempo si accorcia moltissimo.  Io cercherei comunque di farlo nel pomeriggio.

  18. Guarda però che dal Curry Village alla Nevada Fall tra andata e ritorno ci vogliono circa 5 ore, l'abbiamo fatto l'estate scorsa e noi siamo veloci e allenati.

     

    Il tempo si dimezza ampiamente se si arriva solo alla Vernal Fall, la prima cascata, facilmente accessibile e davvero spettacolare.  Tra l'altro la si vede bene anche da sotto: in moltissimi arrivano solo fino al primo ponte, senza salire fino alla cascata.

     

     

    La strada del Big Sur è tortuosa, ci si ferma infinite volte e le soste non sono mai abbastanza.  Noi l'abbiamo percorso l'estate scorsa, e partivamo da Monterey, non da San Francisco, ma fino a Morro Bay sono 4 ore abbondanti - e non fermarsi continuamente sarebbe davvero un delitto, è un tratto di strada tra i più belli del pianeta.

×
×
  • Crea Nuovo...