Vai al contenuto

Regolamento

1. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO USAONTHEROAD.IT

1.1
Il presente accordo viene stipulato tra ciascun utente e il sito Usa On The Road: esso comprende la lettura e la sottoscrizione delle condizioni generali di regolamento e disciplina con valore legale la fruizione del sito e dei suoi contenuti.

1.2
Ogni utente che abbia intenzione di registrarsi è invitato a leggere attentamente il regolamento, poiché l'utilizzo dei servizi forniti è subordinato alla piena accettazione dello stesso.

1.3
Il sito Usa On The Roadconsidererà accettazione implicita delle presenti condizioni qualunque attività di utilizzo dei servizi forniti.

1.4
Il sito Usa On The Road si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento condizioni e termini di utilizzo dandone opportuna comunicazione a tutti gli utenti.

1.5
Verrà considerata accettazione implicita delle nuove condizioni qualunque attività di utilizzo dei servizi forniti successiva alla modifica delle condizioni generali. Gli utenti che non dovessero accettare le nuove norme regolamentari potranno richiedere allo staff il blocco o la cancellazione della propria iscrizione.

1.6
La fruizione di Usa On The Road è completamente gratuita.
L’utilizzo dei servizi è regolamentato dalle seguenti condizioni generali di contratto.
Con l’iscrizione a Usa On The Road, l’utente accetta e dichiara di utilizzare i servizi forniti in conformità alla legge applicabile e alle presenti Condizioni Generali.


2. DIVIETI E PERMESSI

2.1
E' vietato offendere o insultare in qualsiasi modo gli altri utenti del forum. Eventuali controversie devono essere risolte dagli utenti per vie private o riportate - sempre in via privata - allo staff, che si riserva di adottare gli opportuni provvedimenti o sanzioni.

2.2
E' vietato offendere le istituzioni e le convinzioni di qualunque fede e credo, siano essi religiosi o laici. Per questo è assolutamente vietato discutere o fare in alcun modo riferimento ad argomenti religiosi, politici e calcistici. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, o qualsiasi tipo di discriminazione etnica, religiosa o sessuale, sono vietati in questo forum.

2.3
Non sono ammesse immagini pornografiche, oscene, offensive o che possano ledere in qualche modo la sensibilità altrui. Sono vietati termini e frasi volgari o di dubbio gusto.

2.4
Sono vietate le segnalazioni di link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria (informatica o meno), la condivisione di risorse illegali e tutte le discussioni relative.

2.5
E’ vietato registrarsi con il nome di personaggi famosi, artisti, scrittori, ecc. salvo caso di omonimia o autorizzati da essi. I nickname che possano risultare equivoci od offensivi potranno essere cancellati o modificati senza preavviso.

2.6
E’ vietato utilizzare il forum come vetrina pubblicitaria per profitto: non saranno accettati post o firme che contengano link a siti commerciali o a scopo di lucro.
E' permesso segnalare hotel, ristoranti, compagnie aeree, agenzie di noleggio, ecc. ecc., a titolo di recensione personale: segnalazioni o recensioni che mirino apertamente a pubblicizzare beni o servizi per trarne guadagno, diretto o indiretto, verranno cancellate senza preavviso.

2.7
Per rispettare la privacy di ogni utente è vietato pubblicare foto, indirizzi, numeri telefonici, etc., senza avere avuto preventiva autorizzazione. La pubblicazione di dati e riferimenti personali, anche se volontaria e/o approvata è comunque fortemente sconsigliata per evitare fenomeni di spam o di persecuzione di qualunque genere. La pubblicazione di fotografie ritraenti minori è vietata in ogni caso, se non chiaramente e pubblicamente autorizzata dai genitori stessi.

3. REGOLE DELLA DISCUSSIONE

3.1
Il buon funzionamento del forum dipende dal comportamento civile e responsabile di tutti gli utenti che lo frequentano: la supervisione è affidata allo Staff, in particolare ad Amministratori e Moderatori che hanno piena discrezionalità riguardo la modifica, il blocco o la cancellazione di messaggi o discussioni.

3.2
La consultazione del forum è libera per tutti gli utenti registrati: tuttavia, se un utente desidera partecipare personalmente alle discussioni attive, sarebbe molto gradito che si presentasse brevemente in questo topic prima di procedere.

3.3
Prima di iniziare una nuova discussione occorre attenersi alle seguenti regole:
 

- consultare i topic in rilievo nella prima pagina della sezione che interessa: spesso rispondono alla maggior parte delle domande più comuni;

         - controllare che non ci siano già discussioni aperte sullo stesso argomento ed usare il tasto Cerca in alto a destra per scoprire se altri utenti          hanno già posto le stesse domande, se e cosa gli è stato risposto;

- assicurarsi che la domanda che si sta per porre non troverebbe risposte più rapide con una veloce ricerca su Google. Spesso bastano pochi secondi per rispondere alle questioni più semplici;

- non aprire un thread con un titolo troppo generico e poco comprensibile;

- scrivere in italiano e in forma corretta in modo da rendere i messaggi comprensibili a tutti. Il linguaggio da sms e le abbreviazioni connesse non sono ammessi;

- non scrivere in maiuscolo un intero titolo o, peggio, un intero messaggio: equivale ad urlare nei confronti degli interlocutori;

- limitare il più possibile l'utilizzo dei quote, ovvero le citazioni di altri messaggi, soprattutto quando la risposta si riferisce al messaggio precedente: se proprio necessario quotate solo la parte interessata rimuovendo il superfluo;

- non farsi coinvolgere in un flame, ovvero in una discussione volutamente provocatoria. Se si ritiene di essere stati coinvolti da qualsiasi membro del forum riferire a Moderatori o Amministratori;

- un’emoticon NON è una risposta. I messaggi contenenti solo emoticon potranno essere rimossi;

- non utilizzare il cross posting, ovvero la ripetizione del medesimo post in discussioni diverse: se la domanda viene fatta nella discussione sbagliata, sarà cura dei moderatori spostarla in quella corretta;

- non lamentarsi o polemizzare se nessuno risponde ad una domanda entro qualche ora: la partecipazione al forum è a titolo gratuito, e la presenza non può essere assicurata 24 ore su 24.


3.4
In caso di scambio di PM (messaggi privati) gli utenti devono attenersi alle stesse regole indicate per gli interventi pubblici.
L'uso di PM per richiedere consigli privatamente, allo staff o ad altri membri, è deprecabile e contrario allo spirito stesso del forum: il suo scopo è infatti dare pubblicamente, sempre, a tutti, la possibilità di avere informazioni che possano aiutare chi ne ha bisogno o ne avrà in futuro.

4. RESPONSABILITA'

4.1
Ogni messaggio pubblicato su Usa On The Road esprime esclusivamente il punto di vista dell'autore, che verrà pertanto ritenuto l'unico diretto responsabile di eventuali violazioni, di qualunque genere, compiute tramite l'utilizzo del servizio offerto.

4.2
Lo Staff non può garantire una presenza costante e continua sul forum 24 ore su 24, e pertanto neanche l'immediata rimozione di messaggi il cui contenuto sia contrario alle leggi dello Stato o al presente regolamento; non potrà dunque essere in alcun modo ritenuto corresponsabile di qualunque eventuale illecito causato dai contenuti dei post pubblicati dagli utenti (art. 14 C.C.; art. 1, L. 17 Luglio 1975, n.355; artt.14 e 15 Direttiva 2000/31/CE).

5. DIRITTI DI AUTORE

5.1
In conformità alle Legge 633/1941, alla Legge 128/2004 e successive modificazioni, Usa On The Road è esclusivo titolare dei diritti d’autore delle informazioni in esso contenute dal momento della loro pubblicazione. Contestualmente alla sottoscrizione ed all’iscrizione, l’utente accetta che i testi da lui prodotti e tutto il materiale di altra natura (audio, video o fotografico) diventino proprietà a disposizione unica di Usa On The Road, dopo l’avvenuta pubblicazione volontaria da parte dell’autore. Ne consegue che tutti i messaggi, le informazioni e il materiale visivo contenuti nelle pagine di Usa On The Road non potranno essere copiati e/o pubblicati (anche se modificati e/o cancellati parzialmente) da altre persone che non siano l’autore stesso.


5.2
Ogni utilizzo del materiale pubblicato sulle pagine di Usa On The Road (farà fede la data di inserimento del post) dovrà essere autorizzato per iscritto, direttamente dallo Staff a seguito di esplicita richiesta. L’impiego diretto dei testi o di altro tipo sarà consentito solo previa autorizzazione dello Staff e solo includendo l'autore e la fonte, ovvero Usa On The Road.

5.3
L'eventuale cancellazione, successiva alla pubblicazione, richiesta dall'autore, potrà essere effettuata solo previo accordo con l'Amministrazione del forum.

5.4
Ogni violazione verrà perseguita in base alla legge italiana.



6. DISPOSIZIONI FINALI

6.1 Qualunque violazione del presente regolamento comporterà, in seguito a decisione insindacabile da parte dello Staff, l'applicazione di sanzioni adeguate che potranno andare dalla semplice ammonizione, pubblica o privata, al ban (ovvero l'estromissione dal forum) in modo temporaneo o definitivo.

6.2 La cancellazione o il blocco dell'account di un utente potranno essere disposti dallo Staff o richiesti dall'utente in qualsiasi momento. Tuttavia i messaggi collegati allo stesso resteranno acquisiti al database del forum. Non verranno accettate richieste di cancellazione in massa dei messaggi scritti, ad eccezione, se presenti, di quelli contenenti dati personali.

6.3 Gli Amministratori si riservano, nei casi accertati di reiterata e grave violazione del Regolamento di questo forum, di segnalare l’indirizzo IP dell’utente ed i log ritenuti utili al rispettivo Provider o alle autorità competenti per i provvedimenti da essi ritenuti opportuni.

6.4 Gli Amministratori si riservano la possibilità di accedere ai messaggi personali degli utenti per indagare su eventuali segnalazioni o fondati sospetti di irregolarità.

6.5 Gli Amministratori mantengono il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso gli strumenti e le funzionalità a disposizione dei vari utenti. I dati personali non saranno in alcun modo riutilizzati da Usa On The Road o terze parti collegate, ma occorre comunque essere consapevoli del fatto che qualsiasi dato venga inserito in un forum sarà pubblico e accessibile da chiunque.