Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 03/04/2020 in tutte le aree

1. GG15 - 01/09 Port Elizabeth – Johannesburg / Johannesburg - Roma / G16 - 02/09 Roma - Milano Oggi è ufficialmente il nostro ultimo giorno in Sud Africa, ci alziamo con un po' di malinconia , prepariamo per l’ultima volta i bagagli e andiamo a fare colazione nell’area soggiorno dove troviamo un tavolo imbandito tutto per noi . Finita la colazione carichiamo la macchina e andiamo a scoprire Port Elizabeth prima di raggiungere l’aeroporto, dove alle 13.25 parte il nostro volo per Johannesburg. Leggendo la guida e navigando in Internet avevamo già un po' capito che il posto non era propriamente turistico e quindi decidiamo di visitare l’unica area descritta nelle varie guide: la Donkin Reserve, una piazza/giardino dove è presente una piramide commemorativa, un faro e alcune sculture in memoria di Nelson Mandela. Quando arriviamo, dopo aver parcheggiato, ci accorgiamo della poca gente per le strade anche perché molti stanno raggiungendo la chiesa per la funzione domenicale. Facciamo quindi una passeggiata, scattiamo qualche foto ma dopo una mezz’oretta ci ritroviamo alla macchina, non sapendo cos’altro visitare (anche perché il tempo non è moltissimo) decidiamo di raggiungere l’aeroporto. Questa volta ci ricordiamo di dover fare il pieno alla macchina e provvediamo a farlo in prossimità dell’autonoleggio dove subito dopo consegniamo l’auto. Scaricati tutti i bagagli entriamo nell’aeroporto poco affollato di Port Elizabeth 😂😅 Sono solo le 11 quindi abbiamo ancora due ore prima di imbarcarci e l’aeroporto non offre molto quindi passiamo il tempo leggendo o giocando con il telefono. Alle 13 finalmente ci imbarcano; il viaggio con brithsh è tranquillo e io come al solito mi faccio un bel pisolino. Alle 15 in perfetto orario atterriamo a Johannesburg e, visto che il volo per Roma sarà alle 20.30, ci sediamo ai tavoli di un ristorante per fare una merenda/pranzo e per passare un po' di tempo a giocare a carte. Stufi di stare seduti decidiamo di esplorare l’aeroporto, ma stranamente non troviamo nessun negozietto turistico dove comprare gli ultimi souvenir…strano…. Passiamo ancora un po' di tempo tra divanetti e tavolini, quando decidiamo di avviarci verso il gate e qui la scoperta, praticamente girando l’angolo ci si apre un mondo, un'altra mega area di aeroporto piena di negozi di ogni genere e più in fondo una fila chilometrica per il controllo dei passaporti prima del metal detector aaaaah . Abbiamo ancora tempo quindi decidiamo di dedicare una mezz’ora allo shopping per poi metterci in coda. Facciamo il prima possibile e in poco tempo siamo in fila, peccato che quest’ultima sia un po' lenta! Dopo un’oretta, finalmente, abbiamo il nostro bel timbro sul passaporto e dopo aver effettuato i controlli arriviamo nella zona dei gate. Il nostro gate come sempre è il più lontano da tutto e ci impieghiamo un bel 20 minuti per raggiungerlo. Dopo aver mostrato il biglietto ci fanno accedere e alternandoci andiamo a fare provviste per il viaggio: prima andiamo io e Luca alla ricerca di cibo e poi andranno Simo e Gio. Io raccatto patatine e cioccolatini Lindt per il viaggio (come da tradizione) e Luca cerca una bottiglia di Amarula (liquore locale) da portare a casa a suo papà ma le confezioni che vendono nei duty free sono troppo grandi e quindi desiste. Dato il cambio ai nostri amici, poco dopo, annunciano che stanno per iniziare le operazioni di imbarco per cui provvediamo ad avvisarli e in pochi minuti ritornano anche loro alla base. Saliamo a bordo e anche per questo viaggio abbiamo i quattro posti centrali. Il volo procede tranquillamente, io dopo aver visto un film mi addormento e mi sveglio che stanno servendo la colazione, ottimo! (la colazione insomma). Alle 6.50 atterriamo a Roma e subito ci fondiamo a fare una classica colazione italiana che figata!!!! Tra una distrazione e l’altra arrivano le 9.20 e ci imbarchiamo sull’ultimo aereo di questo viaggio. La tratta è talmente corta che non facciamo in tempo a prendere quota che è ora di atterrare. (ovviamente Luca si addormenta per bene solo sull'ultimo tratto) In perfetto orario atterriamo a Bergamo dove per fortuna riabbracciamo le nostre valige, anche stavolta ci è andata bene! Usciamo dalla zona gate e lì belli belli ci aspettano i miei genitori e quelli di Simona che, nell’attesa, hanno fatto comunella . Dopo qualche chiacchera ci salutiamo; anche questo viaggio è andato, le due settimane sembrano volate. In conclusione, posso dire che il viaggio mi è piaciuto, abbiamo visto un sacco di bellissimi posti, tra quelli che mi sono piaciuti di più ci sono la Table Mountain, il Kruger e le Three Rondavels. Se devo fare un paragone con l’America dell’anno prima, devo dire la verità, non regge il confronto. Negli States il paesaggio è talmente diverso da quello a cui siamo abituati che ti lascia senza fiato. Detto questo, se ripenso oggi ai paesaggi, agli animali e alle persone che abbiamo incontrato, sento che questo viaggio mi ha dato molto ed è un paese che va visto almeno una volta nella vita 😀. Ovviamente appena tornati al lavoro abbiamo iniziato a pensare all’anno successivo e la meta era solo una, tornare negli Usa anche perché leggendo i vostri diari ogni volta ci assale la voglia di scoprire altri posti . La prima tappa di questo 2020 sarà (anche se ora, vista la situazione di emergenza che stiamo vivendo, onestamente non lo so) New York dal 28 maggio al 3 giugno con due nostri amici. È già tutto pronto, chissà, la speranza è l’ultima a morire e fino al 31 maggio Alitalia ci permette di decidere per l’annullamento del volo, quindi per ora stiamo in standby, nel caso rimanderemo a settembre/ottobre. Chissà se festeggerò 30 anni negli states . La seconda tappa 2020 è/sarà la tanto ambita real america (un loop su Denver passando da Yellowstone, Badlands, Moab, Monument Vally, etc.) per agosto 2020. Dopo aver passato gennaio a cercare voli economici abbiamo trovato un super volo per Denver a meno di 500 euro a testa e abbiamo praticamente prenotato tutto (a parte la macchina). Bo speriamo! In attesa di poterci sentire (il più presto possibile) con un altro diario di viaggio ringrazio tutti per averci seguito e letto anche questa volta . Un abbraccio virtuale da me e Luca (mio fido correttore di bozze) ❤️. Finito! SPESE DEL GIORNO: benzina 352,71 Rand pasti negli aeroporti - non ce li siamo segnati 🙈